Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte VIII

non è nessun tifo da stadio. dell'articolo che cita il boom mi interessa poco. però dal report - che contiene dati concreti e non pensieri della maga magò - si evince un andamento chiaramente diverso dallo SBOOM che viene ripetutamente paventato

Infatti sono dati palidi e stagnanti. Come ho già scritto.

Ho visto decine se non centinaia di grafici inerenti il post covid in decine di paesi e decine di mercati. In NESSUNO di questi ho visto un giornalista parlare di BOOM (è scritto nel titolo) per un ritorno ai livelli di due anni fa.

In nessun articolo ho visto mancare i dati fondamentali. Parleresti di Nasdaq citando solo i volumi? Di oro citando solo i volumi?

Ok la mia l'ho detta mi fermo qui.
 
Ora, a me pare ovvio che non si tratti di un boom delle transazioni bensì di un recupero su di un periodo che aveva visto un crollo epocale.

Detto questo, se le transazioni tornano rapidamente ai livelli del 2019 e lì si stabilizzano, non vedo come a questo possa seguire un calo significativo dei prezzi.
 
Lo ripeto (repetita iuvant, come vedi un po' di latinorum lo conosco pure io) da settembre avremo uno SBOOM bello e buono, la situazione è tragica ed i prezzi seguiranno la crisi che avremo come peraltro già successo nel 2011.

Le previsioni che faccio saranno anche ad capzum ma non ritengo valgano meno di chi ad *******m fantastica rialzi che non ci saranno mai.
Io purtroppo non devo dimostrare niente a nessuno né dare lezioni di macroeconomia, voglio solo dire ai tanti ragazzi che cercano informazioni su questo forum di stare attenti e di non credere alle stupidate che alcuni scrivono e cioè che a Milano i prezzi continueranno a salire.
Lo SBOOM inizierà da settembre e qualche segnale inizia a vedersi.

SBBBOOM!:p

Trova un mio post, ma anche di altri che postano qui, dove diciamo che ci attendiamo rialzi.

E non è che a ripetere SBBOOM dieci volte al giorno questo si concretizza. Se così fosse passerei il mio tempo a ripetermi di avere l’uccello più lungo di Rocco. :D
 
Trova un mio post, ma anche di altri che postano qui, dove diciamo che ci attendiamo rialzi.

E non è che a ripetere SBBOOM dieci volte al giorno questo si concretizza.

mah, vai a sapere. Io appena mi sveglio un paio di SBBOOM li dico ad alta voce, male non fa.

Se così fosse passerei il mio tempo a ripetermi di avere l’uccello più lungo di Rocco. :D

per me sarebbe un bel passo indietro :no:
 
Una derivata prima parallela all'asse come lo chiami? boom?

Se dobbiamo fare tifo da stadio cambio subito thread,

Tu hai mai visto un articolo di un qualsiasi paese del mondo occidentale in cui non si citano i prezzi e il ritorno al livello di transazioni di due anni fa lo chiamano BOOM?

Io mi sento in imbarazzo e contento di pagare altri giornalisti non questi qui.

Finalmente qualcuno che dice qualcosa di serio.
 
mah, vai a sapere. Io appena mi sveglio un paio di SBBOOM li dico ad alta voce, male non fa.



per me sarebbe un bel passo indietro :no:

Ma se l'uccello è del 67 può essere anche lungo come un fenicottero ma mi sa che di volare non vola più
 
Ma se l'uccello è del 67 può essere anche lungo come un fenicottero ma mi sa che di volare non vola più

Di questo tu non ti preoccupare.
Piuttosto pensa di andare a dormire che domani ti aspetta Trenord.
 
Dal sito del Corriere:
Casa vicino a Milano, dove comprare un trilocale a meno di 150 mila euro? Da Monza a Lodi: ecco i prezzi- Corriere.it

Non conosco i prezzi fuori Milano ma mi viene da dire, di primo acchito, che i prezzi nelle vicinanze della stazione non siano così bassi.
Sono veritieri quelli indicati dal Corriere/Immobiliare.it o è un articolo un po' approssimativo?


Le mie esperienze recenti sono 3500-4500€/mq a Monza Parco nuovo (e ancora ancora ci può stare), 3900€/mq a Bresso sul nuovo. :eek::eek::eek:, 8700€/mq in zona Zara nuovo :censored:, 5000€/mq per Viale Suzzani. Si rischia di non trovare un quadrilocale a meno di 600K€, fuori Milano in zone verdi e/o connesse.
Nella zona in cui sono io ho visto un aumento del 20-25% in un anno sull'usato, anche qui una roba fuori di testa.
 
Ultima modifica:
Le mie esperienze recenti sono 3500-4500€/mq a Monza Parco nuovo (e ancora ancora ci può stare), 3900€/mq a Bresso sul nuovo. :eek::eek::eek:, 8700€/mq in zona Zara nuovo :censored:, 5000€/mq per Viale Suzzani. Si rischia di non trovare un quadrilocale a meno di 600K€, fuori Milano in zone verdi e/o connesse.
Nella zona in cui sono io ho visto un aumento del 20-25% in un anno sull'usato, anche qui una roba fuori di testa.
Noi avevamo visto prezzi sul nuovo a 5.800/6.000 a Milano in zona Maciachini Dergano (e comunque non mi fido per niente delle metrature su carta)
 
Senza turismo nel futuro prossimo venturo chissà che fine faranno tutti questi b&b improvvisati....
È vero ci sono i vaccini ma come sta accadendo in Inghilterra i casi positivi stanno risalendo a causa della variante indiana....

passeranno da b&B a camerate per poveri digraziati clandestini
 
Noi avevamo visto prezzi sul nuovo a 5.800/6.000 a Milano in zona Maciachini Dergano (e comunque non mi fido per niente delle metrature su carta)

Vero, ormai quasi tutte le case hanno almeno 30-40-50 mq di loggia/terrazzo coperto o più balconi che abbattono le metrature interne nette. Le 150-160 mq sono spesso dei 105-115 mq reali.
 
passeranno da b&B a camerate per poveri digraziati clandestini

Molto più semplicemente verranno messe in vendita a saldo come già sta accadendo visto che anche gli affitti a studenti/lavoratori sono in profondo rosso.
Attendiamo lo SBBOOM
 
Case, nel primo trimestre del 2021 a Genova affari in crescita di oltre il 35% - la Repubblica

Il report statistico dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, pubblicato oggi, registra a Genova il valore massimo di crescita nel primo trimestre del 2021, +36,7%; per Roma, Torino e Napoli il tasso è intorno al +30%. A Milano, Bologna e Firenze, dopo ancora un calo rilevato nello scorso trimestre, le compravendite riprendono ad aumentare con tassi di crescita più moderati, ma comunque a due cifre (+14,4%, +14,9% e +17,3% rispettivamente).
 
Molto più semplicemente verranno messe in vendita a saldo come già sta accadendo visto che anche gli affitti a studenti/lavoratori sono in profondo rosso.
Attendiamo lo SBBOOM

Hai dei dati a riguardo? Perché in zona Milano nord (Istria, Bicocca, Bignami, etc) sto vedendo l'esatto opposto (e.g. 60 mq anni 70 a 250-320K€, molto più del pre pandemia)
 
L'Agenzia - Comunicato stampa dell'8 giugno 2021 - Agenzia delle Entrate

Mercato immobiliare. Nel primo trimestre 2021 crescono le compravendite di abitazioni (+38,6%). Bene anche i settori terziario-commerciale e produttivo
Segnali di ripresa, nel primo trimestre 2021, per i volumi di compravendita del settore residenziale e non residenziale. Gli acquisti di abitazioni sono aumentati del 38,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e quelli relativi al comparto terziario-commerciale sono cresciuti del 51,3%. Segno positivo anche per il settore produttivo (+43,6%). Questi sono alcuni fra i principali dati che emergono dal report statistico dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato oggi e disponibile sul sito internet Agenzia delle Entrate - Dichiarazione precompilata 2021. A partire da questo trimestre sono prese in esame nuove informazioni come il numero di abitazioni acquistate dalle persone fisiche, gli acquisti per i quali si è fruito dell’agevolazione “prima casa” e quelli assistiti da mutuo ipotecario.

Mercato delle abitazioni, 45 mila compravendite in più - Il primo trimestre 2021 fa registrare una crescita dei volumi di compravendita del settore residenziale, anche per via del confronto con i primi tre mesi del 2020 contraddistinti dalla chiusura per lockdown del mese di marzo. Sono oltre 45 mila in più le abitazioni scambiate, +38,6% rispetto al primo trimestre 2020, con un numero totale di scambi che tocca quota 162.258. Anche in questo trimestre, come nell’ultimo del 2020, il segno positivo è più marcato nei comuni minori (+43,3% rispetto al primo trimestre 2020); nei capoluoghi i volumi di compravendita crescono del 30% circa. L’incremento riguarda tutte le aree geografiche con il massimo rialzo nei comuni non capoluogo del Nord Est, dove è pari a +46,8%, e il minimo nella stessa area per i capoluoghi con +27,7%. La ripresa vede una crescita più ampia per le abitazioni di maggiori dimensioni, tra 115 e 145 m2 (+41,2%) e oltre 145 m2 (+48,5%).

La situazione nelle maggiori città - Anche i dati relativi alle principali città evidenziano una variazione molto positiva nel suo complesso, con circa 5 mila abitazioni acquistate in più rispetto al primo trimestre del 2020 (+24,4%). A Genova si registra il valore massimo di crescita, +36,7%; per Roma, Torino e Napoli il tasso è intorno al +30%. A Milano, Bologna e Firenze, dopo ancora un calo rilevato nello scorso trimestre, le compravendite riprendono ad aumentare con tassi di crescita più moderati, ma comunque a due cifre (+14,4%, +14,9% e +17,3% rispettivamente). Bene anche gli scambi dei depositi pertinenziali (cantine e soffitte), con volumi di compravendita quasi raddoppiati rispetto allo stesso trimestre del 2020, e di box e posti auto, con una tendenza positiva (+41,9%) che si accentua rispetto a quanto già registrato nel trimestre precedente (era +10,6%).

Il mercato non residenziale - Il comparto terziario-commerciale ha realizzato nel primo trimestre 2021 un’espansione del +51,3%, compensando di fatto il calo del 16,5% subito nei primi tre mesi del 2020. In particolare, uffici e studi privati crescono del 50,7%, mentre i negozi e laboratori del 34,4%, con una distribuzione territoriale abbastanza omogenea. Crescono anche le compravendite di depositi commerciali e autorimesse (+61,6%), capannoni e industrie (+43,6%) e il settore produttivo agricolo (+53,2%).

Roma, 8 giugno 2021
 
Case, nel primo trimestre del 2021 a Genova affari in crescita di oltre il 35% - la Repubblica

Il report statistico dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, pubblicato oggi, registra a Genova il valore massimo di crescita nel primo trimestre del 2021, +36,7%; per Roma, Torino e Napoli il tasso è intorno al +30%. A Milano, Bologna e Firenze, dopo ancora un calo rilevato nello scorso trimestre, le compravendite riprendono ad aumentare con tassi di crescita più moderati, ma comunque a due cifre (+14,4%, +14,9% e +17,3% rispettivamente).

peccato che si tratti di articolo acchiappaclick, se leggi comunicato di Agenzia Delle Entrate vedi che si tratta di confronto trimestre su trimestre anno su anno, quindi quello dello scorso anno che le vendite erano quasi a ZERO.. fare il +50% di compravendite rispetto a quasi ZERO è ZERO... siamo lontani anni luce dalle vendite pre covid che già erano anni luce da 15 anni....quindi il trend reale è PESANTEMENTE NEGATIVO !
 
Indietro