Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno qualcuno conosce gli immobili in vendita in via della Ferriera 4? A Santa Viola?
La richiesta sembra superiore ai 3200 al mq, quindi sopra i prezzi delle agenzie delle entrate. È un secondo piano di 4 con ascensore con uffici ora buttati giù e fatti ad appartamento.
Grazie
Conosco i palazzi. Un conoscente che ci è andato ha detto che gli appartamenti si affacciano al cortile interno, essendoci poca o niente luce. Poi non so se dipende della tipologia.

Comunque sono anni che sono in vendita, in un periodo favorevole e in una zona abbastanza ambita. E chiaro che stanno sbagliando con il prezzo...
 
Sono rimasti invenduti tutti gli appartamenti che affacciano a nord... chissà perché...e viene richiesto 3100 al mq ossia il prezzo massimo al mq per per gli appartamenti in quella zona come da Agenzia delle entrate
 
Conosco un poco delle zone della citta' :);
per un " investimento immobiliare" , anche se dopo aver letto i post di @er cash e visto i grafici che ha postato in un altro intervento sul declino dei valori immobiliari , come dato medio , in Italia dal 2010 al 2020 parlare di investimento è un poco azzardato.
In che zone acquistereste al solo scopo di ottenere una rendita di affitto.
Quali acquisti si potrebbero fare per una possibile rivalutazione per esempio.
 
Ultima modifica:
Per esempio che ne pensate di questa?

Case in vendita in Via Frassinago, Bologna - Immobiliare.it

Trilocale via Frassinago, Saragozza dentro le Mura, Bologna
  • € 395.000
  • 3
  • 95m²
  • 1
  • 2
centro - saragozza - in corte interna - proponiamo la vendita di un appartamento molto luminoso con suggestiva vista dei tetti bolognesi posto al secondo ed ultimo piano. ottima distribuzione degli spazi interni.
per investimento cambia molto l'approccio, in primis devi vedere le quotazioni dell'affitto nella zona in cui vuoi comprare e il target (famiglie, single lavoratori, studenti). Quell'appartamento in particolare (tralasciando le foto fatte con photoshop) forse è adatto a single lavoratori (o coppia lavoratori), essendo in centro l'affitto lo potrai chiedere più alto ed è una buona zona (io ci andrei a vivere tranquillamente) ma il problema è il parcheggio, li semplicemente non lo trovi, un box auto in quelle zone penso che può costare tranquillemente intorno agli 80/90k.
Un altro appunto riguardo all'annuncio: dalle foto e dalla planimetria non penso arrivi a 95m2, se sono 85 è grasso che cola
 
dalle foto e dalla planimetria non penso arrivi a 95m2, se sono 85 è grasso che cola
Infatti; se fosse così, l'immobile, rispetto ai valori immobiliari medi della zona di via frassinago è sovraprezzato di almeno 24,39 % in più; le tattiche di metto l'amo vedo chi abbocca o una esagerazione dei prezzi di vetrina?

il problema in effetti sono anche in posti auto; nella zona ho visto che c'è un parcheggio all'aperto custodito , tutto l'anno.


Valori medi di via frassinago 2.894 €/m²

da € 2.563 €/m² a € 3.225 €/m²
 
(famiglie, single lavoratori, studenti)
tu che mi sembri molto pratico e pragmatico e anche esperto del mercato locale:)

la zona universitaria è intuitivamente appetibile per gli studenti, + tutto il centro storico. Ci sono altre aree che, anche se non intuitivamente potrebbero essere appetibili agli studenti?

Per i single lavoratori invece, salvo i lavoratori degli ospedali , quali aree sono appetibili nella tua opinione?

Per le famiglie non so quali aree potrebbero essere interessanti , a parte i luoghi comuni e magari veri, di andare dove ci sono i parchi, dove c'è il verde, e la vicinanza alle scuole.

Nonostante non abbia visto , forse solo uno, un appartamento disponibile, cosa ne pensi della zona , via fonti di Casaglia?
 
tu che mi sembri molto pratico e pragmatico e anche esperto del mercato locale:)

la zona universitaria è intuitivamente appetibile per gli studenti, + tutto il centro storico. Ci sono altre aree che, anche se non intuitivamente potrebbero essere appetibili agli studenti?

Per i single lavoratori invece, salvo i lavoratori degli ospedali , quali aree sono appetibili nella tua opinione?

Per le famiglie non so quali aree potrebbero essere interessanti , a parte i luoghi comuni e magari veri, di andare dove ci sono i parchi, dove c'è il verde, e la vicinanza alle scuole.

Nonostante non abbia visto , forse solo uno, un appartamento disponibile, cosa ne pensi della zona , via fonti di Casaglia?
Stai guardando la zone di ingegneria, ma ti consiglio un occhio dall'altra parte.
Venendo alla tua domanda:
Ci sono altre aree che, anche se non intuitivamente potrebbero essere appetibili agli studenti?
Potresti guardare san donato, vicino alla zona universitaria, ma fuori dai viali, e tendenzialmente meno cara.

PS: L'immobile che hai linkato non mi piace proprio per nulla, ma confesso di non essere esperto di immobili "dentro le mura"
 
Ultima modifica:
san donato, vicino alla zona universitaria, ma fuori dai viali, e tendenzialmente meno cara.
quella zona è sempre stata meno cara rispetto alle altre; intendi via ristori, via mondo, l'area di mercato sonato?

Sarebbe quindi una zona appetibile per il rendimento degli affitti ma non per possibili rialzi di prezzi, nel futuro almeno.



L'immobile che hai linkato non mi piace proprio per nulla
per quali ragioni , anche soggettive?
 
io personalmente in zona san donato non compro neanche morto ed evito di andarci, se affitti a studenti che cercano in quell'area sono studenti che non hanno trovato in centro/che fanno facoltà del menga/che cercano affitti a costo inferiore.

Gli studenti cercano appartamenti dentro porta o appena fuori porta, al massimo zona ovest (emilia ponente) visto che gli autobus arrivano in centro molto più velocemente rispetto ad abitare in zona est, ovvio che le matricole non conoscendo Bologna magari affittano dove capita, ma basta abitarci un anno e poi uno cambia e sceglie la zona per lui migliore.

Via fonti di casaglia può essere appetibile a studenti di ingegneria (però mi sa che alcuni corsi di ingegneria non sono più in saragozza) ma in quella zona di solito non abitano studenti, poi dipende dall'appartamento, diciamo che studenti di ingegneria cercano fino al meloncello/stadio o giù di li.

Poi se vogliamo dirla tutta a Bologna c'è una richiesta di affitto più alta rispetto all'offerta, quindi basta trovare un appartamento decente e fare una buona scrematura degli eventuali inquilini. Se avessi a disposizione 50 appartamenti li affitterei tutti e 50 il giorno dopo
 
Via fonti di casaglia
io intendevo, in questo caso per andarci ad abitare e non per affittare, solo per la percezione dell'aria più pulita ( solo una percezione ma bisognerebbe attendere l'arpa) e il silenzio.

L'ho vista poche volte e quindi non ho una particolare conoscenza del luogo. Visivamente, molto verde e silenzio.


io personalmente in zona san donato non compro neanche morto ed evito di andarci,
Sarei interessato a sapere le tue opinioni infatti, visto che è una zona che per molti risulta appetibile, al pari della cd. " Bolognina" per studenti o giovani coppie, soprattutto per rendimento di affitti.



tralasciando le foto fatte con photoshop
sembrano un po patinate; oltre agli ovvi fake come fai in questo caso a vedere che sono fotoshoppate?
 
Ultima modifica:
io intendevo, in questo caso per andarci ad abitare e non per affittare, solo per la percezione dell'aria più pulita ( solo una percezione ma bisognerebbe attendere l'arpa) e il silenzio.

L'ho vista poche volte e quindi non ho una particolare conoscenza del luogo. Visivamente, molto verde e silenzio.



Sarei interessato a sapere le tue opinioni infatti, visto che è una zona che per molti risulta appetibile, al pari della cd. " Bolognina" per studenti o giovani coppie, soprattutto per rendimento di affitti.




sembrano un po patinate; oltre agli ovvi fake come fai in questo caso a vedere che sono fotoshoppate?
beh, la zona colli/san mamolo sono quelle più in, un po' scomode per muoversi in macchina per uscire/entrare ma son zone tranquille, poi va valutato il singolo appartamento (numero piano, lati esposizione, presenza di parcheggio, io metto il parcheggio perché a Bologna senza macchina fai poco sinceramente)

San donato io la evito tutta (anche perché non la frequento, al massimo si salva la zona vicino alla cirenaica), bolognina ora dipende dalla zona precisa, le zone vicino a p-house, p-tower, via stalingrado ora sono molto migliorate, anche la zona ippodromo è tranquilla, mentre la zona piazza dell'unità da evitare.

le foto sono chiaramente fake in quanto mancano le ombre sugli oggetti inseriti (tavole, sedie,...)
 
le foto sono chiaramente fake in quanto mancano le ombre sugli oggetti inseriti (tavole, sedie,...)
giusto.

Cosa ne pensi della trilogia navile e dei tentativi di riqualificazione della zona del ex mercato bestiame?

Altrovem alcuni, voci da bar senza particolari analisi, dicono che acquistando immobili in zona borgo panigale ora, magari anche da ristrutturare si potrebbe ottenere un possibile guadagno sul prezzo quando le zone diventeranno appetibili, in teoria, per la costruzione della metro di Bologna.
 
giusto.

Cosa ne pensi della trilogia navile e dei tentativi di riqualificazione della zona del ex mercato bestiame?

Altrovem alcuni, voci da bar senza particolari analisi, dicono che acquistando immobili in zona borgo panigale ora, magari anche da ristrutturare si potrebbe ottenere un possibile guadagno sul prezzo quando le zone diventeranno appetibili, in teoria, per la costruzione della metro di Bologna.
trilogia navile forse tra 30 anni cambierà. poi ai prezzi a cui vogliono vendere oggi compri in altre zone più tranquille.
ex mercato dovrebbe essere la zona tra porta lame e porta san felice, quella zona non è male (considera però il traffico assurdo che c'è in via zanardi) se esci un po' più fuori c'è zona centro lame che anche li qualche anno fa ci furono costruzioni in zona lazzaretto (ora è tanto che non ci vado sinceramente) evitare zona ancora più fuori (pescarola) perché senti gli aerei dell'aerporto

riguardo borgo panigale, la linea rossa è un'incognita (se fatta bene dovrebbe portare ad un incremento delle valutazioni) però la zona è quella che è, specialmente tutto quello dopo il fiume reno è molto popolare come quartiere, io in quella zona comprerei al massimo prima del fiume (ad esempio dietro all'esselunga ci sono zone ok).
 
io in quella zona comprerei al massimo prima del fiume
per logistica, il centro borgo è prima o dopo il fiume reno? L'ho visitata, ho visto un po di ponti ma non mi ricordo esattamente le zone......

effettivamente, a Bologna, le zone con più basso pr\m2 sono la Barca e Borgo Panigale, anche se a dire la verita' sentendo alcune persone , mettevano la Barca ad un livello sotto Borgo Panigale, non so esattamente per quali motivi.
 
Ultima modifica:
Secondo me per affittare è buona la zona San Donato, comoda per l'università e non troppo cara. Ovviamente anche il centro, scegliendo le zone più economiche.
 
quella zona è sempre stata meno cara rispetto alle altre; intendi via ristori, via mondo, l'area di mercato sonato?

Sarebbe quindi una zona appetibile per il rendimento degli affitti ma non per possibili rialzi di prezzi, nel futuro almeno.




per quali ragioni , anche soggettive?
Ma sì, intendo tutta quella parte, dalla quale si raggiunge velocemente la zona universitaria "semplicemente" passando il ponte.
Se cerchi di fare previsioni sui possibili rialzi, mi sfilo. Davvero non mi sento di fare previsioni di alcun tipo.

L'appartamento non mi piace per diversi motivi:
è buio, è piccolo, ha un solo bagno, piccolo e cieco. la vista sui tetti è deprimente...un conto è se li vedi dall'alto, un conto è se sono pari a te e "ostruiscono". non ha garage....
Tanto più che lo paragono all'immobile che sto per mettere in vendita circa allo stesso prezzo e non ci trovo alcun paragone.
Il mio ha 2 camere da letto grandi, cabina armadio, due bagni finestrati, sala, cucina di 23mq, ripostiglio, 2 terrazzi, cantina e garage.
E' in zona Fossolo, quindi tutt'altra zona, ma davvero per viverci non avrei alcun dubbio....
(Ma le mie valutazioni sono esclusivamente da uso abitativo. Magari da affittare va benissimo, non so.)
 
Ma sì, intendo tutta quella parte, dalla quale si raggiunge velocemente la zona universitaria "semplicemente" passando il ponte.
Se cerchi di fare previsioni sui possibili rialzi, mi sfilo. Davvero non mi sento di fare previsioni di alcun tipo.

L'appartamento non mi piace per diversi motivi:
è buio, è piccolo, ha un solo bagno, piccolo e cieco. la vista sui tetti è deprimente...un conto è se li vedi dall'alto, un conto è se sono pari a te e "ostruiscono". non ha garage....
Tanto più che lo paragono all'immobile che sto per mettere in vendita circa allo stesso prezzo e non ci trovo alcun paragone.
Il mio ha 2 camere da letto grandi, cabina armadio, due bagni finestrati, sala, cucina di 23mq, ripostiglio, 2 terrazzi, cantina e garage.
E' in zona Fossolo, quindi tutt'altra zona, ma davvero per viverci non avrei alcun dubbio....
(Ma le mie valutazioni sono esclusivamente da uso abitativo. Magari da affittare va benissimo, non so.)
bisogna vedere la metratura, ma se siamo sui 100-110mq, 395k al fossolo son tanti, specie se è in uno di quegli stabili da 8/9 piani con ascensore, riscaldamento condominiale e giardino dietro, di spese condominiali siamo sui 100/150 euro mese. Personalmente se devo spendere quelle cifre trovi soluzioni fuori bologna più economiche, poi bisogna vedere dove uno ha il centro di interessi, se in centro, zona fossolo o da altra parte (ad esempio se uno lavora a casalecchio non ha senso comprare a san lazzaro)
 
Indietro