Vivere di rendita, posso (Vol. LXXII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi dice un amico che da gennaio hanno abbassato il rendimento dei buoni rinnova, é vero? Anche del buono soluzione futuro?
 
Mi dice un amico che da gennaio hanno abbassato il rendimento dei buoni rinnova, é vero? Anche del buono soluzione futuro?
Il buono rinnova non è più sottoscrivibile, quindi no, non è vero. Il buono soluzione futuro non saprei perché non l'ho seguito, avendo già sottoscritto il BO65
 
TENDENZA INTERESSANTE
Un tedesco che per proteggere i risparmi considera la Grecia più sicura dell’Italia
 

Allegati

  • tedescobeccatocon25lingottioro.jpg
    tedescobeccatocon25lingottioro.jpg
    188,7 KB · Visite: 54
...
Nel senso, dati i tassi di inflazione annua ottenuti sul sito dell'ISTAT, fatto 100 un valore del 2002, a quanto corrisponde oggi?

1000 Euro a gennaio 2002 corrispondono a 1000*1,4983=1498,30 Euro a novembre 2023.
1000 Euro a novembre 2023 corrispondono quindi a 1000/1,4983=667,42 Euro.

In pratica dal 2002 ad oggi il costo della vita ufficiale (FOIxT) è aumentato del 50%.
La variazione congiunturale dell'indice FOIxT (provvisorio) di dicembre è +0,2%. Per il dato definitivo occorre attendere la prossima settimana...
 
1000 Euro a gennaio 2002 corrispondono a 1000*1,4983=1498,30 Euro a novembre 2023.
1000 Euro a novembre 2023 corrispondono quindi a 1000/1,4983=667,42 Euro.

In pratica dal 2002 ad oggi il costo della vita ufficiale (FOIxT) è aumentato del 50%.
La variazione congiunturale dell'indice FOIxT (provvisorio) di dicembre è +0,2%. Per il dato definitivo occorre attendere la prossima settimana...
a livello di matematica finanziaria , avrebbero protetto più i fissi o gli indicizzati, dal 2002.
 
a livello di matematica finanziaria , avrebbero protetto più i fissi o gli indicizzati, dal 2002.
L'immobiliare a reddito su Milano ha tenuto come prezzo medio al mq ed anche superiore ad inflazione.
Gennaio 2002 2897 €/ m2
Dicembre 2023 4.985 €/m2
fonti:
https://www.idealista.it/sala-stamp...ta/lombardia/milano-provincia/milano/storico/
https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2011/03/01/21280-1999-2010-i-prezzi-delle-case-su-dell80-tabella

Valore superiore se avessi avuto in euro (1 mq a Milano nel 2002 a 2897€ si sarebbero rivalutati come moneta a 4339,71€ )
Invece se investiti con immobiliare sono ora 4985 €/m2.
Istat - Rivaluta
 

Allegati

  • rivalutazione media istat da 2897€ 2002 a novembre 2023.pdf
    357 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
L'alzionario globale
Backtesting for the European index investor

Vanguard S&P 500 UCITS ETF

S&P 500 100,0%

importo investito al 1 -1-2002 1.000 €

Valore patrimoniale netto al 30-11-2023 4.819 €
I rendimenti nominali non tengono conto dell'inflazione. I rendimenti reali invece sì.
Tasso di crescita annuale nominale: 7,50%
Tasso di crescita annuale reale: 5,06% (-2,44%)
 

Allegati

  • backtestcurvo 1k 2002 sp500 qaunto vake al 11-2023.pdf
    2,2 MB · Visite: 15
Non sono certo un esperto del settore immobiliare (il normale residenziale, non mi riferisco quindi ad immobili turistici o di lusso/di pregio), e soprattutto l'autore del video non mi sta particolarmente simpatico, ma questo riassunto/punto della situazione in merito l'ho trovato molto interessante.
Da ignorare il titolo un po' click-bait.

 
Mi permetto una considerazione: non capisco come si possa fare un simile titolo, per la gioia degli "sfascisti", quando fra le righe si legge, testualmente:
"Paragoniamo per esempio questa Europa a 27, sulla quale stiamo perdendo terreno, agli Stati Uniti. In dollari correnti, nel 1996 le due economie erano di dimensioni uguali: entrambe a circa ottomila miliardi di prodotto lordo. E adesso? Malgrado la forte crescita dei Paesi emergenti dell’Europa centro-orientale, nel 2022 l’economia americana era del 52% più grande di quella dell’Unione europea, uno scarto di quasi diecimila miliardi di dollari che nel 2023 non ha fatto che allargarsi ancora."

Si parla di Europa a 27, non della bistrattata Italietta: non è politicamente corretto dire che l'UE ha sostanzialmente fallito sul piano economico, ma è quello che è successo.
Riguardo poi alla scarsa presenza degli investimenti stranieri in Italia, forse bisognerebbe sentire cosa ne pensa il simpatico Landini, che ha proclamato un certo numero di scioperi generali contro la legge finanziaria, prima ancora che venisse promulgata, ma naturalmente non ha mai detto una parola contro lo smantellamento dell'industria automobilistica italiana operata dal suo amicone Elkann, che da anni lo sostiene con i suoi giornali (La Stampa/Lotta Continua, La Repubblica, The Economist)
 
Ultima modifica:
Mi permetto una considerazione: non capisco come si possa fare un simile titolo, per la gioia degli "sfascisti",
In realtà l'analisi mette in risalto il baratro del nostro paese, "ultimi tra gli ultimi", non c'è nulla di cui gioire, né di cui rallegrarsi. Ma finché reggiamo..
 
Non sono certo un esperto del settore immobiliare (il normale residenziale, non mi riferisco quindi ad immobili turistici o di lusso/di pregio), e soprattutto l'autore del video non mi sta particolarmente simpatico, ma questo riassunto/punto della situazione in merito l'ho trovato molto interessante.
Da ignorare il titolo un po' click-bait.

Oddio, in genere questo youtuber lo evito come la peste
 
Oddio, in genere questo youtuber lo evito come la peste
Si, in genere anch'io.
Spesso è tutto un auto-celebrarsi e promuovere l'attività di consulenza/immobiliare.
Ma il riassunto che fa (o meglio, che qualche suo collaboratore ha scritto) traccia un'immagine abbastanza veritiera, secondo me, della situazione immobiliare/sociale/generazionale in cui ci troviamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro