Sharpe Ratio (rf=2.5%) > 5

Per gli amichi lettori..possibile prede dell'ennesima "fried air theory...:D:D:D" in questa pagina potete trovare lo SR dello SPY https://finance.yahoo.com/q/rk?s=SPY

che vuol dire un SR>5 (ANNUALIZZATO)...che per ogni unità di volatilità tu becchi 5 unità di rendimento oltre il RF (posto al 2.5% ANNUO)

Ora...se una strategia passiva piazza uno SR di 1.24 (e ancor più alto in questi ultimi tre anni)...

vabbè...dai, buona continuazione!:D:D:D
 
Invece il solo Sharpe è fin troppo facile da truccare.
a proposito di sharpe, una domanda banale: tu come lo calcoli partendo da quotazioni daily?
supponendo Rf=0 io faccio così (trovato su stackexchange) , ma non sono sicuro che sia il metodo corretto:

p <- getSymbols("SPY",auto.assign=F)[,6]
r <- na.omit(ROC(p))
SD <- sd(r)*sqrt(252)
R <- exp(mean(r)*252)-1
SR <- R/SD
SR
 
Ora siamo sul binario giusto...le basi.

Buona continuazione!OK!
 
a proposito di sharpe, una domanda banale: tu come lo calcoli partendo da quotazioni daily?
supponendo Rf=0 io faccio così (trovato su stackexchange) , ma non sono sicuro che sia il metodo corretto:

Codice:
p <- getSymbols("SPY",auto.assign=F)[,6]
r <- na.omit(ROC(p))
SD <- sd(r)*sqrt(252)
R <- exp(mean(r)*252)-1
SR <- R/SD
SR
Mi sembra corretto, cosa ti lascia dubbioso?
 
Dopodiché non capisco il senso di congetturare l'operatività del primo fondo....


Ecco vede signora Longari..... andavamo così bene e poi mi cade sull'uccello.. :D:D:D

Quando ti presenti sul mercato dei capitali, il livello minimo di correttezza professionale è "dire quel che fai" e "fare quel che dici".

Se sono un investitore, debbo sapere cosa aspettarmi da un gestore.

Tieni inoltre presente che presentare come strategia principale "l'option writing" e poi fare qualcosa di diverso non è solo poco etico, ma professionalmente molto stupido, dato che tra gli investitori accreditati e gli "asset allocator" questa tecnica ha una nomea terribile.

Per yours truly (e nell'ipotesi fossi un allocatore di capitali) su quei dati non si investe... sono troppo belli (vedi qui sotto Bayou city Capital, un altro option writer sull'S&P500 con un track record ante 2008 :D) ..... o Mr Rao mi spiega coma fa a camminare sulle acque (improbabile) oppure io giro al largo.

Tieni conto che operatori come LJM/Bayou non aspettano che il caterpillar li schiacci, hanno meccanismi di copertura in tempo reale (tempo fà lessi da qualche parte che LJM ha testato i sistemi di trading su dati storici delle opzioni a livello di tick...) simili a quelli di un MM.... ma a differenza di un MM sono sempre e comunque corti di gamma/vega.


Tu cosa deduci dai risultati di una (presunta) vendita di Gamma coperta (in qualche modo ignoto) con futures in quei periodi "particolari"? Il fatto che non siano le performance "tipiche" della vendita seriale front month ti è già sufficiente per trarre delle conclusioni? ...........

Assolutamente si.

Il bravo commerciale con la parlantina forbita me la potrebbe raccontare (per un poco, non per tanto .. diciamo i primi 5 minuti.....:D.. :censored:) parlando di ARIMA, "vicinitantovicini", SVM.... ed altre diavolerie varie del trading quantitativo (:o)..... ma se si tratta di opzioni................ no.
Quello non è OPTION WRITING a delta neutro sull'S&P500 ......... poco ma sicuro (ok, mettiamo che non sia solo il fronth month, ...... allora si va a vedere cosa ha fatto lo ZIV ad agosto 2011... e si fa una tara per il minore leveraggio.... Ok, diciamo anche che se sei stato molto un mago nel timing: anche così.... fai -15% non -1.55......).
 

