S&P 500 sopravvalutato ?

Diciamo che il discorso è scivolato un po' casualmente sull'immobiliare, che non è il punto principale del post.

Stiamo parlando del mercato azionario USA, ed a me aveva colpito il fatto che lo si valutasse senza far riferimento a CAPE e Q ratio, partendo non dagli utili o dal valore patrimoniale ma dai dividendi.

Rovistando su Internet ho poi trovato lo studio al quale Buttonwood si riferiva, qui a pagina 6. In effetti non sembra particolarmente approfondito o comunque non giustifica più di tanto ne' le ipotesi che fa ne' il valore predittivo della metodologia che usa.
 
Ultima modifica:
Un po' strano visto che i dividendi dipendono anche dalle politiche aziendali.
Usare il DPS poteva avere un senso negli Anni '50, ma oggi Google non paga dividendi e non certo perche gli manchino gli utili e Apple e Microsoft non gli hanno pagati per scelta fino all' altro ieri...
 
SP 500 - shiller p/e: 23

Il mercato americano è estremamente sopravvalutato.
l'indice di shiller è superiore di circa il 40% al valore medio.
I margini di profitti delle aziende sono al top, e prima o poi dovranno stornare ripotando le grandezze ai valori medi.
Che sia domani, dopodomani, tra 6 mesi o un anno il mercato stornerà pesantemente dal 30% al 50%.
E' meglio vendere e attendere condizioni di mercato più favorevoli.
L'europa parte sicuramente da livelli più bassi, ma come sempre è accaduto... seguirà nel bene e nel male il mercato americano!

Un saluto a tutti!
 
Elroy Dimson spiega perchè in questo ragionamento le conseguenza non seguono necessariamente dalle premesse

Reversion to which mean? - authers note - markets - FT.com


Elroy Dimson, emeritus professor of finance at the London Business School and joint author of the Credit Suisse Global Investment Returns Yearbook 2013, tells Long View columnist John Authers about the risks of exiting the market, even if it seems due to revert to the mean.
 
Un altro articolo (di Cliff Asness di AQR Capital) che riprende la discussione sulla validità del CAPE10 (P/E con E mediati su 10 anni) di Shiller come predittore dei futuri ritorni ottenibili dal mercato azionario, sul quale si è discusso anche qui


Il grafico in effetti è identico . I valori del P/E sono quelli di Shiller .
Per quanto riguarda i dati aggiornati , l'eps10 di Shiller è ad oggi circa a 58 , che al prezzo attuale di 1133 fa un PE10 di 19,53 . Considerando che la media storica del PE10 per l'S&p-500 è 16,4 , l'indice avrebbe un valore equo a 58*16.4=951 .

C'è però una considerazione da fare : nel 2008-2009 gli utili bancari si sono azzerati e l'eps annuale dello S&p-500 è caduto da 84 a 7 . Se depuriamo questo dato che potrebbe essere una aberrazione , l'eps decennale potrebbe essere intorno a 62 , con valore dell'indice 62*16.4=1016 .

in una risposta a questo articolo Buttonwood cita un cape europeo a 12:
Valuing equities: Defending Shiller (again) | The Economist


Asness presenta una serie di argomenti per sostenere l'affidabilità del CAPE come indicatore e sintetizza i risultati ottenuti dal 1926 in un decennio di investimento azionario in funzione della valutazione del mercato in termini di CAPE nell'anno iniziale.

In sostanza, alle valutazioni attuali (penultima riga - l'articolo è di settembre 2012, oggi la valutazione è certamente maggiore) il rendimento medio che ci si può attendere in un decennio è dello 0,9% annui in termini reali - molto lontano dalle medie storiche di lungo periodo del mercato USA.
 

Allegati

  • tab2.JPG
    tab2.JPG
    72 KB · Visite: 320
  • ShillerPECommentary_AQRCliffAsness.pdf
    366,9 KB · Visite: 478
My colleague and "Alternative Investments" co-author Jared Kizer took an entirely different look at forward-looking returns. He put together a data series of the U.S. market's price-to-book ratio calculated using Dartmouth professor Ken French's data:

This is the first time I had seen this series. And it certainly looks right to me. As Jared notes, "The peaks and valleys are where we should have expected them to be. The most recent value of the ratio is about 1.8, which is above the long-term mean of 1.5, indicating that investors should expect equity returns to be below their long-term norm."

Projections show smaller future stock returns - CBS News
 

Allegati

  • graph_image_blog112812.png
    graph_image_blog112812.png
    23,2 KB · Visite: 324

Allegati

  • sp500_book_val_12.jpg
    sp500_book_val_12.jpg
    156 KB · Visite: 309
releveraging:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    192,2 KB · Visite: 293
gannon sempre tremendamente lungo, ma vale la pena:
Why I
 
in questo video del FT Bond proxy investment block - short view - markets - FT.com si parla di economia reale e si fa notare come, mentre lo SP500 sfiora i massimi da sempre, gli investimenti delle aziende USA (commento da 1:38) scendono ai livelli del 2000.

Le aziende non investono perchè in tempi di incertezza gli investitori richiedono cedole e vedono le azioni come "bond proxy" (andamento dei consumer staples da 2:06); le aziende spendono in dividendi e buybacks quello che risparmiano in investimenti.

Anche qui, messaggio di cautela.
 
Ultima modifica:
Un articolo di qualche mese fa di John Hussman sull'importanza dell'influsso degli acquistri a debito sulle quotazioni dell'azionario americano.

"it’s crucial to understand the endgame to this overvalued, overbought, overbullish, overleveraged episode of market history. That endgame will be forced liquidation, as declining prices force leveraged investors to sell – voluntarily or otherwise"

Hussman Funds - Weekly Market Comment - The Endgame is Forced Liquidation - April 22, 2013

L'argomento è ripreso da un articolo del Sole di oggi che intervista il "nostro" Roberto Malnati.
 

Allegati

  • NYSE Margin debt.png
    NYSE Margin debt.png
    37,5 KB · Visite: 322
certo che lo è, mi sembra evidente, ciò non vuol dire che il crollo è imminente, non imminentissimo almeno.
 
Ma nessuno ha mai detto questo, ed anche sulla sopravalutazione le opinioni, come sempre, sono molto variegate, vedi ad es questo post di Leite qualche mese fa

D'altra parte il mercato, a parte la correzione di queste settimane, continua a crescere ed a battere record
 
Comunque la fonte del CAPE dovrebbe essere sempre Cambria, e nel breve periodo non cambria nulla... Ma la vola aumenta.
 
Indietro