Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)?

Comunque, ragazzi,
tra riuscire a vivere di rendita, prima o poi, calcolando tutto, ma proprio tutto, con mentalità da ragioniere compulsivo, e morire dissanguati sul proprio letto non c'è molta differenza.
Spero siate coscienti che una crisi pesante, una guerra, una epidemia sono sempre fuori della porta, e non li chiamerei cigni neri, ma proprio rinoceronti verdi furiosi, e che intanto passare il tempo a costruire calcoli su calcoli per un futuro arbitrariamente incasellato significa proprio bruciarsi il presente barcollando sognanti sul nulla.
Per carità, l'argomento è quello. Ma c'è scritto VIVERE di rendita, non MORIRE di rendita.
Peraltro auguri:D

Non è obbligatorio. Stai sereno. Io sono felice non ho bisogno di comprarmi i gingilli o le "esperienze"

Saluti
 
Ho impostato un XLS per una simulazione, supponendo di affittare a 200 euro al mese, al netto di tutto si rientra della spesa dopo 13 anni, dal 21° anno in poi il rendimento netto scende considerevoltemte

Rendimento netto del 7,6% per 20 anni comunque non e' male, no ? :yes:

Vedi l'allegato 2635124

Io veramente parlavo della casa in cui vivo..
 
Per inserire qualche dato (stipendi, detrazioni, affitti, vendite immobili, tfr, rita, fondo pensione, pensione inps, rendimenti finanziari, inflazione) in un excel mica ci vuole tanto tempo o chissà quale stress psico-fisico.

no, però sai il primo post di questa saga è del dicembre 2010 quindi di 9 anni fa con 18 volumi di conversazione quindi circa 34.000 post
e si dibatte ancora se costa meno la spesa all'Eurospin o al Lidl :wall:
quindi credo che @ginogost non abbia tutti i torti...
 
no, però sai il primo post di questa saga è del dicembre 2010 quindi di 9 anni fa con 18 volumi di conversazione quindi circa 34.000 post
e si dibatte ancora se costa meno la spesa all'Eurospin o al Lidl :wall:
quindi credo che @ginogost non abbia tutti i torti...

Spesso si scrive qui (o nelle altre sezioni del forum o in altri forum o social) solo per prendersi una pausa di qualche minuto da quello che si sta facendo. Ogni intervento di qualsiasi tipo non prettamente mirato ad uno scopo pratico sarebbe allora da etichettare e criticare come "bruciarsi il presente"...
 
no, però sai il primo post di questa saga è del dicembre 2010 quindi di 9 anni fa con 18 volumi di conversazione quindi circa 34.000 post
e si dibatte ancora se costa meno la spesa all'Eurospin o al Lidl :wall:
quindi credo che @ginogost non abbia tutti i torti...

Sarebbe utile fare almeno 3 xls-simulazioni con 3 scenari "tipo"
1) Scenario basso rischio ( capitale alto )
2) Scenario medio rischio ( capitale medio )
3) Scenario alto rischio ( basso capitale )

E poi ragionare su questi o comunque qualcosa di simile, ovviamente tutto nel ragionevole ( senza scenari micro/macro apocalittici ).
 
Fossero tutte cosi' le stangate brinderei ogni giorno..
Articolo "fuffa", che vuol dire in italiano "mini stangata" ? :D

scusa ma mi sfugge una cosa ma tu non hai l'80% dei tuoi investimenti in germania ?
 
Ok, come paese purtroppo non siamo gli USA. Quindi bisogna aumentare il "labor" necessario. Secondo me una cifra prudenziale sarebbe dai 500 in su


Perchè allora non 2000? :D

Usando il 500x vuol dire su 1 milione 2k al mese. Che a rendimento 0 o solo pari all'inflazione vuol dire 41.5 anni per azzerare il capitale!!!

Se si investe su un portaglio usando le tabelle più volte postate :

swr-part1-table1.png

con un portafoglio 50/50 abbiamo su un orizzonte temporale di 60 anni il 100% di probabilità di successo ed in mezzo ci sono stati anni con iperinflazione, la deflazione, le guerre, le bolle finanziarie.

Fare calcoli troppo prundeziali ha delle conseguenze:
- aumentare il capitale in termini reali (al netto dell'inflazione) invece di tenerlo costante o diminuirlo. A chi interessa partire con 1 milione e fare una vita sotto le proprie possibilità finanziarie per lasciare 3 milioni reali al cugino di 2° grado?
- vivere sotto le proprie possibilità. Sono meglio 1500€ al mese o 2500€? Bè la risposta mi sembra sia scontata.

Si fanno i calcoli apposta per determinare il corretto patrimonio e un prelievo sostenibile e sicuro. Ma i calcoli vanno fatti sennò si fa un tanto al metro.
Vivere di rendita comporta dei rischi.
Io preferisco avere il 3% di probabilità di finire sotto ad un ponte contrapposta alla possibilità di alzarmi alla mattina e fare quello che mi pare con una rendita tra i 2 e i 3k al mese piuttosto che vivere con 1400€ ed avere il 99.5% di probabilità di successo.

Nel peggior scenario possibile si può comunque ottenere il reddito di cittadinanza :D, vivere come un clochard, tornare a lavorare, aspettare la pensione, inventarsi qualcosa.

Infine se il piano per vivere di rendita sta andando male, questo non fallisce dall'oggi al domani, quindi se si sta prelevando troppo e il capitale ha una deplezione troppo veloce si possono rivedere i parametri.
 
Sarebbe utile fare almeno 3 xls-simulazioni con 3 scenari "tipo"
1) Scenario basso rischio ( capitale alto )
2) Scenario medio rischio ( capitale medio )
3) Scenario alto rischio ( basso capitale )

E poi ragionare su questi o comunque qualcosa di simile, ovviamente tutto nel ragionevole ( senza scenari micro/macro apocalittici ).

Nella mia simulazione base ho imposto varie condizioni:
inflazione pari al valore medio degli ultimi 30 anni ossia il 2.65% (al momento penso che sia un'ipotesi molto pessimista),
a fine 2020 ritiro dall'attività lavorativa a fine 2020 e vendita immobile ora affittato,
fabbisogno/tenore di vita pari al 120% rispetto all'attuale per il 2020 e al 160% dell'attuale per gli anni successivi (voglio avere margine per imprevisti vari),
pensione inps come da simulazione all'età di 69 anni (qui forse sono stato ottimista),
ingressi di capitale nei prossimi 12 anni che spero non subiscano imprevisti :sperem:.
Nella mia simulazione ho considerato come se investissi tutto in un singolo etf e che in base agli ingressi/uscite mensili acquistassi/vendessi delle quote.
In conclusione mi servirebbe un rendimento lordo annuale (stante una tassazione del 26%) del 3.75% su tutto il capitale mobile.
Penso che sia fattibile ma viste altre condizioni al contorno non finanziarie e la situazione di mercato poco chiara soprattutto legata alla mia ancora scarsa esperienza in materia di investimenti aspetterò di rivalutare il tutto a inizio 2021.
Ancora reggo bene e quando staccherò la spina dal lavoro lo farò in maniera definitiva.
P.S. erosione del capitale fino a... 86 anni.
 
Nella mia simulazione base ho imposto varie condizioni:
inflazione pari al valore medio degli ultimi 30 anni ossia il 2.65% (al momento penso che sia un'ipotesi molto pessimista),
a fine 2020 ritiro dall'attività lavorativa a fine 2020 e vendita immobile ora affittato,
fabbisogno/tenore di vita pari al 120% rispetto all'attuale per il 2020 e al 160% dell'attuale per gli anni successivi (voglio avere margine per imprevisti vari),
pensione inps come da simulazione all'età di 69 anni (qui forse sono stato ottimista),
ingressi di capitale nei prossimi 12 anni che spero non subiscano imprevisti :sperem:.
Nella mia simulazione ho considerato come se investissi tutto in un singolo etf e che in base agli ingressi/uscite mensili acquistassi/vendessi delle quote.
In conclusione mi servirebbe un rendimento lordo annuale (stante una tassazione del 26%) del 3.75% su tutto il capitale mobile.
Penso che sia fattibile ma viste altre condizioni al contorno non finanziarie e la situazione di mercato poco chiara soprattutto legata alla mia ancora scarsa esperienza in materia di investimenti aspetterò di rivalutare il tutto a inizio 2021.
Ancora reggo bene e quando staccherò la spina dal lavoro lo farò in maniera definitiva.
P.S. erosione del capitale fino a... 86 anni.

Scusa, tanto per capire quanto siamo "raffrontabili" noi due, se non ti secca dirlo..

1) Capitale
2) Eta'
3) Anni di contributi INPS

Grazie ;)
 
Un amico in banca mi parla bene di anima robotica..... O nome simile..

Penso sia tipo pictet che ha fatto piu 26 da inizio anno...

quest'anno praticamente tutto ha fattto +26 o quasi...quindi non mi farei ammaliare dalla soffiata dell'amico in banca ;)
 
msci world +24% :D quest'anno è stato troppo facile per tutti
 
Ho visto le quotazioni da quando ho comprato io ad oggi, Vonovia ha fatto +43%.. Sul capitale investito oltre alle quotazioni, ho ripreso anche il 4% netto annuo (affitti) .
Comunque non male.. Anzi ;)

hai calcolato i dividendi?
 
Indietro