Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 46)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo però sta curva invertita, che rimane invertita ormai da un anno e mezzo, che dovrebbe segnalare una recessione, della quale però non vi è traccia….. insomma c’è da stare anche un po’ cauti direi.

Chissà, se i tassi a zero-sottozero sono davvero il target o il "new normal" vale tutto.
 
se il new normal fosse uguale al old normal non sarebbe new :o
pensa più quadrimensionalmente :D

interest-rates-history.png
 
In attesa dei cingumila, quale è secondo voi il migliore etf sull’AI? Meglio ancora, esiste un etc sull’AI così da poter recuperare eventuali minusvalenze?

Tutti a puntare sull'AI...
Personalmente la cosa non mi prende piu' di tanto, ma se dovessi scommetterci, userei una strategia "laterale": anziche' rincorrere o peggio tentare di indovinare i titoli vincenti dell'AI, punterei su titoli/settori che sicuramente non perderanno nulla per colpa dell'AI.
Perche' nei prossimi anni sicuramente fara' un po' di danni e scombussolamenti.
 
pensa più quadrimensionalmente :D

interest-rates-history.png
Sono andato a googlare quei "dutch perpetual bonds", perchè non li avevo mai sentiti, ed ho trovato questo:

Infinity has a price

Ora, a parte la genialità di quel tizio del consorzio di bonifica olandese, che nel 1624 ha avuto l'idea di dire "mi presti questi soldi e io ti pagherò un tot all'anno per sempre, a te e agli eredi dei tuoi eredi" (chissà se all'epoca esisteva già il concetto di inflazione, e chissà se hanno fatto affidamento proprio su quello), a parte il fatto che poi lo ha fatto davvero per 400 anni, ma soprattutto:

"The water authority was founded in 1323; its successor still operates today, in the province of Utrecht, as the Stichtse Rijnlanden. This is where Yale Beinecke curator Timothy Young showed up in 2015 to collect twelve years of past interest payments, amounting to 132 euros."

Quindi significa che a parte gli ultimi 12 anni, per tutti gli altri 388 anni qualcuno li ha riscossi.
Mi sto immaginando un vecchietto in palandrana in stile Ebenezer Scrooge che ogni anno alla vigilia di natale va a battere cassa al consorzio di bonifica, chiedendo quella decina di euro che gli spettano :D
Tutto ciò è meraviglioso :D
 
Che io sappia si tratta di una piccola azienda australiana (Current details for ABN 56 662 209 485 | ABN Lookup). I migliori generatori di immagini sul mercato però attualmente sono DALL-E, Midjourney e Stable Diffusion. LeonardoAI se non erro però è l'unica, almeno per ora, completamente gratuita.

Di applicazioni specifiche di quel tipo fatte soprattutto da piccole aziende, nei prossimi anni se ne vedranno a decine di migliaia. Modelli specilizzati su singole applicazioni, oltre ad essere di solito più performanti, sono molto meno costosi e richiedono meno risorse per l'addestramento dei grandi modelli del linguaggio. Ma ben poche saranno le aziende che indovineranno la killer-app per riuscire a diventare delle grosse aziende. Più probabilmente saranno comprate dai colossi, come quasi sempre avvenuto.

Chi invece trainerà il mercato dei LLM multimodali resteranno Microsoft, Google, Meta e Amazon, le uniche con sufficienti risorse economiche e infrastrutturali per lavorare su modelli impossibili da trattare per chiunque altro, grandi Università incluse. Solo l'addestramento di GPT4 è costato centinaia di milioni di dollari tra la creazione di nuovi datacenter dedicati allo scopo, e gli oltre 3 mesi di elaborazione.

IMHO Microsoft supererà Apple in capitalizzazione nell'arco di 1 o 2 anni.

Io sul lavoro uso strumenti di IA da più di un anno, potendo usufruire anche di alcuni di essi prima che diventassero pubblici, e la mia produttività è aumentata di X volte. Anche se molti ancora non se ne sono resi conto perchè per ora la rivoluzione è limitata al settore informatico, siamo di fronte a una rivoluzione pari se non superiore alla stessa nascita e diffusione di Internet.
Grazie. Proverò anche quelle che hai indicato. Comunque Leonardo ha una versione gratuita con meno funzionalità e limitata e una a pagamento e sono rimasto così impressionato che ho subito fatto l’abbonamento.
Credo tu abbia ragione. Siamo di fronte a qualcosa che cambierà letteralmente il mondo.
Ho provato a scrivere, per gioco, un capitolo di un libro con chatgpt ed è sconvolgente…sono certo che entro 2/3 anni la metà dei libri che vedremo in libreria sarà scritta dall’AI e noi non sapremo capire quali siano stati scritti da un umano e quali altri siano stati scritti da un umano coadiuvato da una AI.
Per questo, secondo me non ci sarà una recessione. La produttivita’ del lavoro sta per essere moltiplicata per X volte in quasi ogni settore grazie all’AI.
Secondo te, riguardo a chi sarà il leader del mercato, e’ solo una questione di soldi perché le ricerche sono solo alla portata di pochi, oppure qualche piccolo può avere l’idea geniale e riuscire a realizzarla anche disponendo non di miliardi ma “solo” di centinaia di migliaia di dollari? Stavo provando, ad esempio, le ai sulla generazione vocale e sono rimasto impressionato, per esempio, da Elevenlabs che mi pare sia una start up fondata da un fuoriuscito da google….
 
Bill Gross Casts Shade on Treasuries, Sees 10-Year ‘Overvalued’ at 4%

L’opinione del vecchio Bill non è troppo rassicurante per noi che siamo investiti sui lunghi…
NB: confermation bias mode on da parte mia.
NB2: qua parlo di ecb e non di fed
NB3: Centeno è più colomba di una Bauli a Pasqua.

(Bloomberg) -- The European Central Bank doesn’t necessarily need full insight into wage developments in the coming months to set monetary policy, Governing Council member Mario Centeno said.

“I don’t think we have to wait until May to make decisions,” Centeno told Econostream Media in an interview. “I don’t see any sign that second-round effects on wages have materialized or will materialize or that wages will put additional pressure on prices.”

The Bank of Portugal governor also said that “the most recent developments on inflation and the economy have obviously brought the moment of easing closer to us,” and officials will decide when to cut interest rates “sooner than we thought until recently.”

Centeno, who’s among the more dovish ECB officials, also said:

  • December inflation report for the euro area was “good news” because the acceleration in price growth was “smaller than the market expected and less than the base effects incorporated in the forecasts”
  • “The latest euro area PMI data were not good. We have widespread weaknesses in the economy that are being transmitted to the labor market; in fact, many of the research notes on the PMIs referred to this continued weakness in the labor market. We must pay close attention to this”
©2024 Bloomberg L.P.






Se queste parole, ripeto, della più colomba tra le colombe europee, si tramutassero in realtà ecco che avremmo realmente il primo rate cut ad Aprile.
Cadrebbe il primo dubbio, quello del quando.
Rimarrebbe quello del quanto.
 
..............e il Matusa............ s'impenna!!!!!!!!!!
Già, anche se per ora avrei fatto affari d'oro a portare in cascina il +18% visto a fine dicembre.
A breve sarò invece nuovamente in pari... Migliaia di euro fumati in meno di 2 settimane. Uff
 
..............e il Matusa............ s'impenna!!!!!!!!!!
Temo che, per quanto riguarda il primo taglio, i matusa l'abbiano già digerito da tempo. Ci può stare una fiammata, ma poi sarà da vedere l'effetto a medio termine
 
Ultima modifica:
Per questo, secondo me non ci sarà una recessione. La produttivita’ del lavoro sta per essere moltiplicata per X volte in quasi ogni settore grazie all’AI.
Che è la stessa cosa che penso io da tempo. l'IA sta attenuando e attenuerà la recessione, soprattutto negli Stati Uniti dove l'adozione è già maggiore. Probabilmente alla fine la recessione ci sarà lo stesso, ma meno marcata di quanto avrebbe potuto essere, ma colpirà soprattutto l'occupazione più che la produttività delle aziende.
Secondo te, riguardo a chi sarà il leader del mercato, e’ solo una questione di soldi perché le ricerche sono solo alla portata di pochi, oppure qualche piccolo può avere l’idea geniale e riuscire a realizzarla anche disponendo non di miliardi ma “solo” di centinaia di migliaia di dollari? Stavo provando, ad esempio, le ai sulla generazione vocale e sono rimasto impressionato, per esempio, da Elevenlabs che mi pare sia una start up fondata da un fuoriuscito da google….
Le Big si strappano i migliori ricercatori del settore a suon di offerte da milioni di dollari tra stipendio e bonus (ne conosco)... Le grandi aziende offrono stipendi stellari e risorse pressochè illimitate in termini di infrastrutture e big data... Oggi come oggi le Università faticano a trattenere i talenti a fare ricerca pura nel settore. Non è un caso se Microsoft era disposta ad assorbire all'istante tutti i ricercatori che volevano andarsene da OpenAI quando c'è stato il pasticciaccio del "licenziamento" di Sam Altman.
 
Già, anche se per ora avrei fatto affari d'oro a portare in cascina il +18% visto a fine dicembre.
A breve sarò invece nuovamente in pari... Migliaia di euro fumati in meno di 2 settimane. Uff
Anche te infelice?



Se vendevi saliva ancora tranquillo :D
 
NB: confermation bias mode on da parte mia.
NB2: qua parlo di ecb e non di fed
NB3: Centeno è più colomba di una Bauli a Pasqua.
Beh certo la situazione USA e quella Europea sono molto diverse. Resta da capire l’effetto che avrà sul cambio.

Già con questo di cambio la disparità di potere di acquisto tra dollaro ed euro è notevole. Un cambio euro dollaro strutturalmente sotto la pari non so quali squilibri e conseguenze potrà avere.
Certo per voi che ragionate in euro e investite almeno in parte in dollari è una pacchia…. Almeno in apparenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro