Possibile crisi bancaria imminente e bonus edilizi

L'investimento immobiliare senza leva finanziaria non ha alcun senso
 
Se la pensi cosi... non puoi fare investimenti immobiliari.
Però sono in buona compagnia..:D

Warren Buffett: "My partner Charlie says there are only three ways a smart person can go broke: liquor, ladies, and leverage. Now the truth is, the first two he just added because they started with L. It’s leverage."
 
Comunque non volevo scatenare la solita diatriba se l’investimento immobiliare è migliore o peggiore di altri… in Italia l’unico investimento giusto è un biglietto aereo di sola andata :D

Io volevo dire che i prezzi degli immobili in Italia sono veramente bassi. In molte zone il prezzo è molto al di sotto dei costi di costruzione. A Roma in gran parte della città si compra a prezzi da paese del terzo mondo.
Anche i prezzi delle località turistiche sono ben inferiori a quelli di località simili nei paesi sviluppati.

Questo contrariamente a quello che pensano alcuni è molto negativo. L immobiliare è la riserva di valore dei ceti medio bassi, in Italia e quasi ovunque nel mondo. Gli investimenti finanziari sono roba per gente ricca o almeno benestante. Quindi l’immobiliare depresso significa un popolo di straccioni con pochi ricchi/benestanti. Perfetto per un paese del terzo mondo.

In tutto questo il governo degli scappati di casa sciupa 100 miliardi per fare nulla. Nemmeno il 2% del patrimonio immobiliare interessato. Praticamente nulla.
Viceversa degli interventi non necessariamente economici, ma anche normativi, che avessero risollevato un po’ i prezzi avrebbero magari invogliato i proprietari ad investire per rimodernare, migliorare la resa energetica dov’è necessario (certo non nelle case vacanza al sud) ecc… con l’oculatezza del privato che investe i propri soldi.

Se si istituisse un tribunale di Norimberga per certi personaggi..
 
C. In molte zone il prezzo è molto al di sotto dei costi di costruzione. A Roma in gran parte della città si compra a prezzi da paese del terzo mondo.
.
sul primo punto sono d accordo con te. Sul secondo ho i miei dubbi
 
Comunque non volevo scatenare la solita diatriba se l’investimento immobiliare è migliore o peggiore di altri… in Italia l’unico investimento giusto è un biglietto aereo di sola andata :D

L'italia IN REALTA puo essere MOLTO premiante.
Il biglietto sempre meglio avercelo pronto, ma questo vale ovunque.
 
Ultima modifica:
L'italia IN REALTA puo essere MOLTO premiante.
Il bigleito sempre meglio avercelo pronto, ma questo vale ovunque.

Certo.

Se fai il delinquente a un certo livello potrai fare milioni senza correre troppi rischi, o meglio quasi nessuno.
 
Togli centro storico e quartieri particolarmente di pregio compri sotto 3k mq. Fatti un giro e vedi dove compri con quei soldi

Che in molte zone d'italia le case costino pochissimo è sacrosanto. Ma su Roma non sono proprio convintissimo, poi dovremmo intenderci cosa intendi per zone di particolare pregio. A Roma oggi si compra bene la periferia ben collegata, ad esempio tuscolana o San Paolo. Ma il semi centri è quasi sempre sopra i 3k
 
Togli centro storico e quartieri particolarmente di pregio compri sotto 3k mq. Fatti un giro e vedi dove compri con quei soldi

Dobbiamo intenderci su cosa è il terzo mondo per te.
Io vivo al Nord e da me i prezzi stanno sui 700 euro mq, non il nuovo ovviamente che però va sui 1500 mq
 
Che in molte zone d'italia le case costino pochissimo è sacrosanto. Ma su Roma non sono proprio convintissimo, poi dovremmo intenderci cosa intendi per zone di particolare pregio. A Roma oggi si compra bene la periferia ben collegata, ad esempio tuscolana o San Paolo. Ma il semi centri è quasi sempre sopra i 3k

Beh, se ti interessano 75 mq a tre fermate di autobus dalla Università La sapienza e 500 metri dalla stazione Roma Tiburtina a 3k al mq mandami un messaggio privato che ti faccio fare l’affare .. Non la definirei periferia.

A Roma in tutti i quartieri normali dentro il raccordo: Tiburtino, Casilino, Tuscolano, Appio Latino, San Paolo ecc.. trovi facilmente sotto i 3k. Stai sopra solo in centro e qualche area signorile di Roma Nord.

La periferia a Roma è fuori dal raccordo e li nelle zone un po’ peggiori stai anche molto al di sotto dei 3k.

Poi gli annunci li puoi trovare di ogni genere e ogni proprietario può sognare quello che vuole ovviamente.
 
Dobbiamo intenderci su cosa è il terzo mondo per te.
Io vivo al Nord e da me i prezzi stanno sui 700 euro mq, non il nuovo ovviamente che però va sui 1500 mq

Con 700 al mq penso non compri nemmeno a New Cairo. E sicuramente nemmeno a Bogotà, a Parte le zone proprio più disperate.
Ti va bene come esempi di terzo mondo?

NB parliamo di case non di baracche.

Che con i costi italiani qualcuno possa oggi costruire a 1500 a mq pagando tutti gli oneri, il terreno e la manodopera più o meno in regola avrei qualche dubbio. Però se lo dici ci devo credere.
 
Con 700 al mq penso non compri nemmeno a New Cairo. E sicuramente nemmeno a Bogotà, a Parte le zone proprio più disperate.
Ti va bene come esempi di terzo mondo?

NB parliamo di case non di baracche.

Che con i costi italiani qualcuno possa oggi costruire a 1500 a mq pagando tutti gli oneri, il terreno e la manodopera più o meno in regola avrei qualche dubbio. Però se lo dici ci devo credere.

in certe zone del nord, per esempio in larghe aree del piemonte compri ben sotto i 500 euro al mq appartamenti ben messi non certo baracche. Noi abbiamo comprato a 16K 100mq+box+taverna+cantina+solaio, in una zona dove il prezzo medio è 300 euro/mq ... a me questa cosa sembra assurda

il nuovo invece è sui 2.2-2.8K/mq
 
in certe zone del nord, per esempio in larghe aree del piemonte compri ben sotto i 500 euro al mq appartamenti ben messi non certo baracche. Noi abbiamo comprato a 16K 100mq+box+taverna+cantina+solaio, in una zona dove il prezzo medio è 300 euro/mq ... a me questa cosa sembra assurda

il nuovo invece è sui 2.2-2.8K/mq

Condividi un annuncio per curiosità.
 

Credo che il biellese sia la zona più depressa d'Italia.
Manco in Calabria o in Sicilia si trovano sti prezzi.
 
Credo che il biellese sia la zona più depressa d'Italia.
Manco in Calabria o in Sicilia si trovano sti prezzi.

è un po' tutto il piemonte ad essere depresso (anche Torino, per essere una grande città, non ha prezzi esagerati)
 
Indietro