I vincenti ABF a cui hanno addebitato le spese nei giorni scorsi hanno ricevuto lo storno?
Potete aggiornarci in merito?
Grazie
Nessuno storno e nessuna risposta al reclamo. Appena ci sono novità vi aggiorno...![]()
In pratica è come se la banca, nella sua personale interpretazione dei fatti, si fosse sentita autorizzata a dare un colpo di spugna a tutto il pregresso e ricominciare come se nulla fosse accaduto.
Si, però se fosse come dici tu non si spiega come mai ad alcuni che avevano fatto un semplice reclamo (senza neppure passare da ABF) abbia lasciato le spese trimestrali a ZERO... e non si spiega neppure il caso di @pizzetta72...
Qui ormai è una questione di principio...o tutti quelli che hanno fatto reclamo o nessuno... altrimenti torniamo ai figli e figliastri...![]()
Nessuno storno e nessuna risposta al reclamo. Appena ci sono novità vi aggiorno...![]()
Aggiungo però che se la banca non può tornare indietro con i clienti che aveva accontentato sua sponte, non capisco come possa tornare indietro con quelli per i quali aveva accettato la decisione ABF. Sarebbe assurdo, oltre che un controsenso, ma dato che viviamo in un mondo spesso assurdo da buon pessimista non posso nemmeno escluderlo.
Nella sentenza non viene richiesta la sola restituzione dei precedenti addebiti ma si accerta l'inefficacia delle modifiche contrattuali. Ciò significa che nel momento in cui l'intermediario riaddebita tali costi risulta inadempiente.A quelli che invece hanno la sentenza favorevole di ABF la banca può rispondere che tale sentenza in realtà è stata rispettata in quanto ha restituito il "maltolto".
Aridaje con quest'AGCM...Però adesso le cose sono cambiate e visto che l'AGCM autorizza a farlo (sempre nella loro interpretazione ovviamente) ripropone la variazione contrattuale talis et qualis, traslata nel tempo ma scevra dell'aspetto di pubblicità ingannevole e avvalorata dalle decisioni dette.
Ricevuta ora risposta al mio reclamo ABF del 16 agosto, in pratica dicono che l'abf non può decidere perchè non di loro competenza ma di Agcom, e che la spesa liquidazione era già presente a 0 e che esiste la possibilità di variare il contratto quindi possono cambiarle come gli pare.
Una voce a 0 è diversa da nessuna voce, e fanno l'esempio della temperatura.
Ricevuta ora risposta al mio reclamo ABF del 16 agosto, in pratica dicono che l'abf non può decidere perchè non di loro competenza ma di Agcom, e che la spesa liquidazione era già presente a 0 e che esiste la possibilità di variare il contratto quindi possono cambiarle come gli pare.
Una voce a 0 è diversa da nessuna voce, e fanno l'esempio della temperatura.
Bentornato donsalieri
Sì sostanzialmente le repliche della banca saranno più o meno le stesse per tutti, ovviamente con le dovute piccole variazioni in base a cosa uno ha scritto (od omesso) esattamente.
Se non ci sono particolari novità nelle risposte non ha molto senso ripeterle, dato che sono appunto le stesse già riportate.
I vincenti ABF a cui hanno addebitato le spese nei giorni scorsi hanno ricevuto lo storno?
Potete aggiornarci in merito?
Grazie
Cerco di spiegare il mio pensiero su tale questione ma sottolineo che spero vivamente di sbagliarmi in quanto il mio è più un timore.
Per i clienti a cui la banca aveva spontaneamente concesso la gratuità non si può tornare indietro in quanto esiste una mail della banca indirizzata ad personam che conferma questa decisione.
A quelli che invece hanno la sentenza favorevole di ABF la banca può rispondere che tale sentenza in realtà è stata rispettata in quanto ha restituito il "maltolto".
Però adesso le cose sono cambiate e visto che l'AGCM autorizza a farlo (sempre nella loro interpretazione ovviamente) ripropone la variazione contrattuale talis et qualis, traslata nel tempo ma scevra dell'aspetto di pubblicità ingannevole e avvalorata dalle decisioni dette.
Ora che ci penso ci sarebbe anche @donsalieri, che se non sbaglio fu tra i vincitori della prima ondata, che potrebbe riportarci il suo caso. Cioè se ha avuto o meno gli ultimi addebiti e se ha le spese a 0 oppure valorizzate a 6 euro nella sezione dei pacchetti conto...bisogna aspettare ancora un po': c'è a chi non è arrivato nemmeno l'addebito anche senza aver vinto il ricorso
Questo dimostra i casini che stanno facendo questi peracottaiesiste una terza casistica a cui io faccio parte:
reclamo formale con pec alla banca a suo tempo
no ricorso abf
al trimeste appena passato NON sono state prese le spese di liquidazione
nei pacchetti conto continuo a vederle presenti....
Ora che ci penso ci sarebbe anche @donsalieri, che se non sbaglio fu tra i vincitori della prima ondata, che potrebbe riportarci il suo caso. Cioè se ha avuto o meno gli ultimi addebiti e se ha le spese a 0 oppure valorizzate a 6 euro nella sezione dei pacchetti conto...
Ok, anche se cambia poco tra arrivare alla decisione o accettare prima...Io ho vinto il ricorso ABF per "ritiro" del contendente quindi senza arrivare al pronunciamento.
Quindi tu non hai ricevuto solo l'addebito delle ultime spese o non hai nemmeno mai ricevuto addebiti e storni dopo la vittoria del tuo ricorso?Ad oggi leggo 6€ per il pacchetto SMART all'interno dell'area riservata ma non mi hanno ancora addebitato le ultime spese.
Seguo l'evolversi della situazione.