Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IX)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
  • l’aumento delle bollette luce nel terzo trimestre 2023 previsto sarà del 10% rispetto al secondo trimestre;
  • l’incremento nel quarto trimestre, sempre rispetto al secondo trimestre, potrebbe essere addirittura del 25%.
Due calcoli a spanne:
Questi aumenti su PUN di Marzo e Aprile che hanno chiuso a 13 centesimi sono appena 1 centesimo circa per 10% e 3 centesimi circa per 25%.
Io non mi allarmerei pensando quello che abbiamo vissuto...
Correggetemi se sbaglio.
Questi aumenti se si verificassero porterebbero infatti il PUN a 17,55. Niente di trascendentale, però se così fosse converrebbe bloccare il miglior fisso ora in circolazione e mettersi in posizione d'attesa.
Fa molto riflettere inoltre il fatto che offerte fisse decenti sono a malapena un paio, a dimostrazione che le compagnie stesse non prevedono ulteriori cali.
 
allora corrisponde con te 1 giugno ed io 1 luglio :yes:

(e tra l'altro spero proprio che corrisponda, perché con il vecchio contratto dei bei tempi andati, fino a fine giugno pago la corrente la metà di quello che andremo a spendere con estra ora)
 
Ultima modifica:
Questi aumenti se si verificassero porterebbero infatti il PUN a 17,55. Niente di trascendentale, però se così fosse converrebbe bloccare il miglior fisso ora in circolazione e mettersi in posizione d'attesa.
Fa molto riflettere inoltre il fatto che offerte fisse decenti sono a malapena un paio, a dimostrazione che le compagnie stesse non prevedono ulteriori cali.
Certo, nessuno può saperlo...
Octopus fissa 12 mesi Luce monoraria
0,18502 €/kWh, costi commercializzazione di vendita 84 €/anno (sconto benvenuto 30 euro su prima fattura). Questa si avvicina alla tua supposizione. Ognuno faccia i propri conti....fissa o variabile?
 
Posto la risposta inviata per email di Octopus energy:

Ciao xxxxx,
grazie per averci contattato.
In linea di massima se sono trascorsi 12 mesi tra una richiesta di switch e l'altra, oppure è solamente una nell'arco dell'anno, non ci dovrebbero essere problemi. Purtroppo la certezza possiamo dartela solamente a verifiche preliminari avvenute a seguito della tua richiesta di attivazione.
 
Che voi sappiate Octopus accetta rinuncia al diritto di ripensamento on line direttamente in fase di sottoscrizione contratto? Se no, successivamente con contatto telefonico? Grazie.
 
Che voi sappiate Octopus accetta rinuncia al diritto di ripensamento on line direttamente in fase di sottoscrizione contratto? Se no, successivamente con contatto telefonico? Grazie.
Per la rinuncia devi contattarli telefonicamente, ma in questo momento non serve rinunciare, poiché andrai in attivazione il 1 luglio con e senza rinuncia.
 
Posto la risposta inviata per email di Octopus energy:

Ciao xxxxx,
grazie per averci contattato.
In linea di massima se sono trascorsi 12 mesi tra una richiesta di switch e l'altra, oppure è solamente una nell'arco dell'anno, non ci dovrebbero essere problemi. Purtroppo la certezza possiamo dartela solamente a verifiche preliminari avvenute a seguito della tua richiesta di attivazione.
letta così dovrebbero sapermelo dire dopo le verifiche preliminari, quindi nel giro di qualche giorno lavorativo. entro la settimana insomma. vi so dire
 
  • Like
Reazioni: saa
letta così dovrebbero sapermelo dire dopo le verifiche preliminari, quindi nel giro di qualche giorno lavorativo. entro la settimana insomma. vi so dire
Non mi ricordo farai la fissa? Consumi annui ?
Ciao.
 
Ciao a tutti,

Anche per la Luce ho A2A Start, contratto firmato a Febbraio 2021 e che mi garantiva tariffa monoraria e fissa per 2 anni.

Dal 1/03/2023 ho ricevuto comunicazione che ogni kWh sarà pagato 0,32500 €, con 90€ annuali di costi fissi...

Ammetto di avere il terrore di cambiare onde evitare disattivazioni dell'utenza o altre odissee magari attribuibili a truffe di altre società.

Dite che chiamando riesco ad ottenere un prezzo più vantaggioso?

Grazie
 
Ciao a tutti,

Anche per la Luce ho A2A Start, contratto firmato a Febbraio 2021 e che mi garantiva tariffa monoraria e fissa per 2 anni.

Dal 1/03/2023 ho ricevuto comunicazione che ogni kWh sarà pagato 0,32500 €, con 90€ annuali di costi fissi...

Ammetto di avere il terrore di cambiare onde evitare disattivazioni dell'utenza o altre odissee magari attribuibili a truffe di altre società.

Dite che chiamando riesco ad ottenere un prezzo più vantaggioso?

Grazie
direi che se guardi il file excel in prima pagina ti eviti truffe di ogni tipo. sono comunque compagnie rodate. Non hai nessun problema di disattivazioni di utenza di rete, ci mancherebbe. Io ho fatto molti passaggi, 2 case diverse, e mai avuto problemi di continuità energetica o truffe. Magari se hai timore di compagnie nuove o poco "battute" vai su marchi multinazionali che non possono permettersi di fare figuracce particolari
 
Ciao a tutti,

Anche per la Luce ho A2A Start, contratto firmato a Febbraio 2021 e che mi garantiva tariffa monoraria e fissa per 2 anni.

Dal 1/03/2023 ho ricevuto comunicazione che ogni kWh sarà pagato 0,32500 €, con 90€ annuali di costi fissi...

Ammetto di avere il terrore di cambiare onde evitare disattivazioni dell'utenza o altre odissee magari attribuibili a truffe di altre società.

Dite che chiamando riesco ad ottenere un prezzo più vantaggioso?

Grazie
Segui i consigli di dna88, comunque se vuoi rimanere con a2a puoi fare il cambio tariffa...l'unica che mi presenta il sistema è a2a speciale casa:
Prezzo Luce
Prezzo indicizzato sulla base del PUN 1
α spread
0.04200 €/kWh*
Corrispettivo fisso
144 €/anno
Pensando che il PUN di Aprile si è attestato a circa 13 centesimi....per il futuro non si sa ;).
 
Ciao,

chi ha attivato EON fissa è filato tutto liscio?
 
Ciao,

chi ha attivato EON fissa è filato tutto liscio?
Secondo me è un pò presto per chiederlo, se non sbaglio l'offerta è disponibile da appena una settimana, quindi dubito qualcuno ti possa già dire l'esito, avranno a malapena stipulato il contratto...
 
Secondo me è un pò presto per chiederlo, se non sbaglio l'offerta è disponibile da appena una settimana, quindi dubito qualcuno ti possa già dire l'esito, avranno a malapena stipulato il contratto...
probabilmente intendeva come ci si trova con eon come fornitore, indipendentemente dalla offerta sottoscritta
 
Secondo me chi scrive questi articoli e pure il Sig. Besseghini di Arera non stanno analizzando in maniera logica la realtà.
Siamo usciti dall'inverno con stoccaggi molto più alti della media, è logico quindi pensare che non ci sarà la corsa dell'anno scorso (d'estate) per riempire nuovamente gli stoccaggi perché essendoci più gas nelle riserve di tutta europa per forza di cose la richiesta sarà inferiore.
Non solo, ci saranno anche gli acquisti comuni di gas a livello europeo che aiuteranno a mantenere il prezzo del gas controllato.
Non solo, a livello di dipendenza dalla russia ormai siamo a livelli marginali.
Non so se continuerà il trend al ribasso ma a mio parere è logico pensare che non si andrà verso degli aumenti.
Se poi vedrò che il trend cambia prenderò all'ultimo una fissa il più decente possibile.
Vero che il caldo estivo spinge i consumi lato condizionatori, ma quest'ultimi non consumano mai quanto il riscaldamento e comunque ancora non è neanche quel periodo (non so da voi ma qui è arrivata la primavera con piogge che si attendevano da mesi... non violente e davvero piacevoli perché rinfrescano senza che la temperatura cali troppo).
Insomma non vedo i presupposti per un aumento elevato almeno fino al prossimo inverno... ma mi auguro che questo periodo di forti cali serva a ripristinare le riserve senza dover arrivare ad un periodo peggiore.

PS. Tra l'altro Octopus pare buona... ma fissandola ora varrebbe solo fino a maggio 2024... meglio fissare quando il pun è in trend rialzo all'inizio per sfruttare il prezzo più a lungo possibile.
 
Secondo me è un pò presto per chiederlo, se non sbaglio l'offerta è disponibile da appena una settimana, quindi dubito qualcuno ti possa già dire l'esito, avranno a malapena stipulato il contratto...
probabilmente intendeva come ci si trova con eon come fornitore, indipendentemente dalla offerta sottoscritta
Si anche in generale andrebbe bene, anche se octopus avrebbe il vantaggio di un eventuale switch interno, oggi chiamo e chiedo e aggiorno,
 
Quando hai richiesto il passaggio?
Hai ricevuto la mail automatica di invio documenti e - in seguito - di acquisizione degli stessi?
Si, quella l'ho ricevuta a breve, dopo aver effettuato richiesta per via telefonica.

Ma da quel momento in poi non ho ricevuto più alcuna comunicazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro