Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo è un discorso ipotetico (Se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una bicicletta).;)
Questo è il discorso di chi non vede la realtà e dei molti che hanno effettuato vincoli lunghi non svincolabili a tassi ridicoli, non un discorso ipotetico ,se ritieni che ora il tasso che le bankette offrono per i vincoli lunghi non svincolabili sia adeguato ,accomodati.:cool::bye:
 
L'inflazione è in discesa ma siamo lontani dall'aver vinto la battaglia tant'è che la stessa Presidente Lagarde ha affermato che c'è ancora lavoro da fare per riportare l'inflazione al 2%. Nuovi aumenti dei tassi sono in vista, quasi sicuramente 2 aumenti tra giugno e luglio da 0,25.
Rispetto a quello che si temeva fino pochi mesi fa un altro +0,50 è anche poco
 
Il fatto è che lo stai dicendo già da 1 anno, nel frattempo alcuni di noi anzichè rimanere fermi e in attesa su un libero al 2% hanno già intascato le prime cedole al 4,50%.
Bel guadagno, direi. ;)
Più che guadagno sarebbe corretto parlare di "perdita", visto che l'inflazione sta all'8% circa, e uno che ha vincolato al 4,5% lordo significa che ottiene un 3,13% netto.

8% inflazione - 3,13% di interessi = perdita netta del 4,87% circa

Al limite puoi dire che così facendo hai in parte limitato le perdite, ma parlare di guadagno è assolutamente sbagliato.
 
Ultima modifica:
Il fatto è che lo stai dicendo già da 1 anno, nel frattempo alcuni di noi anzichè rimanere fermi e in attesa su un libero al 2% hanno già intascato le prime cedole al 4,50%.
Bel guadagno, direi. ;)
Ma quale anno, e cmq si parla di previsioni...mica di vincoli, poi mica ho cosigliato di tenere fermo sul libero al 2% bah, parlare a vanvera e mettere in cattiva luce è un'arte che non mi appartiene. se sei cosi scrupolosa di tenere il conto dei miei messagi vai anche a vedere quanto tempo prima avevo previsto il rialzo dei tassi, basta scorrere i messaggi
 
Secondo me non è, ma per me sia chiaro, tenere ancora i soldi intanto al 3,4 in exFCA fino ad agosto, data in cui mi scade il trimestre e vedere come saranno i tassi in quel momento.

Già ora c'è il 4,7 e 4,75 quindi mi sarei un po' pentito se avessi vincolato cedendo al 4,5.

Abbiamo il vantaggio di avere una BCE, (che non mi pare aver riscontrato in anni precedenti ma forse ho solo scordato), "chiacchierona" che anticipa di un bel po' le intenzioni che poi rispetta ed applica.

Questo ci dà un vantaggio non da poco nel predire quello che avverrà il giorno della conferenza e supporre quindi che da lì a poco possano esserci novità sui tassi dei cd.
 
Più che guadagno sarebbe corretto parlare di "perdita", visto che l'inflazione sta all'8% circa, e uno che ha vincolato al 4,5% lordo significa che ottiene un 3,13% netto.
Il dato che citi è su base annua, per molti anni l'inflazione è stata zero (mentre i depositi rendevano) ed in futuro si stabilizzerà....mentre i vincoli al 4,50% rendono per 5 anni.
 
Il dato che citi è su base annua, per molti anni l'inflazione è stata zero (mentre i depositi rendevano) ed in futuro si stabilizzerà....mentre i vincoli al 4,50% rendono per 5 anni.
Tu parli continui a parlare di 4,5%, ma in realtà il netto è di 3,13%.


Inflazione annua = 8% (circa)
Rendimento annuo netto del conto deposito = 3,13%.

Inflazione > rendimento conto deposito


Non solo nel breve periodo, ma anche nel medio periodo, ti posso assicurare che l'inflazione non scenderà al di sotto del 3,13%.

Prima che l'inflazione scenda al di sotto del 3,13% passeranno diversi anni, e nel frattempo chi ha vincolato al 3,13% netto per 5 anni, tale vincolo gli sarà già scaduto (perchè appunto quel vincolo dura solo 5 anni, mica 25 anni). E in quei 5 anni, non avrai fatto altro che accumulare perdite a causa di un inflazione annuale superiore al rendimento annuale del conto deposito al 3,13%.
 
Secondo me non è, ma per me sia chiaro, tenere ancora i soldi intanto al 3,4 in exFCA fino ad agosto, data in cui mi scade il trimestre e vedere come saranno i tassi in quel momento.

Già ora c'è il 4,7 e 4,75 quindi mi sarei un po' pentito se avessi vincolato cedendo al 4,5.

Abbiamo il vantaggio di avere una BCE, (che non mi pare aver riscontrato in anni precedenti ma forse ho solo scordato), "chiacchierona" che anticipa di un bel po' le intenzioni che poi rispetta ed applica.

Questo ci dà un vantaggio non da poco nel predire quello che avverrà il giorno della conferenza e supporre quindi che da lì a poco possano esserci novità sui tassi dei cd.
A dispetto di quanto dice e si contraddice la BCE, è il mercato poi che monetizza sui tassi che si aspetta realmente.
Gli analisti devono continuamente ritarare le loro previsioni sul tasso terminale che non si è ancora capito alla fine quando e quanto sarà. È questo il punto di arrivo che secondo me permette di farsi un'idea fin dove potranno spingersi i tassi dei cd.
Poi alla prossima crisi bancaria, magari questa volta di qualche grossa banca europea, nello specifico tedesca senza far nomi, saremo punto e daccapo con lo sconvolgimento dei tassi.

Alla fine la BCE, come sempre, segue a ruota gli USA
 
Ultima modifica:
E quindi il nostro esperto cosa consiglia di fare ?
Ti consiglierà BTP Italia.
Con inflazione in espansione hanno pagato dei cedolozzi non minimamente paragonabili ai cd.

Secondo me invece l'inflazione scenderà e potrà essere anche negativa, sarà instabile, ma non scenderanno tassi che si stabilizzeranno al 3%-3,5% con punte al 4%
 
Ultima modifica:
Tu parli continui a parlare di 4,5%, ma in realtà il netto è di 3,13%.


Inflazione annua = 8% (circa)
Rendimento annuo netto del conto deposito = 3,13%.

Inflazione > rendimento conto deposito


Non solo nel breve periodo, ma anche nel medio periodo, ti posso assicurare che l'inflazione non scenderà al di sotto del 3,13%.

Prima che l'inflazione scenda al di sotto del 3,13% passeranno diversi anni, e nel frattempo chi ha vincolato al 3,13% netto per 5 anni, tale vincolo gli sarà già scaduto (perchè appunto quel vincolo dura solo 5 anni, mica 25 anni). E in quei 5 anni, non avrai fatto altro che accumulare perdite a causa di un inflazione annuale superiore al rendimento annuale del conto deposito al 3,13%.
In Spagna l'inflazione è già scesa al 3,2
 
Rispetto a quello che si temeva fino pochi mesi fa un altro +0,50 è anche poco
Non è detto che ci si fermi a luglio con il rialzo dei tassi anzi è possibile che si continui fino a settembre se non addirittura fino a fine anno andando anche oltre al 4% preventivato mesi fa, dipenderà molto dai dati delle prossime settimane.
I rialzi da 0.25 anziché da 0.50 allungheranno solo i tempi di normalizzazione, l'obiettivo resta un'inflazione del 2%.
 
Non solo nel breve periodo, ma anche nel medio periodo, ti posso assicurare che l'inflazione non scenderà al di sotto del 3,13%.
Wow! Mi presti la tua palla di cristallo, ho un paio di cose da chiederle!

Tenendo conto che l'obiettivo della BCE è portare l'inflazione vicino al 2% e che tutti gli aumenti dei tassi che stanno facendo servono a questo, ritengo più probabile che invece scenderà sotto quel livello.

In ogni caso per non accumulare le perdite è meglio spenderli tutti ora!
 
Non è detto che ci si fermi a luglio con il rialzo dei tassi anzi è possibile che si continui fino a settembre se non addirittura fino a fine anno andando anche oltre al 4% preventivato mesi fa, dipenderà molto dai dati delle prossime settimane.
I rialzi da 0.25 anziché da 0.50 allungheranno solo i tempi di normalizzazione, l'obiettivo resta un'inflazione del 2%.
Non so chi e cosa ascoltiate voi, io ultimamente dalla Lagarde in giù leggo che sono ormai molto vicini al pivot sui tassi (la megera ha fatto anche l'esempio dell'aereo che prima accelera per prendere quota e alla fine deve solo stabilizzarsi sulla quota di volo).
Per di più, la pausa è ritenuta giusta anche per dar modo ai tassi di realizzare i propri effetti - che normalmente sono ritardati - e quindi per poterli valutare.
Confermo invece la dichiarazione che le decisioni dipenderanno dai dati, ma i dati - per l'appunto - stanno cominciando finalmente a mostrare cenni di raffreddamento.
Una cosa è certa : l'inflazione è stata innescata dall'energia ma non c'è adesso cosa più deflazionistica della stessa energia, ergo se continua è solo per l'effetto trascinamento di chi ci marcia. E questo alla BCE lo sanno bene.
 
Non so chi e cosa ascoltiate voi, io ultimamente dalla Lagarde in giù leggo che sono ormai molto vicini al pivot sui tassi (la megera ha fatto anche l'esempio dell'aereo che prima accelera per prendere quota e alla fine deve solo stabilizzarsi sulla quota di volo).
Per di più, la pausa è ritenuta giusta anche per dar modo ai tassi di realizzare i propri effetti - che normalmente sono ritardati - e quindi per poterli valutare.
Confermo invece la dichiarazione che le decisioni dipenderanno dai dati, ma i dati - per l'appunto - stanno cominciando finalmente a mostrare cenni di raffreddamento.
Una cosa è certa : l'inflazione è stata innescata dall'energia ma non c'è adesso cosa più deflazionistica della stessa energia, ergo se continua è solo per l'effetto trascinamento di chi ci marcia. E questo alla BCE lo sanno bene.
Proprio la Lagarde non dice che siamo vicini al punto di svolta anzi......è più il mercato finanziario che vedendo dei buoni cali dell'inflazione crede alla stabilizzazione dei tassi a breve. Chiaramente ci stiamo avvicinando ma quando termineranno i rialzi è ancora incerto, dipenderà molto dai dati estivi.
Inflazione: Lagarde Bce: "Troppo alta, continueremo rialzo dei tassi"
 
Per come la vedo il 4,75 di illimity e 4,7 di Guber, tegono già conto dei prossimi aumenti di giungo e luglio, potrebbero essere i papabili tassi finali. Oltretutto non ho visto la corsa di altri cd ad allinearsi, anzi è tornata un po' di calma, probabilmente aspettano i prossimi mesi. Però non so quanto oltre si potrà andare. Da settembre in poi è storia ancora da scrivere. Forse ad agosto si può fare un po' il punto
 
Per come la vedo il 4,75 di illimity e 4,7 di Guber, tegono già conto dei prossimi aumenti di giungo e luglio, potrebbero essere i papabili tassi finali. Oltretutto non ho visto la corsa di altri cd ad allinearsi, anzi è tornata un po' di calma, probabilmente aspettano i prossimi mesi. Però non so quanto oltre si potrà andare. Da settembre in poi è storia ancora da scrivere. Forse ad agosto si può fare un po' il punto
Non sono d'accordo, il 4,75% di illimity non ha tenuto conto dell'aumento BCE fatto il 4 maggio, in quanto il 4,75% c'era già, idem per quello del 15 giugno.
Ergo, il 5% è papabile e come per luglio/agosto...
 
Non sono d'accordo, il 4,75% di illimity non ha tenuto conto dell'aumento BCE fatto il 4 maggio, in quanto il 4,75% c'era già, idem per quello del 15 giugno.
Ergo, il 5% è papabile e come per luglio/agosto...
si sapeva già da settimane che il 4 maggio ci sarebbe stato un +25, anzi più di qualcuno pensava a un +50..così come si sa già da settimane che il 15.6 ci sarà un altro +25 e un altro +25 probabilmente anche a fine luglio
 
Se i rialzi dei tassi della BCE vengono confermati tra giugno e luglio ci si aspetta un rialzo dei tassi CD, soprattutto da chi è rimasto fermo nelle ultime settimane.
 
dalle news vedo altri aumenti generalizzati dei conti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro