Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte VIII

Ancora: prezzi non pervenuti. Lasciando stare che la comunicazione come ho già scritto è imbarazzante mai trovata nella descrizione di nessuno dei mercati che seguo.

Al limite uno può scrivere " prezzi variati dell'x% rimbalzo delle transazioni che stanno pian piano riallineandosi alla tendenza ore covid anche se, proseguendo in questo modo nel x° trimestre 202X il numero di transazioni in meno sarà di X mila si base annua. Lo stock di case in offerta è aumentato dell'Y%"

Ma noi non siamo giornalisti. Se l'aumento delle transazioni segue una diminuzione dei prezzi sarebbe il terzo trimestre di calo, viceversa sarebbe un segnale di salute del mercato
 
peccato che si tratti di articolo acchiappaclick, se leggi comunicato di Agenzia Delle Entrate vedi che si tratta di confronto trimestre su trimestre anno su anno, quindi quello dello scorso anno che le vendite erano quasi a ZERO.. fare il +50% di compravendite rispetto a quasi ZERO è ZERO... siamo lontani anni luce dalle vendite pre covid che già erano anni luce da 15 anni....quindi il trend reale è PESANTEMENTE NEGATIVO !

Nel 2020 il covid ha avuto influenza solo nel mese di marzo ... pertanto i dati relativi all' incremento sono ottimi
 

Ancora: prezzi non pervenuti. Lasciando stare che la comunicazione come ho già scritto è imbarazzante mai trovata nella descrizione di nessuno dei mercati che seguo.

Al limite uno può scrivere " prezzi variati dell'x% rimbalzo delle transazioni che stanno pian piano riallineandosi alla tendenza ore covid anche se, proseguendo in questo modo nel x° trimestre 202X il numero di transazioni in meno sarà di X mila si base annua. Lo stock di case in offerta è aumentato dell'Y%"

Ma noi non siamo giornalisti. Se l'aumento delle transazioni segue una diminuzione dei prezzi sarebbe il terzo trimestre di calo, viceversa sarebbe un segnale di salute del mercato

antonì lo schema dei prezzi c'è sopra. Ma voi l'avete letto il report? commentiamo dati? o facciamo chiacchere da bar?
 
Lo ripeto (repetita iuvant, come vedi un po' di latinorum lo conosco pure io) da settembre avremo uno SBOOM bello e buono, la situazione è tragica ed i prezzi seguiranno la crisi che avremo come peraltro già successo nel 2011.

Le previsioni che faccio saranno anche ad capzum ma non ritengo valgano meno di chi ad *******m fantastica rialzi che non ci saranno mai.
Io purtroppo non devo dimostrare niente a nessuno né dare lezioni di macroeconomia, voglio solo dire ai tanti ragazzi che cercano informazioni su questo forum di stare attenti e di non credere alle stupidate che alcuni scrivono e cioè che a Milano i prezzi continueranno a salire.
Lo SBOOM inizierà da settembre e qualche segnale inizia a vedersi.

SBBBOOM!:p

Guarda che qui nessuno parla di "continuare a salire", ma più che altro di "non scende abbastanza da fare i bulli in affitto".

Se lo SBOOM diventa uno SBOOM bello piccolo, con stagnazione dei prezzi o cambiamenti dell'1%, rimane il problema comune di avere mensilmente un'uscita superiore al mutuo che impedisce la patrimonializzazione.
 
Guarda che qui nessuno parla di "continuare a salire", ma più che altro di "non scende abbastanza da fare i bulli in affitto".

Se lo SBOOM diventa uno SBOOM bello piccolo, con stagnazione dei prezzi o cambiamenti dell'1%, rimane il problema comune di avere mensilmente un'uscita superiore al mutuo che impedisce la patrimonializzazione.

Anche tu però..... non distruggergli la narrativa che vede lui come unico alfiere dello SBBOOM mentre tutti gli altri sono dei pompatori al +15% all'anno.
 
Hai dei dati a riguardo? Perché in zona Milano nord (Istria, Bicocca, Bignami, etc) sto vedendo l'esatto opposto (e.g. 60 mq anni 70 a 250-320K€, molto più del pre pandemia)

i sognatori ci sono stati e sempre ci saranno.
La realtà è un'altra.
 
antonì lo schema dei prezzi c'è sopra. Ma voi l'avete letto il report? commentiamo dati? o facciamo chiacchere da bar?

Nel report OMi non trovo i prezzi di Milano città, puoi indicarli?
 
Nel 2020 il covid ha avuto influenza solo nel mese di marzo ... pertanto i dati relativi all' incremento sono ottimi

Confrontando i dati 2021 con le transazioni 2019 non risulta
2019 I trimestre 6119
2020 I trimestre 4936
2021 I trimestre 5647
Siamo ancora ben al di sotto del 2019 pre pandemia (-8%).
Non vedo dati ottimi
 
Le mie esperienze recenti sono 3500-4500€/mq a Monza Parco nuovo (e ancora ancora ci può stare), 3900€/mq a Bresso sul nuovo. :eek::eek::eek:, 8700€/mq in zona Zara nuovo :censored:, 5000€/mq per Viale Suzzani. Si rischia di non trovare un quadrilocale a meno di 600K€, fuori Milano in zone verdi e/o connesse.
Nella zona in cui sono io ho visto un aumento del 20-25% in un anno sull'usato, anche qui una roba fuori di testa.

Mi sembrano un po' "forti".

Nuovo è caro, e lo sappiamo. Però occorre dare anche un minimo di contesto: se parliamo di immobili esclusivi è normale che i prezzi escludano buona parte dei possibili acquirenti.
E' il principio di qualsiasi cosa abbia un pregio.

A me sti prezzi fanno solo pensare che siamo ben lontani dallo SBOOM e che la gente (a ragione o torto) piazzi ancora dei gran bei soldoni nei mattoni.


Quello che davvero non capisco è chi lamenta i prezzi e parimenti vuole vivere in città, magari in zona pregiata.
Se la gente amasse di più l'hinterland i prezzi scenderebbero :D
 
in questa situazione di bolla prossima a fare SBBOOM e con ampia offerta di case in affitto a prezzi di saldo, vista l'incertezza del futuro prossimo venturo, direi che stare in affitto non è buttare soldi dalla finestra.
-

E' questione di numeri.

Se paghi affitti aspettando uno sboom è troppo lento ti trovi ogni anno ad aspettare quello dopo, e paghi.
 
Al momento, i famigerati 50mq decenti entro la circonvalla risultano ancora introvabili .... purtroppo
 
Mi sembrano un po' "forti".

Nuovo è caro, e lo sappiamo. Però occorre dare anche un minimo di contesto: se parliamo di immobili esclusivi è normale che i prezzi escludano buona parte dei possibili acquirenti.
E' il principio di qualsiasi cosa abbia un pregio.

No, non sono immobili esclusivi, solo nuovi. L'idea che mi son fatto è che i costruttori la stiano sparando grossa per vedere quanti abboccano presi dalla paura di restare esclusi (FOMO) che sta un po' caratterizzando gli investimenti del periodo di pandemia. Quello che me lo fa pensare (e mi sta convincendo ad attendere un po') è che ci sono impennate troppo violente e repentine, anche sull'usato spesso, da giustificare con un cambio di mercato. Per dire, alcune case anni 70 della mia zona in periodo pre-pandemia (gennaio 2020) venivano intorno ai 4000€/mq. Ora, le stesse case, sono sul mercato a 5500€/mq.

Quello che davvero non capisco è chi lamenta i prezzi e parimenti vuole vivere in città, magari in zona pregiata.
Se la gente amasse di più l'hinterland i prezzi scenderebbero :D

Penso che la maggior parte delle persone si lamenti dei prezzi in relazione alla qualità degli immobili proposti. Capisco far pagare le case in città, sono d'accordo, ma devi offrire anche delle soluzioini immobiliari di qualità che non siano le solite topaie mono/bi con bagno cieco vista circonvallazone.
 
Comunque a parità di % di mutuo erogata e tra case acquistate con mutuo o meno si ha un +1.65% anno su anno e +0,55% sul trimestre precedente.

€mutuo / mq di superficie media venduta

Questo ha solo tre cause possibili:

1) aumento dei prezzi mq di pari entità
2) aumento superficie media delle case acquistate con mutuo vs quelle acquistate senza
3) aumento quota % mutuata


In attesa dei dati veri pare un segnale di stabilità della crescita dei prezzi (nazionale)
 
Ultima modifica:
Comunque a parità di % di mutuo erogata e tra case acquistate con mutuo o meno si ha un +1.65% anno su anno e +0,55% sul trimestre precedente.

In attesa dei dati veri pare un segnale di stabilità della crescita dei prezzi (nazionale)

Milano o Italia? Fonte?
 
No, non sono immobili esclusivi, solo nuovi. L'idea che mi son fatto è che i costruttori la stiano sparando grossa per vedere quanti abboccano presi dalla paura di restare esclusi (FOMO) che sta un po' caratterizzando gli investimenti del periodo di pandemia. Quello che me lo fa pensare (e mi sta convincendo ad attendere un po') è che ci sono impennate troppo violente e repentine, anche sull'usato spesso, da giustificare con un cambio di mercato. Per dire, alcune case anni 70 della mia zona in periodo pre-pandemia (gennaio 2020) venivano intorno ai 4000€/mq. Ora, le stesse case, sono sul mercato a 5500€/mq.



Penso che la maggior parte delle persone si lamenti dei prezzi in relazione alla qualità degli immobili proposti. Capisco far pagare le case in città, sono d'accordo, ma devi offrire anche delle soluzioini immobiliari di qualità che non siano le solite topaie mono/bi con bagno cieco vista circonvallazone.

Ecco, passare da 4000 a 5500 è una vergogna, si meritano di pagarci solo le tasse sopra. Anzi, di ricevere visite a iosa di gente che non ha niente da fare.

Sulla qualità concordo, però il parco immobiliare è quello che è che, e credo che questo sia anche motivo per cui sia difficile vedere annunci di roba decente fuori per molto tempo.

Il mio commento sull'hinterland è un po' una provocazione. Si parla sempre dei prezzi elevati rispetto alle topaie, ma per molti l'hinterland viene quasi patito come una sconfitta sociale.
 
Indietro