SAIPEM, recuperiamo quota 36€, verso nuovi, ambiziosi obiettivi !

Maestro :bow: :bow:
quando c'è da rapinare lei è sempre in prima fila, di conseguenza ci sono anche io ma sono uscito troppo presto.
meglio una borsa oggi che una bolletta domani.

Baciamo le mani

ciao bello ben ritrovato!!!!
 
Up abbiamo 3 medie mobile sul mensile diverse...c'è qualcosa che non qaudra.la piatta l'ho aggiornata ora ed il risultato è sempre lo stessoi...ripeto BOH:mmmm::mmmm::mmmm:

prima del 2000 i dati (di solito) differiscono da piatta a piatta . lacuni prendevano il LAST come valore di chiusura mentre altri il prezzo ufficiale
 
come avevo scritto lunedi qui
Pensieri di un trader
con close sotto 30,9-31,15 si sarebbe attivato il segnale di ribasso
e la giornata di ieri mi sembra abbia parlato chiaro in tal senso
Poi ripeto il meno 35% nessuno lo poteva prevedere(a parte i fondi che han collocato ieri il pacchetto in fretta e furia,perchè sicuro sapevano bene quello che stava per accadere)
 
saipem (spm.mi) perde il 4% a 30,30 euro. L'agenzia di stampa bloomberg riporta che bank of america ha collocato tra ieri sera e stamattina 9,97 milioni di titoli della società dei servizi petroliferi presso investitori istituzionali: Si tratta del 2,3% del capitale.

Le azioni erano state offerte ieri sera in un range di prezzo tra 30,65 euro e 31,56 euro e l'operazione si sarebbe chiusa a 30,65 euro. A vendere sarebbe stato un grosso fondo d'investimento.

Stamattina jp morgan ha tagliato il target price di saipem a 30,65 euro dal precedente 31,56 euro: Confermata la raccomandazione neutral.

websim


saipem, jp morgan taglia target a 38,9 da 41,6 euro, rating neutral
29/01/2013 10:17 rsf


ma persone un po' serie esistono in questo mondo?

in "galera" dovrebbero andare anche questi
 
come avevo scritto lunedi qui
Pensieri di un trader
con close sotto 30,9-31,15 si sarebbe attivato il segnale di ribasso
e la giornata di ieri mi sembra abbia parlato chiaro in tal senso
Poi ripeto il meno 35% nessuno lo poteva prevedere(a parte i fondi che han collocato ieri il pacchetto in fretta e furia,perchè sicuro sapevano bene quello che stava per accadere)


io lo scrissi dicembre..picabia lo può confermare:cool::cool::cool::D

http://www.finanzaonline.com/forum/34966961-post690.html
http://www.finanzaonline.com/forum/34966980-post691.html
http://www.finanzaonline.com/forum/35001044-post847.html
 
Questo il link del comunicato, dove in grassetto trovate le previsioni di un 2014 in forte crescita.
Queste quotazioni a mio avviso sono fruto di panic selling, e basta.
Mica stiamo parlando di buchi miliardari e bilanci rosso sangue come per MPS....
Forse (sicuramente) non tornerà nel breve a 30 ma tra 20 e 30 c'è una sana via di mezzo.
 
non so, ma SAIPEM becca una mazzata anche domani... guarda cosa e' successo a apple dopo aver detto di aver un quato dove faranno 9 miliardi di utili invvece che 10....

altra reazione esagerata

ma là si cercava l'occasione di limare una salita altrettanto esagerata
 
Questo il link del comunicato, dove in grassetto trovate le previsioni di un 2014 in forte crescita.
Queste quotazioni a mio avviso sono fruto di panic selling, e basta.
Mica stiamo parlando di buchi miliardari e bilanci rosso sangue come per MPS....
Forse (sicuramente) non tornerà nel breve a 30 ma tra 20 e 30 c'è una sana via di mezzo.

GIUSTO... lo penso anche io...
 
Questo il link del comunicato, dove in grassetto trovate le previsioni di un 2014 in forte crescita.
Queste quotazioni a mio avviso sono fruto di panic selling, e basta.
Mica stiamo parlando di buchi miliardari e bilanci rosso sangue come per MPS....
Forse (sicuramente) non tornerà nel breve a 30 ma tra 20 e 30 c'è una sana via di mezzo.

a si? in forte crescita rispetto a che? e perc he non danno qualche cifra tonda e indicano perche' si scende quest'anno e perche si sale l'anno prossimo con dettaglio!
 
Un portavoce di Fidelity Investment Fund ha smentito che il fondo abbia collocato nelle scorse ore il 2,3% del capitale di Saipem. Alcune indiscrezioni di stampa ipotizzavano che dietro al maxi collocamento sul mercato di lunedì sera ci fosse il fondo in questione Saipem, questa mattina ha lanciato ...

Leggi tutto: Fidelity smentisce di aver collocato Saipem
 
da Repubblica
_____________

Saipem crolla in Borsa dopo il profit warning
e trascina al ribasso Eni e Piazza Affari
Un nuovo caso scuote una delle principali società quotate. La società di esplorazione petrolifera rivede le stime e il mercato si precipita a vendere. Gli ex vertici indagati per presunte tangenti in Algeria. I fondi vendono vendono il 2,3% prima dell'annuncio e la Consob indaga

MILANO - Un nuovo scandalo scuote il listino di Piazza Affari. Dopo Mps, è la volta della principale società quotata in Borsa. Il gruppo Eni perde pesantemente in Borsa dopo l'annuncio dei nuovi manager della controllata Saipem, che hanno rivisto al ribasso le stime sia per il 2012 che per il 2013. Una drastica riduzione dei profitti che non potrà non incidere sulla distribuzione degli utili ai soci e che ha subito provocato il crollo delle quotazioni.

Crolla innanzitutto Saipem, che è riuscita a fare prezzo solo a metà mattinata, arrivando a perdere oltre il 40% della sua capitalizzazione. Una perdita secca di 3 miliardi di euro. Una debacle che non poteva non avere ripercussioni anche sulla controllata Eni, che di Saipem controlla il 43% delle azioni. L'effetto a valanga si è poi riversato su tutto il listino, facendo di Milano la Borsa peggiore di tutta Europa.

Ma cosa ha provocato un simile terremoto? In primis, l'annuncio dato dal nuovo amministratore delegato, Umberto Vergine e dal direttore delle operazioni Giuseppe Caselli, i quali hanno rivisto al ribasso le previsioni degli utili per il 2012 nonché le previsioni sui ricavi e i profitti del 2013. Per quale motivo? Da una lato si prevede un rallentamento degli ordini nell'ultimo trimestre, dall'altro la società ammette che "le negoziazioni di nuovi contratti si concluderanno con esiti inferiori alle previsioni". In sostanza, è previsto per il 2012 un risultato operativo del 6% inferiore alle attese e un utile netto che si fermerà attorno a 900 milioni.

Per il 2013 "è prevista una riduzione molto significativa (circa l'80%) del risultato operativo rispetto al 2012". Questo è dovuto sia al ritardo con cui arriveranno alcune commesse, dal Venezuela ai paesi arabi; sia alle rinegoziazioni in corso per tutta una serie di commesse già assegnate che - a quanto sostiene l'azienda - si concluderanno con un minor incasso per Saipem. In pratica, i nuovi manager fanno intendere che i risultati aziendali della precedente gestione erano, come minimo, troppo ottimistici.

Ma il mercato si interroga anche su un altro episodio che riguarda Saipem. Un investitore isituzionale ha venduto - prima che il taglio delle stime venisse comunicato agli investitori - il 2,3 per cento del capitale di Saipem, l'intera sua quota, evitando così una perdita che sarebbe stata clamorosa. L'unico investitore che ha più del 2% di Saipem è Fidelity, ma il fondo si è detto estraneo. L'operazione è stata compiuta da Merril Lynch Bofa tra lunedì sera e martedì mattina che ha piazzato i titoli a 31 euro, mentre dopo il profit warning è sceso sotto i 20 euro. Sull'operazione è intervenuta la Consob che ha aperto una indagine per capire chi ha venduto e come faceva a sapere di quanto stava per accadere. Non per nulla, una decina di banche d'affari si è precipitata a rivedere i suoi giudizi sul titolo Saipem, abbassandone il target price.

C'è poi l'aspetto giudiziario. I vertici di Eni avevano sostituito l'ax amministratore delegato Pietro Tali soltanto poche settimane fa, dopo lo scandolo in Algeria per presunte tangenti pagate da Saipem per aggiudicarsi contratti nel paese africano. Una inchiesta parallela è stata aperta ora dalla procura di Milano, che ha inviato a Tali un avviso di garanzia. Ma dopo il profit warning dei nuovi vertici il sospetto è che la pulizia di bilancio sia solo l'inizio di un'ennesimo capitolo di malafinanza.
 
Un portavoce di Fidelity Investment Fund ha smentito che il fondo abbia collocato nelle scorse ore il 2,3% del capitale di Saipem. Alcune indiscrezioni di stampa ipotizzavano che dietro al maxi collocamento sul mercato di lunedì sera ci fosse il fondo in questione Saipem, questa mattina ha lanciato ...

Leggi tutto: Fidelity smentisce di aver collocato Saipem

è positiva la cosa?
 
sono sempre più convinto che qualcuno deve andare in galera senza passare dal via
 
Indietro