curiosità elettrica

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Tutte le sere staccavo l'alimentatore del pc su consiglio di un elettricista.
dopo 4 anni con lo stesso alimentatore
una mattina su tre circa al momento del collegamento alla rete, scatta il salvavita,
scollego, ripristino il salva, ricollego e riscatta,
dopo 4/5 volte non scatta più e funziona bene per tutto il giorno...
ho provato a cambiare presa, ciabatta, adattatore shuko
non cambia niente....

ho provato a non staccare mai l'alimentatore
ed il problema non si è più presentato....

...

purtroppo dopo qualche tempo il problema si è ripresentato,

ho un altro portatile della stessa marca il cui alimentatore non ha la terra
così
ho scollegato il cavo di terra dell'alimentatore che faceva scattare il salvavita e non ha più causato le interruzioni
come si spiega?
 
Che rischi corro senza la terra dell'alimentatore?
considerato che non ha alcuna parte in metallo
e che è in un posto che non arrivo mai a toccarlo?
 
se sull'involucro è presente il simbolo di doppio isolamento (due quadrati concentrici) l'assenza del collegamento di terra è ok.
 
però tienilo sotto controllo, e se ti sembra che inizi a scaldare troppo sostituiscilo.
Anni fa Acer mi ha spedito di sua iniziativa un nuovo alimentatore, per "pericolo
di incendio" con quello che avevano fornito inizialmente...
 
ho scollegato il cavo di terra dell'alimentatore che faceva scattare il salvavita e non ha più causato le interruzioni
come si spiega?

Si spiega che la terra serve appunto per far scattare il differenziale (cd salvavita) in caso di guasto.
Col guasto, la corrente prende strade che non le competono :o, e la possibilità di fluire verso terra consente al differenziale di rilevare il problema e tagliare l'alimentazione.

L'alimentatore rimane guasto anche se rimane scollegato da terra, per cui non mi sembra francamente una grande idea.
Se il collegamento verso terra c'è, vuol dire che ci deve essere. Se fosse a doppio isolamento non ci sarebbe, secondo me.

Essendo guasto, difficile dire cosa può succedere.
I rischi maggiori sono per le persone, ma magari può prendere fuoco o fulminarti il computer, chi può dirlo. :)
 
Grazie,
non è a doppio isolamento.
L'elettricista del condominio mi ha detto che usarlo senza terra è pericoloso per chi dovesse maneggiare l'alimentatore
ma non dovrebbe causare danni al pc.

E' vero?
 
si, il "doppio isolamento" prevede una maggior robustezza
dell'involucro, per prevenire rotture accidentali che possono
esporre l'utente al rischio di folgorazione.
 
si, il "doppio isolamento" prevede una maggior robustezza
dell'involucro, per prevenire rotture accidentali che possono
esporre l'utente al rischio di folgorazione.
Ma nel caso del mio alimentatore senza doppio isolamento che funziona solo se escludo la terra (altrimenti scatta il salvavita)
è vero che
potrebbe essere pericoloso solo per chi lo maneggia ma non per il pc?
 
secondo me è vero: qualcosa che non va nell'alimentatore c'è,
se si aggrava il guasto molto probabilmente verrà a mancare
la tensione sul PC, improbabile che ci siano sovratensioni.
Poi certezze al 100% con guasto non ben identificato non ne puoi avere.
 
Salvavita che scattano.
Posso riferire una mia esperienza personale: per un lungo periodo il salvavita scattava senza ragione apparente ma sempre
di mattina presto (intorno alle 5.30/6.00), inoltre era molto sensibile al campo magnetico dei lampi, addirittura se si passava
velocemente un magnetino sulla parte laterale della custodia era possibile farlo scattare.

Un elettricista mi ha detto che i distacchi del mattino potevano essere causati da perturbazioni sulla rete (inserimento/stacco di
grossi impianti).

Le ho provate tutte ma l'unica cura è stata sostituirlo con un differenziale adatto per reggere gli impulsi transitori
(ne parlano in vari siti, esempio qui Scatti intempestivi e rimedio: il differenziale resistente - ElectroYou)
 
Grazie,
non è a doppio isolamento.
L'elettricista del condominio mi ha detto che usarlo senza terra è pericoloso per chi dovesse maneggiare l'alimentatore
ma non dovrebbe causare danni al pc.

E' vero?

Secondo me no.
Essendo di plastica, non dovrebbe essere pericoloso toccarlo, visto che dovrebbe essere impossibile toccare parti in tensione (ma non c'è certezza matematica, dipende da quanto isola questa plastica).

Bisognerebbe sapere come è fatto: a volte è collegato a terra il negativo dell'uscita dell'alimentatore, quindi se così fosse, c'è il rischio che il guasto possa portare tensione di rete al pc, danneggiandolo.

L'altro rischio è che possa andare in corto interno, magari non in misura tale da far scattare anche il magnetotermico, ma in misura tale da provocare surriscaldamento ed ipoteticamente incendi.

Continuo a non trovare saggio usare un oggetto che fa scattare il differenziale.
 
Sicuro che scatta il differenziale e non il magnetotermico? Secondo me si tratta di corrente di Inrush che carica i condensatori. Una volta carichi non scatta più. Si sarà danneggiato il circuito di limitazione.
 
intermezzo...
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    33,3 KB · Visite: 68
  • 2.png
    2.png
    126,9 KB · Visite: 75
ed il solito grafico aggiornato a metà Gennaio 2018
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    84 KB · Visite: 11
Sicuro che scatta il differenziale e non il magnetotermico? Secondo me si tratta di corrente di Inrush che carica i condensatori. Una volta carichi non scatta più. Si sarà danneggiato il circuito di limitazione.

c'è scritto:
Bticino C16 G8813A/16A salvavita
 
è un dispositivo con entrambe le funzioni: magnetotermico e differenziale
 
E allora scatta la parte di magnetotermico. Corrente di Inrush
 
da norma, affinché un magnetotermico di tipo C da 16 A intervenga istantaneamente, la corrente di spunto dovrebbe valere da 5 a 10 volte quella nominale. Non credo che quell'adattatore assorba 80-160 Ampere, anche perché è di tipo a inverter con condensatori di capacità relativamente piccola.
 
Indietro