Vivere di rendita n 8 , posso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
comunque ragazzi pur avendo un buon capitale , ad oggi mi tengo stretto il mio lavoro che ad oggi mi frutta sempre cifre importanti.
A me piacerebbe molto vivere di rendita , ma vista la mia età (. 43anni) , un figlia di 2 circa, con questi tassi e politiche, qe ECC....non ce la faccio mentalmente a mollare.
Dunque , mio malgrado, lavorerò ancora per max 3 anni sperando nel frattempo che draghi la smetta di fare il ******** e riporti i tassi ad un livello normale.

Siamo nell assurdo: un Btp che rende meno rispetto ad un tds usa ....
Un norvegese o danese che prende il mutuo e riceve un accredito interessi anziché un addebito ( si se prendi il mutuo i tassi sono talmente negativi che la banca ti paga se gli chiedi i soldi).
Vi sembra normale?
 
Un norvegese o danese che prende il mutuo e riceve un accredito interessi anziché un addebito ( si se prendi il mutuo i tassi sono talmente negativi che la banca ti paga se gli chiedi i soldi).
Vi sembra normale?

quella fu una situazione di alcuni anni fa che come conseguenza portó ad un aumento del 50% degli immobili, per cui le banche fecero subito marcia indietro
Oggi in Norvegia (in Danimarca non so) i mutui sono allo 0,5% peró vengono concessi solo se il cliente paga anticipatamente il 40% dell´immobile e il massimo che puoi ottenere é un valore 5 volte pari al tuo reddito annuo
 
quella fu una situazione di alcuni anni fa che come conseguenza portó ad un aumento del 50% degli immobili, per cui le banche fecero subito marcia indietro
Oggi in Norvegia (in Danimarca non so) i mutui sono allo 0,5% peró vengono concessi solo se il cliente paga anticipatamente il 40% dell´immobile e il massimo che puoi ottenere é un valore 5 volte pari al tuo reddito annuo

TI SBAGLI:ARTICOLO 15 APRILE 2016

In Danimarca accade davvero. Il cliente anziché pagare, riceve dalla banca gli interessi sul proprio mutuo - Il Sole 24 ORE
 

guarda, come ho scritto prima, la situazione attuale della Danimarca non la conosco, peró l´articolo che hai linkato viene pubblicato ciclicamente dal sole24h, che quanto a credibilitá lascia un po a desiderare
e a quanto pare anche in Danimarca i prezzi sono aumentati del 50%
Fai un mutuo? La banca ti paga. Ecco come in Danimarca i tassi sottozero hanno gonfiato la bolla del secolo - Il Sole 24 ORE
 
Ipotizzando uno stock picking di acquisti ad intervalli prestabiliti regolari e costanti. Per allocare un milioncino in questo ptf di ETF, che orizzonte temporale consigliereste 18-24-36-48 mesi?

ETF Obbligazionari

- Ishares Global Government Bond (EUN3) > (Titoli di Stato Globali: Paesi Sviluppati)
- ETFS LOIM Global Government Bond (CORE) > (Titoli di Stato Globali: Paesi Sviluppati ed Emergenti)

- SPDR Euro Corporate Bond (EUCO) > (Euro Corporate)
- DB Euro High Yeld Corporate Bond (XHYG) > (Euro Corporate Alto Rendimento)

- Ishares Global High Yeld Corporate Bond (HYLD) > (Corporate Globale Alto Rendimento)
- Ishares Global Corporate Bond (CORP) > (Corporate Globale)

ETF Azionari

- Ishares MSCI Europa (IMEU) > (Azionario Europa)
- Vanguard FTSE Europe (VEUR) > (Azionario Europa)

- Vanguard S&P 500 (VUSA) > (Azionario USA)
- Ishares MSCI North America (INAA) > (Azionario USA 94% - Canada 6%)

- UBS MSCI Pacific ex-Japan (PACEUA) > (Azionario Pacifico escl. Giappone)
- UBS MSCI Japan (JPNEUA) > (Azionario Giappone)

- UBS MSCI Emerging Markets (EMMEUA) > (Azionario Paesi Emergenti)
- PowerShares FTSE RAFI All-World 3000 (PSRW) > (Azionario Globale Smart Beta Fondamentali)

Ciao,
hai mai considerato l'idea di prendere un unico ETF sull'azionario mondiale? Il classicissimo SWDA di iShares, costo dello 0,20% anno: ti togli il pensiero ed abbassi i costi di gestione e di acquisto, spread strettissimi, molto liquido....a meno che tu non creda di essere in grado di battere gli indici ovvio, individuando sempre il periodo migliore in cui sovra o sottoesporsi verso un mercato piuttosto che l'altro.
 
