pensione integrativa GENERTELIFE pensionline

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Io mi ricordavo intorno ai 70.000 ma non riesco a ritrovare la discussione/post o dove lo lessi...
 
Grazie John.
Il tuo link mi sembra affidabile.
Provo comunque a chiedere a quelli di Genertelife, ma tanto non rispondono mai...
 
Le tabelle corrispondono.
Io dovrò arrivare almeno a 68 se non cambiano le regole, quindi devo tenere d'occhio gli 81k...
 
Le tabelle corrispondono.
Io dovrò arrivare almeno a 68 se non cambiano le regole, quindi devo tenere d'occhio gli 81k...
Nel caso puoi richiedere il 30% senza giustificato motivo che se fatto negli ultimi anni non ti fa poi buttare troppo in tasse...
 
ricordiamo, altresì, che si può sempre chiedere anticipi per prima casa, per malattie e altri casi, che abbassano il "montante" quindi sforare e prenderli a rate, se campo, sarebbe proprio da fesso
 
ricordiamo, altresì, che si può sempre chiedere anticipi per prima casa, per malattie e altri casi, che abbassano il "montante" quindi sforare e prenderli a rate, se campo, sarebbe proprio da fesso
a proposito, qualcuno qui ha richiesto l'anticipo prima casa?? dovrò farlo nei prossimi giorni, volevo sapere le tempistiche di rimborso (nel documento leggo "entro 6 mesi"...)
 
Rivalutazione minima sui versamenti aggiuntivi eseguiti a partire dal 31/3. Ho controllato tutti i documenti ed è formalmente ineccepibile.
In ogni caso è il minimo legale, NON E' il rendimento che sarà riconosciuto in futuro, ed è una variazione che interessa chi aveva i vecchi contratti con il minimo al 2% annuo.
@john.player riesumo questo messaggio di fine 2017 per una verifica. Siccome la modifica unilaterale che portava dal 2% allo 0% il rendimento minimo valeva solo per i versamenti aggiuntivi dopo il 31/03/18, che succederebbe alle rivalutazioni qualora il risultato lordo della gestione (ossia il rendimento a fine anno della gestione separata "Ri.Alto Previdenza") dovesse scendere sotto al 2% lordo? (a fine 2022 era 2,51% e sembra in rialzo quindi per ora non c'è pericolo ma mi pongo la domanda ugualmente). Grazie.
 
Con un FPA avresti avuto rendimenti superiori: non ha particolarmente senso pagare un prodotto assicurativo che non ti assicura nulla :D:D:D
Ciao, visto che ti vedo molto sul pezzo volevo chiederti una informazione.

Ma è normale che con questo aumento veritiginoso dei Tassi la gestione separata del PIP continui a fare dei risultati ridicoli da conto deposito??
Capisco la sicurezza del capitale garantito, ma se tanto mi da tanto leggendo anche i rendiconti di cosa comprano, i rendimenti non dovrebbero aumentare??
E' possibile capire quando che eventuali acquisti di BTP e/o similari di PREVIDENZA CONCRETA porteranno beneficio a livello di rendimento?? Per intenderci potrebbero dare un beneficio magari più in la nel tempo 10/20 anni....
Non mi torna qualcosa

Grazie
Manuel
 
Se hai una massa X=100 di titoli accumulati quando il tasso del decennale era 1,x%, se ogni anno compri Y=5 di nuovi titoli al 4%, prima di poter vedere un cambio sostanziale nei rendimenti al netto dei riscatti, ci vuole qualche anno...
Le GS vanno sempre bene quando i tassi scendono perchè hanno inerzia nel diminuirli per lo stesso motivo per cui hanno inerzia quando aumentano...
 
@john.player riesumo questo messaggio di fine 2017 per una verifica. Siccome la modifica unilaterale che portava dal 2% allo 0% il rendimento minimo valeva solo per i versamenti aggiuntivi dopo il 31/03/18, che succederebbe alle rivalutazioni qualora il risultato lordo della gestione (ossia il rendimento a fine anno della gestione separata "Ri.Alto Previdenza") dovesse scendere sotto al 2% lordo? (a fine 2022 era 2,51% e sembra in rialzo quindi per ora non c'è pericolo ma mi pongo la domanda ugualmente). Grazie.
Pink, scusa leggo solo ora: non lo so... Speriamo di non doverlo mai scoprire, ora sembrano in rialzo i rendimenti.

Una domanda ce l'ho io per chi ha versato nell'ultimo mese: i versamenti sono stati contabilizzati nei tempi soliti?
Ho destinato parte del welfare a fine agosto ma siamo a fine settembre e non vedo nulla contabilizzato: di solito in 12/15 giorni avviene la contabilizzazione...
 
Tempo fa avevo fatto questo excel per il calcolo della permanenza o meno nel PIP di Generali.
Lo ripropongo per vs valutazioni /rettifiche/aggiustamenti. Ciao
 

Allegati

  • Pip_16_2023_tasse 20 % .xlsx
    46,1 KB · Visite: 27
Tempo fa avevo fatto questo excel per il calcolo della permanenza o meno nel PIP di Generali.
Lo ripropongo per vs valutazioni /rettifiche/aggiustamenti. Ciao
Molto interessante. Anch'io ho fatto delle simulazioni per capire se continuare a versare e quando riscattare. Premetto che ho aderito nel 2020 ma ho la possibilità di chiudere nel 2025 dopo i canonici 5 anni essendo già in pensione (anticipata). Ho versato annualmente per tre anni e mi ponevo già da tempo la questione se interrompere i versamenti ed investire quei soldi su BTP/BOT. Nella mia simulazione non ho considerato il reinvestimento del recupero fiscale né l'inflazione. Però ho ipotizzato che l'intero importo destinabile al PIP e da cui annualmente prelevo la quota da versare, resta investito in titoli di stato. Allego due immagini con le tabelle. Nella prima ipotizzo di non versare più a partire da quest'anno, nella seconda continuo a versare. Si vede chiaramente (nella prima ipotesi) che più passa il tempo e più diminuisce la convenienza. Nel mio caso ritengo sia ancora conveniente versare per altri due anni ottenendo un rendimento complessivo del 3,50% annuo netto al 2025, anno in cui potrei riscattare ed utilizzare il capitale ottenuto per proseguire su BOT/BTP. Comunque complimenti per l'accuratezza e la completezza del foglio.
 

Allegati

  • Immagine 1.jpg
    Immagine 1.jpg
    184,2 KB · Visite: 47
  • Immagine 2.jpg
    Immagine 2.jpg
    190,2 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
Ciao, complimenti a te , la tua impostazione è sicuramente più leggibile che non il mio excel dove c'è da perdersi per eccesso d'informazione !:ambulanza:
 
Ho trovato questa tabella nella quale sono riportati i valori di uscita max per evitare la rendita .
Quindi ho modificato/semplificato il mio excel al fine di verificare se andava d'accordo con i dati sopra riportati. :yeah:

Nota bene : il trend Montante - Età anagrafica è inversamente proporzionale , vale a dire che con l'aumento dell'età il Montante Max ( per non avere la rendita ) tende a decrescere .
Mi spiego con un esempio : all'età di 78 anni il montante max scende a 58000. Quindi occhio , eventualmente richiedete, in forma scritta, una valutazione al servizio clienti.

Altra nota : i consulenti spesso e volentieri vi diranno " hai superato la soglia del montante ? No problem chiedi una anticipazione cosi lo riporti entro i limiti " . Peccato che magari con i riscatti parziali le aliquote in tassazione sono più alte !

Altra rettifica : i valori nella tabella in PDF si discostano dai valori dell'Excel perchè sono differenti i valori dei coefficienti , per es. uomo 70 anni, in tabella si ha 0,0568971 mentre l'excel utilizza i dati Generali che, sempre x la stessa età, riporta un coeff. di 0,5096 . vedi foglio CoeffRendita.

Quindi , giusto per concludere il ragionamento, con l'approssimarsi del fatidico 58000 si può :
1) ridurre la cifra versata annualmente,
2) sospendere i versamenti per un anno o più ,
3) chiedere il riscatto totale .
4) chiedere anticipazioni/riscatti parziali ove ricorrano giustificati motivi riportati in polizza .
 

Allegati

  • Pip_17_2023_Soglia uscita.xlsx
    21,3 KB · Visite: 40
  • PIP liquidazione in conto capitale.pdf
    389,8 KB · Visite: 35
Ultima modifica:
NOta integrativa : nei due excel sopra riportati ho utilizzato i coefficienti di Rendita pubblicati in rete da GenertelLife, edizione 2017. Ora, a seguito di loro messaggio qui allegato, ho notato che i coefficienti da loro utilizzati sono cambiati .
Quindi il mio excel utilizza uno schema di calcolo corretto ma basandosi su coefficienti che ad oggi sono stati modificati. Quindi sappiate regolarvi nelle vs valutazioni.
Se qualcuno è in possesso delle tabelle aggiornate al 2022 , lo pregherei di pubblicarle, anche in pvt , per aggiornamento del file .
 

Allegati

  • Genertel _Uscita.jpg
    1,9 MB · Visite: 25
Ultima modifica:
Se qualcuno e in possesso delle tabelle aggiornate al 2022 , lo pregherei di pubblicarle, anche in pvt , per aggiornamento del file .
In mancanza di altri dati , ho calcolato sulla base di quanto scritto dal servizio clienti i coefficienti applicati nel quinquennio 70-74 . Mi spiace per gli altri ma risalire alla formula utilizzata da GenertelLife è alquanto difficile, almeno per me . Se qualcuno più fresco di studi ci riesce si faccia avanti.
Allego excel per vs simulazioni.

Comunque quanto scritto al #918 è sostanzialmente ancora valido, nel senso che in funzione della contribuzione annua al PIP si ha una diminuzione dell'eta Max alla quale è + conveniente uscire !!
 

Allegati

  • Pip_18_2023_Soglia uscita.xlsx
    32,5 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
Indietro