Allegati

  • Bayou citu capital.jpg
    Bayou citu capital.jpg
    126,8 KB · Visite: 245
Ultima modifica:
Tieni conto che operatori come LJM/Bayou non aspettano che il caterpillar li schiacci, hanno meccanismi di copertura in tempo reale (tempo fà lessi da qualche parte che LJM ha testato i sistemi di trading su dati storici delle opzionio a livello di tick...) simili a quelli di un MM.... ma a differenza di un MM sono sempre e comunque strutturalmente corti di gamma/vega.
...che però - da come leggo la tua frase - sembra che scelgano di non coprirsi quando vedono la IV salire molto o il sottostante scappare in una direzione, altrimenti non sarebbero sempre e comunque strutturalmente corti di Gamma e/o Vega.
Assolutamente si.

Il bravo commerciale con la parlantina forbita me la potrebbe raccontare (per un poco, non per tanto .. diciamo i primi 5 minuti.....:D.. :censored:) parlando di ARIMA, "vicinitantovicini", SVM.... ed altre diavolerie varie del trading quantitativo (:o)..... ma se si tratta di opzioni................ no.
Quello non è OPTION WRITING a delta neutro sull'S&P500 ......... poco ma sicuro.
Ok, ma se ti bastano quei dati per trarre alcune conclusioni che idea ti sei fatto della strategia usata?

Faccio fatica a far collimare tutti i particolari:
  • non si può barare sulla strategia adottata, bisogna rispettare la metodologia dichiarata ufficialmente, e quindi si è principalmente option writer;
  • si sta sempre corti di Gamma e/o di Vega;
  • sul resto ci si copre in tempo reale (ma cos'è il "resto", una volta che scegli di non azzerare o cambiare segno a Gamma e Vega?).
Un possibile grimaldello può essere un ottimo timing nel dimensionare il capitale allocato, ma di questo passo si va a dare retta al bravo commerciale con la parlantina forbita che cerca di convincerci che loro hanno il Santo Graal e noi no.
 
...che però - da come leggo la tua frase - sembra che scelgano di non coprirsi quando vedono la IV salire molto o il sottostante scappare in una direzione, altrimenti non sarebbero sempre e comunque strutturalmente corti di Gamma e/o Vega.


:wall::wall::wall:
Coprono il delta, ovviamente il resto è il DELTA :censored::censored:

Non possono coprire anche il gamma altrimenti.... non ci sarebbe nessuna potenziale fonte di rendimento/rischio tra le greche di primo ordine

Infatti, come sai, se su una data scadenza sei gamma neutrale sei anche vega neutrale.



Ok, ma se ti bastano quei dati per trarre alcune conclusioni che idea ti sei fatto della strategia usata?

Faccio fatica a far collimare tutti i particolari:

Nessuna idea, tranne che se non è OPTION WRITING a delta neutro sull'S&P500..... io vorrei sapere cosa è prima di investire.
Altri sono liberi di pensarla diversamente.


PS Comunque, leggi troppo in fretta :eek:: ho fatto una aggiunta nel mio post precedente sulla tua osservazione (l'unica condivisibile) che non è detto che faccia tutto come front month.
Questo è vero, ma tieni conto che il "quieto" ZIV ad agosto 2011 ha comunque perso circa il 30-35% (vado a memoria, ma la % è in quel range).

Essere corti di opzioni e fare -1.55% nell'agosto 2011 (e non solo, praticamente recuperalo tutto e tornare già in High watermark a fine settembre:eek::eek:) per me appartiene ai fenomeni da Kazzenger.... :D:D:D (infatti è il pyrla1 che ha scritto qui sopra che per lui è tutto normale..... tranne come è calcolato lo SR :D:D:D :eek::eek::D ma da lui non stupisce .... lui non casca sull'uccello come la signora Longari perchè E' l'uccello.... :D:D .... invece il tenore dei tuoi commenti stupisce già di più....).


Un possibile grimaldello può essere un ottimo timing nel dimensionare il capitale allocato, ma di questo passo si va a dare retta al bravo commerciale con la parlantina forbita che cerca di convincerci che loro hanno il Santo Graal e noi no.

Se ti legge PGP.... ti fa fare la fine di Robyvix...(hai visto i risultati?) :D:D
 
Ultima modifica:
...Se ti legge PGP.... ti fa fare la fine di Robyvix...(hai visto i risultati?) :D:D

Ad andare short di Robyvix (altro mitico megapyrla, peccato che non posti più dalla vergogna :p), si sarebbe ottenuto uno sharpe da favola, credo :D

P.S. Grande Imar! :bow: :bow: :bow:
 
Vi leggiamo e non possiamo fare a meno di sorridere....:D:

no....ridere....:D:D:D:D:D


no..più che ridere.....non mi vengono le parole....:clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Oh! signur...se non ci foste...:D:D:D
 
:wall::wall::wall:
Coprono il delta, ovviamente il resto è il DELTA :censored::censored:

Non possono coprire anche il gamma altrimenti.... non ci sarebbe nessuna potenziale fonte di rendimento/rischio tra le greche di primo ordine

Infatti, come sai, se su una data scadenza sei gamma neutrale sei anche vega neutrale. [...] invece il tenore dei tuoi commenti stupisce già di più....).
No, no, lascia perdere i miei ultimi commenti... dove tu scrivevi che stavano coperti di Gamma io leggevo implicitamente che erano Delta neutrali, mi hai aperto gli occhi su quello che intendevi davvero col riferimento alla relazione tra Gamma e Vega e allora ho capito.

Faccio mea culpa, devo rivedere le mie valutazioni sulla presunta strategia alla luce di questo... hai ragione quando scrivi che vado troppo di fretta, poi si scrivono messaggi inutili per errata interpretazione :)
Se ti legge PGP.... ti fa fare la fine di Robyvix...(hai visto i risultati?) :D:D
A proposito: no, non ricordo nemmeno dove reperirli.

Visto che per una volta non sarebbe una digressione ma saremmo in tema con la discussione, potresti pubblicare qui qualcosa? :D
 

...Faccio mea culpa...

Che bello riprendere tutte le nostre vecchie dinamiche!!! :D :bow:

Tornando a discorsi seri (:p): io non credo che Mr.Rao compensi con velocità, quanto piuttosto sull'hedge, costante o in condizioni particolari di gamma/speed (sempre che ci si voglia fidare ;)).

E non ce lo vedo troppo OTM. Quelle "Investment Methodology" mi sembrano la solita buffonata di offuscamento, ma qualcosa dicono :yes:
 
Tornando a discorsi seri (:p): io non credo che Mr.Rao compensi con velocità, qanto piuttosto sull'hedge, costante o in condizioni particolari di gamma/speed (sempre che ci si voglia fidare ;)).

Non mi era sfuggito il tuo precedente appunto sull'hedge, ma francamente - nei limiti delle mie conoscenze :bow::bow:- non mi porta lontano.

Sarei invece più possibilista sull'accenno che ha fatto Cren all'utilizzo di opzioni di scadenze successive..... qualcosa sulla falsariga di Stein (1989! mettiamo anche l'anno così agevoliamo Pyrla1 che va a googlare :D).

Ma in questo caso, la strategia sarebbe di "option spread", non di "option writing"....

PS Last but not least....., sempre a volersi fidare! ;) (ripeto, non è solo il dato di agosto 2011.... ad essere incredibile è il combinato disposto dei risultati di agosto e settembre).

A proposito: no, non ricordo nemmeno dove reperirli.

Visto che per una volta non sarebbe una digressione ma saremmo in tema con la discussione, potresti pubblicare qui qualcosa? :D

Correggetemi se sbaglio ('sti fondi cambiano strategia/gestore come io la camicia... :D:D) ma dovrebbe essere questo qui:

CBNWRDA Quote - CB-ACCENT LUX - New World Fund - Bloomberg



Mi piacerebbe vedere quella equity ... :bow:

Eccola qui, la sicav è recente, questo è solo l'ultimo anno.

Notare il periodo recente di appiattimento, che è significativo.

Non ho elementi sulla strategia, ma dato chi è il gestore, mi sono fatto l'idea che sia il risultato di trading di opzioni/proditti strutturati di livello 2 (se definiamo l'option writing come livello 0 o 1 ;):censored:), facilitati dal fatto che la massa gestita è "solo" 10 mln di euro.
 

Allegati

  • Lux sicav.jpg
    Lux sicav.jpg
    40,1 KB · Visite: 161
...Sarei invece più possibilista sull'accenno che ha fatto Cren all'utilizzo di opzioni di scadenze successive...

Io ne sono sicura. Come sono sicura che non è solo questo.

...Ma in questo caso, la strategia sarebbe di "option spread", non di "option writing"...

Diciamo "anche" di "option writing". Sappiamo benissimo quanto questi gestori siano "gelosi" delle loro creazioni (che siano o meno valide), e quanto in questo campo si possa facilmente "girare intorno" alla verità.

...Eccola qui, la sicav è recente, questo è solo l'ultimo anno.

Notare il periodo recente di appiattimento, che è significativo.

Non ho elementi sulla strategia, ma dato chi è il gestore, mi sono fatto l'idea che sia il risultato di trading di opzioni/proditti strutturati di livello 2 (se definiamo l'option writing come livello 0 o 1 ;):censored:), facilitati dal fatto che la massa gestita è "solo" 10 mln di euro.

Grazie! :bow:

Ho capito tutto!!! :eek: :D :p
 
Imho, se interviene Roberto..fate l'ennesima figura da peracottari...il che oramai non dovrebbe essere più una novità..:asd:

:D:D:D
 
Correggetemi se sbaglio ('sti fondi cambiano strategia/gestore come io la camicia... :D:D) ma dovrebbe essere questo qui:

CBNWRDA Quote - CB-ACCENT LUX - New World Fund - Bloomberg
Le "top holdings" sono coerenti con la parte liquidità, quantomeno in duration e rating (bè, FIAT 6 ⅜ 04/01/16 e HEIGR 8 01/31/17 insomma... :rolleyes:).

Non capisco invece né dove figurano le posizioni corte su VIX futures né la performance allegata: tra tassi di interesse EUR in discesa, cedole e vendita sistematica di volatilità mi sarei aspettato qualcosa di diverso.
 

Allegati

  • 4-8-2014 10-37-27 PM.png
    4-8-2014 10-37-27 PM.png
    9,4 KB · Visite: 155
  • img2.png
    img2.png
    14,4 KB · Visite: 154
Ho capito tutto!!! :eek: :D :p

:angry::angry::D
Ma non è possibile!!
Allora è la tua sicav!!!! :D:D:D
oppure di un acquaintance.....


Le "top holdings" sono coerenti con la parte liquidità, quantomeno in duration e rating (bè, FIAT 6 ⅜ 04/01/16 e HEIGR 8 01/31/17 insomma... :rolleyes:).

Non capisco invece né dove figurano le posizioni corte su VIX futures né la performance allegata: tra tassi di interesse EUR in discesa, cedole e vendita sistematica di volatilità mi sarei aspettato qualcosa di diverso.

Il fondo è quello come puoi vedere qui:
Relatori ITForum 2013

CB Accent New World: un


Ed ha lo stesso "andamento" dell'altro fondo di cui è (:confused:) advisor....

Raidho Kauri Volatility Fund Performance | Raidho Sicav | FE Trustnet Offshore

PS Pyrla1, dato che lo senti su FB ....................perchè non ti rendi utile e gli segnali il thread.... così che può venire lui direttamente a esporre le performances??

Non sentirti a disagio, se per una volta fai qualcosa di diverso da
- Non capire una maz....
- insultare
- proporre grafici senza legenda che capisci solo tu
- allegare PDF di altri...
 
Ultima modifica:
...tra tassi di interesse EUR in discesa, cedole e vendita sistematica di volatilità mi sarei aspettato qualcosa di diverso...

Lo confesso: anche io :(

Nonostante la chiarissima e tristissima incompetenza di robyvix, che non fa che esaltare ancor più le sue capacità di vendita, una simile caterva di fallimenti, per di più in una fase di mercato in cui guadagnano anche le capre, non me la sarei mai aspettata.

La domanda delle 100 pistole è: avrà finalmente capito? :confused:

P.S. Se ricordo bene anche lui giocava a prevedere l'SPX con il VIX (o viceversa, è uguale). Parlava di Santo Graal, su questo stesso canale e già un paio di anni fa :clap:

P.P.S. Imar, cavoli, mi vai in clustering!!! :angry:
 
:angry::angry::D
Ma non è possibile!!
Allora è la tua sicav!!!! :D:D:D
oppure di un acquaintance.....
"Ipotizzo" che il suo «aver capito tutto» abbia qualcosa a che fare con:
  • liquidità OTC;
  • controparti OTC;
  • denaro-lettera OTC.
Ma sono solo supposizioni mie, senza fondamento :D

Chissà con l'EMIR... :censored:
 
Indietro