Vivere di rendita, posso (Vol. LX)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

"Il famoso economista Peter Schiff"

https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Schiff

Dalla pagina di Wikipedia leggo che tale Peter Schiff è uno stock broker (in poche parole un agente di borsa) che ha iniziato la sua carriere da Lehman Brother
E' anche un commentatore finanziario ed una personalità radiofonica.

Quindi mi sembra questo signore non possa essere definito affatto un economista
 
In questo momento in Italia ho puntato sui bancari, che secondo me dovrebbero beneficiare del rialzo dei tassi.
In questi ultimi anni, però, pur osservando (da italiano) la nostra Borsa, non ho potuto non notare che i veri guadagni sull'azionario si fanno a Wall Street: con i ribassi degli ultimi anni secondo me puntare su un ETF sul Nasdaq o sullo S&P è un'ottima scelta

Ciò che hai notato corrisponde ad una indubbia verità
Se compri azioni di aziende italiane (in particolare banche) con lo scopo di investimento a lungo termine per accrescimento del capitale...lascia perdere !

Anche io compro azioni di banche italiane ma solo a scopo speculativo ovvero le compro e le rivendo in continuazione per farci del trading.
 
Ultima modifica:
Se è per questo ti vengo incontro. Al momento è un 50/50 con ingressi graduali con 300/500 euro su VFEM e VEUR (azionario europa ed emergenti)

50% azionario: 15% USA 15% Europa 10% Giappone 5% Uk 5% Emergenti.
50% obbligazionario interamente corporate: 10% EMBE 10% VUSC 10%STHE 20%IEAC.

Zero mercato monetario, materie prime e reits. Tolti 9k di liquidità fondo emergenza che ho, tutto il resto (anche il centesimo) finisce sui mercati.

Cash flow continuo che finisce dagli affitti e dal mio risparmio da lavoro nel portafoglio. A Breve prenderò qualche obbligazione singola statale per limare la volatilità visto che le somme, per i miei standard, iniziano ad essere importanti.

Fintanto che il cash flow affitti immobili e lavoro è maggiore delle cedole e dei dividendi si continua su questa strada. In un secondo momento SE il capitale investito sarà tale da portare ad avere dividendi e cedole maggiori di quanto prendo ora al di fuori della finaza, farò probabilmente meno il cuor di leone. Anzi: sicuramente.

EMBE non è corporate
 
Una domanda per chi affitta immobili utilizzando la cedolare secca: ma in caso di cambio inquilino si può aumentare il canone a causa dell'inflazione? Oppure i parametri restano sempre i medesimi?
 
Una domanda per chi affitta immobili utilizzando la cedolare secca: ma in caso di cambio inquilino si può aumentare il canone a causa dell'inflazione? Oppure i parametri restano sempre i medesimi?
Ciao, certo che puoi aumentare il canone con il cambio dell'inquilino, l'unico limite da rispettare è il massimo previsto per il c.d. canone concordato se vuoi beneficiare dell'aliquota agevolata al 10% (nei casi in cui è applicabile) invece della classica al 21% ;)
 
Pensare che tutti gli italiani siano in condizione di valutare correttamente l'opportunità di sottoscrivere un mutuo a tasso fisso piuttosto che a tasso variabile in un determinato contesto storico è fantascienza.
Metà degli italiani non è in grado di distinguere un'obbligazione da un estintore.
Ci sono milioni di italiani che hanno conseguito solo la licenza elementare o si sono fermati alla terza media.
Secondo l'ultima indagine della Banca d'Italia (dicembre 2020) il 32,6% degli italiani poteva essere considerato "escluso" dalle informazioni finanziarie e il 32,7% può essere considerato "incompetente".
Parliamo di milioni di nostri connazionali che non hanno presente il concetto di interesse semplice e di interesse composto. O che non sono in condizione di comprendere appieno cause ed effetti dell'inflazione.
Noi che scriviamo su un forum di finanza siamo un piccolo spaccato della società e nemmeno tanto rappresentativo.

Banca d'Italia - N. 588 - L'alfabetizzazione finanziaria degli italiani: i risultati dell'indagine della Banca d'Italia del 2020
...ma anche molti laureati in economia non sono in grado di fare queste valutazioni. Spesso molta cultura giuridico-contabile e marketing, poca formazione finanziaria...
 
Cash flow continuo
1680192501128.jpeg
 
Pensare che tutti gli italiani siano in condizione di valutare correttamente l'opportunità di sottoscrivere un mutuo a tasso fisso piuttosto che a tasso variabile in un determinato contesto storico è fantascienza.
Metà degli italiani non è in grado di distinguere un'obbligazione da un estintore.
Ci sono milioni di italiani che hanno conseguito solo la licenza elementare o si sono fermati alla terza media.
Secondo l'ultima indagine della Banca d'Italia (dicembre 2020) il 32,6% degli italiani poteva essere considerato "escluso" dalle informazioni finanziarie e il 32,7% può essere considerato "incompetente".
Parliamo di milioni di nostri connazionali che non hanno presente il concetto di interesse semplice e di interesse composto. O che non sono in condizione di comprendere appieno cause ed effetti dell'inflazione.
Noi che scriviamo su un forum di finanza siamo un piccolo spaccato della società e nemmeno tanto rappresentativo.

Banca d'Italia - N. 588 - L'alfabetizzazione finanziaria degli italiani: i risultati dell'indagine della Banca d'Italia del 2020
Grazie per il link.

Ho letto le domande che sono state poste. Livello veramente basico. E i risultati sono bassissimi. Anche per i laureati. Una vera Caporetto.
 
"Il famoso economista Peter Schiff"

https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Schiff

Dalla pagina di Wikipedia leggo che tale Peter Schiff è uno stock broker (in poche parole un agente di borsa) che ha iniziato la sua carriere da Lehman Brother
E' anche un commentatore finanziario ed una personalità radiofonica.

Quindi mi sembra questo signore non possa essere definito affatto un economista
Lo conosco da tempo immemore.

Ad Oxford ed a Cambridge lo definirebbero "un ca22aro".
 
...ma anche molti laureati in economia non sono in grado di fare queste valutazioni. Spesso molta cultura giuridico-contabile e marketing, poca formazione finanziaria...
Il percorso accademico dovrebbe aver fornito tutti gli strumenti necessari per saper "gestire la complessità" del mondo d'oggi anche in maniera autonoma, senza essere imboccati.
 
Secondo voi come liquidità é meglio averlo liquidi sul conto, o sfruttare i conti depositi svincolabili e in caso di necessità attingerli da lì?
 
Secondo voi come liquidità é meglio averlo liquidi sul conto, o sfruttare i conti depositi svincolabili e in caso di necessità attingerli da lì?
Personalmente utilizzo questa "tecnica", visti gli importi.

Poi dipende di che cifre stiamo parlando: per alcune migliaia di euro non è cambi poi molto tenerli sul c/c oppure metterli su CD svincolabili.
 
...ma anche molti laureati in economia non sono in grado di fare queste valutazioni. Spesso molta cultura giuridico-contabile e marketing, poca formazione finanziaria...
Mah .. ci vogliamo per forza raccontare come un popolo di somari completi?

Allora diciamo che i laureati in economia che conosco io sanno bene cosa è un interesse fisso e uno variabile, ma anche come si calcola un interesse composto, un ROE, un ROI, un IRR e molto altro.
Forse frequento quelli svegli? :o
 
Ciao, certo che puoi aumentare il canone con il cambio dell'inquilino, l'unico limite da rispettare è il massimo previsto per il c.d. canone concordato se vuoi beneficiare dell'aliquota agevolata al 10% (nei casi in cui è applicabile) invece della classica al 21% ;)
Forse non mi sono spiegato bene: intendevo se il tasso di inflazione viene preso in considerazione dalle tabelle dei comuni per il calcolo del canone concordato. Esempio pratico: se ho una casa che oggi beneficia del canone concordato al 10% il cui contratto risale a 3 anni fa, oggi va via l'inquilino, i minimi e i massimi sono aumentati a causa dell'inflazione?
 
mea culpa che ho scritto male e annoiato dall'ufficio:D In ogni caso portafoglio, per la media italiana, abbastanza spinto.

:)

Ti capisco siamo in due :D anche se ho approfittato ultimi tempi per inserire un po' di btp e tds non troppo esotici visto che finalmente qualche rendimento interessante lo si portava a casa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro