Finalmente avremo il ...ponte

@ti

Nuovo Utente
Registrato
20/2/22
Messaggi
643
Punti reazioni
38
Non ne beneficierà nessuno.
1) Collegando la Sicilia alla Calabria succederà che la Sicilia diventerà come la Calabria. Niente più di questo.
2) Avrà costi di manutenzione di 100-150 milioni ogni anno. Quindi assorbirà gran parte dei fondi infrastrutturali di Sicilia e Calabria nei prossimi 100 anni, rendendo impossibile realizzare le opere davvero utili.
3) Rallenterà le navi che devono attraversare lo stretto.
4) Alcune merci che ora vanno su nave (es: da Palermo a Napoli, da Palermo a Livorno) verranno portate sulle autostrade e aumenteranno l'inquinamento nei centri abitati.

Ricordate che l'Irlanda è un isola ma ha un PIL pro capite che è quattro volte quello siciliano. Salvini sembra ragionare come un bambino delle scuole elementari.

E magari non era più logico creare / adeguare le infrastrutture ( strade , autostrade , ferrovie ) sull'isola prima di costruire il ponte ? Ammesso e non concesso che questo poi apra sull'isola una nuova epoca economica il problema sarà proprio questo . Avranno ( forse ) una infrastruttura mega galattica ma che andrà ad insistere su un territorio poverissimo di infrastrutture . Assurdo . Non era magari meglio risolvere prima questo problema prima di caricarlo ulteriormente ?
 
Ultima modifica:

giucop

Nuovo Utente
Registrato
10/10/04
Messaggi
2.066
Punti reazioni
67
Il ponte per bocca dei vertici di Webuild potrebbe essere costruito a spese della stessa società con pedaggio a loro favore,spesa a carico dello stato 2 miliardi per i lavori a terra,modifiche a strade e ferrovie da connettere col ponte.A queste condizioni chi è contrario?
 

pulviscolo

InterStellar Medium
Registrato
4/9/02
Messaggi
15.606
Punti reazioni
598
Il ponte per bocca dei vertici di Webuild potrebbe essere costruito a spese della stessa società con pedaggio a loro favore,spesa a carico dello stato 2 miliardi per i lavori a terra,modifiche a strade e ferrovie da connettere col ponte.A queste condizioni chi è contrario?

https://espresso.repubblica.it/inch...e-simbolo-dei-fallimenti-della-lega-1.306680/


L'infrastruttura è un capriccio politico costato 5 miliardi ai contribuenti e ora ne è stato chiesto il fallimento. Nel tratto già aperto il traffico è metà del previsto. Mentre i finanziatori privati sono svaniti nel nulla
 

scoppiettante

Nuovo Utente
Registrato
25/11/17
Messaggi
6.196
Punti reazioni
375
Il ponte per bocca dei vertici di Webuild potrebbe essere costruito a spese della stessa società con pedaggio a loro favore,spesa a carico dello stato 2 miliardi per i lavori a terra,modifiche a strade e ferrovie da connettere col ponte.A queste condizioni chi è contrario?

Sono tutte bugie, ancora ci credete?! Basta che conti quanti sono i transiti annuali nello stretto per capire che non ci sarà nessun rientro economico.
Dicevano la stessa cosa per la Brebemi, invece la Brebemi crea ogni anno una voragine finanziaria.
E' anche per quello, oltre che per l'Expo e altre spese folli, che la Lombardia sta rallentando e le economie di Veneto e Emilia crescono a un ritmo superiore.
 

@ti

Nuovo Utente
Registrato
20/2/22
Messaggi
643
Punti reazioni
38
Sono tutte bugie, ancora ci credete?! Basta che conti quanti sono i transiti annuali nello stretto per capire che non ci sarà nessun rientro economico.
Dicevano la stessa cosa per la Brebemi, invece la Brebemi crea ogni anno una voragine finanziaria.
E' anche per quello, oltre che per l'Expo e altre spese folli, che la Lombardia sta rallentando e le economie di Veneto e Emilia crescono a un ritmo superiore.


Domandina : struttura totalmente privata . Perché interviene lo stato con dei lauti sovvenzionamenti ? Io l'ho fatta forse due volte e rispetto alla alla MI - VE costa tre volte tanto . Un enormità di terreno agricolo bruciato per sempre .

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-passivo-resta-solo-una-cosa-da-fare/6198707/
 
Ultima modifica:

scoppiettante

Nuovo Utente
Registrato
25/11/17
Messaggi
6.196
Punti reazioni
375
Domandina : struttura totalmente privata . Perché interviene lo stato con dei lauti sovvenzionamenti ? Io l'ho fatta forse due volte e rispetto alla alla MI - VE costa tre volte tanto . Un enormità di terreno agricolo bruciato per sempre .

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-passivo-resta-solo-una-cosa-da-fare/6198707/

Gli investimenti statali vengono distribuiti equamente su tutto il territorio. Non è che il governo centrale può investire solo nelle regioni che gli stanno simpatiche. Quindi il costo della BreBeMi, anche se lo paga lo stato, è a carico dei lombardi. Ciò che lo stato gli da per la BreBeMi glielo toglie da altri possibili investimenti, sempre in Lombardia. E' così che funziona.
 

@ti

Nuovo Utente
Registrato
20/2/22
Messaggi
643
Punti reazioni
38
Gli investimenti statali vengono distribuiti equamente su tutto il territorio. Non è che il governo centrale può investire solo nelle regioni che gli stanno simpatiche. Quindi il costo della BreBeMi, anche se lo paga lo stato, è a carico dei lombardi. Ciò che lo stato gli da per la BreBeMi glielo toglie da altri possibili investimenti, sempre in Lombardia. E' così che funziona.

Ma la domanda era : visto che è una struttura totalmente.privata perché ci vengono immessi soldi pubblici ?
 

scoppiettante

Nuovo Utente
Registrato
25/11/17
Messaggi
6.196
Punti reazioni
375
Ma la domanda era : visto che è una struttura totalmente.privata perché ci vengono immessi soldi pubblici ?

Non è privata. E' pubblica.
Gli affidamenti delle strade ai privati sono sempre e solo in concessione. La proprietà è pubblica.
Il privato paga un affitto per poter gestire l'infrastruttura. Ma il privato non è scemo. Se vede che ci sono pochi transiti non va certo ad accollarsi dei costi superiori. Nel contratto avrà sicuramente messo dei paletti tali per cui il suo utile sia sempre garantito.
Se non ci fossero quei paletti contrattuali tutte le aste di concessione andrebbero deserte.

Quando tu vivi in un appartamento in affitto, fai dei lavori di manutenzione? No. Al massimo dai una imbiancata ai muri. Lo stesso avviene per i privati che prendono in concessione le infrastrutture pubbliche.
 

wizardgsz

Nuovo Utente
Registrato
9/2/01
Messaggi
23.941
Punti reazioni
652
Confermato!

PONTE SULLO STRETTO - Viene riattivata la Stretto di Messina spa, in liquidazione da nove anni, nata nel 1981 per la realizzione del Ponte fra Sicilia e Calabria.

#primailSud
 

magnamagna

Bonus guantini
Registrato
19/6/13
Messaggi
36.784
Punti reazioni
622
Confermato!

PONTE SULLO STRETTO - Viene riattivata la Stretto di Messina spa, in liquidazione da nove anni, nata nel 1981 per la realizzione del Ponte fra Sicilia e Calabria.

#primailSud

Da nove anni in liquidazione ??? Saranno marcite perfino le sedie degli uffici ormai ... diamogli i banchi a rotelle riciclati :o
 

2001-2010

Nuovo Utente
Registrato
3/3/10
Messaggi
18.091
Punti reazioni
267
Dopo aver portato l' acqua nelle case calabresi... il ponte.

Grazie capitano!!!
Possibile che solamente i cinesi riescono a fare i ponti? Il ponte sullo stretto si può fare. Venezia da centinaia di anni si è sempre parlato di bloccare le maree eccezionali che provocarono danni immensi alla città! Fiumi di inchiostro spesi inutilmente in progetti e promesse come sta facendo ora la LEGA!! Dopo la grande marea del 1962 quelle promesse incominciavano a diventare sogni reali! Oggi 22 novembre alle ore 9.30,Venezia dorme tranquilla in quanto una marea eccezionale di 170cm viene fermata dal MOSE!!
https://www.comune.venezia.it/it/content/centro-previsioni-e-segnalazioni-maree
 

ispuligidenie

Nuovo Utente
Registrato
17/3/14
Messaggi
1.873
Punti reazioni
109
Confermato!

PONTE SULLO STRETTO - Viene riattivata la Stretto di Messina spa, in liquidazione da nove anni, nata nel 1981 per la realizzione del Ponte fra Sicilia e Calabria.

#primailSud

quanti RDC d'oro sono stati distribuiti e quanti altri ancora...
 

2001-2010

Nuovo Utente
Registrato
3/3/10
Messaggi
18.091
Punti reazioni
267
Conviene fare un Ponte sullo stretto di Messina? Quanto costerebbe? Quanti progetti sono stati fatti sinora? Quasi 4 miliardi di euro investimento, un Ponte a campata unica di 3,5 chilometri: con la campata unica più lunga del mondo, ma sarà sicuro? Sarà conveniente e sarà solo un costo, oppure ci si potranno ricavare dei soldi dal passaggio di treni, auto, camion, motociclette?

Qui Venezia,costo opera MOSE!!
La cifra è scritta, nero su bianco, sulla bozza d'accordo: 6.500,07 milioni di euro.12 ago 2021
 

ennio1963

Mai PD
Registrato
18/6/06
Messaggi
42.437
Punti reazioni
713
Conviene fare un Ponte sullo stretto di Messina? Quanto costerebbe? Quanti progetti sono stati fatti sinora? Quasi 4 miliardi di euro investimento, un Ponte a campata unica di 3,5 chilometri: con la campata unica più lunga del mondo, ma sarà sicuro? Sarà conveniente e sarà solo un costo, oppure ci si potranno ricavare dei soldi dal passaggio di treni, auto, camion, motociclette?

Qui Venezia,costo opera MOSE!!
La cifra è scritta, nero su bianco, sulla bozza d'accordo: 6.500,07 milioni di euro.12 ago 2021

Il mose?

Alzare le paratoie costa caro: per due ore di chiusura vengono calcolati 248 mila euro, che salgono a 323 mila per dodici ore. Il costo annuo per il funzionamento e la manutenzione del Mose è stato stimato in 100 milioni di euro.10 mag 2022
 

franz.old

Nuovo Utente
Registrato
30/10/05
Messaggi
75.053
Punti reazioni
1.642
Il mose?

Alzare le paratoie costa caro: per due ore di chiusura vengono calcolati 248 mila euro, che salgono a 323 mila per dodici ore. Il costo annuo per il funzionamento e la manutenzione del Mose è stato stimato in 100 milioni di euro.10 mag 2022

e quanto costerebbe lasciare entrare l'acqua?
 

2001-2010

Nuovo Utente
Registrato
3/3/10
Messaggi
18.091
Punti reazioni
267
e quanto costerebbe lasciare entrare l'acqua?
.....danni alla città a suon di milioni! Sono appena andato in mare a vedere e filmare la marea. Ha rotto gli argini di protezione di tutte le strutture per la stagione estiva....poca cosa in confronto a quello che sarebbe accaduto alla città!