ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una vecchina teneneva tutti i suoi risparmi nel vecchio materasso.
Nessuno sapeva nulla e nemmeno immaginava.
Fu ricoverata in ospedale.
La nipote che le era molto affezionata si prestò a tenere pulita la casa fino al riento della nonna.
E già che c'era decise di farle un regalo.
Quando la nonna fu dimessa, arrivò a casa e vide che era bella pulita con tutto in ordine.
La nonna era fiera di avere una nipote così, la quale aggiunse.
"Sai nonna, ho voluto anche farti un regalo che spero ti piacerà"
E la nonna: "sicuramente sarà qualcosa di innovativo, conoscendoti"
E la nipote: "Nonna, hai proprio indovinato".
La nonna "Dimmi cos'è ?"
La nipote: "Guarda nonna, non ti ho regalato uno smartphone perchè tanto non te ne faresti nulla"
E la nonna: "Mi conosci proprio bene, so che sei intelligente, quindi mi avrai dato come regalo qualcosa di utile"
La nipote: "È proprio così, vedrai che bello, vieni con me che ti mostro"
Entrarono nella camera da letto della nonna, che si guardava attorno, alle pareti, sul comodino, magari una nuova sveglia di quelle che si sentono forte. Ma la sveglia era la stessa.
E la nipote: "Apparentemente ti sembra che non sia cambiato nulla, è vero ?"
Effettivamente sembrava tutto uguale. Sembrava.
E la nipote: "Sai nonna, ho pensato che con il passare degli anni potresti avere problemi al tuo fisico"
"Ma cosa mai mi avrà regalato", pensava la nonna, "una iscrizione ad una palestra, così ci vado assieme a mia nipote" ?
E la nipote. "Sdraiati sul letto che ti dico, così non svieni"
E la nonna si sdraiò. Il problema è che le sembrava invece di svenire...iniziò a diventare pallida, molto pallida.
La nipote: "Nonna mia, cosa ti succede ? Ho pensato di regalarti un nuovo materasso in memory foam per la tua schiena, non sei più giovane. Il tuo vecchio materasso, l'avevo anche provato, non molleggiava più bene, era anche brutto e l'ho mandato in discarica..."
Qua mi sono fermato alla prima parola, ma che ci azzecca con alternative al conto deposito boh
 
Qua mi sono fermato alla prima parola, ma che ci azzecca con alternative al conto deposito boh
Il materasso è la sintesi, a me sembra palese.
Il materasso è una alternativa ai conti deposito.
Tanto non hai letto il resto che non ti interessa, quindi ora non puoi commentare oltre.
 
La risposta e' assolutamente soggettiva: Enrico avrebbe dovuto investire in BTP zero spaccato, non sapendo far fronte alla paura e all'ansia della perdita (oltretutto solo transitoria). Io personalmente mi rispondo almeno 1/3 (in realta' sono esposto di piu' anche e soprattuto in azioni). Ciascuno deve darsi la sua risposta ragionata, anche se ovviamente e' difficile conoscersi "prima".
Ma, soprattutto, Enrico dovrebbe chiedersi quanti anni vuole ancora campare.
A 68 anni si investe ancora ad 8 anni? Ma spenderli i soldi mai?
 
Ma, soprattutto, Enrico dovrebbe chiedersi quanti anni vuole ancora campare.
A 68 anni si investe ancora ad 8 anni? Ma spenderli i soldi mai?
Se sciaguratamente dovesse avere problemi di salute nel futuro e non ha nessuno che lo assisterà gratuitamente considera che un ricovero in RSA o in alternativa 3 badanti a casa a coprire 7x24 non spendi meno di 3500 EUR al mese oltre alle spese e il tutto il resto.
 
Se sciaguratamente dovesse avere problemi di salute nel futuro e non ha nessuno che lo assisterà gratuitamente considera che un ricovero in RSA o in alternativa 3 badanti a casa a coprire 7x24 non spendi meno di 3500 EUR al mese oltre alle spese e il tutto il resto.
A maggior ragione, se servirà liquidità, ha poco senso investire sul lungo termine. A meno di non investire per qualcuno che gli sopravviverà.
 
Una vecchina teneneva tutti i suoi risparmi nel vecchio materasso.
Nessuno sapeva nulla e nemmeno immaginava.
Fu ricoverata in ospedale.
La nipote che le era molto affezionata si prestò a tenere pulita la casa fino al riento della nonna.
E già che c'era decise di farle un regalo.
Quando la nonna fu dimessa, arrivò a casa e vide che era bella pulita con tutto in ordine.
La nonna era fiera di avere una nipote così, la quale aggiunse.
"Sai nonna, ho voluto anche farti un regalo che spero ti piacerà"
E la nonna: "sicuramente sarà qualcosa di innovativo, conoscendoti"
E la nipote: "Nonna, hai proprio indovinato".
La nonna "Dimmi cos'è ?"
La nipote: "Guarda nonna, non ti ho regalato uno smartphone perchè tanto non te ne faresti nulla"
E la nonna: "Mi conosci proprio bene, so che sei intelligente, quindi mi avrai dato come regalo qualcosa di utile"
La nipote: "È proprio così, vedrai che bello, vieni con me che ti mostro"
Entrarono nella camera da letto della nonna, che si guardava attorno, alle pareti, sul comodino, magari una nuova sveglia di quelle che si sentono forte. Ma la sveglia era la stessa.
E la nipote: "Apparentemente ti sembra che non sia cambiato nulla, è vero ?"
Effettivamente sembrava tutto uguale. Sembrava.
E la nipote: "Sai nonna, ho pensato che con il passare degli anni potresti avere problemi al tuo fisico"
"Ma cosa mai mi avrà regalato", pensava la nonna, "una iscrizione ad una palestra, così ci vado assieme a mia nipote" ?
E la nipote. "Sdraiati sul letto che ti dico, così non svieni"
E la nonna si sdraiò. Il problema è che le sembrava invece di svenire...iniziò a diventare pallida, molto pallida.
La nipote: "Nonna mia, cosa ti succede ? Ho pensato di regalarti un nuovo materasso in memory foam per la tua schiena, non sei più giovane. Il tuo vecchio materasso, l'avevo anche provato, non molleggiava più bene, era anche brutto e l'ho mandato in discarica..."
Secondo me la nipote ha ripulito per bene il materasso della nonna prima di mandarlo in discarica.
Tanto la nonnina non puó dimostrare nulla....
 
Enrico avrebbe fatto meglio a studiare di piu' prima di acquistare e ad acquisto eseguito, non farsi prendere dal panic selling
Condivido quanto hai scritto.
Quindi tornando allla mia richiesta, c'è effettivamente qualcosa a livello di obbligazioni che mi permetterebbe di battere i rendimenti dei CD a parità di durata?
Ovviamente rimarrei su obbligazioni "sicure" con un rating elevato
 
Le obbligazioni che in questo momento possono rendere significativamente di più di un CD ,che generalmente hanno durata massima 60 mesi,sono quelle indicizzate al inflazione che però hanno durata più lunga ; i BTP e in generale le obbligazioni di alto rating sono uno strumento con prospettive di elevati guadagni in un’ottica di trading ma questo comporta necessariamente l’assunzione di un rischio,poi ci sono le obbligazioni High Yield che hanno tassi più alti degli strumenti privi di rischio (CD,BOT,BTP tenuti fino a scadenza) ma si rientra nel trading che non è l’investimento adatto a chi ha preferito fino ad ora i CD per le certezze che questi offrono sul capitale e il rendimento a scadenza
La mia opinione è che le obbligazione ad alto rating non indicizzate difficilmente possono essere considerati una valida alternativa ai CD con rendimenti più alti
 
Quindi tornando allla mia richiesta, c'è effettivamente qualcosa a livello di obbligazioni che mi permetterebbe di battere i rendimenti dei CD a parità di durata?
Ovviamente rimarrei su obbligazioni "sicure" con un rating elevato
Battere direi di no... se vuoi titoli di stato con almeno una A (es. Spagna) siamo intorno al 3% di rendimento... ricordo però che la tassazione è del 12,5% contro il 26% dei CD... 😉
 
Condivido quanto hai scritto.
Quindi tornando allla mia richiesta, c'è effettivamente qualcosa a livello di obbligazioni che mi permetterebbe di battere i rendimenti dei CD a parità di durata?
Ovviamente rimarrei su obbligazioni "sicure" con un rating elevato
Senza andare sul complicato, un banalissimo BTP a tasso fisso, scadenza 4-5-6 anni, batte sia pure di poco i migliori CD di analoga durata. Per non parlare dei BTP Italia, ma qui si entra nel campo dei rendimenti incerti.
 
Senza andare sul complicato, un banalissimo BTP a tasso fisso, scadenza 4-5-6 anni, batte sia pure di poco i migliori CD di analoga durata. Per non parlare dei BTP Italia, ma qui si entra nel campo dei rendimenti incerti.

Ho visto che i BTP a tasso fisso di quelle scadenze che hai citato rendono in media 0,5% in più rispetto ai migliori CD di pari durata. Parlo di rendimento netto ovviamente. Solo che, nel caso dei BTP, se ti serve la liquidità urgentemente devi essere disposto a perderci anche parecchio vendendoli al meglio.
 
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
 
Questa è una situazione aggiornata con le quotazioni di questo momento dei rendimenti netti dei BTP.
In ascisse da durata fino alla scadenza, nelle ordinate il rendimento % netto.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    54,8 KB · Visite: 57
Senza andare sul complicato, un banalissimo BTP a tasso fisso, scadenza 4-5-6 anni, batte sia pure di poco i migliori CD di analoga durata. Per non parlare dei BTP Italia, ma qui si entra nel campo dei rendimenti incerti.
Il Btp con scadenza dic27 quindi paragonabile ad un CD vincolato a 5 anni ad oggi ha lo stesso rendimento.
 
Ma il rating elevato con i Btp te lo scordi...
 
Intanto ringrazio tutti per i feedback.
Ragionando sempre su rendimento netto mi pare che ci sia qualche possibilità di spuntare qualcosina di più.
Mi potreste linkare qualche obbligazione in merito?
Cosí me la studio un po'.
Ovviamente paragoniamo sempre mele con mele e quindi rendimenti fissi al netto portando l'obbligazione a scadenza.
Il fatto che possa venderle prima anche perdendoci resta un vantaggio rispetto a certi CD che non permettono di svincolare in anticipo. Ovviamente tengo sempre una parte liquida più una parte svincolabile per sicurezza.
Fermo restando che al momento la mia è una semplice valutazione proprio per pesare pro e contro.

E se scendessimo di rating di quanto può salire il rendimento?


Grazie
 
Il rating del debito pubblico italiano è già basso ,dalla loro i TDS hanno il fatto che è debito sovrano ovvero emesso dallo Stato e non da organismi come lo FMI (ricorda l’Argentina) quindi sicuro più di altre obbligazioni di pari rating ; scendere ulteriormente di rating vuol dire assumere un rischio che può non essere comunque giustificato da un rendimento che poi non è molto superiore,solo come esempio questa obbligazione subordinata MPS Mps 10.50% Sub 23lg29: scheda completa - EuroTLX - Borsa Italiana ha un rendimento a scadenza netto del 9,51% a fronte di un prezzo di 91,70 ma se vedi i dati era arrivata a toccare il prezzo minimo nel anno di 49,50 (che in caso di vendita voleva dire una perdita secca del 50% per chi l’aveva acquistata alla pari)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro