I tormentoni del forum di Arte finanza on line

E bravi.

Viva l'ottimismo e viva il ForumOK!

Comunque sempre meglio tenere le antenne sintonizzate e gli occhi aperti.
 
L' AdA marione_ ha inquadrato molto bene quello che è avvenuto in molti forumisti con gli anni di esperienza e cercando di imparare dai propri errori:

Credo che ancor oggi su questa piattaforma virtuale, e, non ho problemi a ammettere non solo in questa, vi sono anche ottimi "critici militanti" che scrivono e che meritano la giusta attenzione e che contribuiscono a tenere vivo e interessante il FOL nonostante le scontate e inevitabili "interessate intromissioni esterne" di cui artepassion fa comunque bene a scrivere.

investart.

Attività meritoria qulla che hai citato di "appassionati curatori" anche molto preparati e disponibili, ma io me ne sono accorta dopo, forse perchè ho inziato qui dal 3d dei mercatini. Non avendo particolari interessi legati alle prospettive ed al mercato degli artisti ho visto il forum inizialmente come "opportunità intellettuale" di scambio e confronto per imparare cose nuove e concretizzare un'esigenza latente temporaneamente accantonata. Vivendo in un piccolo centro con sporadiche occasioni di confronto era una finestra sul mondo in grado di fare concorrenza alla TV e di allargare i miei orizzonti, così almeno ho sempre cercato di vivermela la vivo tuttora.

Spero che quella di Marione, non amo fare l'esegesi del pensiero altrui, sia una forma di salutare distacco per ossigenarsi e non una sorta di rassegnazione ;). Non nascondiamoci il fatto che se vengono meno proprio le persone che partecipano con "spirito di gruppo" in modo disinteressato, disponibili al confronto ed a condividere esperienze e conoscenze acquisite con anni di studio, il Fol sarà sempre più condizionato da chi ha reali interessi da difendere ed anche altri finiranno per perdere il desiderio di intervenire.
 
Per me il fol tutto sommato va bene così, con i suoi pregi e i suoi difetti. Non sta né peggiorando né migliorando. Semplicemente vive di periodi più o meno brillanti in termini di partecipazione e di apporti. Io credo che in una comunità virtuale le infiltrazioni siano certamente da mettere in conto, ma non potranno mai costituire un fronte così pericoloso come qualcuno vuol far intravvedere. Disturbano, questo sì, ma praticamente sempre i disturbatori vengono individuati e giustamente inquadrati. Vi ricordate quando un certo tizio scriveva fiumi di post su Mariani e su Opera Gallery? Inquadrato e sistemato: ora non scrive più. Vi ricordate quando una ingenua collaboratrice della galleria che cercava di sponsorizzare si era iscritta apposta per raccontarci di quanto fosse interessante andare a vedere proprio quella mostra? Riconosciuta, inquadrata e sistemata: anche di lei si sono perse le tracce. Altri mercantucoli si aggirano qua e là, alcuni inserendo annunci nel thread concesso loro apposta. Guarda caso qualcuno in mp mi ha scritto offrendomi opere, che ho rifiutato per principio, e chissà ognuno di voi quanti analoghi episodi potrebbe raccontare. Insomma, se qualcuno approccia il fol per provare a fare i suoi affaretti o affaroni prima o poi lo si individua. E' innegabile che tirando le somme le discussioni del fol sono seguite da molti appassionati veri e quasi tutti i temi sono in gran parte utili a chi frequenta il fol per informarsi. Questo è quello che conta.

sono d'accordo con Accipicchia e Investart,
anche se gli occhi vanno tenuti apertissimi e occorre affidarsi al proprio spirito valutativo x discernere tra interventi "interessati" e contributi di appassionati convinti delle proprie idee personali ma liberi da interessi..

uno dei possibili indicatori è il seguente: l'appassionato di arte/collezionista i quadri - se può- cerca di COMPRARLI e non venderli...

i mercanti o collezionisti/trafficoni solitamente sono i più smaccati sostenitori di quello che hanno in parete e, dopo poco, nel baule...

un saluto e VIVA IL FOL!
 
Sono riuscito nell'intento. Molto bene. ;)

Non canterei vittoria.

Al di la di chi si può celare dietro ad alcuni nick (non siamo nati ieri e concordo su quanto già scritto da tanti in più occasioni),
vi sono utenti che se scrivono nel Fol, per puro spirito di condivisione, di passione, di informazione e quant'altro, vengono attaccati spargendo letame su correnti, artisti, eventi, mostre, galleristi ecc. ecc.
Tu dimmi se uno poi ha ancora voglia di partecipare.
Della serie: quello che faccio io è ok, quello che fanno gli altri vale zero !!!!
 
Non canterei vittoria.

Al di la di chi si può celare dietro ad alcuni nick (non siamo nati ieri e concordo su quanto già scritto da tanti in più occasioni),
vi sono utenti che se scrivono nel Fol, per puro spirito di condivisione, di passione, di informazione e quant'altro, vengono attaccati spargendo letame su correnti, artisti, eventi, mostre, galleristi ecc. ecc.
Tu dimmi se uno poi ha ancora voglia di partecipare.
Della serie: quello che faccio io è ok, quello che fanno gli altri vale zero !!!!
Per questo ho introdotto l' argomento. Sarà molto dura ma la consapevolezza di coloro i quali sono intervenuti mi fa sperare in una costante opera di contenimento di questi soggetti iniziando innanzitutto ad evitare di farsi accalappiare e condividere loro posizioni perché questo li rafforza e li spinge a continuare imperterriti sulla loro strada.
I tormentoni sempre sulle prime pagine del forum danno ampi spunti poiché al loro interno troverete questi personaggi che furbescamente nel tirare l'acqua al loro mulino usano ampiamente la tecnica dell'ammaliare con belle parole e disamine convincenti. Saluti
 
Per questo ho introdotto l' argomento. Sarà molto dura ma la consapevolezza di coloro i quali sono intervenuti mi fa sperare in una costante opera di contenimento di questi soggetti iniziando innanzitutto ad evitare di farsi accalappiare e condividere loro posizioni perché questo li rafforza e li spinge a continuare imperterriti sulla loro strada.
I tormentoni sempre sulle prime pagine del forum danno ampi spunti poiché al loro interno troverete questi personaggi che furbescamente nel tirare l'acqua al loro mulino usano ampiamente la tecnica dell'ammaliare con belle parole e disamine convincenti. Saluti

Come si dice a Milano.... sperem

Io nel frattempo osservo, e potrò confermare o cambiare idea, quando in pratica verificherò eventuali miei interventi o di altri.
saluti a tutti
 
I literati di New York City di Edgar Allan Poe

Potrebbe a prima vista sembrare OT, ma vista anche la ricerca da parte di molti utenti di scegliere/trovare buone leture per le imminenti vacanze estive mi piace scriverne qui.

Avete mai letto "I literati di New York City" di Edgar Allan Poe ?!?!?!

3858085_256976.jpg

Come si legge qui ILMIOLIBRO - Edgar Allan Poe. Che terribili recensioni! Sono un vero capolavoro - catalogo - 2361 :

"...Edgar Allan Poe fu profeta. Almeno per quanto molto da vicino riguarda il tempo nostro. Scriveva nella sua giustificazione anteposta al superbo excur-sus: “Gli scrittori più “popolari”, quelli di maggior “successo” (almeno per breve periodo) sono, in novantanove casi su cento, persone di mera destrezza, perseveranza, sfacciataggine: in una parola intriganti, adulatori, ciarlatani. Questa gente riesce con facilità a prendere per noia i giornalisti e far loro pubblicare recensioni scritte o fatte scrivere da parti interessate; o quanto meno a far pubblicare una recensione quale che sia, laddove in circostanze ordinarie non se ne sarebbe pubblicata alcuna”..."
 
Non canterei vittoria.

Al di la di chi si può celare dietro ad alcuni nick (non siamo nati ieri e concordo su quanto già scritto da tanti in più occasioni),
vi sono utenti che se scrivono nel Fol, per puro spirito di condivisione, di passione, di informazione e quant'altro, vengono attaccati spargendo letame su correnti, artisti, eventi, mostre, galleristi ecc. ecc.
Tu dimmi se uno poi ha ancora voglia di partecipare.
Della serie: quello che faccio io è ok, quello che fanno gli altri vale zero !!!!

Complimenti arcange!

Del comportamento omertoso:specchio: e di consorteria:cool: dei forumisti ne parliamo.......no eh:bye:
 
Complimenti arcange!

Del comportamento omertoso:specchio: e di consorteria:cool: dei forumisti ne parliamo.......no eh:bye:

Non scrivo più sul Fol da tempo.
Per me, ormai, questo forum è diventato una buffonata.
Mi fa sorridere che chi ha creato questo 3D sia proprio chi si comporta esattamente nella stessa maniera Che tanto critica.

Da critiche distruttive alle aste da parte di alcuni personaggi senza uno straccio di prova a chi si scaglia contro determinati artisti senza nemmeno capire cosa abbiano fatto o il ruolo e l'importanza che essi hanno, per arrivare ad amicizie e supporti reciproci perlomeno sospetti...

Dal mio punto di vista posso solo dire che chi si avvicina all'arte deve leggere questo forum con le molle: il livello di credibilità è ormai praticamente nullo.
L'acqua con dentro il piombo nn si può bere e basta.

Tra galleristi sotto mentite spoglie e amici di alcuni artisti che sostengono in maniera totalmente partigiana e strumentale i loro mandanti, il FOL, per quanto mi riguarda, non ha più nessun valore.
Non ha senso partecipare ad un gioco dove le carte sono palesemente truccate e i giocatori sono privi di identità certa.

Rimedi? Solo uno: chi si iscrive dichiari nome e cognome, esattamente come accade su Facebook.
Il tutto deve diventare totalmente trasparente. NON ESISTONO ALTRI RIMEDI.

Fino ad allora...bye bye FOL !
 
Ultima modifica:
Non scrivo più sul Fol da tempo.
Per me, ormai, questo forum è diventato una buffonata.
Mi fa sorridere che chi ha creato questo 3D sia proprio chi si comporta esattamente nella stessa maniera Che tanto critica.

Da critiche distruttive alle aste da parte di alcuni personaggi senza uno straccio di prova a chi si scaglia contro determinati artisti senza nemmeno capire cosa abbiano fatto o il ruolo e l'importanza che essi hanno...

Dal mio punto di vista posso solo dire che chi si avvicina all'arte deve leggere questo forum con le molle: il livello di credibilità è ormai praticamente nullo.
L'acqua con dentro il piombo nn si può bere e basta.

Tra galleristi sotto mentite spoglie e amici di alcuni artisti che sostengono in maniera totalmente partigiana e strumentale i loro mandatari, il FOL, per quanto mi riguarda, non ha più nessun valore.

Rimedi? Solo uno: chi si iscrive dichiari nome e cognome. Il tutto deve diventare totalmente trasparente. NON ESISTONO ALTRI RIMEDI.

Fino ad allora...bye bye FOL !

visto quello che hai scritto per me fai bene a non scrivere più.
So bene che da sempre ti ho dato fastidio in quanto ti ho rotto le uova nel paniere quando con interventi mirati e spiegati ho palesato al forum che l'arte cinetica che tu e qualche altro credeva di conoscere e che dispensava su questa piattaforma era ben altro rispetto a quei nomi da tormentone adesso da tempo sotto riga che tu collaboravi assieme a qualche altro ad alimentare.
Peccato comunque perchè avresti fatto bella figura se avessi avuto il coraggio e l'umiltà di dire chiaramente di non essere un grande conoscitore della specifica materia, l'Arte cinetica per l'appunto, invece di darmi ragione solo a posteriori dopo innumerevoli miei interventi.
Ti ricordo che io non ho mai attivato discussioni e scritto a sfinimento su risultati d'asta e similari perchè mi ritengo un appassionato studioso della materia da oltre trentanni che sa ben discernere in ambito Arte Cinetica quali sono i nomi dei veri protagonisti a prescindere dai prezzi d'asta , notorietà degli stessi e varie altre situazioni legate ad aspetti commerciali. Le mie conoscenze con grande piacere le ho partecipate a tutti i lettori ma capisco che a te ed a chi per te questo non andava bene.
 
Ultima modifica:
Peccato che un utente storico di questo forum
abbia preso questa decisione.

Grazie per quanto hai contribuito in questi 8 anni.

Qualora intendessi cambiare idea .... vabbè, hai capito dai:boh:

Buona serata, chiro.
 
Non scrivo più sul Fol da tempo.
Per me, ormai, questo forum è diventato una buffonata.

Da critiche distruttive alle aste da parte di alcuni personaggi senza uno straccio di prova a chi si scaglia contro determinati artisti senza nemmeno capire cosa abbiano fatto o il ruolo e l'importanza che essi hanno, per arrivare ad amicizie e supporti reciproci perlomeno sospetti...

Rimedi? Solo uno: chi si iscrive dichiari nome e cognome, esattamente come accade su Facebook.
Il tutto deve diventare totalmente trasparente. NON ESISTONO ALTRI RIMEDI.

Fino ad allora...bye bye FOL !

Mi domandavo dove fossi finito visto che non scrivi da un pò. Immagino che con "amicizie e supporti reciproci" tu ti possa riferire anche a me o almeno mi pare tu lo abbia sottolineato più volte e non sarebbe una novità.

Stabilire affinità e sintonia tra i forumisti per gusti, opinioni e modo di pensare, magari anche senza conoscersi di persona, credo ci possa stare, come creare amicizie tra alcuni e francamente non mi pare tu ne fossi del tutto immune ;). Ciò detto se la motivazione è questa o la credibilità del forum era già compromessa prima, o non lo è nemmeno ora, al limite può essere cambiata la caratura o qualità dei forumisti ma quello è tutto un altro discorso.

Continuo a non capire perchè se si rispetta la netiquette di un forum e si esprimono educatamente le proprie posizioni ci sia l'esigenza inderogabile di dover venire allo scoperto, anzi se di sincerità si tratta preferirei che eventuali obiezioni/accuse fossero mosse in modo esplicito e senza reticenze e che ognuno possa viceversa mantenere la libertà di svelare la propria identità se, quando, come e a chi lo ritiene più opportuno.

Ovvio che se si perdono stima, fiducia e motivazioni non ha alcun senso partecipare, ciò detto è sempre un peccato che qualcuno se ne vada, soprattuto un utente storico.
 
Ultima modifica:
Beh, io non penso di essere " parte in causa " in questa querelle...ognuno ovviamente ha le sue simpatie / antipatie / assonanze e dissonanze...sospetti di manovre sott'acqua vere o presunte tra fazioni di utenti ...mi limito a ribadire che forse, per un'operazione " trasparenza " sarebbe utile che ogni utente dichiarasse a che titolo partecipa..se è uno studioso, un gallerista, un artista...o che, perlomeno lo dichiarasse alla Direzione e ai Moderatori...e a garanzia della privacy si potrebbe continuare ad usare il nickname ( cosa che a me non piace...ma capisco )...Non vedo cosa ci sarebbe di così sbagliato...
 
Quanto ci piace farci le seghe.
Mi riferisco a quelle mentali, ovviamente...:D
I forum subiscono sempre, ciclicamente, le dinamiche peculiari di questo genere di format. Si passa con la velocità di un bit dall'esaltazione da acido allo scoramento pre suicidio, dal "Quanto siamo fichi" a "Qua dentro è pieno di marchettari".
Bisognerebbe non prendersi così dannatamente sul serio, bisognerebbe essere più leggeri, realizzare che generiamo solo innocenti parole, qualche volta declinate pure male, che invece di essere scambiate al Bar dello Sport trovano ospitalità nelle infinite spire della rete.
L'Amministratore del defunto ClubART , che aveva accesso alle identità dei forumisti, disse chiaramente, dopo il lungo de profundis della sua creatura, che quel sito era popolato da mercanti, galleristi, battitori d'asta, televenditori, gente di diversa formazione culturale e con portafogli di varie capienze: c'era il Paradiso Terrestre e c'era la rumenta. E addirittura qualche appassionato, folgorato sulla via delle Indie e dell'Oriente, decise di bruciare il quinto dello stipendio e di fracassare il porcellino dei figli aprendo uno spazio espositivo.
Forse, meravigliato dai discorsi sui facili guadagni in arte, aveva voglia pure lui di assaggiare il gusto acre della precarietà...
Per chi scrive non fu una sorpresa, e ci sono troppi indizi per non pensare che la situazione, qua dentro, sia pressappoco la stessa, ma personalmente faccio spallucce, non me ne frega niente di conoscere le generalità, i mestieri e la dichiarazione dei redditi dei miei interlocutori, e soprattutto mantengo dritta la mia barra, la dead line che divide il piacere puro dall'investimento, e non saranno gli sgamatissimi e scientifici consigli per gli acquisti di qualcuno a speronarmi.
Sottolineo l'impagabile arricchimento intellettuale ancora generato da uno spazio così, alimentato dall'appassionato e disinteressato studio di alcuni irriducibili sognatori.
Dispiace, questo si, che questo tsunami della conoscenza si sia un po' sclerotizzato, orfano di figure fondamentali quali Stalker/Arsonist, Bea, Lopedevega, Matamoro, Gino.

Saluti da Marte
 
In risposta a Marte..sono d'accordo sull'arricchimento culturale generato da alcuni utenti particolarmente eruditi nel campo dell'Arte...ma se ho ben capito, qui si è creato una specie di clima di sospetto.. anche a me non interessa sapere che mestiere fai, se sei benestante, se sei un mercante o gallerista da quattro soldi...ma vista l'aria che tira forse è la soluzione più semplice, immediata ed efficace SE si vuole fare chiarezza su alcuni aspetti. Buona notte
 
Quanto ci piace farci le seghe.
Mi riferisco a quelle mentali, ovviamente...:D
I forum subiscono sempre, ciclicamente, le dinamiche peculiari di questo genere di format. Si passa con la velocità di un bit dall'esaltazione da acido allo scoramento pre suicidio, dal "Quanto siamo fichi" a "Qua dentro è pieno di marchettari".
Bisognerebbe non prendersi così dannatamente sul serio, bisognerebbe essere più leggeri, realizzare che generiamo solo innocenti parole, qualche volta declinate pure male, che invece di essere scambiate al Bar dello Sport trovano ospitalità nelle infinite spire della rete.
L'Amministratore del defunto ClubART , che aveva accesso alle identità dei forumisti, disse chiaramente, dopo il lungo de profundis della sua creatura, che quel sito era popolato da mercanti, galleristi, battitori d'asta, televenditori, gente di diversa formazione culturale e con portafogli di varie capienze: c'era il Paradiso Terrestre e c'era la rumenta. E addirittura qualche appassionato, folgorato sulla via delle Indie e dell'Oriente, decise di bruciare il quinto dello stipendio e di fracassare il porcellino dei figli aprendo uno spazio espositivo.
Forse, meravigliato dai discorsi sui facili guadagni in arte, aveva voglia pure lui di assaggiare il gusto acre della precarietà...
Per chi scrive non fu una sorpresa, e ci sono troppi indizi per non pensare che la situazione, qua dentro, sia pressappoco la stessa, ma personalmente faccio spallucce, non me ne frega niente di conoscere le generalità, i mestieri e la dichiarazione dei redditi dei miei interlocutori, e soprattutto mantengo dritta la mia barra, la dead line che divide il piacere puro dall'investimento, e non saranno gli sgamatissimi e scientifici consigli per gli acquisti di qualcuno a speronarmi.
Sottolineo l'impagabile arricchimento intellettuale ancora generato da uno spazio così, alimentato dall'appassionato e disinteressato studio di alcuni irriducibili sognatori.
Dispiace, questo si, che questo tsunami della conoscenza si sia un po' sclerotizzato, orfano di figure fondamentali quali Stalker/Arsonist, Bea, Lopedevega, Matamoro, Gino.

Saluti da Marte

:clap::clap: Sottoscrivo in toto e condivido al 100%, un post che nei contenuti potrei aver scritto io... sicuramente molto peggio :D e di cui ho sottolineato i punti significativi!!! :) Apprezzo del Fol la libertà, la leggerezza ed il "senso di comunità" che dimostra chi spende tempo prezioso per condividere le proprie conoscenze, esperienze ed il desiderio di raccontare.
Cerco di prendermi il meglio insomma e forse avrò la fortuna di avere una "lettura selettiva" che mi fa sorvolare fino quasi ad ignorare gli interventi "strumentali" o iper-tifosi, che mi faccio scivolare addosso.

Rimpiango anch'io le defezioni, ne ho accennato nel post a Chiro, i primi non li ho conosciuti, di Arsonist ha parlato già Neeskens e mi fido, Gino e Matamoro mancano al di là del proporre temi originali e che non hanno trovato sostituti, anche per un'ironia un pò puntuta e "scorretta" che dava sapidità alla discussione ma non vorrei farne un "amarcord", associo anche Umbisam, Saffada e Borghi che scrivono davvero troppo poco soprattutto ultimamente.
 
a chi non scrive più.:D
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    26,5 KB · Visite: 165
Quanto ci piace farci le seghe.
Mi riferisco a quelle mentali, ovviamente...:D
I forum subiscono sempre, ciclicamente, le dinamiche peculiari di questo genere di format. Si passa con la velocità di un bit dall'esaltazione da acido allo scoramento pre suicidio, dal "Quanto siamo fichi" a "Qua dentro è pieno di marchettari".
Bisognerebbe non prendersi così dannatamente sul serio, bisognerebbe essere più leggeri, realizzare che generiamo solo innocenti parole, qualche volta declinate pure male, che invece di essere scambiate al Bar dello Sport trovano ospitalità nelle infinite spire della rete.
L'Amministratore del defunto ClubART , che aveva accesso alle identità dei forumisti, disse chiaramente, dopo il lungo de profundis della sua creatura, che quel sito era popolato da mercanti, galleristi, battitori d'asta, televenditori, gente di diversa formazione culturale e con portafogli di varie capienze: c'era il Paradiso Terrestre e c'era la rumenta. E addirittura qualche appassionato, folgorato sulla via delle Indie e dell'Oriente, decise di bruciare il quinto dello stipendio e di fracassare il porcellino dei figli aprendo uno spazio espositivo.
Forse, meravigliato dai discorsi sui facili guadagni in arte, aveva voglia pure lui di assaggiare il gusto acre della precarietà...
Per chi scrive non fu una sorpresa, e ci sono troppi indizi per non pensare che la situazione, qua dentro, sia pressappoco la stessa, ma personalmente faccio spallucce, non me ne frega niente di conoscere le generalità, i mestieri e la dichiarazione dei redditi dei miei interlocutori, e soprattutto mantengo dritta la mia barra, la dead line che divide il piacere puro dall'investimento, e non saranno gli sgamatissimi e scientifici consigli per gli acquisti di qualcuno a speronarmi.
Sottolineo l'impagabile arricchimento intellettuale ancora generato da uno spazio così, alimentato dall'appassionato e disinteressato studio di alcuni irriducibili sognatori.
Dispiace, questo si, che questo tsunami della conoscenza si sia un po' sclerotizzato, orfano di figure fondamentali quali Stalker/Arsonist, Bea, Lopedevega, Matamoro, Gino.

Saluti da Marte

Grazie Marte per il tuo intervento. Direi perfetto. Come ben sai io così come ho visto nascere il forum di clubart ho assistito anche alla sua fine per colpa dei personaggi interessati che hai citato che non facevano altro che pubblicizzare Artisti, proporre subliminalmente opere ed attaccare chi spinto solo da grande passione e conoscenza portava il suo contributo a volte in contrasto con le loro tesi. Tentammo successivamente con il titolare di clubart di individuare un manipolo di fedelissimi seri e preparati che, scevri da interessi terzi , mantenessero in vita un forum chiuso, ma come ben sai il numero ridottissimo delle utenze portò conseguentemente nel medio periodo alla chiusura definitiva. Ho creato questo argomento per suonare la campanella perché questa è una realtà molto interessante che non può e non deve essere piegata alle furbizie di qualcuno. Un caro saluto
 
Ultima modifica:
Ancora bravi.

Questo 3D deve rimanere sempre in evidenza.OK!

Poi però va anche detto che il forum è come il vino, eh?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    107 KB · Visite: 244
Indietro