RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La logica vuole che debbano rialzare perché il conto Premium che dava un CD con rendimento più alto é stato un fallimento con quel canone assurdo.Non hanno avuto una raccolta decente,quindi se non rialzano non raccolgono liquidità e per una banca come Illimity sarebbe impossibile andare avanti.
Anche Banca Progetto non ha avuto il tempo di raccogliere liquidità,tempo pochi giorni e Cherry gli ha sferrato un colpo micidiale ,non solo con il 5% a 60 mesi,ma pareggiando il 4,75% di conto Key su tutte le scadenze più brevi(a parte il 6 mesi) e sappiamo bene quanti risparmiatori siano allergici a vincolare per 60 mesi.
Vorrei capire perché tanti sono allergici a vincolare per 60 mesi, visto l'attuale tasso che rende,
 
Secondo voi per 70k conviene svincolare il 4,50% a 60 mesi sottoscritto 4 mesi fa con Key, per rivincolare al 5% con Cherry ?...



Key 4,50% = 3,33%-0,2% = 3,13% = 2190€ x 5 anni = 10.950€

Cherry 5,0% = 3,7%-0,2% = 3,5% = 2450€ x 5 anni = 12.250€

Differenza 1300 €

Però svincolando ci rimetto 120 giorni di interessi = 720 € quindi ci guadagnerei 580€ su 5 anni... Ne vale la pena ?
 
Ultima modifica:
Secondo voi per 70k conviene svincolare il 4,50% a 60 mesi sottoscritto 4 mesi fa con Key, per rivincolare al 5% con Cherry ?

Il 4,5% di Key attivato 4 mesi fa è non svincolabile e da quello che ho letto nel thread apposito hanno corretto il bug che permetteva lo svincolo: tu hai ancora questa possibilità?
 
Il 4,5% di Key attivato 4 mesi fa è non svincolabile e da quello che ho letto nel thread apposito hanno corretto il bug che permetteva lo svincolo: tu hai ancora questa possibilità?

E allora come non detto, non vedo piu' il tasto per svincolare....:D
 
Secondo voi per 70k conviene svincolare il 4,50% a 60 mesi sottoscritto 4 mesi fa con Key, per rivincolare al 5% con Cherry ?...



Key 4,50% = 3,33%-0,2% = 3,13% = 2190€ x 5 anni = 10.950€

Cherry 5,0% = 3,7%-0,2% = 3,5% = 2450€ x 5 anni = 12.250€

Differenza 1300 €

Però svincolando ci rimetto 120 giorni di interessi = 720 € quindi ci guadagnerei 580€ su 5 anni... Ne vale la pena ?
Comunque, se può consolarti, credo ci avresti guadagnato meno. Nel calcolo avresti dovuto aggiungere il bollo che ti avrebbero fatto pagare allo svincolo + XX euro di interessi persi per i 120 giorni di maggior durata del nuovo vincolo. Non possiamo conoscere i tassi che avremo tra 5 anni, ma con questa operazione i tuoi soldi sarebbero tornati disponibili a luglio 2028, non più a marzo 2028.
 
Pensa chi ha vincolato tutto al 4...
Chi ha vincolato al 4% a ottobre ha comunque guadagnato in questi dieci mesi rispetto a chi non l'ha fatto, oltre al fatto che avrà a disposizione i propri soldi molto prima.
Questi sono i vantaggi "sicuri", poi sarà da vedere i tassi che ci saranno tra 4/5 anni, forse si combinerà meglio lui, o forse no, chi lo sa.
La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, magari tu oggi vincoli tutto al 5% e tra 2 mesi esce un 6%... 🤷‍♂️
 
mio nonno evaristo era un risparmiatore, mi diceva figliuolo le azioni non toccarle che si perde vai di conto deposito :(
lui investiva i suoi risparmi vincolati a 5 anni, e poi ogni volta li reinvestiva per altri 5 anni e diceva figliuolo un domani con l'interessi maturati potro fare un viaggio e godermeli, era molto taccagno per non pagare il caffe usciva la banconata da 500 euri e il barista gli e l'ho offriva gratis, dopo 20 anni d'investimenti mi disse adesso li rivincolo , poi potro farmi finalmente un viaggio alle maldive per le donnine peperine , e cosi fece, solo che dopo 2 anni mori :( , in pratica una vita a vincolare i soldi e non spenderseli e poi zack
la morale della favola è " a vincolare sempre i soldi con le banche prima o poi v'inculet"
Che storia triste
 
Ho una cartuccia su fca.... Ho aperto cherry sto valutando di svuotare fca e spalmare la cifra su ciliegia tra tutte le scadenze da 12 a 60 mesi.... Non sto proprio cercando casa ma sempre pronto a chiudere davanti ad una offerta irrinunciabile.... In questo momento mi sento Amleto!
 
Ho una cartuccia su fca.... Ho aperto cherry sto valutando di svuotare fca e spalmare la cifra su ciliegia tra tutte le scadenze da 12 a 60 mesi.... Non sto proprio cercando casa ma sempre pronto a chiudere davanti ad una offerta irrinunciabile.... In questo momento mi sento Amleto!
Ma cherry non è svincolabile
 
In base ai feedback letti, mi sono fatto questa idea: secondo me dipende dal tipo di vincolo. Se il vincolo equivale ad un conto a sè stante, dove il bollo lo paghi sempre per tutto il periodo, accettano (ma non tutte le banche) il diritto di ripensamento sul singolo vincolo essendo come un "contrattino" parte, altrimenti no.
Interessante,quindi con Key, Cherry e Illimity che ti fanno pagare il bollo anche a fine vincolo dovrebbe essere possibile il ripensamento sui vincoli entro i 14 giorni,con Rendimax CF plus Privata leasing che fanno pagare il bollo solo al 31 12 non dovrebbe essere possibile.
Chiaramente bisognerebbe provare e vedere che ti dicono
 
Ed è qui che nasce il dilemma..... Vincolo la cartuccia grossa e non ci penso più!
È un bel dilemma. Ce l'ho anch'io, ma più in piccolo, su un monolocale che vorrei prendere come investimento. Oggi i prezzi sono folli sia su Milano che Pavia. Magari dopo uno o due anni di interessi alti e mutui molto sconvenienti per chi li accende ci sarà meno richiesta di immobili e i prezzi caleranno un po', almeno su Pavia? In tal caso vincolare a 3-5 anni potrebbe permetterci di osservare i prezzi che scendono (un po'), continuare a risparmiare e acquistare al momento giusto, avendo nel frattempo maturato cedole.
Chiaramente se poi ti arriva un'occasione tra 6 mesi e hai vincolato quasi tutto non svincolabile, la perdi. 🤷
 
Le acque si sono smosse tremendamente, ero convinto che il 5% sarebbe si arrivato ma non prima di settembre, invece cherry a rimescolato tutto e adesso qualcuno dovrà pur rispondere, sicuramente la pareggeranno.
 
mio nonno evaristo era un risparmiatore, mi diceva figliuolo le azioni non toccarle che si perde vai di conto deposito :(
lui investiva i suoi risparmi vincolati a 5 anni, e poi ogni volta li reinvestiva per altri 5 anni e diceva figliuolo un domani con l'interessi maturati potro fare un viaggio e godermeli, era molto taccagno per non pagare il caffe usciva la banconata da 500 euri e il barista gli e l'ho offriva gratis, dopo 20 anni d'investimenti mi disse adesso li rivincolo , poi potro farmi finalmente un viaggio alle maldive per le donnine peperine , e cosi fece, solo che dopo 2 anni mori :( , in pratica una vita a vincolare i soldi e non spenderseli e poi zack
la morale della favola è " a vincolare sempre i soldi con le banche prima o poi v'inculet"
Mi sa che il nonno non ti ha insegnato la grammatica...
 
Chi ha vincolato al 4% a ottobre ha comunque guadagnato in questi dieci mesi rispetto a chi non l'ha fatto, oltre al fatto che avrà a disposizione i propri soldi molto prima.
Questi sono i vantaggi "sicuri", poi sarà da vedere i tassi che ci saranno tra 4/5 anni, forse si combinerà meglio lui, o forse no, chi lo sa.
La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, magari tu oggi vincoli tutto al 5% e tra 2 mesi esce un 6%... 🤷‍♂️
Chi ha vincolato al 4% in ogni caso ci ha perso, l'1% annuale in meno non lo si recupera più in ogni caso, inoltre chi in questi mesi non ha vincolato in genere non ha lasciato i soldi sul libero ma sul semilibero prendendoci almeno il 2,50% quindi chi ha vincolato chiaramente ci ha perso rispetto a chi ha atteso tempi migliori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro