Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Grazie intanto per l'utilissimo strumento.
Domanda da principiante: c'è per caso un modo nella tabella per poter selezionare solo i titoli "non per professionisti"?
 
Grazie intanto per l'utilissimo strumento.
Domanda da principiante: c'è per caso un modo nella tabella per poter selezionare solo i titoli "non per professionisti"?
Scusa, ma non ho capito cosa vuoi dire .
Oppure non sai come fare le scelte giuste ?
Comunque un modo c'e: aiutati con i filtri di Excel (Dati -> FILTRO). Dopo potrai fare la scelta di ciò che più preferisci : prezzo < a 100 , oppure tasso > di X , oppure rendimento loro/netto > di Y, a tua discrezione quindi.
 
Ultima modifica:
Scusa, ma non ho capito cosa vuoi dire .
Oppure non sai come fare le scelte giuste ?
Comunque un modo c'e: aiutati con i filtri di Excel (Dati -> FILTRO). Dopo potrai fare la scelta di ciò che più preferisci : prezzo < a 100 , oppure tasso > di X , oppure rendimento loro/netto > di Y, a tua discrezione quindi.
Ti ringrazio. Probabilmente non mi sono espresso bene, provo a dirlo meglio: scorrendo questa sezione per cercare d'imparare, ho visto che talvolta le obbligazioni cui sono dedicati alcuni 3d sono "acquistabili" solo da utenti professionali, non da comuni cittadini dotati di un semplice dossier titoli; alle volte si tratta di obbligazioni con lotti minimi consistenti (200k ecc.), altre volte con pezzature mi sembra anche più ridotte, ma in ogni caso non accessibili per chi non è operatore professionista.
Ecco, mi domandavo se in questo file vi siano titoli obbligazionari di questo genere (ne ho visto ad esempio alcuni con rendimenti stratosferici che credo non possano essere roba per utenti pivelli come me) e nel caso come fare a evitare che compaiano...
 
@carax
ciao, nel file devi controllare la colonna "lotto minimo" che rappresenta la pezzatura minima di acquisto. Di solito i Titoli > di 50 k li rimuovo , salvo che me ne scappi qualcuno.
 
Aggiornamento odierno . Vedi #700 per ottenere .xlsm
Mi spiace, ma non riesco ad aprirlo. Tu dici di cliccare con il tasto destro RINOMINA ed eliminare la estensione .zip
Ma quando clicco con il tasto destro e opto per RINOMINA il file non compare con la estensione.zip
Ecco quello che mi compare:
Selezione 03-04-2023-2
Se apro la cartella, mi compaiono 3 cartelle
_rels
docProps
xl
e un file
[Content_Types].xml
 
Mi spiace, ma non riesco ad aprirlo. Tu dici di cliccare con il tasto destro RINOMINA ed eliminare la estensione .zip
Ma quando clicco con il tasto destro e opto per RINOMINA il file non compare con la estensione.zip
Ecco quello che mi compare:
Selezione 03-04-2023-2
Se apro la cartella, mi compaiono 3 cartelle
_rels
docProps
xl
e un file
[Content_Types].xml
Prova ad abilitare la visualizzazione delle estensioni dei file.

1680552696992.png
 
ExGianca, forse fai prima a farlo ZIP davvero...
Si, stante tutte ste difficoltà , mi conviene proprio.:D
Oppure tornare al Xlsx , ma cosi va persa la possibilità di aprire il sito sull'Isin specifico e avere il dato effettivo .
Quindi meglio lo Zip.
 
Si, stante tutte ste difficoltà , mi conviene proprio.:D
Oppure tornare al Xlsx , ma cosi va persa la possibilità di aprire il sito sull'Isin specifico e avere il dato effettivo .
Quindi meglio lo Zip.
la funzione hyperlink l'hai scartata?
 
la funzione hyperlink l'hai scartata?
Ni, perchè mi obbliga a creare una colonna di appoggio che vorrei evitare per non alterare l'assetto dei fogli. Tieni conto che le colonne attuali hanno tutte un posizionamento definito e fisso di collocazione dei dati .
Adesso sono alla ricerca di una macro che in automatico trasformi il file finale (Xlsm) in zip, in modo da semplificarmi il lavoro.
 
Ultima modifica:
Ni, perchè mi obbliga a creare una colonna di appoggio che vorrei evitare per non alterare l'assetto dei fogli. Tieni conto che le colonne attuali hanno tutte un posizionamento definito e fisso di collocazione dei dati .
Adesso sono alla ricerca di una macro che in automatico trasformi il file finale (Xlsm) in zip, in modo da semplificarmi il lavoro.

Vedi se la seguente risposta di chatgpt puó aiutare...

Ecco una possibile soluzione in VBA per creare una macro che trasforma automaticamente un file XLSM in un file ZIP:
Sub SaveAsZip()
'Salva il file XLSM in formato ZIP
Dim FileNameZip As Variant
Dim objShell As Object
Dim ZipFile As Variant

'Seleziona il percorso e il nome del file ZIP da salvare
FileNameZip = Application.GetSaveAsFilename(FileFilter:="ZIP Files (*.zip), *.zip")

'Verifica se l'utente ha selezionato un file valido
If FileNameZip = False Then Exit Sub

'Crea un oggetto Shell per comprimere il file XLSM in formato ZIP
Set objShell = CreateObject("Shell.Application")
ZipFile = FileNameZip

'Se il file ZIP esiste già, chiede all'utente se vuole sovrascriverlo
If Dir(ZipFile) <> "" Then
If MsgBox("Il file ZIP esiste già. Vuoi sovrascriverlo?", vbYesNo) = vbYes Then
Kill ZipFile
Else
Exit Sub
End If
End If

'Comprime il file XLSM in formato ZIP
objShell.NameSpace(ZipFile).CopyHere ThisWorkbook.FullName

'Libera la memoria dell'oggetto Shell
Set objShell = Nothing
End Sub

Questa macro crea un oggetto Shell e utilizza il metodo CopyHere per comprimere il file XLSM in formato ZIP. L’utente viene quindi chiesto di selezionare il percorso e il nome del file ZIP da salvare. Se il file ZIP esiste già, l’utente viene avvisato e può scegliere se sovrascriverlo o no.
Per utilizzare questa macro, copia il codice e incollalo all’interno del modulo VBA del tuo file XLSM. Quindi, salva il file e puoi eseguire la macro facendo clic su Alt + F8 per aprire la finestra Macro e selezionando “SaveAsZip” dalla lista delle macro disponibili.
 
Qualcuno per caso ha aggiornamenti su questi fantomatici BTP "patriottici" o "autarchici" di cui si parlava qualche mese fa?
 
ho preso un cippello di XS0213101073 in MXN pesos

minkiata?
 
In 4 :D
Solo che ce l’ho dal 2016, ma con PMC 109 :wall:

mau——
 
Indietro