Fondi H2O Vol. II

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Attenzione la prova del nove (anzi del nav) sarà quella del 24 quando dovrebbe essere applicata la svalutazione "artificiale" dal 3% al 7% speriamo bene...
firmato un multistrategista
 
qualcuno mi può spiegare bene come funzionerebbe questo "sconto sul nav"?

in pratica viene indicato un nav più basso di quello effettivo, per poi riequilibrare il tutto gradualmente?

grazie
ciao
Andrea
 
No...quella commissione,inderogabile,serve/iva a frenare gli ingressi e va al fondo. Non c'entra nulla con la classica spesa d'ingresso .

Quindi il nav saliva grazie alle quote di sottoscrizione di chi entrava. Qualcun altro lo fa?
 
qualcuno mi può spiegare bene come funzionerebbe questo "sconto sul nav"?

in pratica viene indicato un nav più basso di quello effettivo, per poi riequilibrare il tutto gradualmente?

grazie
ciao
Andrea

Semplice tagliano il nav del 24/6 dal 3 al 7%, spero solo sui tre fondi incriminati (ma temo di no visto l'andazzo) , poi influirà l'effetto mercato e lo swing price...come dire servirebbe una prestazione da Multibond dei bei tempi (andati) per sfangarla a questo giro...
 
.. in quanto al "riequilibrio" mi pare che quello riguardi solamente sto swing price..
 
è una piccola porcata eh ... allora il NAV viene deciso a tavolino ? Ma dai
 
Semplice tagliano il nav del 24/6 dal 3 al 7%, spero solo sui tre fondi incriminati (ma temo di no visto l'andazzo) , poi influirà l'effetto mercato e lo swing price...come dire servirebbe una prestazione da Multibond dei bei tempi (andati) per sfangarla a questo giro...

ok ma questo taglio che ci sarà domani, viene recuperato piano piano sui NAV oppure è senza recupero?

PS: hanno abbassato i bond illiquidi a 500 MLN fonte loro sito :)
 
Ultima modifica:
Quindi il nav saliva grazie alle quote di sottoscrizione di chi entrava. Qualcun altro lo fa?

Impattava positivamente si,per quanto non sono in grado di dirtelo. Hanno fatto una close diversa dallo Stable Return o dall'Entrepeneurs che invece hanno deciso proprio la chiusura alle nuove sottoscrizioni (un anno mi pare ,poi riaperte)per evitare gigantismo e difficoltà di gestione.

Ma voi non li avete a catalogo ?
 
Scusate anche sui fondi H2o di nuova emissione cioè quelli senza le commissioni di ingresso del 5% sarà applicato l'aircut dal 3 al 7% ?
 
comunque alla fine di questa faccenda credo che i fondi h2o non saranno piu gli stessi
hanno perso completamente di credibilità agli occhi dei risparmiatori, e la fama e l'affidabilità quando si tratta dei proprio risparmi è TUTTO
in più le super performance dei fondi derivavano proprio da questa chiamiamola finanza creativa che faceva no Crastes e co, se non lo potranno piu fare saranno fondi come tutti gli altri
 
Secondo un mio compagno di liceo (20 anni fa) che lavora a Londra per un "italiano forte in algebra..."e che é dentro il mondo dei fondi da diverso tempo ,dietro l'articolo del FT ci sarebbe l'imboccata di Black Rock eJPM,e non é un suo parere ma una voce che circola.
 
