Piani Individuali di Risparmio (PIR) Vol. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la classe P2 è solo per chi sottoscrive in modalità execution only oppure vecchi clienti, per chi sottoscrive da app gimme 5 la classe commissionale è la P5/A5 con commissioni superiori
Confermo, già da un anno almeno è così, infatti sotto loro consiglio non ho sottoscritto da gimme3 ma da portale AcomeA.
Confermo che soluzioni PIR più economiche non ne ho trovate.
 
Non ho capito una cosa: con questo pir posso investire nelle azioni italiane che preferisco e non pagare imposte sui dividendi?
Dov'è la fregatura? 😄
 
Non ho capito una cosa: con questo pir posso investire nelle azioni italiane che preferisco e non pagare imposte sui dividendi?
Dov'è la fregatura? 😄
La fregatura é che il PIR, come lo intendi tu, oggi non si può aprire più.
Era possibile aprirlo nel 2017 , 2018....

Quelli che a quel tempo si sono confrontati su questo forum, hanno studiato, cercato, trovato e perseguito attivamente una soluzione (li chiamerei i pionieri) oggi si trovano a possedere uno strumento finanziario unico e di grande valore.
 
La fregatura é che il PIR, come lo intendi tu, oggi non si può aprire più.
Era possibile aprirlo nel 2017 , 2018....

Quelli che a quel tempo si sono confrontati su questo forum, hanno studiato, cercato, trovato e perseguito attivamente una soluzione (li chiamerei i pionieri) oggi si trovano a possedere uno strumento finanziario unico e di grande valore.
Aah capito. Be', io investo dal 2022, quindi...
 
Guardavo l'analisi di portafoglio del fondo PIR Acomea Patrimonio Esente e ci sono alcuni dettagli che non mi convincono:
- il fatto che il 5 % circa del fondo sia investito a sua volta in altri fondi comuni della stessa società,
- il fatto che investa in obbligazioni dal rating non-investment grade (NIG) al 70% circa, e "nr" all'8 % circa,
- il fatto che investa anche in obbligazioni messicane e argentine.
 
La fregatura é che il PIR, come lo intendi tu, oggi non si può aprire più.
Era possibile aprirlo nel 2017 , 2018....

Quelli che a quel tempo si sono confrontati su questo forum, hanno studiato, cercato, trovato e perseguito attivamente una soluzione (li chiamerei i pionieri) oggi si trovano a possedere uno strumento finanziario unico e di grande valore.
Scusami, in che senso uno "strumento finanziario"?
Stiamo parlando di un vero e proprio fondo che ha commissioni interne e che investe dove vuole lui?

Perché, se è così, non mi sembra per nulla un prodotto di gran valore 😅
 
Scusami, in che senso uno "strumento finanziario"?
Stiamo parlando di un vero e proprio fondo che ha commissioni interne e che investe dove vuole lui?

Perché, se è così, non mi sembra per nulla un prodotto di gran valore 😅
Strumento nel senso di conto dedicato, con esenzioni fiscali.
Con i pir fai da te si poteva investire in libertà, nel limite dei requisiti normativi.
Ora per avere quei vantaggi fiscali senza dover seguire le scelte del gestore (peraltro remunerato) mi sa che l'unico modo è chiudere tutto in Italia e trasferirsi all'estero in un paese dove le rendite finanziarie non siano tassate. Ma per chi abbia solo un patrimonio nei limiti consentiti dalla normativa PIR ciò non conviene.
 
Scusami, in che senso uno "strumento finanziario"?
Stiamo parlando di un vero e proprio fondo che ha commissioni interne e che investe dove vuole lui?

Perché, se è così, non mi sembra per nulla un prodotto di gran valore 😅
No.
Non stiamo proprio parlando di quello. 🙄
Stiamo parlando del PIR fai da te. 😉

Commissioni annue 100€,
ci metti dentro quel che vuoi tu (nel rispetto della normativa PIR),
può contenere fino a 200.000€ di investimento
non ci paghi le tasse sugli utili (ne sui dividendi, ne sul Capital gain).👍👍

Dal tanto che mi sembra un buon strumento, mi dispiace di non averne aperti anche intestati a moglie e figli....
 
Ultima modifica:
Guardavo l'analisi di portafoglio del fondo PIR Acomea Patrimonio Esente e ci sono alcuni dettagli che non mi convincono:
- il fatto che il 5 % circa del fondo sia investito a sua volta in altri fondi comuni della stessa società,
- il fatto che investa in obbligazioni dal rating non-investment grade (NIG) al 70% circa, e "nr" all'8 % circa,
- il fatto che investa anche in obbligazioni messicane e argentine.
Sottolineo che Patrimonio Esente ( che è flessibile e non az. come l'AcomeA PMItalia ESG) ha molte obbligazioni bancarie ( anche AT1) e ha sofferto la vicenda Credit Suisse.
 
Scusami, in che senso uno "strumento finanziario"?
DIrei che i PIR sono dei contenitori giuridici ( gli strumenti finanziari sono di norma quelli negoziabili ).
Alla fine è solo un dossier titoli conforme a certe normative , niente di particolarmente complesso ma che nessuno ha voglia di proporre/sviluppare. ( in Francia li indicano come un tipo di enveloppe fiscale )
 
Ultima modifica:
No.
Non stiamo proprio parlando di quello. 🙄
Stiamo parlando del PIR fai da te. 😉

Commissioni annue 100€,
ci metti dentro quel che vuoi tu (nel rispetto della normativa PIR),
può contenere fino a 200.000€ di investimento
non ci paghi le tasse sugli utili (ne sui dividendi, ne sul Capital gain).👍👍

Dal tanto che mi sembra un buon strumento, mi dispiace di non averne aperti anche intestati a moglie e figli....
io avevo intenzione di farlo una volta saturato il mio. pazienza
 
Egoisticamente parlando sono contento che l'abbiano fatto in pochi, così passa "sottotraccia"; viceversa fosse diventato uno strumento di massa , prima o poi qualche governante lo avrebbe preso di mira applicandogli qualche tassa.
 
Egoisticamente parlando sono contento che l'abbiano fatto in pochi, così passa "sottotraccia"; viceversa fosse diventato uno strumento di massa , prima o poi qualche governante lo avrebbe preso di mira applicandogli qualche tassa.
Il tuo ragionamento ci può anche stare.
Io invece temo, essendo uno strumento che in pochi possiedono, che a un certo punto facciano qualche modifica alla legge per renderlo nella pratica impossibile da gestire per dei privati.
A quel punto saremmo in troppo pochi a protestare e i legistaltori se ne fregherebbero del nostro punto di vista.....

In Francia e credo anche in UK ci sono "strumenti finanziari" simili e sono la prassi per il privato cittadino.
A quel punto nessun governante facilmente attuare modifiche peggiorative, pena pagarne le conseguenze alle urne.
 
In Francia e credo anche in UK ci sono "strumenti finanziari" simili e sono la prassi per il privato cittadino.
A quel punto nessun governante facilmente attuare modifiche peggiorative, pena pagarne le conseguenze alle urne.
Confermo che esistono strumenti simili in diversi paesi tra cui : canada - sud africa - giappone etc..
Poi ci sono gli IRA e gli altri fondi americani, leggermente diversi ma che partono sempre dal principio delle agevolazioni fiscali per risparmio a lungo termine o mirato ( pensione - college.. )
 
Se eravamo tristi per la mancanza di ETF STAR, possiamo consolarci con la buona performance relativa degli indici PIR.
Il MIB fa molto bene principalmente grazie ai bancari.

Dati al 30 aprile
Index1m%
FTSE MIB1.24
FTSE Italia Mid Cap-0.39
FTSE Italia Small Cap-2.32
FTSE Italia All-Share1.05
FTSE Italia All-Share Capped1.04
FTSE Italia STAR-1.80
FTSE Italia MIB Storico0.67
FTSE AIM Italia-1.27
FTSE PIR PMI All-0.68
FTSE Italia PIR Mid Small Cap-0.64
FTSE Italia PIR Mid Cap-0.67
IndexYTD%
FTSE MIB16.49
FTSE Italia Mid Cap10.57
FTSE Italia Small Cap5.66
FTSE Italia All-Share15.79
FTSE Italia All-Share Capped14.77
FTSE Italia STAR5.07
FTSE Italia MIB Storico13.51
FTSE AIM Italia0.17
FTSE PIR PMI All9.16
FTSE Italia PIR Mid Small Cap9.92
FTSE Italia PIR Mid Cap10.24
 
Nel caso in cui una società presente nel PIR stacchi dei warrant, questi ultimi sono considerati come nuovo investimento?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro