vivere di rendita n. 5 , posso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Penso che dovrei leggere i libri di cui hai parlato e imparare.
Da quale libro dovrei partire secondo te?
Vorresti condividere con noi maggiori dettagli del tuo portafoglio?
OK!

i libri citati sono in inglese, se non lo conosci ti consiglio in italiano per avere un'idea:

- Il piccolo libro che batte il mercato azionario

- Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci

- Il metodo Warren Buffett

Se leggi anche l'inglese ti scrivo i titoli
 
i libri citati sono in inglese, se non lo conosci ti consiglio in italiano per avere un'idea:

- Il piccolo libro che batte il mercato azionario

- Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci

- Il metodo Warren Buffett

Se leggi anche l'inglese ti scrivo i titoli

Si leggo l'inglese, ti ringrazio se mi scrivi i titoli.
Ho cominciato a dare un'occhiata al suredividend, vedo che propongono una newsletter a pagamento. Per adesso ho solo letto il post su Caterpillar
 
Ciao e complimenti.
Molto interessante.
Chiedevi pareri.

L´unica cosa che mi sentirei di commentare e´ di consolidare i gain, abbassando la % di pf azionaria
a favore di un altro immobile (da qui a 5-7 anni) e aumentando del 5-10% la liquidita´ (titoli a 12 mesi max) per approfittare delle fluttuazioni in borsa.

Ciao e grazie:

- consolidare i guadagni vuol dire pagare le tasse al 26% e reinvestire .... non avrebbe senso se devo in buon parte comprare gli stessi titoli

-mia moglie ha già un altro immobile,

-di liquidità per investire non ne ho molta, hai ragione ..... ma per accumularla dovrei resistere e non comprare o incrementare per parecchio tempo i titoli sottovalutati che mi si parano davanti e aspettare prezzi più bassi ......... oppure vendere qualcosa e pagare i capital gain (il 26% è esagerato);
 
Si leggo l'inglese, ti ringrazio se mi scrivi i titoli.
Ho cominciato a dare un'occhiata al suredividend, vedo che propongono una newsletter a pagamento. Per adesso ho solo letto il post su Caterpillar

Se vai nell'archivio ci sono tutti gli articoli.
La newsletter ti suggerisce solo i più convenienti da acquistare al momento tra tutti quelli sul mercato.
Non penso sia indispensabile.
 
Si leggo l'inglese, ti ringrazio se mi scrivi i titoli.
Ho cominciato a dare un'occhiata al suredividend, vedo che propongono una newsletter a pagamento. Per adesso ho solo letto il post su Caterpillar

-One Up On Wall Street di Peter Lynch

-The Intelligent Investor di Benjamin Graham ediz. con i commenti di Jason Zweig

-The Big Secret for the Small Investor di Joel Greenblatt.

-Stocks for the long run di Jeremy Siegel

Contengono tutto quel che si deve sapere
 
-One Up On Wall Street di Peter Lynch

-The Intelligent Investor di Benjamin Graham ediz. con i commenti di Jason Zweig

-The Big Secret for the Small Investor di Joel Greenblatt.

-Stocks for the long run di Jeremy Siegel

Contengono tutto quel che si deve sapere

Grazie mille!!
Mi sto leggendo il blog che hai segnalato, è veramente molto interessante.

Sono troppo curioso se ti chiedo che titoli hai in portafoglio? Adesso sto leggendo qui a proposito dei 52 titoli che pagano dividendi da più di 25 anni List of Dividend Aristocrats In 2015 Sure Dividend
 
Gli indici si distinguono in normali e total return (questi ultimi capitalizzano i dvd). Io ho postato un indice TR a 25 anni (che può rappresentare un orizzonte di investimento quasi adeguato per una pensione).

Gli indici secolari per il singolo individuo non hanno molto senso imho.

Ciao, era appunto quello che dicevo io: se tu butti giù lo stesso grafico s&p ma di prezzi(dove hasi lo staccò e non la capitalizzazione) vedrai che è meno ripida. In sostanza quello che voglio dire è che se uno si è preso s&p ariscocrasts( comprandosi i titoli o 'etf) e vive di rendita con i suoi dvd nel tempo si ritrova comunque il capitale rivalutato.
Il secolare l'ho messo per dire che con guerre, carestie, crisi del 29 etc comunque lui è salito.
PS. Spdr ha una gamma di etf aristocrats su borsa italiana, come quello da te citato
Spdr S&P Us Div Aristocrats Ucits Etf - Borsa Italiana
Condivido con te dubbi con gli etf sul lungo periodo, anche se li uso spesso.
Ciao e grazie dei contributi
 
Ciao, era appunto quello che dicevo io: se tu butti giù lo stesso grafico s&p ma di prezzi(dove hasi lo staccò e non la capitalizzazione) vedrai che è meno ripida. In sostanza quello che voglio dire è che se uno si è preso s&p ariscocrasts( comprandosi i titoli o 'etf) e vive di rendita con i suoi dvd nel tempo si ritrova comunque il capitale rivalutato.
Il secolare l'ho messo per dire che con guerre, carestie, crisi del 29 etc comunque lui è salito.
PS. Spdr ha una gamma di etf aristocrats su borsa italiana, come quello da te citato
Spdr S&P Us Div Aristocrats Ucits Etf - Borsa Italiana
Condivido con te dubbi con gli etf sul lungo periodo, anche se li uso spesso.
Ciao e grazie dei contributi

Però mi sembrano magrolini i dividendi di questo etf rispetto al prezzo, o mi sbaglio?
 
Ciao, era appunto quello che dicevo io: se tu butti giù lo stesso grafico s&p ma di prezzi(dove hasi lo staccò e non la capitalizzazione) vedrai che è meno ripida. In sostanza quello che voglio dire è che se uno si è preso s&p ariscocrasts( comprandosi i titoli o 'etf) e vive di rendita con i suoi dvd nel tempo si ritrova comunque il capitale rivalutato.
Il secolare l'ho messo per dire che con guerre, carestie, crisi del 29 etc comunque lui è salito.
PS. Spdr ha una gamma di etf aristocrats su borsa italiana, come quello da te citato
Spdr S&P Us Div Aristocrats Ucits Etf - Borsa Italiana
Condivido con te dubbi con gli etf sul lungo periodo, anche se li uso spesso.
Ciao e grazie dei contributi

Sì condivido la tua analisi.
Solo che per aumentare la crescita del capitale nel frattempo la rendita non va consumata ma reinvestita. Il consumo della rendita deve iniziare quando si lascia il lavoro.

Infatti il mio obiettivo è di fare due raddoppi dei dividendi in 15 anni ...
ma nel contempo due raddoppi del portafoglio.

Se ci pensi se un pft. di 600K oggi dà 12K l'anno di dvd .... (2%) se fra 15 anni i dvd sono 48K (grazie alla crescita costante dei dvd) il pft dovrebbe essere di 2400K o giù di lì.

Mi sa che è lo stesso ETF che viene quotato anche a Milano ... ma con volumi scarsi .... Hai per caso verificato?
 
Grazie mille!!
Mi sto leggendo il blog che hai segnalato, è veramente molto interessante.

Sono troppo curioso se ti chiedo che titoli hai in portafoglio? Adesso sto leggendo qui a proposito dei 52 titoli che pagano dividendi da più di 25 anni List of Dividend Aristocrats In 2015 Sure Dividend

Questi sono i miei titoli in ordine di acquisto dal 2009 al 2015, alcuni tra i primi (tipo Walgreen, GD, Dr. Pepper, Anthem ) hanno plusvalenze in carico del 200% compreso il cambio.
Gli ultimi sono stati acquistati con i recenti ribassi
La maggior parte sono achievers o aristocrats

Johnson & Johnson
BDX
Medtronic
Walgreen (WBA)
General Dynamics
L3 Holdings
Microsoft
Intel
Cisco
Pepsi Cola
Dr. Pepper
Kellog
Clorox
Glaxo Smith
Pfizer
D & B corp
Western Union
Procter & Gamble
Viacom
Stryker
Wellpoint (Anthem)
CR Bard
Quest diagnostic
CHRW
Oracle
IBM
Kimberly Clark
Coca - Cola
Philip Morris
Coach
Patterson
Paypal
Omnicom
Halyard Health
Brit Amer Tobacco
C.P.S.I.
Torckmark
Chicago Bridge
Alliance Resource
Emerson Electric
Dover
 
Se una persona pensa di vivere di rendita col pensiero che tra 20 anni avrà consumato il capitale e sarà povero in canna penso che sia meglio e meno stressante che continui a lavorare
 
Questi sono i miei titoli in ordine di acquisto dal 2009 al 2015, alcuni tra i primi (tipo Walgreen, GD, Dr. Pepper, Anthem ) hanno plusvalenze in carico del 200% compreso il cambio.
Gli ultimi sono stati acquistati con i recenti ribassi
La maggior parte sono achievers o aristocrats

Johnson & Johnson
BDX
Medtronic
Walgreen (WBA)
General Dynamics
L3 Holdings
Microsoft
Intel
Cisco
Pepsi Cola
Dr. Pepper
Kellog
Clorox
Glaxo Smith
Pfizer
D & B corp
Western Union
Procter & Gamble
Viacom
Stryker
Wellpoint (Anthem)
CR Bard
Quest diagnostic
CHRW
Oracle
IBM
Kimberly Clark
Coca - Cola
Philip Morris
Coach
Patterson
Paypal
Omnicom
Halyard Health
Brit Amer Tobacco
C.P.S.I.
Torckmark
Chicago Bridge
Alliance Resource
Emerson Electric
Dover

Grazie mille!! Gentilissimo OK!
 
Se una persona pensa di vivere di rendita col pensiero che tra 20 anni avrà consumato il capitale e sarà povero in canna penso che sia meglio e meno stressante che continui a lavorare
Dipende da quanto stress gli produce il lavoro....e dall'età che uno ha....una persona può anche provarci e dopo x anni tornare indietro se non ce la fa....nel frattempo oltre a tentare si è goduto del tempo in una fase della vita che non ritorna....
 
Parere

Se una persona pensa di vivere di rendita col pensiero che tra 20 anni avrà consumato il capitale e sarà povero in canna penso che sia meglio e meno stressante che continui a lavorare

Vero, ecco perché è giusto cercare di pianificare bene quanto serve, considerando anche alluvioni e malattie.........in modo approssimativo certo, ma non troppo superficiale.....:yes::yes:
 
Sì condivido la tua analisi.
Solo che per aumentare la crescita del capitale nel frattempo la rendita non va consumata ma reinvestita. Il consumo della rendita deve iniziare quando si lascia il lavoro.

Infatti il mio obiettivo è di fare due raddoppi dei dividendi in 15 anni ...
ma nel contempo due raddoppi del portafoglio.

Se ci pensi se un pft. di 600K oggi dà 12K l'anno di dvd .... (2%) se fra 15 anni i dvd sono 48K (grazie alla crescita costante dei dvd) il pft dovrebbe essere di 2400K o giù di lì.

Mi sa che è lo stesso ETF che viene quotato anche a Milano ... ma con volumi scarsi .... Hai per caso verificato?

Ciao,
Si dovrebbe essere lo stesso che gira a Londra con ticker UDVD. Da noi ticker USDV. Non ho mai verificato i volumi di scambio, ma non mi sembrano eccelsi( come del resto molti etf con strategia ad alto DVD). Per esempio, guardate quello sullo stoxx 50 : il semplice replicante ha volumi multipli rispetto all'alto DVD ( questo si spiega per me con il fatto che gli esperti per motivi fiscali preferiscono gli strumenti ad accumulo).
Per 1966: dividendi scarsi siamo sul 2,12% considerando gli ultimi 12 mesi. I titoli azionari componenti l'indice hanno un rendimento ponderato da DVD del 3,09%.

https://www.spdrseurope.com/product...CBGvxTfJ6vTKw1Vmx2Rs!-32862766?ticker=SPYD+GY
 
Altra genialata UE: :wall: :wall: :wall:

Fisco, Ue: ridurre tasse su lavoro, aumentarle su immobili

ROMA, 28 settembre (Reuters) - Gli stati della Ue dovrebbero ridurre le tasse sul lavoro, anche compensando il mancato gettito con un aumento della tassazione sugli immobili.

E' quanto sostiene la Commissione Ue nel rapporto "Riforme delle tasse negli Stati membri Ue 2015" pubblicato oggi, mentre il governo Renzi punta a rendere più leggero il fisco per le imprese tagliando però contemporanemanete la tassazione sugli immobili.

Riguardo alle tasse sulla casa, il rapporto dice che "aumentarle potrebbe rappresentare una strategia potenzialmente efficace per i governi che cercano di consolidare le loro finanze".

La Commissione segnala poi che ridurre le tasse sul lavoro, "specialmente per chi ha redditi bassi, può essere un modo efficace di stimolare la crescita e l'impiego in molti Stati membri".

Sul sito Reuters.com le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 
Questi sono i miei titoli in ordine di acquisto dal 2009 al 2015, alcuni tra i primi (tipo Walgreen, GD, Dr. Pepper, Anthem ) hanno plusvalenze in carico del 200% compreso il cambio.
Gli ultimi sono stati acquistati con i recenti ribassi
La maggior parte sono achievers o aristocrats

Johnson & Johnson
BDX
Medtronic
Walgreen (WBA)
General Dynamics
L3 Holdings
Microsoft
Intel
Cisco
Pepsi Cola
Dr. Pepper
Kellog
Clorox
Glaxo Smith
Pfizer
D & B corp
Western Union
Procter & Gamble
Viacom
Stryker
Wellpoint (Anthem)
CR Bard
Quest diagnostic
CHRW
Oracle
IBM
Kimberly Clark
Coca - Cola
Philip Morris
Coach
Patterson
Paypal
Omnicom
Halyard Health
Brit Amer Tobacco
C.P.S.I.
Torckmark
Chicago Bridge
Alliance Resource
Emerson Electric
Dover

Visto che hai incominciato dal 2000 penso che avrai messo circa 5000€ più/meno su ogni titolo ed hai diversificato, ma i dividendi che hai preso li hai riinvestiti nuovamente oppure in america vengono riinvestiti automaticamente(questo per evitare di pagare la plus valenza e le commissioni di uscita ed entrata che per me sono di 12€),la tassazione a quanto ammonta,si deve pagare la tassa sia in america e poi in italia?.
Questo non per curiosità ma per imparare prima di trovarmi sorprese(anche se per imparare devo toccare personalmente e magari scottarmi, ma con il tuo aiuto le cose quando le sai diventano digeribili).
Ho incominciato anch'io nel 2000,ma sono incappato in due scivoloni sia nel 2000 e nel 2008 sempre sull'azionario ora con l'obligazionario mi sono un po' salvato anche se ho una minus figurativa(su titoli che ho ancora in portafoglio)spaventosa.
 
Altra genialata UE: :wall: :wall: :wall:

Fisco, Ue: ridurre tasse su lavoro, aumentarle su immobili

ROMA, 28 settembre (Reuters) - Gli stati della Ue dovrebbero ridurre le tasse sul lavoro, anche compensando il mancato gettito con un aumento della tassazione sugli immobili.

E' quanto sostiene la Commissione Ue nel rapporto "Riforme delle tasse negli Stati membri Ue 2015" pubblicato oggi, mentre il governo Renzi punta a rendere più leggero il fisco per le imprese tagliando però contemporanemanete la tassazione sugli immobili.

Riguardo alle tasse sulla casa, il rapporto dice che "aumentarle potrebbe rappresentare una strategia potenzialmente efficace per i governi che cercano di consolidare le loro finanze".

La Commissione segnala poi che ridurre le tasse sul lavoro, "specialmente per chi ha redditi bassi, può essere un modo efficace di stimolare la crescita e l'impiego in molti Stati membri".

Sul sito Reuters.com le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

La vecchia favola della cicala e la formica è sempre attuale, chi fa la formica(e sul quale lo stato ne ha beneficiato ampiamente)viene tassato ,chi fa la cicala viene premiato, la formica si mantiene da sola mentre la cicala sta sulle spalle della comunità. E' questo l'insegnamento che daremo ai nostri figli.
 
La vecchia favola della cicala e la formica è sempre attuale, chi fa la formica(e sul quale lo stato ne ha beneficiato ampiamente)viene tassato ,chi fa la cicala viene premiato, la formica si mantiene da sola mentre la cicala sta sulle spalle della comunità. E' questo l'insegnamento che daremo ai nostri figli.

Sogno di vedere compiersi la rivolta delle formiche.
 
Visto che hai incominciato dal 2000 penso che avrai messo circa 5000€ più/meno su ogni titolo ed hai diversificato, ma i dividendi che hai preso li hai riinvestiti nuovamente oppure in america vengono riinvestiti automaticamente(questo per evitare di pagare la plus valenza e le commissioni di uscita ed entrata che per me sono di 12€),la tassazione a quanto ammonta,si deve pagare la tassa sia in america e poi in italia?.
Questo non per curiosità ma per imparare prima di trovarmi sorprese(anche se per imparare devo toccare personalmente e magari scottarmi, ma con il tuo aiuto le cose quando le sai diventano digeribili).
Ho incominciato anch'io nel 2000,ma sono incappato in due scivoloni sia nel 2000 e nel 2008 sempre sull'azionario ora con l'obligazionario mi sono un po' salvato anche se ho una minus figurativa(su titoli che ho ancora in portafoglio)spaventosa.

In realtà ho incominciato nel 2008.
I titoli sono quelli attuali. Le quantità attualmente sono diverse sia perchè hanno avuto un andamento ciascuno diverso dall'altro.
In particolare sui titoli core (come Coca-cola, Pepsi, JNJ, Cisco, PM, Medtronic, Dr. Pepper, BAT) ci sono somme più alte in quanto assicurano stabilità e volatilità più bassa.
Molti titoli comunque non li possiedo più perchè fino al 2012 si poteva anche vendere in gain con la tassazione al 12,50% ed acquistare altro. Però ti assicuro che su diversi me ne sono pentito per esempio mantenendo Abbott
e Philips 66 fino ad oggi avrei avuto delle grandi plusvalenze.

I dvd ti vengono accreditati sul c/c ogni 3 mesi, i piani di reinvestimento automatici sono per i residenti negli USA, a quanto ne so.

Quali sono i titoli che hai in portafoglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro