Pensione Opzione Uomo

La rendita reversibile per un 67enne del 1955 con secondapensione di amundi e' il 32% in meno di quella dell'inps (coefficiente di trasformazione 3.8% invece di 5.575%), ma con reversibilita' al 100% (quella dell'inps e' del 60% piu' decurtazioni basate sul reddito che la portano facilmente al 40% o meno). E l'assicurazione e' normale che paghi di meno perche' non riconosce in media quello che si versa, ma di meno, dovendo guadagnarci.

Vedo che il coeff. di trasformazione di Amundi lo hai correttamente individuato mentre il presunto "esperto" regolarmente sbagliato. Aggiungo alle tue corrette osservazioni che rispetto alla platea dei 4 gatti di Amundi l' INPS ha una platea di milioni , per cui rischi e conteggi attuariali non sono paragonabili .... gondolino contro petroliera (gia scritto all' "esperto" ma non ci sente)
 
Sui numeri ti hanno corretto altri.
Quello che riporti è invece da confisca sociale, avendo appurato che con il contributivo tanto versi e tanto ottieni di pensione.
Tu invece sembri suggerire un azzeramento dei contributi versati in chiave "chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato".

A parte il fatto che non ho capito dov'è l'errore dei i 2 valori:

. 428
. 311


...escludendo le limitazioni di Gomma e Plastica e le estensioni di inps

o è vero che inps è generosa o non è vero. Se è vero perchè inps deve garantire ad una famiglia con 2 stipendi:

. la perequazione automatica
. la reversibilità inps
. la deduzione irpef di 10k sui fondi pensione
. il tfr tassato al 9%

...perchè?
 
Vedo che il coeff. di trasformazione di Amundi lo hai correttamente individuato mentre il presunto "esperto" regolarmente sbagliato. Aggiungo alle tue corrette osservazioni che rispetto alla platea dei 4 gatti di Amundi l' INPS ha una platea di milioni , per cui rischi e conteggi attuariali non sono paragonabili .... gondolino contro petroliera (gia scritto all' "esperto" ma non ci sente)

Questa è malafede.

. sia perchè i coefficiente di Amundi dal 2025 sarà 35,7 e oggi 36,9
. sia per i requisiti del reversionario
. sia per i limiti di Amundi che per le estensioni di Inps
. sia per la perequazione automatica dell'inps
. e sia perchè non si parlava di Amundi

La domanda è e resta ma l'inps mediamente spende per me i contributi che pretende?
 
La domanda è e resta ma l'inps mediamente spende per me i contributi che pretende?

La risposta è no, ovviamente.
In compenso con parte dei tuoi contributi l'INPS paga cose che un'assicurazione privata non deve pagare e che mai nella vita io vorrei che trascurasse.
Sto parlando di assegni famigliari, naspi e CIG, malattia, pensioni sociali ecc.
Quindi lunga vita all'INPS (dietro del quale c'è lo Stato e dunque tutti noi) che il diversamente da un fondo privato, si occupa e si preoccupa delle persone in tutte le fasi della loro vita lavorativa e non
 
Il ricalcolo contributivo è il meccanismo su cui è basato opzione donna.
In questo thread alcuni si lamentavano del fatto che obiezione donna è discriminante e che doveva esistere unanaloga opzione uomo.

Confermo che è penalizzante e che è il motivo per cui hanno aderito in pochi.
Ma devi spiegarlo anche a chi si lamenta qui sul forum di non poter aderire ad ozpione donna, poché appartenente al genere maschile



Sono contributi verso un fondo pensione pubblico obbligatorio basato sul meccanismo della ripartizione.
Non si pagano tasse sui contributi versati (quale che sia la fascia irpef marginale) , ma si pagano sulla prestazione ricevuta (sempre secondo aliquote irpef).

Proprio perché la pensione è mediamente più bassa dello stipendio, STATISTICAMENTE questo meccanismo consente di pagare meno tasse (l'aiquota marginale di quando si lavora è spesso maggiore dell'aliquota amrginale di quando si è in pensione).

Il fatto che ci sia opzione donna e non opzione uomo è discriminante eccome nel confronto dell'uomo.Perche' io dovrei aspettare 64 anni con trasformazione da sistema misto a tutto contributivo per potere andare in pensione mentre le colleghe possono decidere di andare in pensione a 58 anni?.Tra l'altro rispetto alle mie colleghe ho anche perso tempo per il servizio militare .E non mi si venga a dire che le donne hanno famiglia e figli perché le mie colleghe vivono da sole e non hanno figli.
 
La rendita citata è lorda e viene tassata con le stesse percentuali irpef di un reddito dal lavoro quindi crescente col reddito.
Immaginando quindi che tale versamento vada a sommarsi alla pensione e prendendo l'aliquota più bassa del 23% in realtà l'inps ti restituisce 329€ netti/mese.
Questo vuol dire che ci vogliono circa 24 anni per recuperare la cifra che hai versato tale e quale, senza un centesimo di interessi.
Dovresti vivere quindi fino a 91 anni solo per riprendere possesso dei tuoi soldi, o almeno quelli che 24 anni prima dovevano essere soldi tuoi.
Se invece trapassi prima dei 91 allora la reversibilità amplifica ancora di più gli anni che ci vorranno per il recupero del maltolto.
Altro che riconoscere più di quanto si versa, non oso neppure immaginare quanto dovresti campare per recuperare gli stessi soldi versati in altre casse meno generose dell'inps.
Per cui non commento neppure lo schifo totale del fondo plastica o di altri simili.

Questa cosa di non contare l'irpef nel reddito da pensione però ha poco senso.
L'irpef (e le tasse in generale) non sono soldi che si regalano allo stato, ma un contributo per tutti i servizi che, soprattutto da pensionati, riceviamo.
 
o è vero che inps è generosa o non è vero. Se è vero perchè inps deve garantire ad una famiglia con 2 stipendi:

. la perequazione automatica
. la reversibilità inps
. la deduzione irpef di 10k sui fondi pensione
. il tfr tassato al 9%

...perchè?

Se Inps è generosa o meno va verificato in base all'aspettativa di vita .
C'è un abisso tra "Inps deve riconoscere solo la pensione sociale" e "Inps deve rivedere i coefficienti di conversione o le logiche della reversibilità o le logiche delle varie prestazioni che offre".

NB: io non sono in grado di dare giudizi sui contributi Inps. Ma tu non hai affatto dimostrato che sono troppo alti.
Confrontare con un fondo privato, non è un metodo corretto.
 
La domanda è e resta ma l'inps mediamente spende per me i contributi che pretende?

Sei un pensionato è ovvio che li spende anche per te, essendo il sistema a ripartizione . Anzi per te ha speso tanto anche in passato per prepensionarti a 50 anni.
 
La risposta è no, ovviamente.
In compenso con parte dei tuoi contributi l'INPS paga cose che un'assicurazione privata non deve pagare e che mai nella vita io vorrei che trascurasse.
Sto parlando di assegni famigliari, naspi e CIG, malattia, pensioni sociali ecc.
Quindi lunga vita all'INPS (dietro del quale c'è lo Stato e dunque tutti noi) che il diversamente da un fondo privato, si occupa e si preoccupa delle persone in tutte le fasi della loro vita lavorativa e non

Big non fare il pesce nel barile,sto dicendo :

. lasciamo e garantiamo livelli di prestazioni essenziali

. abbassiamo la contribuzione Inps

. rendiamo obbligatoria la PC


Non c'è nulla da inventare, si tratta di razionalizzare!!!
 
Se Inps è generosa o meno va verificato in base all'aspettativa di vita .
C'è un abisso tra "Inps deve riconoscere solo la pensione sociale" e "Inps deve rivedere i coefficienti di conversione o le logiche della reversibilità o le logiche delle varie prestazioni che offre".

NB: io non sono in grado di dare giudizi sui contributi Inps. Ma tu non hai affatto dimostrato che sono troppo alti.
Confrontare con un fondo privato, non è un metodo corretto.

Perché, non è corretto?
 
Sei un pensionato è ovvio che li spende anche per te, essendo il sistema a ripartizione . Anzi per te ha speso tanto anche in passato per prepensionarti a 50 anni.

