Nassim Taleb - GIOCATI DAL CASO: La verità!

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

marofib ha scritto:
che cavolo stai dicendo

allora anche tu devi ritenerti resposabile se qualcuno si inizia alla borsa plagiato dal tuo approccio spavaldo e superficiale

ti ritieni resposabile? che mi di dici?

io non dico a nessuno compra questo, vendi quello ;)

io dico una cosa diversa: se ti impegni ci puoi riuscire. il lavoro xò devi farlo te :yes:

primo xchè non voglio condividere il lavoro che mi è costato molto fatica, secondo per evitare che succeda un altro caso pierrone, io non darò mai consigli ai pischelli (magari un domani lo farò a pagamento :D )

capito mi hai??
 
non mi hai risposto
 
marofib ha scritto:
non mi hai risposto

basta polemiche :bow:

buon trading che qui se deve magna'
 

Allegati

  • lino.gif
    lino.gif
    2,3 KB · Visite: 711
pierrone ha scritto:
I miei post passati cercavano di mettere in luce la bontà della scommessa, e ci riuscivano visto che era facilmente comprensibile capire tale bontà A PRESCINDERE DAL NUMERO CHE POI ESCE (ne ho invece incontrati tanti nella vita che dicevano che contavano i numeri che effettivamente uscivano e non la bontà a priori della scommessa)

Pier, capisco che la piega che sta prendendo il 3d non deve essere piacevole :( , ma se partendo dal quote potessi dare una indicazione qualitativa del percorso che hai seguito (e che sarebbe da seguire) te ne sarei grato e penso anche molti altri. :bow: :bow: :bow:

Indicazioni quantitve chiaramente no, non servon perché tanto ognuno di noi deve guardare con occhio critico e fare le sue esperienze (anche sbattendo sonoramente il naso) per potere tradurre la teoria nella pratica.

Grazie e saluti

C
 
cammello ha scritto:
...Indicazioni quantitve chiaramente no, non servon perché tanto ognuno di noi deve guardare con occhio critico e fare le sue esperienze (anche sbattendo sonoramente il naso) per potere tradurre la teoria nella pratica....C

Verissimo!;)
 
Gent.mo Atima si possono avere delle brochures in pdf o similari dell'incontro del 26 ottobre scorso?
 
frase presa da un sito interessante

E a quanti pensano che il mondo della finanza sia l’Araba Fenice ricordo la frase di Richard Ney, che recita: “La maggior parte di noi si avvia alla carriera degli investimenti finanziari per le stesse deliranti ragioni che inducono una donna a prostituirsi. Ci si illude di scampare alla minaccia di un duro lavoro, si pensa che si tratta di un’attività di gruppo che non richiede molta intelligenza, e ci si illude che sia un modo pratico di fare fortuna quando non si hanno particolari talenti per nessun altro campo”.


http://www.saperinvestire.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1053&Itemid=114
 
Mirkopor ha scritto:
E a quanti pensano che il mondo della finanza sia l’Araba Fenice ricordo la frase di Richard Ney, che recita: “La maggior parte di noi si avvia alla carriera degli investimenti finanziari per le stesse deliranti ragioni che inducono una donna a prostituirsi. Ci si illude di scampare alla minaccia di un duro lavoro, si pensa che si tratta di un’attività di gruppo che non richiede molta intelligenza, e ci si illude che sia un modo pratico di fare fortuna quando non si hanno particolari talenti per nessun altro campo”.


http://www.saperinvestire.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1053&Itemid=114

non ho mai visto p u t t a n e povere. :eek:

http://www.ingdirect.it/home.stm?CookieValue= OK!
 
se cari pivelli aveste letto il mio post....

ora non stareste a disperarvi...


meditare....

:D

atima
 
se cari pivelli aveste letto il mio post....

ora non stareste a disperarvi...


meditare....

:D

atima

peccato che i mutui cartolarizzati non siano esattamente figli dell'econometria, questi sono output di perversa (o ingenua) ingegneria finanziaria fine a se stessa. L'econometria serve a prevedere dei corsi, non a costruire strumenti finanziari. L'econometria avrebbe potuto prevedere l'inattuabilità dell'infame strumento qualora si fossero verificate ben precise condizioni, ma queste condizioni non c'erano.. e allora?... sono andati avanti lo stesso. Quindi il patatrack c'è stato perchè non hanno rispettato gli assunti , non perchè l'econometria non funziona, essa funziona solo sotto certe ristrette condizioni, se non ci sono non si dovrebbe andare oltre, tutto qui.
 
Ultima modifica:
certe volte il buon senso aiuta più di ogni altra cosa...e l'avidità che stroppia!

Chissà se Taleb sta guadagnando in questi mesi... :D
 
certe volte il buon senso aiuta più di ogni altra cosa...e l'avidità che stroppia!

Chissà se Taleb sta guadagnando in questi mesi... :D



la sua filosofia operativa dovrebbe essergli d'aiuto in queste situazioni.... aspetta il "cigno" per impallinarlo;)
 
la sua filosofia operativa dovrebbe essergli d'aiuto in queste situazioni....

aspetta il "cigno" per impallinarlo;)

a parole è facile:cool:

vorrei proprio sapere quanti soldi ha guadagnato il professore da questa crisi :yes::cool:
 
questo si che faceva soldi con il trading e non vendendo manuali

livermore.jpg



professor taleb, bannato
 
la sua filosofia operativa dovrebbe essergli d'aiuto in queste situazioni.... aspetta il "cigno" per impallinarlo;)

Teoricament dovrebbe aver realizzato un bel profitto.

Ma tu che sei ben immanicato in fondi etc...che performance ha avuto Empirica...che se non sbaglio non esiste più!



alla fine la probabilità che un TRADER SCRITTORI GUADAGNI TRADANDO QUELLO CHE SCRIVE è parecchio bassa...un evento così raro che se fosse vero sarebbe un cigno nero!
 
Teoricament dovrebbe aver realizzato un bel profitto.

Ma tu che sei ben immanicato in fondi etc...che performance ha avuto Empirica...che se non sbaglio non esiste più!

Non lo so!
però posso dirti che finalmente sono crollati dei falsi miti!!!!
Molti risk manager hanno fatto le valige venivano visti come i punti di riferimento più importanti, ora sono stati relegati nei sottoscala quando non sono stati "messi in aspettativa forzata"
econofisica :wall: e caz..zate simili docet:censored:!!!!!


ATTENTO PIVELLO: LA BORSA TI SPENNERA'
 
peccato che i mutui cartolarizzati non siano esattamente figli dell'econometria, questi sono output di perversa (o ingenua) ingegneria finanziaria fine a se stessa. L'econometria serve a prevedere dei corsi, non a costruire strumenti finanziari. L'econometria avrebbe potuto prevedere l'inattuabilità dell'infame strumento qualora si fossero verificate ben precise condizioni, ma queste condizioni non c'erano.. e allora?... sono andati avanti lo stesso. Quindi il patatrack c'è stato perchè non hanno rispettato gli assunti , non perchè l'econometria non funziona, essa funziona solo sotto certe ristrette condizioni, se non ci sono non si dovrebbe andare oltre, tutto qui.

Ai tempi dell'università (economia in Cattolica), il mio professore di Statistica Economica diceva semplicemente che la statistica (e l'econometria) è il peggior strumento per prevedere qualsiasi cosa...per il semplice fatto che nasce per osservare il passato....e si basa su assunti "improbabili o insostenibili" almeno pari al principio della "concorrenza perfetta".

Poi ognuno è libero di utilizzare un Ferrari per fare i Rallie....ma resta comuque uno strumento sbagliato.
E qui entra in gioco la plausibilità retrospettiva.....che giustifica ogni successo predittivo basato su quale chessia lo strumento (errato) utilizzato per congetturarne l'esistenza.

ES: per assurdo potrei dire "oggi ho mal di denti...domani Eni salirà"......e se domani Eni "sale", il mal di denti è "un buon indicatore per prevere le dinamiche di Eni"...
Il fatto triste è che i modelli attuali di "previsione" sono basati su "CDO" di previsioni..ossia sono "salsicce di salsicce di salsicce" di modelli predittivi basati su "il nulla" in termini di razionalità e capacità predittiva.

Io faccio sempre e solo una cosa: quando in palestra la gente parla di borsa ed è un periodo toro, inizio a vendere....quando il palestra la gente dice "vendo tutto, la borsa è uno schifo", inizio ad accumulare.

E' una strategia semplice, ma ha due "elementi vincenti" spesso assenti tra il grande pubblico (che è quello che distribuisce i gain al "mercato"):
- è una strategia
- è semplice.....

Quoto il discorso dei falsi miti.....: ad ogni ciclo dominato dall'avidità, ci sono falsi miti destinati a cadere...è successo e riaccadrà...
 
Ultima modifica:
Ai tempi dell'università (economia in Cattolica), il mio professore di Statistica Economica diceva semplicemente che la statistica (e l'econometria) è il peggior strumento per prevedere qualsiasi cosa...per il semplice fatto che nasce per osservare il passato....e si basa su assunti "improbabili o insostenibili" almeno pari al principio della "concorrenza perfetta".

Poi ognuno è libero di utilizzare un Ferrari per fare i Rallie....ma resta comuque uno strumento sbagliato.
E qui entra in gioco la plausibilità retrospettiva.....che giustifica ogni successo predittivo basato su quale chessia lo strumento (errato) utilizzato per congetturarne l'esistenza.

ES: per assurdo potrei dire "oggi ho mal di denti...domani Eni salirà"......e se domani Eni "sale", il mal di denti è "un buon indicatore per prevere le dinamiche di Eni"...
Il fatto triste è che i modelli attuali di "previsione" sono basati su "CDO" di previsioni..ossia sono "salsicce di salsicce di salsicce" di modelli predittivi basati su "il nulla" in termini di razionalità e capacità predittiva.

Io faccio sempre e solo una cosa: quando in palestra la gente parla di borsa ed è un periodo toro, inizio a vendere....quando il palestra la gente dice "vendo tutto, la borsa è uno schifo", inizio ad accumulare.

E' una strategia semplice, ma ha due "elementi vincenti" spesso assenti tra il grande pubblico (che è quello che distribuisce i gain al "mercato"):
- è una strategia
- è semplice.....

ed è anche una strategia con una valenza 'statistica' :)
 
Sì....ed è una valenza strategica buona perchè:
- ha valenza
- è strategica..

:-)

PS: quello attuale non è un cigno nero...la "letteratura" economica era dal 99 che illustrava l'assurdità dello scollamento tra economia "finanziaria" ed economia "reale".

nel 2000 stavo preparando la tesi sulla "moda della new economy" (che andò oltre la bolla irrazionale delle .com)....e ad ogni ricerca che facevo, veniva sempre fuori il fatto che i derivati e le "sottospecie" erano una mina fuori controllo...
 
Indietro