Ciao,
hai mai considerato l'idea di prendere un unico ETF sull'azionario mondiale? Il classicissimo SWDA di iShares, costo dello 0,20% anno: ti togli il pensiero ed abbassi i costi di gestione e di acquisto, spread strettissimi, molto liquido....a meno che tu non creda di essere in grado di battere gli indici ovvio, individuando sempre il periodo migliore in cui sovra o sottoesporsi verso un mercato piuttosto che l'altro.

..ciao Trans,interessa anche a me..solo che non lo trovo..puoi postare per favore l'Isin..

..grazie..;)..
 
Ciao,
hai mai considerato l'idea di prendere un unico ETF sull'azionario mondiale? Il classicissimo SWDA di iShares, costo dello 0,20% anno: ti togli il pensiero ed abbassi i costi di gestione e di acquisto, spread strettissimi, molto liquido....a meno che tu non creda di essere in grado di battere gli indici ovvio, individuando sempre il periodo migliore in cui sovra o sottoesporsi verso un mercato piuttosto che l'altro.

Ciao,
il motivo per il quale non ho scelto un unico ETF MSCI World non è assolutamente quello di voler battere l'indice (voglio tenere la composizione delle 4 macroaree costante: 29% Europa, 29% Nord America, 29% Pacifico, 13% Paesi Emergenti), ma perché allocando 600K su 2 ETF dovrei mettere:
-520K Msci World
-80K Msci Emerging Markets
Sono a conoscenza che gli ETF sono OICR quindi non hanno rischio emittente, ecc. ecc.. Però per non saper né leggere né scrivere ho deciso di suddividere in più ETF.
In realtà ero indeciso se suddividere l'azionario in 4 ETF per diverisificare un minimo però puntando su indici Globali. L'alternativa era questa:

-260K Ishares Msci World
-260K Vanguard FTSE All-World

-40K UBS Msci Emerging markets
-40K Vanguard FTSE Emerging markets
 
Patrimonio 400K euro

Buon pomeriggio a tutti,
visto qualche segno prodromico di interruzione lavoro dipendente richiedo un parere a voi esperti di lunga data sul tema originario oggetto della discussione.

55 anni
coppia senza figli
residente in Romagna
patrimonio mobiliare 600K
media spese mensili 1.2K (incluso affitto)
26 anni di contributi
genitori viventi molto anziani (due abitazioni di proprietà e poco patrimonio mobiliare)

Ci sono gli estremi per campare senza lavorare magari tirando un pò la cinghia ?

Grazie e buona giornata
 
Ciao,
hai mai considerato l'idea di prendere un unico ETF sull'azionario mondiale? Il classicissimo SWDA di iShares, costo dello 0,20% anno: ti togli il pensiero ed abbassi i costi di gestione e di acquisto, spread strettissimi, molto liquido....a meno che tu non creda di essere in grado di battere gli indici ovvio, individuando sempre il periodo migliore in cui sovra o sottoesporsi verso un mercato piuttosto che l'altro.

scusa trans ti chiedo: ha il cambio coperto o è in dollari?
 
..ciao Trans,interessa anche a me..solo che non lo trovo..puoi postare per favore l'Isin..

..grazie..;)..

Vai sul sito JustETF e nella banda di ricerca scrivi: SWDA
 
scusa trans ti chiedo: ha il cambio coperto o è in dollari?

Non ha la copertura al cambio Euro/altre valute. Il dollaro è la valuta del fondo, ma se lo acquisti in euro su borsa italiana sei esposto al rischio di cambio dell'euro contro tutte le altre valute: 60% eur/usd, 8% eur/jpy, 6% eur/gbp, e così via...
Non confonderti con la valuta di base (dollaro) dell'ETF, anche io inizialmente erroneamente non avevo le idee chiare riguardo l'esposizione dei cambi valute.
 
Non ha la copertura al cambio Euro/altre valute. Il dollaro è la valuta del fondo, ma se lo acquisti in euro su borsa italiana sei esposto al rischio di cambio dell'euro contro tutte le altre valute: 60% eur/usd, 8% eur/jpy, 6% eur/gbp, e così via...
Non confonderti con la valuta di base (dollaro) dell'ETF, anche io inizialmente erroneamente non avevo le idee chiare riguardo l'esposizione dei cambi valute.

ok grazie 1.000
nonj conoscevo il sito justetf.
:)
 
io invece sono arrivato all'anno 17. continuo a distanziarvi di parecchie lunghezze :o

quasi un'intera adolescenza passata fuori, notevole davvero e un saluto al nostro expat preferito ( non ce ne vogliano gli altri! ) :)
 
Buon pomeriggio a tutti,
visto qualche segno prodromico di interruzione lavoro dipendente richiedo un parere a voi esperti di lunga data sul tema originario oggetto della discussione.

55 anni
coppia senza figli
residente in Romagna
patrimonio mobiliare 600K
media spese mensili 1.2K (incluso affitto)
26 anni di contributi
genitori viventi molto anziani (due abitazioni di proprietà e poco patrimonio mobiliare)

Ci sono gli estremi per campare senza lavorare magari tirando un pò la cinghia ?

Grazie e buona giornata
mah , 600:1,2 fa 500 mesi ovvero 42 anni , il tutto senza considerare la pensione e gli immobili dell'asse ereditario... 55+42 fa 97 quindi a meno che tu non aspiri a fare il centenario direi che sei coperto .... resta solo quel problemino del rischio collasso Italia , ma si sa che io sono solo un uccellaccio del malaugurio...:o
 
Buon pomeriggio a tutti,

Ci sono gli estremi per campare senza lavorare magari tirando un pò la cinghia ?

Grazie e buona giornata

400 k o 600 k?
io con patrimonio di 500 k (e appartamento di proprietá) a fine mese fanno 3 anni che vivo di rendita, sono single e in questi anni ho speso mediamente 18k/anno, non ho tirato la cinghia ma non ho neanche avuto uscite straordinarie
Peró tu scrivi 1,2k mese affitto incluso, e parli di tirare ulteriormente la cinghia, hai tenuto conto di eventuali uscite straordinarie, in particolare riguardanti spese mediche ?
 
400 k o 600 k?
io con patrimonio di 500 k (e appartamento di proprietá) a fine mese fanno 3 anni che vivo di rendita, sono single e in questi anni ho speso mediamente 18k/anno, non ho tirato la cinghia ma non ho neanche avuto uscite straordinarie
Peró tu scrivi 1,2k mese affitto incluso, e parli di tirare ulteriormente la cinghia, hai tenuto conto di eventuali uscite straordinarie, in particolare riguardanti spese mediche ?

Dove sei investito con i 500K?
 
Buon pomeriggio a tutti,
visto qualche segno prodromico di interruzione lavoro dipendente richiedo un parere a voi esperti di lunga data sul tema originario oggetto della discussione.

55 anni
coppia senza figli
residente in Romagna
patrimonio mobiliare 600K
media spese mensili 1.2K (incluso affitto)
26 anni di contributi
genitori viventi molto anziani (due abitazioni di proprietà e poco patrimonio mobiliare)

Ci sono gli estremi per campare senza lavorare magari tirando un pò la cinghia ?

Grazie e buona giornata

dipende dal tuo tenore di vita.
io con 600 k mai e poi mai penserei di vivere di rendita.
anche perche' io con 1,2 mese col cavolo che mi riesce vivere
 
dipende dal tuo tenore di vita.
io con 600 k mai e poi mai penserei di vivere di rendita.
anche perche' io con 1,2 mese col cavolo che mi riesce vivere

Beh tu non sei single e hai pure un figlio 2enne. La differenza è ENORME.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro