Televendite V+I

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avrò scritto 10 volte che non è il quanto ma il come, probabilmente non si vuol proprio capire, parlo sempre in generale e senza alcun riferimento in particolare ovviamente. Io poi non sono mai stati in bacheca, non ho mai proposto nulla a nessuno e nemmeno acquistato e mai lo farò
 
Poi a me nessuno ha mai proposto abbigliamento come investimento....
 
Eh già... evidentemente un breve saluto in diretta ha potenti effetti anche sui più insospettabili
:asd::asd:
E alla fine della fiera :
divide et impera
...acuta osservazione :yes:
...forse però, più che imperare, l’obiettivo è solo zittire, molto terra terra ;)
hai ragione, scrivi cose molto condivisibili e di buon senso. Io mi sono perso l'ultima diatriba, però ti posso dire che questo tread fino a poco tempo fa era una parentesi leggera e divertente per appassionati di arte ma anche di televendite e televenditori. Poi è arrivato qualcuno che ha risposto alle critiche o alle panzane smascherate con le minace, molti dei forumisti più assidui si sono servilmente accodati rendendo il clima pesante assai e per niente divertente. Così hanno fatto anche moderatori e redazione, forse solo per timore. Precedentemente si sono tollerate pagine e pagine di prese in giro e di offese verso qualcuno (Boni per esempio), per poi censurare legittime critiche sulle balle di qualche suo collega.
...
...mi pare una ricostruzione oggettiva della cronologia dei fatti...
 
L'ho già scritto ma tanto vale ripeterlo.

Se vogliamo fare promozioni di mostre, di artisti e di mercanti
tanto vale leggere qualsiasi rivista di arte.

Ma essendo un forum di Collezionisti (almeno credo)
la nostra forza è ANCHE di evidenziare OGNI bojata:D che case d'asta, gallerie, televendite, fondazioni, archivi, artisti, critici e curatori
ci omaggiano di sovente SENZA mai avere il timore di essere poi contrastati dalle (appunto:p) patinate riviste di arte.

Varla ci ha messo la faccia, noi possiamo metterci la penna (la tastiera, dai). E qualcuno magari pure il nome e cognome:doh::doh::boh:

Viva il Forum, ops _______________ Viva Mario, anche:p

PS: che poi io& Biagio siamo moooolto diversi, lo ha notato pure la ;)Varla, si sa. Ma è un bene sta contrapposizione.
Se fosse solo per me la redazione sarebbe già tutta in galera:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Caro Ale concordo al 100% su tutto OK!

credo che tutti ci siamo chiesti perché scrivere sul forum ? :confused:
se non lo si fa per contribuire a creare un insieme di informazioni, utili a tutti quelli che si interessano di arte e del relativo mercato,
informazioni che non si trovano sugli altri strumenti disponibili, cartacei o online,
che scriviamo a fare qua sopra ?:confused:
 
Da febbraio anche Arte Atelier passa al lunedì sera quindi le dirette di moderna e contemporanea il primo giorno della settimana diventano 5 :eek:

Arte Atelier (Calesto)
ORLER (Vanoni)
Arte Investimenti (PQV)
Vimarte (Vinetti)
Arteoratv (Porcelli)
 
Avrò scritto 10 volte che non è il quanto ma il come, probabilmente non si vuol proprio capire, parlo sempre in generale e senza alcun riferimento in particolare ovviamente. Io poi non sono mai stati in bacheca, non ho mai proposto nulla a nessuno e nemmeno acquistato e mai lo farò

Beh Sattin ...😉 mi pare evidente che provassi a dare una lettura " sul come " , piuttosto probabile . Sul " quanto " non si dovrebbe davvero criticare oltre . Imho
 
Aggiungo per chiudere l'argomento che tu, utente gius.tino qua dentro hai sempre praticato l'autoreferenzialità, postando quasi esclusivamente di te, della tua attività e delle tue mostre. Contributo sul tema del forum cioè investimenti in arte pari a zero, basta scorgere la cronologia dei messaggi per accorgersene, e ora vieni a parlare di rispetto tirando addirittura in ballo il codice civile?

La mia ironia qua dentro vuole toccare proprio quelli come te, quelli che approfittano della situazione senza dare contributi reali sul tema, quelli che postano sul thread a loro dedicato dimenticandosi che tutti gli altri usano quello comune per l'autopromozione oppure anche sul thread "investimenti con meno di 5k" perchè non si sa mai che si siano scordati di me, quelli che quando vengono toccati da un commento che stigmatizza il loro operato qua dentro, minacciano pure.

Perchè devi ironizzare e stigmatizzare l'operato di un altro, chi sei? A che titolo? Chi te lo ordina? Non sei neanche un moderatore.

Per sentirti più intelligente? Più furbo? Più bello? E' possibile che tu lo sia ma farlo a spese di altri è piuttosto meschino, non credi?

Tu hai fatto diversi post ironici, fra l'altro anche OT per cui non li ho visto subito, ed uno anche denigratorio che viola probabilmente anche l'art. 10 del codice civile, senza conoscere i fatti dove oltre me sono coinvolti, una giornalista e un giornale, Il Secolo XIX.

Io sono arrivato al Forum 1 anno prima di te e ho fatto la sesta parte dei post che hai fatto tu.

Ed è vero il mio contributo è a zero per quanto riguarda gli investimenti perchè non ho proprio niente di interessante da dire.

Sono arrivato al FOL perchè c'era già una discussione su di me e quindi per chiarire aspetti del mio lavoro e continuo a farlo.

Se questo ti dà fastidio dovrai fartene una ragione.
 
Sul "divide et impera" la mia era più una provocazione che un quesito perchè mi pare non ci sia nulla da dividere, le differenze e divergenze di opinione sono palesi basta leggere le ultime pagine anche in assenza di interventi esterni.
Sull'impera poi, non prendiamoci troppo sul serio e a che pro, tutt'al più una sorta di delegittimazione ma anche in questo caso con un certo ns. autolesionismo complice, viste contrapposizioni e spesso ripicche astiose e in tutto questo non vedo vantaggi per alcuno.

Sarò forse illusa nei confronti del libero arbitrio a credere che quello che passa in TV come quello che viene scritto qui di denigratorio come di presunta autopromozione abbia ben poca influenza su comportamenti o scelte individuali.
 
Sul "divide et impera" la mia era più una provocazione che un quesito perchè mi pare non ci sia nulla da dividere, le differenze e divergenze di opinione sono palesi basta leggere le ultime pagine anche in assenza di interventi esterni.
Sull'impera poi, non prendiamoci troppo sul serio e a che pro, tutt'al più una sorta di delegittimazione ma anche in questo caso con un certo ns. autolesionismo complice, viste contrapposizioni e spesso ripicche astiose e in tutto questo non vedo vantaggi per alcuno.

Sarò forse illusa nei confronti del libero arbitrio a credere che quello che passa in TV come quello che viene scritto qui di denigratorio come di presunta autopromozione abbia ben poca influenza su comportamenti o scelte individuali.

certo, però il 3d è stato deviato
 
Più che deviato secondo me il 3D è diventato proprio una sorta di palude stige da un lato come dice @Lory dal prendersi troppo sul serio, dall'altro da una sorta di atteggiamento investigatorio e apparentemente anti-sistema verso l'esterno come se qualcuno non si sa bene perchè o a che titolo o con quali risultati (inesistenti) volesse distruggere il sistema dell'arte o ciò che del sistema non gli piace o semplicemente propugnare delle battaglie contro ciò che è normale ma che agli occhi di qualcuno è assurdo... anche quando rientra perfettamente nelle dinamiche e logiche basilari del mercato e del commercio.

A questo bisogna aggiungere le varie invidie, gli interessi contrapposti (che pure qui sul forum non mancano...), e una buona dose di ipocrisia.

Il risultato in ogni caso è del tutto opposto a quello che anche quelli animati da buona fede vorrebbero ottenere, perchè alla fine si arriva ad un imbarbarimento del 3D e della partecipazione, in cui veniamo sostanzialmente coinvolti tutti, con un abbassamento del livello del forum, che poi non diventa non solo utile, ma nemmeno più divertente da frequentare.

Non ci si stupisca poi se in un clima di questo genere ci sia un abbandono da parte di chi giustamente vorrebbe partecipare in una modalità del tutto diversa...
 
L'ipocrisia la vedo in tutt'altra direzione, lo dico assolutamente privo di alcun interesse, e questo non è poco. Il clima lo crea chi operando male, molto male, questo sistema pian piano lo distruggerà ed il declino è già evidentemente iniziato. Tutto bene madama la marchesa? Ok tutto benissimo
 
Più che deviato secondo me il 3D è diventato proprio una sorta di palude stige da un lato come dice @Lory dal prendersi troppo sul serio, dall'altro da una sorta di atteggiamento investigatorio e apparentemente anti-sistema verso l'esterno come se qualcuno non si sa bene perchè o a che titolo o con quali risultati (inesistenti) volesse distruggere il sistema dell'arte o ciò che del sistema non gli piace o semplicemente propugnare delle battaglie contro ciò che è normale ma che agli occhi di qualcuno è assurdo... anche quando rientra perfettamente nelle dinamiche e logiche basilari del mercato e del commercio.

A questo bisogna aggiungere le varie invidie, gli interessi contrapposti (che pure qui sul forum non mancano...), e una buona dose di ipocrisia.

Il risultato in ogni caso è del tutto opposto a quello che anche quelli animati da buona fede vorrebbero ottenere, perchè alla fine si arriva ad un imbarbarimento del 3D e della partecipazione, in cui veniamo sostanzialmente coinvolti tutti, con un abbassamento del livello del forum, che poi non diventa non solo utile, ma nemmeno più divertente da frequentare.

Non ci si stupisca poi se in un clima di questo genere ci sia un abbandono da parte di chi giustamente vorrebbe partecipare in una modalità del tutto diversa...

Abbandono, ma certo.
Per favore ci ragguagli su Cento arte.
Grazie
 
Abbandono, ma certo.
Per favore ci ragguagli su Cento arte.
Grazie

Su Cento Arte aggiornamenti non ne ho, ci siamo scritti tre volte, ho dato la mia massima disponibilità sia in privato che in pubblico: deciderà lui e non è che lui sia tenuto ad informare me preventivamente. Giustamente valuterà lui se dare o meno aggiornamenti in pubblico e non certo io.
Se sei interessato (davvero), è del tutto inutile che tu faccia a me questa domanda OT in pubblico cercando di riesumare polemiche: puoi contattare direttamente Cento Arte privatamente.

Ad ogni modo, se questa è la modalità di interlocuzione che intendi riservarmi, buono a sapersi OK!
 
Io e Cento arte siamo in contatto, non ti preoccupare.
Io ho bisogno che tu informi il forum, perché la perdita di un utente per me sarebbe una sconfitta.
Per te no?
 
Io e Cento arte siamo in contatto, non ti preoccupare.
Io ho bisogno che tu informi il forum, perché la perdita di un utente per me sarebbe una sconfitta.
Per te no?

Abbi pazienza, ma "ciò di cui tu hai bisogno", non è che riguardi me, quindi puoi tranquillamente evitare questo ruolo di presunta sentinella con il solo pretesto di riesumare polemiche quando sei già in contatto diretto con Cento Arte venendo a chiedere a me se ho novità
A me evidentemente dispiace sempre se un utente decide di andarsene, e infatti come ho ribadito privatamente e pubblicamente che da parte mi c'è la più ampia disponibilità ad una partenza ex novo, più di questo non è che possa fare, e giustamente dipenderà dalla volontà di Cento Arte.

Quindi io non solo non posso avere informazioni - che inutilmente e pretestuosamente mi chiedi visto che sei in contatto con lui - ma sarà eventualmente lui stesso a darne se e quando vorrà.

PS. BASTA!
 
Io manterrò il silenzio.
Ma tu almeno abbi la decenza di non chiedere al forum come mai gli utenti abbandonano.
La domanda te la porrò, diciamo, tra una settimana.
 
Concordo aggiungendo che anche alcune fondazione/archivi fanno businnes ( no profit non vuol dire senza profitto!). Chiedere 1000 euro per archiviare un opera... è un bel giro di soldi, senza dover vendere nulla( moltiplicate per il numero di opere prodotte mediamente da un artista...). È legale? Si ,ma è eticamente corretto? ...

Caro Basilea le sue domande sono pienamente lecite oltreche’ legittime però non creiamo confusione tra gli utenti. No profit vuol dire senza profitto senza se e senza ma. Se poi un ente no profit fa anche attività strumentali e secondarie diverse, secondo la nuova normativa, incamera entrate che può solo reinvestire per finanziare la stessa attività ed ovviamente per i costi di gestione. Entrate queste ultime cosiddette commerciali e tassate secondo il regime che ciascun ente decide di adottare. Quindi da attività di archiviazione posta in essere da associazioni o fondazioni non ci può essere alcun utile; se voglio utili creo una società. Venendo al merito dei costi di archiviazione io, non conoscendo i costi necessari per le sedute delle medesime e le spese vive dei membri dei vari comitati, non posso rispondere ma considero che ...... nessuno ci obbliga ad archiviare.
Quindi, perché scomodare l’etica?
 
Io manterrò il silenzio.
Ma tu almeno abbi la decenza di non chiedere al forum come mai gli utenti abbandonano.
La domanda te la porrò, diciamo, tra una settimana.

"Abbi la decenza"... tu guarda ... sorvolo.
Non preoccuparti, se avrò aggiornamenti li darò senza che tu ti incomodi.

E per mettere la parola fine definitivamente a questa vicenda, dimostrando ulteriormente la mia assoluta buona volontà nei confronti di Cento Arte e di tutta la community, faccio pubblicamente mea culpa scusandomi davvero sinceramente con con tutti gli utenti, con chi ci legge e in primis con Cento Arte - che mi auguro torni presto sul forum - facendo pubblica ammenda per tutti i post polemici e offensivi nei suoi confronti di cui sono profondamente dispiaciuto e amareggiato e per quelli che possano avere turbato il normale fluire del forum.

E come ho già scritto sia pubblicamente che privatamente, e lo ribadisco ancora una volta, Cento Arte sa che da parte mia c'è tutta la massima disponibilità a ricominciare un rapporto ex novo basato sul reciproco rispetto.

PS. chiedo scusa per essere tornato ancora questa volta, l'ultima, sull'argomento.
 
Caro Basilea le sue domande sono pienamente lecite oltreche’ legittime però non creiamo confusione tra gli utenti. No profit vuol dire senza profitto senza se e senza ma. Se poi un ente no profit fa anche attività strumentali e secondarie diverse, secondo la nuova normativa, incamera entrate che può solo reinvestire per finanziare la stessa attività ed ovviamente per i costi di gestione. Entrate queste ultime cosiddette commerciali e tassate secondo il regime che ciascun ente decide di adottare. Quindi da attività di archiviazione posta in essere da associazioni o fondazioni non ci può essere alcun utile; se voglio utili creo una società. Venendo al merito dei costi di archiviazione io, non conoscendo i costi necessari per le sedute delle medesime e le spese vive dei membri dei vari comitati, non posso rispondere ma considero che ...... nessuno ci obbliga ad archiviare.
Quindi, perché scomodare l’etica?

Tutti gli enti, fondazioni/associazioni no profit creano utile: quindi anche le associazioni/fondazioni che archiviano opere d'arte creano utile (va reinvestito nell'attività stessa). Per quanto riguarda l'obbligo di archiviare dico soltanto: hai mai provato a vendere opere di dati artisti con archivio senza aver archiviato l'opera? Non so facciamo tre nomi a caso noti a molti: Boetti, Fontana,Manzoni. Per 'etica' intendo che certe richieste economiche di certi archivi possono a volte essere quasi pari al valore dell'opera......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro