Putin sta perdendo e anche abbastanza velocemente

inviamo armi ai russi...
Personaggio inqualificabile, appena lo vedo in TV cambio canale.

Magari gliele invia la Cina. Come mai non lo fa? :D
Come mai nessuno dei super alleati di Putin, quelli del Nuovo Ordine Mondiale BRICS, non manda le armi ai Russi per farla finita alla svelta? :wtf:
 
Orsini: "L'esercito ucraino ha sfondato il fronte a Kherson. Questa è una notizia DISASTROSA per noi tutti. Siamo sulla strada per la terza guerra mondiale e la guerra nucleare".

Che gentaglia. KO!
Veramente inaccettabile.

Inaccettabile cosa?
Che dica una verità che ci terrorizza e che cerchiamo di esorcizzare attaccando chi la evidenzia?

Russia ora militarmente in difficoltà.
Avanzata Ucraina potrebbe portare allo sfacelo dell'esercito russo e, sull'onda dell'entusiasmo magari anche a provare ad attaccare Crimea.

E putin sta a guardare?

E se tira un qualsiasi cosa di nucleare é la fine.
La reazione è la contro reazione spazzeranno via il mondo che conosciamo (se non proprio il mondo).

E poi...chi aveva ragione o torto non sarà importante.
 
Inaccettabile cosa?
Che dica una verità che ci terrorizza e che cerchiamo di esorcizzare attaccando chi la evidenzia?

Russia ora militarmente in difficoltà.
Avanzata Ucraina potrebbe portare allo sfacelo dell'esercito russo e, sull'onda dell'entusiasmo magari anche a provare ad attaccare Crimea.

E putin sta a guardare?

E se tira un qualsiasi cosa di nucleare é la fine.
La reazione è la contro reazione spazzeranno via il mondo che conosciamo (se non proprio il mondo).

E poi...chi aveva ragione o torto non sarà importante.

Quindi dovremmo stare dalla parte dell'invasore? Ho capito bene?
 
Quindi dovremmo stare dalla parte dell'invasore? Ho capito bene?

Quindi dovremmo smetterla di vedere tutto bianco o nero.

Non importa al momento chi é colpevole di cosa.

Putin brutto e cattivo o Nato che ha esagerato.

Putin ci ha provato.
Non é andata come voleva.
Nato ha capito che poteva aiutare Ucraina sempre di più (ormai é parte attiva nella guerra al 100%).

Putin é in forte difficoltà.

Mettere guinzaglio all'attore e iniziare (in segreto) trattative per permettere a Putin di salvare il salvabile e di dare a Ucraina qualcosa di concreto.

Trovare una forma giuridica per sud est Ucraina (che é Russia di fatto da sempre) che permetta a tutti di dire di avere vinto.

Togliere dall'angolo putin (anche se fa schifo) e tornare ad un inizio di dialogo con la Russia che per l'Europa é fondamentale avere, se non alleata, almeno non ostile.


E che ca.z.zo.

É il momento di finire la gara a chi c'è l'ha più lungo...perché fra poco c'è il rischio che cada rinsecchito a tutti.
 
e poi ...o fa finire il mondo o perde la guerra comunque
 
da assoluto profano ho imparato che le atomiche sono uguali e la differenza tra tattiche e strategiche è solo nell'utilizzo. se la tiro su berlino o sigonella è strategica, se la tiro sul donbass è tattica.

il risultato a terra è identico e più o meno ce lo immaginiamo tutti. ecco, immaginiamo che il criminale lanci un'atomica cd. tattica sul donbass, cosa può succedere?

intanto va armata e lanciata, via missile o aereo. siamo sicuri che parta e vada tutto bene, non si rompa e non sia intercettata prima per cui magari lo sciagurato ordina il lancio e l'ordigno gli precipita nel suo territorio? doppia beffa, rischio enorme e resa minima con migliaia di morti russi e territorio russo da abbandonare. ipotesi non balzana, potrebbe accadare nel 20/30% dei casi.

poniamo pure che il lancio funzioni e l'ordigno precipiti dove programmato, supponiamo il donbass. enorme strage di militari e civili per cosa? l'obiettivo era denazificare il paese mentre nei fatti ammazza i civili che doveva liberare e rende i territori contaminati per decenni. il fallout cade dove vuole. a est e creperanno i russi, a ovest o sud e creperanno gli altri. questi altri potrebbero non essere entusiasti della situazione e potrebbero decidere di andare di persona a mosca per comunicarglielo. visto lo stato dell'esercito russo la cosa non sarebbe impossibile e vederlo penzolare dalle mura del cremlino sarebbe nell'ordine delle cose, per la gioia di molti.
cambierebbe il corso della guerra? no
gli darebbe vantaggi militari? no

a livello politico diventerebbe ancora di più il lebbroso della scena internazionale e forse solo la corea del nord continuerebbe a dargli ascolto.l

tutto questo conviene al criminale? no, da escludere. a meno che non sia uno squilibrato e ci siano altri squilibrati che glielo consentano

Che e' un pazzo criminale lo dico fin dal primo giorno.

Ed i fatti mi danno sempre piu' ragione.

Sembra sempre piu' la fotocopia di hitler e credo fara' la stessa fine.

Gli "squilibrati" che gli stanno vicino, piu' che altro sono personaggi che hanno usufruito delle sue prebende in cambio della fedelta' assoluta (vedi medvedev) e sanno benissimo che sono talmente compromessi che faranno la stessa fine del loro capo, per cui sono disperati e pronti a tutto come lui.

A tirarlo fuori dal bunker ci devono andare i ranghi piu' bassi dell'esercito dopo aver eliminato generali e colonnelli.
 
Quindi dovremmo smetterla di vedere tutto bianco o nero.

Non importa al momento chi é colpevole di cosa.

Putin brutto e cattivo o Nato che ha esagerato.

Putin ci ha provato.
Non é andata come voleva.
Nato ha capito che poteva aiutare Ucraina sempre di più (ormai é parte attiva nella guerra al 100%).

Putin é in forte difficoltà.

Mettere guinzaglio all'attore e iniziare (in segreto) trattative per permettere a Putin di salvare il salvabile e di dare a Ucraina qualcosa di concreto.

Trovare una forma giuridica per sud est Ucraina (che é Russia di fatto da sempre) che permetta a tutti di dire di avere vinto.

Togliere dall'angolo putin (anche se fa schifo) e tornare ad un inizio di dialogo con la Russia che per l'Europa é fondamentale avere, se non alleata, almeno non ostile.


E che ca.z.zo.

É il momento di finire la gara a chi c'è l'ha più lungo...perché fra poco c'è il rischio che cada rinsecchito a tutti.

Sono dell'idea che ovviamente bisogna tener conto che siamo in guerra con una potenza nucleare che non credo si farà tanti scrupoli da utilizzarlo.
Quindi, sarei favorevole ad un accordo. Il problema è se i russi vogliono, come hanno chiesto finora, la resa dell'Ucraina.
Con le 4 oblast annessi, l'Ucraina perderebbe quasi lo sbocco sul Mar Nero. Questo è inaccettabile. Inoltre, quali garanzie avrebbe che tra alcuni anni i russi ci riprovano e si prendono anche Odessa o destabilizzano il paese per poi controllarlo.
Dall'altro canto, sono contrario all'idea che bisogna riprendersi tutto, Crimea compresa, sarebbe bello, ma non mi pare possibile visto gli elementi con cui abbiamo a che fare.
Ci vorrebbe una posizione mediana. La domanda è: I russi sono disposti a trattare seriamente? Gli americani? Perché la vera trattativa è possibile solo a quel livello.
 
Che e' un pazzo criminale lo dico fin dal primo giorno.

Ed i fatti mi danno sempre piu' ragione.

Sembra sempre piu' la fotocopia di hitler e credo fara' la stessa fine.

Gli "squilibrati" che gli stanno vicino, piu' che altro sono personaggi che hanno usufruito delle sue prebende in cambio della fedelta' assoluta (vedi medvedev) e sanno benissimo che sono talmente compromessi che faranno la stessa fine del loro capo, per cui sono disperati e pronti a tutto come lui.

A tirarlo fuori dal bunker ci devono andare i ranghi piu' bassi dell'esercito dopo aver eliminato generali e colonnelli.

Che sia un pazzo criminale sarà anche vero.

Che assomigli a Hitler anche.

E quindi?

Se Hitler avesse avuto l'atomica la tirava.

Aspettare e sperare in un colpo di stato dal basso?

Aspetta e spera...

Proprio per quello che dici e per come descrivi la situazione occorre che qualcuno inizi ad usare la testa e non solo il ca.z.zo.
 
Quindi dovremmo smetterla di vedere tutto bianco o nero.

Non importa al momento chi é colpevole di cosa.

Putin brutto e cattivo o Nato che ha esagerato.

Putin ci ha provato.
Non é andata come voleva.
Nato ha capito che poteva aiutare Ucraina sempre di più (ormai é parte attiva nella guerra al 100%).

Putin é in forte difficoltà.

Mettere guinzaglio all'attore e iniziare (in segreto) trattative per permettere a Putin di salvare il salvabile e di dare a Ucraina qualcosa di concreto.

Trovare una forma giuridica per sud est Ucraina (che é Russia di fatto da sempre) che permetta a tutti di dire di avere vinto.

Togliere dall'angolo putin (anche se fa schifo) e tornare ad un inizio di dialogo con la Russia che per l'Europa é fondamentale avere, se non alleata, almeno non ostile.


E che ca.z.zo.

É il momento di finire la gara a chi c'è l'ha più lungo...perché fra poco c'è il rischio che cada rinsecchito a tutti.

Tutto bello, ma vorrei sapere: perchè il "vincitore" dovrà accettare che il "vinto" abbia addirittura la fortuna di poter dire "ho vinto io"? Questi fanno una guerra per poter vincere e poi lasciano ad altri la gioia di passare da vincitori? La vedo dura su questa ipotesi.
 
Magari gliele invia la Cina. Come mai non lo fa? :D
Come mai nessuno dei super alleati di Putin, quelli del Nuovo Ordine Mondiale BRICS, non manda le armi ai Russi per farla finita alla svelta? :wtf:

Perche' dici stupidaggini? Gli iraniani stan vendendo droni ai russi, la cina, per non avere rotture di balle, manda armi tramite la corea del nord.
 
Inaccettabile cosa?
Che dica una verità che ci terrorizza e che cerchiamo di esorcizzare attaccando chi la evidenzia?

Russia ora militarmente in difficoltà.
Avanzata Ucraina potrebbe portare allo sfacelo dell'esercito russo e, sull'onda dell'entusiasmo magari anche a provare ad attaccare Crimea.

E putin sta a guardare?

E se tira un qualsiasi cosa di nucleare é la fine.
La reazione è la contro reazione spazzeranno via il mondo che conosciamo (se non proprio il mondo).

E poi...chi aveva ragione o torto non sarà importante.

Ancora una volta: non ha bisogno di usare il nucleare. Hanno diverse cosette negli arsenali
prima di arrivare al nucleare. Se provano a toccare una linea rossa gli bombarda una citta' all'americana.
 
Tutto bello, ma vorrei sapere: perchè il "vincitore" dovrà accettare che il "vinto" abbia addirittura la fortuna di poter dire "ho vinto io"? Questi fanno una guerra per poter vincere e poi lasciano ad altri la gioia di passare da vincitori? La vedo dura su questa ipotesi.

Perché i caz.z.i che stanno volando sono grossi e senza controllo.

Perché la situazione era comunque in disequilibrio anche prima del 24 febbraio.

Perché se Ucraina ottiene (e permette) che sud est del paese sia una sorta di provincia autonoma filorussa con cui comunque interagire ottiene il massimo e non perde molto rispetto allo stato di fatto ex ante.

A compensazione ottiene ombrello futuro UE e Nato e l'attore può rivendicare di aver fermato il russo brutto e cattivo.

Perché non vi possono essere vincitori assoluti e quindi nemmeno perdenti assoluti.

Un pó di "normale" realpolitik... altrimenti che ci stanno a dfare a capo dei governi?

A fare il caz.z.one gradasso che pretende la resa altrui siamo capaci tutti.

Ma poi sappiamo accettarne le conseguenze?
 
Ancora una volta: non ha bisogno di usare il nucleare. Hanno diverse cosette negli arsenali
prima di arrivare al nucleare. Se provano a toccare una linea rossa gli bombarda una citta' all'americana.

Parli delle termobariche?
 
Ma siete davvero sicuri che la gente del Donbass e della Crimea vuole essere russa, sotto putin?

Io non credo proprio. Chi e' il pazzo che vorrebbe diventare russo dopo aver visto chi lo comanderebbe?
 
Che e' un pazzo criminale lo dico fin dal primo giorno.

Ed i fatti mi danno sempre piu' ragione.

Sembra sempre piu' la fotocopia di hitler e credo fara' la stessa fine.

Gli "squilibrati" che gli stanno vicino, piu' che altro sono personaggi che hanno usufruito delle sue prebende in cambio della fedelta' assoluta (vedi medvedev) e sanno benissimo che sono talmente compromessi che faranno la stessa fine del loro capo, per cui sono disperati e pronti a tutto come lui.

A tirarlo fuori dal bunker ci devono andare i ranghi piu' bassi dell'esercito dopo aver eliminato generali e colonnelli.

La teoria dei pazzi criminali e' notoriamente una cag*** storica che i vincitori
propagandano ai posteri.
La ragione per la quale la storia si ripete e' proprio questa: non si puo' imparare mai
se la realta' storica che ti viene presentata e' distorta.

Ad esempio io non credo affatto che Hitler fosse pazzo. Casomai stupido, ma non pazzo.

Oggi tutti ricordiamo i campi di concentramento nazisti, ma pochi si ricordano di quelli altrui (americani
compresi, che misero cittadini americani di origine giapponese senza alcuna colpa negli stessi).

E ci disinteressiamo completamente di Abu Ghraib ma pure del tuttora aperto Guantanamo,
dove ci puoi finire senza processo e senza la possibilita' di avvalerti di un avvocato.
 
Sono dell'idea che ovviamente bisogna tener conto che siamo in guerra con una potenza nucleare che non credo si farà tanti scrupoli da utilizzarlo.
Quindi, sarei favorevole ad un accordo. Il problema è se i russi vogliono, come hanno chiesto finora, la resa dell'Ucraina.
Con le 4 oblast annessi, l'Ucraina perderebbe quasi lo sbocco sul Mar Nero. Questo è inaccettabile. Inoltre, quali garanzie avrebbe che tra alcuni anni i russi ci riprovano e si prendono anche Odessa o destabilizzano il paese per poi controllarlo.
Dall'altro canto, sono contrario all'idea che bisogna riprendersi tutto, Crimea compresa, sarebbe bello, ma non mi pare possibile visto gli elementi con cui abbiamo a che fare.
Ci vorrebbe una posizione mediana. La domanda è: I russi sono disposti a trattare seriamente? Gli americani? Perché la vera trattativa è possibile solo a quel livello.

E quella va avviata.
Subito ed in modo serio.
Nessuno dei 2 deve pretendere che l'altro ammetta di aver sbagliato.

E che ca z.z.o...si chiama diplomazia non per niente.

Ma si deve partire dall'assunto che nella situazione attuale ci siamo (con colpe evidenti ma comunque reciproche anche se su scale diverse) e che per uscirne occorrono passi indietro reciproci e contestuali e non in avanti, alla cieca e verso il baratro.

E le lobby americane (armi e finanza) devono chiuderla qui perché di più non possono ottenere (e hanno già ottenuto tanto) e dare l'ok al vecchio per iniziare a ricomporre i cocci.
 
Indietro