RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bhe il 4 di megliobanca non fa schifo, invece quelli nn svincoabili si. Chi ha megliobanca è ancora in gioco
Dal mio punto di vista lo ritengo corretto...
Ma il margine di convenienza (ancora positivo) si assottiglia/riduce.
E visto quello che si potrebbe profilare all'orizzonte, nel prossimo periodo, con l'avvento di questo 5%, non è escluso che Megliobanca-tassi crescenti possa andare fuori mercato.
 
Ho il bilancio,Bilty ha richieste di finanziamento da parte di piccole e medie imprese a livelli stratosferici ed ancora in crescita esponenziale.
Gli enti finanziabili sono più della quantità di denaro erogabile da Illimity,quindi la banca ha urgente bisogno di liquidità (da depositi principalmente) se vuole crescere.
E infatti (forse per questo motivo, chissà...) Illimity ha prorogato i tassi attuali fino al 03.08. Dici che dopo il 03.08 alzerà ancora i tassi?
Non sono nuovi a proroghe (novembre 22 prorogato a fine gennaio 23 con ribasso dei tassi il giorno successivo alla scadenza). Poi con la PMU hanno sicuramente avuto una importante fuoriuscita di liquidità e rilasciato al 4.50℅. Insomma, mi chiedo se questa volta i conti "li hanno fatti bene" e se probabile un rialzo dei tassi dopo il 03.08 o nei prossimi mesi
 
Non credo che questi ti facciano prenotare come è successo per Cassinate
Non puoi senz'altro prenotare, ma non si sa quanto durerà il tasso. A me invece comincia a far pensare questa improvvisa "fame" di liquidità. La concorenza si è fatta agguerrita. C'è qualche affare per loro che non si vogliono far scappare.
 
E infatti (forse per questo motivo, chissà...) Illimity ha prorogato i tassi attuali fino al 03.08. Dici che dopo il 03.08 alzerà ancora i tassi?
Non sono nuovi a proroghe (novembre 22 prorogato a fine gennaio 23 con ribasso dei tassi il giorno successivo alla scadenza). Poi con la PMU hanno sicuramente avuto una importante fuoriuscita di liquidità e rilasciato al 4.50℅. Insomma, mi chiedo se questa volta i conti "li hanno fatti bene" e se probabile un rialzo dei tassi dopo il 03.08 o nei prossimi mesi
Secondo me rialzeranno, perchè sono stati superati da Guber, Key e Cherry. Dubito che raccoglieranno molto. Sono anche gli unici che ti fanno pure pagare un canone.
 
Dal mio punto di vista lo ritengo corretto...
Ma il margine di convenienza (ancora positivo) si assottiglia/riduce.
E visto quello che si potrebbe profilare all'orizzonte, nel prossimo periodo, con l'avvento di questo 5%, non è escluso che Megliobanca-tassi crescenti possa andare fuori mercato.
Nn so cosa combinerà megliobanca, ma è possibile che molti svincolano per passare al 5 e quindi potrebbero rialzare
 
Nn so cosa combinerà megliobanca, ma è possibile che molti svincolano per passare al 5 e quindi potrebbero rialzare
se uno, come me, ha scelto un 4% svincolabile, non lo va a svincolare per un 5% non svincolabile...semmai per un 4,5% svincolabile con cedole trimestrali, qualora ci fosse...e solo fino a quando ciò risulti ancora conveniente...
a meno che lo svincolabile lo si sia scelto solo come parcheggio in attesa di tassi migliori...ma a quel punto, aver scelto Megliobanca, che ha lo step-up, è stata una scelta stupida...sarebbe stato meglio scegliere un libero, un cc remunerato ecc... con tassi superiori all' 1,6%
 
Ultima modifica:
se uno, come me, ha scelto un 4% svincolabile, non lo va a svincolare per un 5% non svincolabile...semmai per un 4,5% svincolabile qualora ci fosse...e solo fino a quando ciò risulti ancora conveniente...
Secondo me qualcuno lo fa per guadagnarci qualcosa, cmq speriamo esca il 4,5 svincolabile con cedole trimestrali
 
se uno, come me, ha scelto un 4% svincolabile, non lo va a svincolare per un 5% non svincolabile...semmai per un 4,5% svincolabile con cedole trimestrali, qualora ci fosse...e solo fino a quando ciò risulti ancora conveniente...
In realtà quel 4 svincolabile è stato messo in crisi anche da CA Bank con il 3,6 svincolabile.
 
E infatti (forse per questo motivo, chissà...) Illimity ha prorogato i tassi attuali fino al 03.08. Dici che dopo il 03.08 alzerà ancora i tassi?
Non sono nuovi a proroghe (novembre 22 prorogato a fine gennaio 23 con ribasso dei tassi il giorno successivo alla scadenza). Poi con la PMU hanno sicuramente avuto una importante fuoriuscita di liquidità e rilasciato al 4.50℅. Insomma, mi chiedo se questa volta i conti "li hanno fatti bene" e se probabile un rialzo dei tassi dopo il 03.08 o nei prossimi mesi
La logica vuole che debbano rialzare perché il conto Premium che dava un CD con rendimento più alto é stato un fallimento con quel canone assurdo.Non hanno avuto una raccolta decente,quindi se non rialzano non raccolgono liquidità e per una banca come Illimity sarebbe impossibile andare avanti.
Anche Banca Progetto non ha avuto il tempo di raccogliere liquidità,tempo pochi giorni e Cherry gli ha sferrato un colpo micidiale ,non solo con il 5% a 60 mesi,ma pareggiando il 4,75% di conto Key su tutte le scadenze più brevi(a parte il 6 mesi) e sappiamo bene quanti risparmiatori siano allergici a vincolare per 60 mesi.
 
In realtà quel 4 svincolabile è stato messo in crisi anche da CA Bank con il 3,6 svincolabile.
beh, certo, sono passati oltre 6 mesi in un periodo di trend al rialzo...lo stesso potrà magari succedere con l' attuale ed entusiasmante 5% da qui ad altri 6 mesi...del senno di poi son piene le fosse...
 
Ok buono a sapersi,non penso che altre banche lo accettino
In base ai feedback letti, mi sono fatto questa idea: secondo me dipende dal tipo di vincolo. Se il vincolo equivale ad un conto a sè stante, dove il bollo lo paghi sempre per tutto il periodo, accettano (ma non tutte le banche) il diritto di ripensamento sul singolo vincolo essendo come un "contrattino" parte, altrimenti no.
 
Certo, ma sapere di non essere "bloccato" per 5 anni rincuora. In caso di non rialzi, è ancora un tasso decente.
appunto...fra l' altro, se uscisse un 6% noi che siamo su Megliobanca volendo ne potremmo anche approfittare...quelli che si stanno fiondando sul 5% attuale no...
 
beh, certo, sono passati oltre 6 mesi in un periodo di trend al rialzo...lo stesso potrà magari succedere con l' attuale ed entusiasmante 5% da qui ad altri 6 mesi...del senno di poi son piene le fosse...
Può accadere, ma è meno probabile. E' vero che non possiamo conoscere il futuro, ma quanto possono aumentare ancora? Il 5% era raggiungibile, più su vedo poco spazio. Al massimo si potrà arrivare ad un 5,25%-5,5%.
 
La logica vuole che debbano rialzare perché il conto Premium che dava un CD con rendimento più alto é stato un fallimento con quel canone assurdo.Non hanno avuto una raccolta decente,quindi se non rialzano non raccolgono liquidità e per una banca come Illimity sarebbe impossibile andare avanti.
Anche Banca Progetto non ha avuto il tempo di raccogliere liquidità,tempo pochi giorni e Cherry gli ha sferrato un colpo micidiale ,non solo con il 5% a 60 mesi,ma pareggiando il 4,75% di conto Key su tutte le scadenze più brevi(a parte il 6 mesi) e sappiamo bene quanti risparmiatori siano allergici a vincolare per 60 mesi.
queste due banche rilanciano
 
La logica vuole che debbano rialzare perché il conto Premium che dava un CD con rendimento più alto é stato un fallimento con quel canone assurdo.Non hanno avuto una raccolta decente,quindi se non rialzano non raccolgono liquidità e per una banca come Illimity sarebbe impossibile andare avanti.
Anche Banca Progetto non ha avuto il tempo di raccogliere liquidità,tempo pochi giorni e Cherry gli ha sferrato un colpo micidiale ,non solo con il 5% a 60 mesi,ma pareggiando il 4,75% di conto Key su tutte le scadenze più brevi(a parte il 6 mesi) e sappiamo bene quanti risparmiatori siano allergici a vincolare per 60 mesi.
Certo, però anche il 31.01 (scadenza del 4% prorogato) vi erano altri 4℅ in circolo (Key, cherry, megliobanca...) quindi concorrenza, non superiore in termini di tassi, ma banche concorrenti sì eppure il giorno successivo alla scadenza del 4℅ hanno chiuso le danze con un ribasso. Adesso la concorrenza è al rialzo, senz'altro situazione diversa. Quindi mi chiedo quanto illimity sia sensibile alla concorrenza per "fare cassa" o quanto invece abbia fatto bene, questo giro, i suoi conti
 
mio nonno evaristo era un risparmiatore, mi diceva figliuolo le azioni non toccarle che si perde vai di conto deposito :(
lui investiva i suoi risparmi vincolati a 5 anni, e poi ogni volta li reinvestiva per altri 5 anni e diceva figliuolo un domani con l'interessi maturati potro fare un viaggio e godermeli, era molto taccagno per non pagare il caffe usciva la banconata da 500 euri e il barista gli e l'ho offriva gratis, dopo 20 anni d'investimenti mi disse adesso li rivincolo , poi potro farmi finalmente un viaggio alle maldive per le donnine peperine , e cosi fece, solo che dopo 2 anni mori :( , in pratica una vita a vincolare i soldi e non spenderseli e poi zack
la morale della favola è " a vincolare sempre i soldi con le banche prima o poi v'inculet"
 
mio nonno evaristo era un risparmiatore, mi diceva figliuolo le azioni non toccarle che si perde vai di conto deposito :(
lui investiva i suoi risparmi vincolati a 5 anni, e poi ogni volta li reinvestiva per altri 5 anni e diceva figliuolo un domani con l'interessi maturati potro fare un viaggio e godermeli, era molto taccagno per non pagare il caffe usciva la banconata da 500 euri e il barista gli e l'ho offriva gratis, dopo 20 anni d'investimenti mi disse adesso li rivincolo , poi potro farmi finalmente un viaggio alle maldive per le donnine peperine , e cosi fece, solo che dopo 2 anni mori :( , in pratica una vita a vincolare i soldi e non spenderseli e poi zack
la morale della favola è " a vincolare sempre i soldi con le banche prima o poi v'inculet"
La lezione potrebbe essere: il frutto dei vincoli va goduto in modo che la morale della favola diventa: più si vincola più si gode :cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro