Visual Trader T.S. : Problemi & Soluzioni

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
marco292 ha scritto:
e' possibile in qualche modo convertire gli archivi intraday in metastock o altro formato per analizzarli con altri software? con il metavt si convertono solo gli storici daily.....se lo fa per quelli ci dovra' essere un modo per farlo anche per gl'intra grazie per ogni risposta

ottima domanda
 
Test

quando testavo i ts con graduatorie interattive riuscivo secondo l impostazione del grafico a scegliere mensile
adesso riesco a testare il ts solo giornaliero
come debbo fare?
grazie per la sua pazienza cordiali saluti
 
utilizzo spesso il TS stoc+mediaTTS di Davide Baiocchi, con discreti risultati.
quando ho installato l'aggiornamento a Visual Trader SP3 la formula mi restutuisce un errore: "linea 56 Errore di sintassi: Mi aspetto i seguenti Token ;:"
il fatto è che non dovrebbero starci questi token alla riga 56 "end_section".
helpme! tks
 
shark68 ha scritto:
utilizzo spesso il TS stoc+mediaTTS di Davide Baiocchi, con discreti risultati.
quando ho installato l'aggiornamento a Visual Trader SP3 la formula mi restutuisce un errore: "linea 56 Errore di sintassi: Mi aspetto i seguenti Token ;:"
il fatto è che non dovrebbero starci questi token alla riga 56 "end_section".
helpme! tks

Buongiorno Shark68,
nella pagina precedente di questo thread c'è il medesimo problema e la relativa risposta di TraderLink.
Saluti
M.Mazziero
 
M.Mazziero ha scritto:
Buongiorno Shark68,
nella pagina precedente di questo thread c'è il medesimo problema e la relativa risposta di TraderLink.
Saluti
M.Mazziero

Buongiorno anche a te,
ho aperto l'editor del TS e non ho trovato ";" dopo "then", quindi ho provato a riscaricare l'aggiornamento ma non è cambiato nulla.
se vuoi posso inviare l'intera formula che ho per ulteriori chiarimenti.
 
shark68 ha scritto:
Buongiorno anche a te,
ho aperto l'editor del TS e non ho trovato ";" dopo "then", quindi ho provato a riscaricare l'aggiornamento ma non è cambiato nulla.
se vuoi posso inviare l'intera formula che ho per ulteriori chiarimenti.

Si potrebbe essere una soluzione, oppure attendiamo la risposta di TraderLink.
Cordialità.
M.Mazziero
 
M.Mazziero ha scritto:
Si potrebbe essere una soluzione, oppure attendiamo la risposta di TraderLink.
Cordialità.
M.Mazziero

Var: miostoc, media1, indzona1, stop_long, stop_short,trailing_long, trailing_short;

miostoc = stochd(C, 25, 9, 14); // Seleziono lo stocastico con i suoi parametri
media1 = MOV(miostoc, 5, e); // Imposto la media sullo stocastico


SECTION_ENTERLONG:

if crossover(miostoc,media1) then // Se lo stocastico crossa a rialzo la media1
EnterLong(NextBar, AtOpen); // Apro la posizione a rialzo (long)
stop_long= AddPerc(C,-0.5); // Imposto uno stop loss a -0.5%
endif;

END_SECTION


SECTION_EXITLONG:


// Successivamente chiudo la posizione a rialzo (long), sia se lo stocastico
// crossa a ribasso la media1 sia se il prezzo raggiunge il mio stop loss.

if crossunder(miostoc,media1) or c<stop_long then
ExitLong(NextBar, AtOpen);
elseif c<stop_long then
exitlong(bar, stop_long);
endif;

END_SECTION


SECTION_ENTERSHORT:

if crossunder(miostoc,media1) then // Se lo stocastico crossa a ribasso la media1
Entershort(NextBar, AtOpen); // apro la posizione a ribasso (short)
stop_short= AddPerc(C,0.5); // imposto uno stop loss a +0.5%
endif;

END_SECTION


SECTION_EXITSHORT:


// Successivamente chiudo la posizione ribassista (short), sia se lo
// stocastico crossa a rialzo la media1 sia se il prezzo raggiunge lo stop loss

if crossover(miostoc,media1) then
Exitshort(NextBar, AtOpen);
elseif h>stop_short then
exitshort(bar, stop_short);

endif;

END_SECTION

// In questa sezione (plotting) chiedo al sistema di rappresentarmi nel grafico
// le linee che determinano i segnali operativi in una sezione apposita


indzona1 = CreateViewport(600, 0, true);

PlotChart(miostoc, Indzona1, blue, solid, 2);
PlotChart(media1, Indzona1, red, solid, 2);
 
Il problema è conosciuto e sarà risolto con la prossima versione di Visual Trader.
Nell'attesa, è possibile scrivere i propri programmi senza utilizzare l'istruzione "elseif" o traducendo quei programmi già esistenti che ne fanno uso in modo che non lo facciano.

Come è possibile effettuare questa traduzione? Con un esempio sarà più che chiaro.
Il pezzo di codice:
Codice:
if CrossUnder(miostoc, media1) or C < stop_long then
   ExitLong(NextBar, AtOpen);
elseif C < stop_long then
   ExitLong(Bar, stop_long);
endif;
dovrà diventare:
Codice:
if CrossUnder(miostoc, media1) or C < stop_long then
   ExitLong(NextBar, AtOpen);
else
   if C < stop_long then
      ExitLong(Bar, stop_long);
   endif;
endif;

Dopo averlo modificato in questo modo il programma postato shark68 compila senza problemi.

Distinti saluti,
Staff Traderlink
 
Grazie!
ho applicato la modifica ed il problema si è risolto, il TS funziona correttamente.
 
Volatilità

Vorrei sapere come viene calcolata. Nel manuale non ho trovato la formula utilizzata da Visualtrader.
Grazie.
 
Oscillatore TRIX

Ho inserito questa formula per crearmi l'oscillatore TRIX

Var: step1(0), trix(0), indzona1(0); // Agggiungere qui le variabili che vi servono

step1=mov(mov(mov(c,4,e),4,e),4,e);
trix=(step1-step1[1])/step1[1]*100 ;


END_SECTION
indzona1=CreateViewport(100,0,true);
PlotChart(trix, Indzona1, blue , solid, 2);

Mi disegna l'oscillatore ma lo aggiorna solo a chiusura candela (opero a 5min) sono un pò troppi 5min di ritardo...sarebbe possibile ovviare all'inconveniente???

Altro problema...sempre sul medesimo grafico ho impostato una media sul TRIX che però devo reimpostare ogni volta che riavvio VT.

Grazie
 
marco292 ha scritto:
di cui non vedo risposta :wall:

strategie di mercato, se non ti rispondono vuol dire che non è possibile :D
 
trendinrialzo ha scritto:
marco292 ha scritto:
e' possibile in qualche modo convertire gli archivi intraday in metastock o altro formato per analizzarli con altri software? con il metavt si convertono solo gli storici daily.....se lo fa per quelli ci dovra' essere un modo per farlo anche per gl'intra grazie per ogni risposta
ottima domanda

Non esistendo veri e propri archivi intraday (i grafici vengono scaricati dai server solo quando vengono richiesti) non esiste al momento alcun sistema per effettuare la conversione. Prenderemo in considerazione tale possibilità per una futura versione del programma.

Cordiali saluti,
Staff Traderlink
 
Arsenico ha scritto:
Vorrei sapere come viene calcolata. Nel manuale non ho trovato la formula utilizzata da Visualtrader.
Grazie.

La formula di calcolo della volatilità è decisamente complessa e per questo finroa è rimasta fuori dal manuale.
Si deve infatti calcolare lo scarto quadratico medio (deviazione standard) dei singoli rendimenti nel periodo interessato, dove per rendimenti si intendono la variazione percentuali del valore del titolo rispetto al periodo precedente (periodo che può essere un giorno, una settimana o altro).

Matematicamente:
Codice:
V = sqrt( summ( (rt - r)^2 ) / T
Dove rt è il rendimento avuto al periodo t, r è il rendimento medio e T è il numero totale di periodi. Chiaramente il rendimento medio si calcola sommando i singoli rendimenti rt e dividendoli per T: summ( rt ) / T.

Legenda degli altri simboli:
sqrt: radice quadrata
summ: sommatoria
^2: al quadrato

Esempio:
se i rendimenti negli ultimi 5 giorni sono -6%, -3%, 0%, +4% e +10%, il valore medio è 1%, pari a (-0,06-0,03+0+0,04+0,1)/5, mentre lo scarto quadratico medio é pari a:
Codice:
sqrt( ((-0,06-0,01)^2 + (-0,03-0,01)^2 + (0-0,01)^2 + (0,04-0,01)^2 + (0,1-0,01)^2)) / 4 ) = 0,0624
Facendo una ricerca in internet potrà facilmente trovare la stessa formula espressa in simboli matematici che è certamente più facile da comprendere.

Cordiali saluti,
Staff Traderlink
 
Tatty ha scritto:
Mi disegna l'oscillatore ma lo aggiorna solo a chiusura candela (opero a 5min) sono un pò troppi 5min di ritardo...sarebbe possibile ovviare all'inconveniente???
Certamente, visto che il trading system viene aggiornato solo a chiusura di candela. Questo "problema" è già stato descritto e discusso altre volte in questo forum ma non è un bug.
I trading system sono strumenti pensati per operare autonomamente e non per dare segnali in tempo reale ad operatori in carne ed ossa: per questi esistono i classici oscillatori.

Visual Trader da da tempo la possibilità di creare i propri oscillatori aggiornati in tempo reale semplicemente applicando in un grafico gli oscillatori gli uni sugli altri ed utilizzando quello chiamato "operazione aritmetica".

Tatty ha scritto:
Altro problema...sempre sul medesimo grafico ho impostato una media sul TRIX che però devo reimpostare ogni volta che riavvio VT.
In verità non dovrebbe essere possibile inserire nei grafici oscillatori calcolati a partire da quelli di un trading system poichè i ts possono essere attivati e disattivati a piacere. Nel caso in cui il ts venga disattivato che fine farebbe l'oscillatore?

Per disegnare un tale oscillatore è sufficiente inserire nel ts stesso il codice per calcolarlo. Nel suo caso utilizzando ancora la funzione mov sul valore della variabile trix, salvando il risultato in una ulteriore variabile ed utilizzando la funzione PlotChart per disegnare quest'ultima.

Il calcolo degli oscillatori però non è una cosa ancora semplice da fare in VT perchè bisogna ricorrere alla funzione OP e non si possono utilizzare i classici operatori aritmetici (utilizzandoli si direbbe al ts che si vuole calcolare un unico valore, mentre noi vogliamo calcolare un intero oscillatore che è formato da diversi valori).
Faccia riferimento al manuale per una descrizione di questa funzione ed osservi gli esempi già descritti in questo forum. Oppure utilizzi la funzione di conversione automatica degli oscillatori definiti dall'utente (quelli che ho descritto nella prima parte di questo post) in trading system che Visual Trader le mette a disposizione semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sul nome dell'oscillatore stesso.

Cordiali saluti,
Staff Traderlink
 
Grazie.
Sospettavo che fosse la deviazione standard dei rendimenti... ma non ne ero certo.
 
TRADERLINK ha scritto:
Non esistendo veri e propri archivi intraday (i grafici vengono scaricati dai server solo quando vengono richiesti) non esiste al momento alcun sistema per effettuare la conversione. Prenderemo in considerazione tale possibilità per una futura versione del programma.

Cordiali saluti,
Staff Traderlink


veramente si archiva nella cartella realtime .....si possono caricare anche se non collegati e' il metavt che non lo va a leggere :rolleyes:
 
stoploss & takeprofit

Ciao a tutti, è da un pò che non mi faccio sentire.

Visto che state lavorando allo stoploss e takeprofit, sarebbe opportuno che tramite il ts si possano inserirre tali ordini in borsa anticipatamente.
Mi spiego meglio: se apro una posizione potrebbe essere comodo immettere già in borsa gli stoploss & takeprofit..


Un'altra funzione comoda potrebbe essere quella che tramite i TS si possano inserire gli ordini condizionati (sempre per rendere il più veloce il tuttto- carpe diem)
A presto e buon lavoro

Leo
 
volevo sapere se le costanti quì sotto funzionano tutte.

Stile Curva
Solid: linea continua
Dash: trattini
Dot: punti
DashDot: trattino punto trattino punto
DashDotDot trattino punto punto trattino punto punto


a me sembra vadi solo solid.

ho provato Dot ma nn mi va.
 
Indietro