Obbligazioni convertibili 4

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
tantoquanto ha scritto:
Sarebbe importante rispondere a questa domanda...

0.37. il nominale non e' cambiato, e'cambiato il raporto di conversione
 
leviatano ha scritto:
Quindi sei per la vendita?

:no::no:

Se confidi in un ritorno sopra ai 90 post stacco, direi proprio di no...
 
Se va come penso le cv sono una bomba nel senso che Max loss i 100/100 sempre che rimborsino, ma a questo punto penso di si...

Pagi 8/100 i diritti e se conti che l'azione staccherà un diritto pesantissimo.... l'operazione perfetta sarebbe long OBBL short AZIONE... ma penso che alitalia a prestito sarà impossibile averle...

A Questo punto non riesco a dare un prezzo alle CV... da come comprano sono indemoniati e oltre i 110/100!
 
sese ha scritto:
Se va come penso le cv sono una bomba nel senso che Max loss i 100/100 sempre che rimborsino, ma a questo punto penso di si...

Pagi 8/100 i diritti e se conti che l'azione staccherà un diritto pesantissimo.... l'operazione perfetta sarebbe long OBBL short AZIONE... ma penso che alitalia a prestito sarà impossibile averle...

A Questo punto non riesco a dare un prezzo alle CV... da come comprano sono indemoniati e oltre i 110/100!

per tutti i comuni mortali è vero ,ma per UNO è una bazzecola
 
sese ha scritto:
Se va come penso le cv sono una bomba nel senso che Max loss i 100/100 sempre che rimborsino, ma a questo punto penso di si...

Pagi 8/100 i diritti e se conti che l'azione staccherà un diritto pesantissimo.... l'operazione perfetta sarebbe long OBBL short AZIONE... ma penso che alitalia a prestito sarà impossibile averle...

A Questo punto non riesco a dare un prezzo alle CV... da come comprano sono indemoniati e oltre i 110/100!

Io non ho ancora capito quante azioni posso sottoscrivere con 1665 di nominali della convertibile...se qualcuno l'ha capito....lo prego di illuminarmi!
 
sese ha scritto:
l'operazione perfetta sarebbe long OBBL short AZIONE... ma penso che alitalia a prestito sarà impossibile averle...

bravo, non c'e borrow, altrimenti gli hedge fund l'avrebbero fatto da tempo.
Da un punto di vista teorico la CV oggi doveva aprire a piu' 30% (prezzando tutto il valore teorico del diritto)

l'azione a' altissima...
 
leviatano ha scritto:
Io non ho ancora capito quante azioni posso sottoscrivere con 1665 di nominali della convertibile...se qualcuno l'ha capito....lo prego di illuminarmi!

1665/0,37=4500 (diritti) diviso 60 x 13 = 975 nuove azioni
 
per leviatano

€1665/€0.37=4500 obbligazioni in mano, dividi per 30=150 azioni sottostanti il convertibile
nuove azioni: 150*13/2=975
 
Mais78 ha scritto:
€1665/€0.37=4500 obbligazioni in mano, dividi per 30=150 azioni sottostanti il convertibile
nuove azioni: 150*13/2=975
Ero arrivato alle stesse conclusioni ma non ne ero sicuro.

grazie!
 
facciamo un po' di ordine: quanto vale Alitalia e le CV

prezzo di mercoledi': 6.2
azioni: 129.1m
capitalizzazione: 800m euro
aumento di capitale: 1006m euro

valore della societa' dopo aumento: 800+1006=1806m euro
numero di azioni dopo aucap: 129.1m + 1258m=1387m

valore per azione AZ dopo aucap: 1806/1387=€1.3
valore del diritto: (1.3-0.8)*13/2=4€3.3

valore del diritto + azione=€4.6, Az oggi doveva aprire a questo prezzo...a voi le considerazioni...

perche' diritto + valore azione post e' diverso da 6.2?? Perche' in questo caso anche gli obbligazionisti si sono presi i diritti e gli azionisti se lo sono presi nel...

quanto vale l'obbligazione convertibile:

prezzo mercoledi': 98.5
nominale 0.37

ogni obbligazione di nominali 0.37 si e' beccata un 1/30 del valore del diritto di cui sopra: 3.3/30=€0.11

dunque: 0.37*98.5=0.364

prezzo teorico dell'obbligazione: 0.364+0.11=0.474=128 vs 98.5 di mercoledi'

ora i diritti non varranno mai il teorico perche' nessuno li vuole (non servono per gli arbitraggi perche' non c'e' borrow sul titolo), quindi si incontreranno da qualche parte a meta' strada..a ciascuno le sue considerazioni

Ciao
Mais

PS l'opzione nel convertibile vale meno ora ma e' trascurabile (valeva gia' praticamente zero)
 
Ultima modifica:
ciao a tutti ...mi chiedo ma i diritti chi ha intenzione di comprarli ???? e a quanto??????????? :rolleyes: :rolleyes:
 
Oggi sono tornato sul luogo del delitto.
Con aza cv ci avevo perso parecchie palanche e mai e poi mai avrei pensato di ricomprarle. Ma oggi ho cambiato idea ( solo i belinoni non cambiano mai idea).
Stamane ne ho prese 244200 € nominali ad una media di 104,0158 ,alcune in open a 103,20 e le altre subito dopo.
Ho chiamato il mio amico Stevenwoods spiegandogli del diritto e dell'aumento di capitale e non potendole lui comprare perchè cliente unicredit le ho prese per lui in un altro mio conto , altre 99900 € a 106,20 .Poi, faremo i conti.
Ormai è assodato che i diritti, come d'altronde pensavo stamani ,saranno 2 e il diritto reveniente dall'azione sarà 30 volte maggiore del diritto reveniente dalla cv.
Come giustamente scritto da ingenrico il diritto reveniente da azione partirà da 4,1357 € ,mentre il diritto reveniente dalla cv partirà da 0,1378 €,cioè un trentesimo come dicevo sopra.
Secondo me, i miei 660000 diritti revenienti dalle mie cv col fischio che riuscirò a venderli a 0,1378 € ,ma anche se li venderò a 0,070 avrò le cv in carico a 85,096.
Prevedo un 0,070 sui diritti e un 95 lire sulle cv ,fermo restando che per vendere la cv a 95 probabilmente dovrò aspettare qualche giorno . Se così fosse (0,070 diritto e 95 lire la cv ) il gain sarebbe di un 10 % scarso.E mi son tenuto basso.
Comunque ,prima di comprare oggi sia per me sia per il mio amico le cv alitalia nelle due strutture mi hanno assicurato che il diritto reveniente dalla cv sarà caricato subito lunedì mattina.Se così non fosse stato,col belino che avrei comprato oggi aza cv,
Per finire ,penso che il diritto reveniente dalla cv varrà non un trentesimo del idiritto azionario ma un poco di più e avremo un ottimo margine ,cioè i due diritti saranno perennemente a forte sconto . E quindi .....alla fine un bell'arbitraggione non mi scapperà. senza scordarmi di un bello short sul diritto specie azionario.
Vedremo se 1)l'operazione di acquisto oggi della cv ,2)con l'arbitraggione finale ,3)con l'eventuale shortone del diritto azionario potranno vendicarmi del loss passato .
Vi do una chicca:il mio amico che tra l'altro dell'aumento alitalia non sapeva una mazza ne tanto meno dei vari conteggi,ha telefonato ,dopo che lo ho avvisato,ad un suo amico per consigliargli l'acquisto della cv e fare bella figura. Questo suo amico ha sentito a sua volta alcuni broker svizzeri che gli hanno detto che loro a 103,20 la cv alitalia la avevano venduta a tutto spiano in open . E la gente porta i soldi in Svizzera !!!!!!
 
che faccio?

dunque, mi direste che fare io ho in portafoglio solo l'obligazione e a quanto ho capito lunedi avro anche i diritti.
l'obligazione è in carico a 96....

insomma ci sto guadagnando.....

che consigliate? vendere subito i diritti e l'obligazione

vendere subito solo i diritti e tenere l'obligazione magari fino a scadenza....

insomma che me tocca fa?

grazie a tutti
 
boccolo ha scritto:
dunque, mi direste che fare io ho in portafoglio solo l'obligazione e a quanto ho capito lunedi avro anche i diritti.
l'obligazione è in carico a 96....
insomma ci sto guadagnando.....
che consigliate? vendere subito i diritti e l'obligazione
vendere subito solo i diritti e tenere l'obligazione magari fino a scadenza....
insomma che me tocca fa?
grazie a tutti

Anche io sono nella situazione di boccolo e non so cosa fare. La soluzione migliore mi sembra sia quella di vendere al più presto i diritti e tenere l'obbligazione almeno per qualche tempo.
Cosa consigliate?
Grazie.
 
Io le avevo in carico da due anni a 86 circa e ieri le ho vendute a 104
 
fabbro ha scritto:
mi hanno assicurato che il diritto reveniente dalla cv sarà caricato subito lunedì mattina

Qui sta il punto: in genere i diritti si vedono caricati il martedi, a volte anche il mercoledi. Quindi chi non ha la certezza di poterli vendere immediatamente (magari anche telefonicamente pure senza ancora vederli nel dossier) ha fatto bene ad evitare la giusta speculazione che hai evidenziato.
 
fabbro ha scritto:
Vi do una chicca:il mio amico che tra l'altro dell'aumento alitalia non sapeva una mazza ne tanto meno dei vari conteggi,ha telefonato ,dopo che lo ho avvisato,ad un suo amico per consigliargli l'acquisto della cv e fare bella figura. Questo suo amico ha sentito a sua volta alcuni broker svizzeri che gli hanno detto che loro a 103,20 la cv alitalia la avevano venduta a tutto spiano in open . E la gente porta i soldi in Svizzera !!!!!!


:D :D :D
 
obenofer ha scritto:
Anche io sono nella situazione di boccolo e non so cosa fare. La soluzione migliore mi sembra sia quella di vendere al più presto i diritti e tenere l'obbligazione almeno per qualche tempo.
Cosa consigliate?
Grazie.

Sono anch'io nella medesima situazione, se riesco vendo i diritti prima possibile lunedi' mattina e tengo l'obbligazione, anzi sto' meditando di incrementare. A quanto pensate si riesca a prendere la cv lunedi' mattina ? Per quanto riguarda i diritti io pero' ho paura che se tutti li vendiamo e nessuno li compra saranno perennemente sospesi al ribasso !! Io la vedo dura, poi sicuramente Xelion me li fara' contrattare in tarda mattinata come e' successo con i diritti Unipol.
Pensate sia una pazzia tenere i diritti (anziche' svenderli), esercitarli e poi vendere le azioni con calma quando si saranno stabilizzate le quotazioni ?
 
Permettetemi una cosuccia: ho letto tutto quanto è stato pubblicato ieri ed oggi, da quotidiani e settimanali, su Alitalia.

I suggerimenti che diamo noi sono mille volte migliori e tempestivi: le cose le diciamo prima, non dopo.

[Chiudiamo qui, non era per celebrarsi]
 
Voltaire ha scritto:
Permettetemi una cosuccia: ho letto tutto quanto è stato pubblicato ieri ed oggi, da quotidiani e settimanali, su Alitalia.

I suggerimenti che diamo noi sono mille volte migliori e tempestivi: le cose le diciamo prima, non dopo.

[Chiudiamo qui, non era per celebrarsi]
:clap: :clap: :clap: :bow: :bow: :bow:
 
Indietro