Beddamatri, stiamo parlando di Inps è o non è ? Se è di quanto e' ?Perché mi deve costringere a versare una altissima contribuzione con le conseguenze che anche un lettore del corriere della Martesana o di Canicattì...conosce!!!
 
Perché mi deve costringere a versare una altissima contribuzione con le conseguenze che anche un lettore del corriere della Martesana o di Canicattì...conosce!!!

Per assolvere alle tutele dell'art.38 ,che tu hai pure citato , ma che non afferri l'essenza e nemmeno il collegamento con il comma 2 dell'art. 3
 
Ultima modifica:
vabè fiato sprecato con certe teste...ti dico che verso tutto e che non chiedo niente di più di quello che ho versato ma un calcolo attuarialmente sostenibile per cui se ci vado a 55 prendo meno e a 65 prendo di più, e comunque quando in media è previsto che muoia lo stato non ci deve perdere...

non mi pare una cosa così astrusa, se poi INPS dà troppo lo dici tu e posso pure crederti se lo dimostri, ma questo non significa che allora visto che l'INPS dà dei coefficienti di conversione troppo generosi (da dimostrare perchè questo non lo vedo scritto da nessuna parte se non dalle tue parole) allora tutti zitti e al lavoro fino al giorno prima di morire
ma ti pare un ragionamento logico e conseguente a una richiesta solo di scegliere liberamente quando e se andare in pensione prendendo quello che spetta?
 
Beddamatri, stiamo parlando di Inps è o non è ? Se è di quanto e' ?Perché mi deve costringere a versare una altissima contribuzione con le conseguenze che anche un lettore del corriere della Martesana o di Canicattì...conosce!!!

Io all'inps gliene darei anche di più di contributi se in cambio mi mandasse in pensione a 60 anni... :o
 
Intanto che la menate i vostri contributi servono a mantenere i clandestini. Avete mai pensato quanto costa mantenere tutta questa gente ? Sono milioni ormai.
 
Per assolvere alle tutele dell'art.38 ,che tu hai pure citato , ma che non afferri l'essenza e nemmeno il collegamento con il comma 2 dell'art. 3

Dice :

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Dico :

. previdenza sociale per tutti
. pc per chi vuole una pensione sopra quella di cittadinanza.
 
vabè fiato sprecato con certe teste...ti dico che verso tutto e che non chiedo niente di più di quello che ho versato ma un calcolo attuarialmente sostenibile per cui se ci vado a 55 prendo meno e a 65 prendo di più, e comunque quando in media è previsto che muoia lo stato non ci deve perdere...

non mi pare una cosa così astrusa, se poi INPS dà troppo lo dici tu e posso pure crederti se lo dimostri, ma questo non significa che allora visto che l'INPS dà dei coefficienti di conversione troppo generosi (da dimostrare perchè questo non lo vedo scritto da nessuna parte se non dalle tue parole) allora tutti zitti e al lavoro fino al giorno prima di morire
ma ti pare un ragionamento logico e conseguente a una richiesta solo di scegliere liberamente quando e se andare in pensione prendendo quello che spetta?

Non le teste, la testa quella di sopra. Stamani ti ho dedicato mezzora cos'altro debbo dimostrare . Hai 2 fondi per non prendere la rendita e mi fai certi discorsi da antitaliano , questo mi tocca e quello me lo prendo.

Voi con 2 ,3 fondi o che usate la PC per fini fiscali dovreste aver il pudore di star zitti anzichè piangere e.......
 
Mi piacerebbe ma non oso fare il conto di quanti neoassunti sono necessari per pagare ogni mese la mia pensione, tra esoneri contributivi ed altre facilitazioni.
Mi chiedo come possa funzionare ma tutto sommato ogni anno lo stato versa all’INPS un importo sostenibile…
 
Mi piacerebbe ma non oso fare il conto di quanti neoassunti sono necessari per pagare ogni mese la mia pensione, tra esoneri contributivi ed altre facilitazioni.
Mi chiedo come possa funzionare ma tutto sommato ogni anno lo stato versa all’INPS un importo sostenibile…

Te non eri fra quelli che han versato un sacco di contributi, per ricevere in cambio uno staio di pensione?
 
Indietro