Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 50 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Mah,...i grossi speculatori che sono long da oltre i 3 dollari, non penso vogliano scendere più di tanto. Poi se dovesse accadere si tenta l'entrata più in basso.
 
A naso direi che ci si prepara per nuovi max, anche se col gassino nulla e' scontato, specie il giovedi' alle 16.30.

Meglio me lo faccia vedere da uno bravo, va....:D

Comunque buon per il mio short che ho dimezzato, ora vediamo se e quando prendere un cippetto long.
 
Sbagliato tutto. Avendo già venduto il 45% della posizione nei giorni scorsi ho messo in vendita il metà del restante prima delle scorte, ma insistendo per un prezzo di vendita alto
Per guadagnare 5 millesimi in più ho finito per chiudere la posizione a 25 millesimi in meno, in utile, ma dimezzando l'utile su quello che avanzava.
Ben mi sta, anche perchè è chiaro che il meteo non sta aiutando.
 
Ultima modifica:
Il mio short aperto in mattinata sta lavorando per bene, adesso devo decidere quando chiudere, anche perché l'ho aperto lontano dai massimi, ma comunque prima del dato.
Ho rischiato molto ad aprirlo prima del dato, ma stava scendendo bene, ed in genere il dato segue l'andamento, non va contro, forse perché qualcuno già........sa le cose prima!!!:censored:
 
sarebbe interessante sapere quando si girerà Short..

Santo Strong "ora pro nobis" (unico martire vivente protettore degli shortisti sul nat-gas)

:fagiano:

Sbagliato tutto. Avendo già venduto il 45% della posizione nei giorni scorsi ho messo in vendita il metà del restante prima delle scorte, ma insistendo per un prezzo di vendita alto
Per guadagnare 5 millesimi in più ho finito per chiudere la posizione a 25 millesimi in meno, in utile, ma dimezzando l'utile su quello che avanzava.
Ben mi sta, anche perchè è chiaro che il meteo non sta aiutando.

ciao Torre ... avresti dovuto leggere meglio i post precedenti ... è bastato nominare il santo sopra citato (S.Strong da Short nat-gas)

stasera esco con gli amici e alzerò un calice "ora pro nobis"

:hic:
 
ciao Torre ... avresti dovuto leggere meglio i post precedenti ... è bastato nominare il santo sopra citato (S.Strong da Short nat-gas)

stasera esco con gli amici e alzerò un calice "ora pro nobis"

:hic:

Ciao Chav :)

In uno dei miei ultimi post non escludevo la fattibilità di uno short tattico, sempre tenendo presente che:

1) i certificati sono su marzo, e marzo sale/scende la metà di febbraio
2) l'imponente doppia backwardation tra marzo e febbraio e tra aprile e marzo non si sta riducendo, quindi lo short di breve o intraday si può fare, ma bisogna stare MOOOLTO attenti, marzo in questo momento quota 2.92, aprile 2.77, ci vorrebbe un meteo particolarmente bearish per rischiare uno short di medio/lungo

Comunque, per quanto chiusa male, ho venduto tutta la posizione in tre lotti, tutti in forte utile. Viste le difficoltà iniziali quando l'ho costruita (gas sceso fino a 2.58) non mi posso lamentare. Adesso resto flat
 
Ultima modifica:
Ciao Chav :)

In uno dei miei ultimi post non escludevo la fattibilità di uno short tattico, sempre tenendo presente che:

1) i certificati sono su marzo, e marzo sale/scende la metà di febbraio
2) l'imponente doppia backwardation tra marzo e febbraio e tra aprile e marzo non si sta riducendo, quindi lo short di breve o intraday si può fare, ma bisogna stare MOOOLTO attenti, marzo in questo momento quota 2.92, aprile 2.77, ci vorrebbe un meteo particolarmente bearish per rischiare uno short di medio/lungo

Comunque, per quanto chiusa male, ho venduto tutta la posizione in tre lotti, tutti in forte utile. Viste le difficoltà iniziali quando l'ho costruita (gas sceso fino a 2.58) non mi posso lamentare. Adesso resto flat

Ciao Torre, io ne ho venduto solo 1/4 anch'io costruita come la tua ......
Ma vedo che sta ancora salendo cosa ha intenzione di fare questo Gas?:confused::cool::mmmm::mmmm::bye:
 
Ciao Torre, io ne ho venduto solo 1/4 anch'io costruita come la tua ......
Ma vedo che sta ancora salendo cosa ha intenzione di fare questo Gas?:confused::cool::mmmm::mmmm::bye:

Ciao Jacumi, non mi fido del meteo e del perdurare della backwardation, per questo ho preferito chiudere tutto. Mi sta un po' sorprendendo il recupero finale, ma almeno sul gas vorrei evitare di trovarmi a soffrire controtrend come mi è capitato su altre comm
 
Ciao Jacumi, non mi fido del meteo e del perdurare della backwardation, per questo ho preferito chiudere tutto. Mi sta un po' sorprendendo il recupero finale, ma almeno sul gas vorrei evitare di trovarmi a soffrire controtrend come mi è capitato su altre comm

Ma la backwardation è in favore per i long .....:cool::cool::mmmm::mmmm:
 
Stavolta ***** l'ho preso il long ai minimi. Era una senzazione, ma è un movimento quello di oggi già visto.
 
Ma la backwardation è in favore per i long .....:cool::cool::mmmm::mmmm:

Certo, ma è anche un indice di come il mercato si aspetti quotazioni molto più basse in futuro, o per aumento della produzione o per meteo mite. Ai minimi di oggi aprile quotava 2.77, uno spread di circa 40 centesimi, e lo vedo stabile da diversi giorni, come poco meno di 20 centesimi è lo spread da qualche giorno tra febbraio e marzo, e marzo sta per arrivare.
Se lo spread si mantiene costante c'è sempre tempo per rientrare long per vedere se il gap si ritraccia al rialzo.
Se invece dovesse ripetersi lo scenario del 2014 c'è il rischio di rivedere 2.5 o anche meno, e allora la backwardation limiterebbe solo i danni per i long, sottraendo guadagno allo short

Il ritorno sopra 3.2, vedo adesso, è un bel segnale di forza, vediamo se sarà confermato domani. Peccato aver chiuso tutto, ma è il prezzo che si paga a non usare i future, a mercati europei chiusi non si opera e bisogna stare attenti a non rischiare troppo
 
Certo, ma è anche un indice di come il mercato si aspetti quotazioni molto più basse in futuro, o per aumento della produzione o per meteo mite. Ai minimi di oggi aprile quotava 2.77, uno spread di circa 40 centesimi, e lo vedo stabile da diversi giorni, come poco meno di 20 centesimi è lo spread da qualche giorno tra febbraio e marzo, e marzo sta per arrivare.
Se lo spread si mantiene costante c'è sempre tempo per rientrare long per vedere se il gap si ritraccia al rialzo.
Se invece dovesse ripetersi lo scenario del 2014 c'è il rischio di rivedere 2.5 o anche meno, e allora la backwardation limiterebbe solo i danni per i long, sottraendo guadagno allo short

Il ritorno sopra 3.2, vedo adesso, è un bel segnale di forza, vediamo se sarà confermato domani

Come ben sai il gas prende sempre per il c.... domani a mio parere sarà bello rosso.
 
Come ben sai il gas prende sempre per il c.... domani a mio parere sarà bello rosso.

E' possibile, e in questo caso uno short tattico ci starebbe bene, ma sempre attenti per chi usa i certificati già su marzo a seguire marzo e non febbraio
 
Il meteo dal 20/1 al 3/2 sotto sotto media tranne 3 giorni che sono in media
Ancora devo analizzare gli aggiornamenti EIA ma già il meteo che è stato un forte catalizzatore del prezzo viene meno mi sa che 3,3 per ora è il tetto del mercato
 
Puf... Pant... Che fatica!!!

Oggi ho completamente cannato la previsione della reazione al dato e mi sono ritrovato pesantemente esposto sul dato, prendendolo nei denti.
Secondo me il dato sui -180 era buono, ma sui -250 ci avrebbe portato in zona 3.5/3.8 (in previsione).

Però vicino ai minimi ho triplicato la posizione e per fortuna sono riuscito a chiudere con un buon gain.

Secondo me la corsa non è ancora finita, mi aspetto un intorno sui 3.25 o oltre, ma per adesso va bene così...

Questione marzo: è una scommessa pura e semplice.

Se la marmotta non vede l'ombra è arriva una bella sferzata di freddo in febbraio (che è anche il mese teoricamente più freddo dell'anno) potremo vederne delle belle.
Ma anticipare il long potrebbe essere disastroso.
 
Io sarei curioso di sapere quando hanno contrattato i prezzi (magari l'anno scorso ) e la consegna del gas future, consegna Febbraio e Marzo 2018, se i produttori sapessero che si sarebbe arrivati a questi prezzi.
2 indizi :
Il calo della produzione e/o immagazzinamento rispetto agli altri anni (a totale insaputa dei produttori, eh) ;
Il grafico dell'ultimo anno che si è mantenuto in orbita 3 dollari stabilmente.
Sulle opzioni europee sto vedendo strike a 3,5 col NGG8 et similia su NGG8.
 
Non mi meraviglierebbe una chiusura a 3,245.
 
Indietro