Put/call ratio & open interest per il trend?

2 paia di occhiali , ma è una nuova moda???
Non lo leggo nemmeno con il telescopio orbitante su montatura luxottica.
sera
:bye:
 
2 paia di occhiali , ma è una nuova moda???
Non lo leggo nemmeno con il telescopio orbitante su montatura luxottica.
sera
:bye:

No, no, è che è OT :D

Salviati. ha scritto:
Si l'equity puo' essere modellizzato in una mega-call. Dove equity significa patrimonio e non "rendimento" come erroneamente s'usa in certi discorsi. E difatto il prezzo di Mercato di un'azione si discosta da qualsiasi Fair Value contabile perchè si comporta come una Call. Incorpora una volatilità attesa.

Le azioni del terzo mercato buonanima e le dot.com erano tutte Call spinte.
In gran parte il Nasdaq e le Micro-Cap italiane.

Notte.
Mi sta dicendo che può esserci un senso? :mmmm:
 
Allora avevo valutato giusto :)

[OT]: mi permetto di fare qui una domanda OT ma almeno sono sicuro che le persone delle quali vorrei catturare l'attenzione la leggeranno, anche solo per sbaglio. Il discorso è il seguente: in qualunque corso di finanza aziendale si fa sempre almeno una volta riferimento, al momento in cui si introducono le opzioni, a un particolare "modello". Solitamente si rappresenta il possesso di capitale azionario da parte dell'azionista come una opzione call sul valore totale (debito + equity) dell'impresa. Questo partendo dalle modalità con cui si rimborsa il debito e considerando, appunto, la "priorità" del debito rispetto all'equity. Senza scendere in ulteriori dettagli, secondo Voi ha senso approfondire questo discorso in ottica di stock pricing? A me piacerebbe, ma che non fosse un monologo. Sezione econometria o..?

Si l'equity puo' essere modellizzato in una mega-call. Dove equity significa patrimonio e non "rendimento" come erroneamente s'usa in certi discorsi.
E difatto il prezzo di Mercato di un'azione si discosta da qualsiasi Fair Value contabile perchè si comporta come una Call. Incorpora una volatilità attesa.

Le azioni del terzo mercato buonanima e le dot.com erano tutte Call spinte.
In gran parte il Nasdaq e le Micro-Cap italiane.

Notte.



PS
Quello di cui parla Ale84 riguarda il modello MERTON/KMV
per la stima delle probabilità d'insolvenza di società quotate.
Studio che affronta la stessa problematica in ottica difensiva.
Diciamo una PUT.

Lasciate perdere Econometria. Infestata da Nick Zombie e studenti fuori corso impasticcati.
 
Graficamente non si vede ancora, ma aspettative veramente pessimistiche per giugno considerata la volatilità implicita. Pazientate e tutto sarà graficamente più appagante :)
 
Prende forma. Tra l'altro le novità di oggi hanno dato un bel botto alle aspettative, la skewness ha subito una bella botta.
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Mar. 25 20.44.gif
    ScreenHunter_01 Mar. 25 20.44.gif
    16,1 KB · Visite: 246
Dopo leggo ;) Anzi, sto dando una rapida letta... Per le mie modeste conoscenze, merita davvero! Grazie :bow:

Ah, volevo dire due cose:
  1. ci vorrà un po' perchè il grafico divenga interessante, purtroppo :(;
  2. oggi mi sono intrufolato nella riunione del venerdì sull'andamento dei mercati in settimana. L'esperto di volatilità e opzioni ha fatto un discorso praticamente identico ai ragionamenti che stiamo facendo qui (niente di fantascientifico, ma valutava appunto l'evoluzione della skewness basandosi sulla volatilità implicita). A quel punto sorridevo sornione in un angolino pensando al modello carta-penna-Excel che uso su preziosissimo suggerimento di Salviati. :D
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Mar. 26 20.22.gif
    ScreenHunter_01 Mar. 26 20.22.gif
    12,6 KB · Visite: 214
Ultima modifica:
:mmmm:

Il momento non è di facile comprensione.


Lo SP500 prezza una volatilità storica pari al periodo pre crisi..livello che non è mai stato perforato da luglio 2007.

Un saluto...
 

Allegati

  • SP500.jpg
    SP500.jpg
    70,9 KB · Visite: 43
:mmmm:

Il momento non è di facile comprensione.


Lo SP500 prezza una volatilità storica pari al periodo pre crisi..livello che non è mai stato perforato da luglio 2007.

Un saluto...
L'idea malsana che sto coltivando, e che ho già accennato, è costruire due funzioni. In ascissa, il solito e noioso tempo.
In ordinata: media ponderata della volatilità implicita per i due strike che racchiudono lo spot. Ponderata per che? Per la distanza dello strike dallo spot, chi è più vicino pesa di più.
Segnali operativi: long quando la funzione per le call attraversa al rialzo la funzione per le put.
Quale expiry? La più vicina "ma non troppo", cioè passiamo alla scadenza successiva a una settimana dall'expiry.

Piccoli deliri :D
 
.
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Mar. 29 20.22.gif
    ScreenHunter_01 Mar. 29 20.22.gif
    12,8 KB · Visite: 156
Posso fare una domanda per gli esperti? Come diventa la soluzione dell'equazione differenziale stocastica del moto geometrico browniano se

dS = sigmaSdz

anzichè

dS = miSdt + sigmaSdz

(quindi col primo termine pari a 0)? Si,T = ? Non è più un'equazione differenziale stocastica... :mmmm: Uso comunque l'integrale di Ito, avendo da integrare dz, no?
 
Ultima modifica:
.
 

Allegati

  • SolutionGBM.jpg
    SolutionGBM.jpg
    6,5 KB · Visite: 242
Posso fare una domanda per gli esperti? Come diventa la soluzione dell'equazione differenziale stocastica del moto geometrico browniano se

dS = sigmaSdz

anzichè

dS = miSdt + sigmaSdz

(quindi col primo termine pari a 0)? Si,T = ? Non è più un'equazione differenziale stocastica... :mmmm: Uso comunque l'integrale di Ito, avendo da integrare dz, no?

Salve Cren

se lei mi azzera il primo addendo della somma mi azzoppa il processo di Wiener.
Ma deve giustificare anche l'azzeramento.

S va messo in evidenza e portato al denominatore del termine sinistrodell'equazione che diventa

dS/S = η dt + σ dz

per azzerare il primo addendo di destra o si azzera il tempo e perde di senso


o azzera η

azzerando il tasso di deriva le rimane che

dS / S = σ dz

cioè sta prezzando ex cedola a rendimento atteso zero


dS/ S = σ ϵ dt^0,5
 
Avendo tolto di mezzo il rendimento atteso (deriva) rimangono solo le oscillazioni di prezzo a sigma costante.
 
Dove ϵ è un'estrazione casuale da una distribuzione normale standardizzata.
Rimane fermo il processo stocastico su sigma.
 
Caro Salviati., è arrivato proprio dove intendevo: lungi da me azzerare il tempo, che non ha senso, volevo porre un rendimento nullo. Quindi avere a che fare solo con la volatilità.

Quindi... ale1984, scusami ma la mia matematica è lacunosa in merito: è la soluzione con rendimento nullo quella? Penso di sì, perchè mi sembra solo leggermente diversa da quella canonica.

Comunque grazie a entrambi :)
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Mar. 30 21.41.gif
    ScreenHunter_01 Mar. 30 21.41.gif
    12,8 KB · Visite: 233
Sketch di soluzione nel pdf, dovrebbe essere corretto :)

Ciao!
 

Allegati

  • NoDriftGBM.pdf
    19 KB · Visite: 193
Sketch di soluzione nel pdf, dovrebbe essere corretto :)

Ciao!

Ah, ottimo, pulito e lineare :) Anzi, lineare no (battutaccia), ma molto molto chiaro :D Grazie per la risoluzione, ale1984. Guardate che roba la volatilità implicita delle put dopo i dati di oggi! Sentiment negativo KO!
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Mar. 31 20.03.gif
    ScreenHunter_01 Mar. 31 20.03.gif
    13 KB · Visite: 201
Questo è drammatico: un cross! Con tutti gli errori del caso, col fatto che chissà quale modello, col fatto che... Ma capperi! Un cross! :eek: Salviati., intervenga :D
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Apr. 01 18.55.gif
    ScreenHunter_01 Apr. 01 18.55.gif
    13,3 KB · Visite: 179
.
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Apr. 06 21.41.gif
    ScreenHunter_01 Apr. 06 21.41.gif
    13,4 KB · Visite: 152
Indietro