Ottone Rosai

Ti offro una controprova di quanto stai sbagliando strada: l'assordante silenzio di Biagio.tv, la cui familiarità con il dott. Faccenda è arcinota nonché spesso ribadita coram populi via etere. Per una persona sempre molto puntigliosa nell'esprimere e difendere le proprie idee e convinzioni, tale silenzio è molto molto eloquente

"Controprova", "silenzio assordante"... non so quali problemi tu abbia, e onestamente non mi interessa, ma evidentemente non hai nemmeno capito come funziona il forum.

I moderatori NON leggono ogni thread e NON leggono ogni singolo post. Nè sono tenuti a farlo.
Intervengono, se e quando possono (ripeto: se e quando possono) nel caso di segnalazione diretta (sempre se e quando possono). Altrimenti c'è l'apposito bottone per segnalare direttamente alla Redazione.

Personalmente vengo a sapere solo ora di questi post.

A prescindere dagli interventi dei moderatori, ogni iscritto è responsabile di ciò che scrive, incluso quando si tratta di sproloqui e diffamazioni per i quali può essere chiamato a rispondere.
Non so se questo sarà il caso, ad ogni modo invito ad un comportamento consono.
 
Dici bene solo una cosa: il "silenzio assordante" dei due moderatori. Se ti hanno permesso di alludere a presunti "mafiosetti cattocomunisti" (ergo offendere chi, nel forum, lo sia; io, preciso, no) e non sono intervenuti, ecco, sì, il loro silenzio è stato assordante.
Caro @nonomnis, tu sai quanto ti sono affezionato e ti stimi.
E anche quanto apprezzi il lavoro di studioso di Giovanni Faccenda.
Se non sono intervenuto, ci sarà un perché: io questi post non li ho letti.

Anche noi moderatori abbiamo una vita, e come sai svolgiamo questa "collaborazione" in modo gratuito e in base al nostro tempo ed impegni.

Però approfitto nuovamente per ricordare che esistono i messaggi diretti e il bottone per le segnalazioni.

Se voi per primi notate dei post non consoni, potete utilizzare questi strumenti.
Altrimenti assordante è quello della community...
Noi non leggiamo tutto, quindi sta anche agli altri membri della community partecipare in questo senso.

Siamo a disposizione per quanto è possibile, ma per l'impossibile non siamo ancora organizzati ...

Un abbraccio!
 
I moderatori NON leggono ogni thread e NON leggono ogni singolo post. Nè sono tenuti a farlo.
Intervengono, se e quando possono (ripeto: se e quando possono) nel caso di segnalazione diretta (sempre se e quando possono). Altrimenti c'è l'apposito bottone per segnalare direttamente alla Redazione.

Personalmente vengo a sapere solo ora di questi post.

io invece lo avevo letto ma non lo avevo interperato correttamente
mica faccio il professore di itaGliano

rinnovo le mie scuse da moderatore ignorante che sono io:wall:,
a tutti : e cattocomunisti compresi.

Si scherza, suvvia:D
 
Tendo sinceramente la mano, in segno di pace, a sans souci; ringrazio al contempo, commosso, artepassion e accipicchia (certe espressioni, da chi, poi, stimi profondamente, sono davvero confortanti).
Ai due moderatori chiedo infine scusa per i disagi che abbiamo loro procurato in questi ultimi due giorni.
 
Leggo solo ora la discussione e francamente ho trovato l'intervento di sans souci che in genere apprezzo, davvero sopra le righe e mi fa piacere che la vicenda si sia nel frattempo ricomposta.

NOM, con il quale ho avuto in passato anche qualche "scontro", lo scrivo con stima e simpatia perchè mi considero forse a torto un pò una sua"figlioccia", ha il merito di arricchire grazie ad età e frequentazioni il FOL di moltissimi gustosi aneddoti e di ricordi preziosi che in pochi possono vantare.
Osservo che grazie a lui, a Menzio e pochi altri si è finalmente registrato un riequilibrio del forum che ora "non parla la sola lingua del contemporaneo" rimpolpando l'asfittica sezione di Antico/Moderno, quanto meno rispetto ai miei esordi.
L'affetto di NOM per Faccenda è sempre stato esplicito e privo di ombre e ricordo anche qualche onesta critica/omissione su alcune sue performance in TV.

Nel rapporto con la televendita la vedo un pò come Brian. Se F. a maggior ragione con la redazione del catalogo generale è diventato il riferimento per le opere di Rosai diventa quasi inevitabile che in vista di un secondo volume possa transitare per le sue mani un numero rilevante di lavori che, con innegabile vantaggio di affidabilità per l'acquirente, possono approdare naturalmente al canale televisivo visto il rapporto esistente.

Ben venga il retro dei quadri se ha una qualche valenza "culturale" e di "lettura" ma se risulta solo un effetto "pirotecnico" o uno stratagemma per creare aspettativa ne faccio volentieri a meno, preferisco la sobrietà.
 
Scomposizione di una strada - 1914:eek:
 

Allegati

  • a1a.jpg
    a1a.jpg
    84,9 KB · Visite: 232
un anno prima...

Bar San Marco. 1913:eek::eek::eek:
Collezione Peggy Guggenheim
 

Allegati

  • a1b.jpg
    a1b.jpg
    82,6 KB · Visite: 230
processione (funerali dell'anarchico galli) 1913

Guarda Rothko cos'è andato a ripescare! :clap:

NOM, attendo un tuo commento su quest'opera che io, tra l'altro, proprio non mi ricordavo, forse per il suo essere un Rosai molto atipico.
Ho, senza dubbio, più presenti a livello visivo i Rosai futuristi che ha riportato Alessandro, ma questa proprio non mi era rimasta in mente! :confused::wtf::confused2:
 
Il dipinto è documentato nel Catalogo Generale Ragionato delle Opere di Ottone Rosai (Editoriale Giorgio Mondadori), a cura di Giovanni Faccenda, a pag. 291, n. 3.
Da una vecchia scheda, illuminante, trovata in un catalogo firmato dallo stesso Giovanni Faccenda, riporto una parte di questo suo esaustivo commento: "Il dipinto è ispirato all'omonimo capolavoro realizzato da Carrà nel 1911 (oggi custodito al MoMA). Rosai ha diciotto anni e ha appena esposto alla Saletta Gonnelli: i futuristi, che hanno visitato la sua esposizione, lo hanno apprezzato con particolari elogi e invitato a unirsi a loro.
Egli, lusingato, rimane tuttavia scettico. Acceso per la letteratura di Dostoevskij, che ha da poco scoperto aver completato L'****** in una casa vicina alla sua in via Toscanella, dipinge ispirato da quelle atmosfere tenebrose.
[...] Un quadro, questo, di fascinosi e inediti ricami pittorici, innervanti una composizione singolare nella sua resa prospettica".
 
l'ispirazione per Bacon...
 
Segue dai messaggi precedenti.

Aggiungo uno sguardo al futuro con il Carrà del 1911...
:):p Ciao!! a tutti.

Emerge innanzitutto il forte dinamismo e la scomposizione del movimento, che ricorda da vicino l’analisi spaziale cubista.
L’uso del colore, come esplicitamente teorizzato nel manifesto futurista di Boccioni, risente della tecnica divisionista di accostamento dei complementari.

L’azione assordante e tumultuosa si propaga confusamente sulla tela, dove si riconoscono i contorni di figure umane a piedi e a cavallo che si fronteggiano su opposte spinte compositive, aumentandone il dinamismo.

“I funerali dell’anarchico Galli”.

2137op282au3371.jpg
 
primo sciopero generale d'Europa Milano 1904, Giolitti...
 
Anche qui, nello spazio dedicato a Rosai che lui è stato fondamentale nell'animare e far crescere, vorrei ricordare il caro NonOmnis .
Com'è stato già detto, ieri il professor Faccenda ha iniziato la trasmissione dedicando un lungo ricordo allo studioso ma soprattutto all'amico. Un amico, ha detto, sempre pronto a difenderti e sostenerti pubblicamente a spada tratta contro chiunque ma poi anche capace di consigli e piccoli "rimbrotti" in privato.

Io che qui nel FOL per gusti ed interessi sono una mosca bianca avevo in NonOmnis un riferimento assoluto, un amico in grado, con la sua autorevolezza e conoscenza, di sostenermi e di farmi sempre sentire un po' meno solo ed isolato
 
Anche qui, nello spazio dedicato a Rosai che lui è stato fondamentale nell'animare e far crescere, vorrei ricordare il caro NonOmnis .
Com'è stato già detto, ieri il professor Faccenda ha iniziato la trasmissione dedicando un lungo ricordo allo studioso ma soprattutto all'amico. Un amico, ha detto, sempre pronto a difenderti e sostenerti pubblicamente a spada tratta contro chiunque ma poi anche capace di consigli e piccoli "rimbrotti" in privato.

Io che qui nel FOL per gusti ed interessi sono una mosca bianca avevo in NonOmnis un riferimento assoluto, un amico in grado, con la sua autorevolezza e conoscenza, di sostenermi e di farmi sempre sentire un po' meno solo ed isolato

Condivido @menzio, ora questo 3d sarà “zoppo”.
Mi si stringe il cuore nel pensare che non vedremo più i suoi commenti, puntuali e sagaci e pieni di umanità e cultura.
Tristezza infinita.
 
Anche qui, nello spazio dedicato a Rosai che lui è stato fondamentale nell'animare e far crescere, vorrei ricordare il caro NonOmnis .
Com'è stato già detto, ieri il professor Faccenda ha iniziato la trasmissione dedicando un lungo ricordo allo studioso ma soprattutto all'amico. Un amico, ha detto, sempre pronto a difenderti e sostenerti pubblicamente a spada tratta contro chiunque ma poi anche capace di consigli e piccoli "rimbrotti" in privato.

Io che qui nel FOL per gusti ed interessi sono una mosca bianca avevo in NonOmnis un riferimento assoluto, un amico in grado, con la sua autorevolezza e conoscenza, di sostenermi e di farmi sempre sentire un po' meno solo ed isolato
Sono nella tua stessa situazione :(
 
Credo anche rispetto ai perché di Heimat che alla fine il Fol lo possono animare tutti ma che alcuni sono più preziosi di altri e per fortuna c'è consapevolezza di questo.
Forse è una sensazione condivisa quella di sentirsi come motori ingrippati che faticano a ripartire soprattutto sui temi in cui la sua presenza era attesa e anche un po' scontata.

Faccenda non l'ho sentito ma mi aspettavo un suo contributo, ha avuto del resto in NOM sempre un affettuoso e strenuo sostenitore.
 
Dopo anni di pausa, in questo thread ho scritto il mio secondo messaggio, un messaggio molto sentito che, dopo aver letto in un weekend un thread lungo quasi due anni, non potevo evitare di scriverlo.
Due anni di botta e risposta da parte di NOM, ai vari interlocutori e forse, proprio grazie a questi "botta e risposta", mi sono sentito di dover intervenire anche io e, sinceramente, ho atteso proprio una sua risposta al mio intervento, la sua più di ogni altra.

Mi piaceva l'idea di creare un dibattito, sicuramente da due punti di vista totalmente diversi, per età e per ruolo, ma che poteva essere costruttivo ed istruttivo per tutti noi.

Purtroppo ero ignaro di quello che sarebbe successo da lì a pochi giorni dopo.

Sono ancora costernato dall'accaduto e mi perito a leggere thread introdotti o animati da NOM, proprio perché so che quella risposta che mi aspetterei facendo un mio intervento, purtroppo, non arriverebbe mai.

Ma credo che per rispetto credo dovremmo tenere attivi questi thread, sicuramente questo su Rosai e quello su Donghi.

Riflettiamo sul fatto che un uomo, che sapeva di avere poco tempo da vivere, abbia utilizzato parte di quel tempo per scrivere qua, su questo forum, dialogando e discutendo dell'argomento che, molto probabilmente, era la sua forza vitale e che saltava dalla storia dell'arte alla lettura di un'opera ed alternava il suo essere uno studioso alla persona interessata, perché no, anche ai movimenti del mercato.

Sono grato di questo poco tempo e per i pochi dialoghi avuti.
 
Indietro