Secondo un mio compagno di liceo (20 anni fa) che lavora a Londra per un "italiano forte in algebra..."e che é dentro il mondo dei fondi da diverso tempo ,dietro l'articolo del FT ci sarebbe l'imboccata di Black Rock eJPM,e non é un suo parere ma una voce che circola.

va be ma è ovvio che di mezzo ci sono altre sim e società che mal vedevano h2o e che hanno fatto la soffiata
in quel mondo li il piu pulito ha la rogna
 
comunque alla fine di questa faccenda credo che i fondi h2o non saranno piu gli stessi
hanno perso completamente di credibilità agli occhi dei risparmiatori, e la fama e l'affidabilità quando si tratta dei proprio risparmi è TUTTO
in più le super performance dei fondi derivavano proprio da questa chiamiamola finanza creativa che faceva no Crastes e co, se non lo potranno piu fare saranno fondi come tutti gli altri

Se i gestori rimarranno gli stessi non vedo perché i risultati dovrebbero improvvisamente cambiare:a parte che titoli illiquidi li ha in pancia anche una cagata come il C.Securité e oggi probabilmente più di qualsiasi fondo H2O,ma i rendimenti del Multibonds sono stati ottenuti con speculazioni continue sulle valute,e con l'effetto leva.
Stando poi al bond La Perla ,dopo anni di dissesto e passività probabilmente chiuderà il 2019 in attivo grazie ad un nuovo management e ,ahimè,ad un taglio della forza lavoro ,e da illiquido diventerà appetibile...
 
Se i gestori rimarranno gli stessi non vedo perché i risultati dovrebbero improvvisamente cambiare:a parte che titoli illiquidi li ha in pancia anche una cagata come il C.Securité e oggi probabilmente più di qualsiasi fondo H2O,ma i rendimenti del Multibonds sono stati ottenuti con speculazioni continue sulle valute,e con l'effetto leva.
Stando poi al bond La Perla ,dopo anni di dissesto e passività probabilmente chiuderà il 2019 in attivo grazie ad un nuovo management e ,ahimè,ad un taglio della forza lavoro ,e da illiquido diventerà appetibile...

temo sia bruciato come fondo
anche il carmignac una volta era un gran fondo e guardalo adesso
 
Secondo un mio compagno di liceo (20 anni fa) che lavora a Londra per un "italiano forte in algebra..."e che é dentro il mondo dei fondi da diverso tempo ,dietro l'articolo del FT ci sarebbe l'imboccata di Black Rock eJPM,e non é un suo parere ma una voce che circola.

Questo spiegherebbe il perché la notizia è uscita oggi, nonostante la situazione si fosse concretizzata molto tempo addietro.
 
Secondo un mio compagno di liceo (20 anni fa) che lavora a Londra per un "italiano forte in algebra..."e che é dentro il mondo dei fondi da diverso tempo ,dietro l'articolo del FT ci sarebbe l'imboccata di Black Rock eJPM,e non é un suo parere ma una voce che circola.

Azz, il mio PF mi ha detto esattamente la stessa cosa. Non sarai mica lui? :)
 
Comunque per fare chiarezza sullo swing price, la nota di Natixis dice che e´in vigore dal 2017 ed impatta il NAV solo sopra un certo livello di vendite.
Il fondo non comunica quando questo avviene ovvero se il NAV sia aggiustato con lo swing price o meno. Questo spiega le forti correzioni di mercoledi´e giovedi´mentre il NAV di venerdi´ conferma un calo drastico delle uscite con conseguente non applicazione dello swing price in quella giornata.

Dal sito H2O

What is the methodology for calculating the "swing" net asset
value?
At the frequency of calculation of the NAV, the net subscription/redemption amount is calculated
as a percentage of the net assets of the fund. If this amount exceeds a predefined threshold, the
mechanism applies at the fund level. As part of the implementation, all classes of shares/units of
the fund are adjusted in the same direction, up or down, and for the same percentage.
If the trigger threshold is exceeded (in percentage), the fund is subject to a normal valuation in
accordance with the valuation policies set out in the fund's prospectus. The swing factor is then
applied to adjust the net asset value upwards in the case of net inflows, or downwards in the
case of net redemptions.
In practice, holders will not know when the net asset value has been adjusted in order to
preserve the equality of the holders. If adjusted, it is included in the published net asset value. At
the frequency of calculation of the NAV, holders will continue to have the published net asset
value, whether or not it has been adjusted. No information will be provided to indicate whether
the NAV has been adjusted or not.
 
Indietro