I tormentoni del forum di Arte finanza on line

Un paio di veloci note.

Presenze
Io credo che la diminuzione delle presenze sia conseguente alla scellerata scelta di cambiare l'interfaccia utente con una nuova versione, di gran lunga, peggiorativa dell'usabilità.
Per mesi non ho potuto seguire il forum dal cellulare per una fastidiosa pubblicità che riempiva completamento lo schermo, oggi questo problema è stato superato ma l'usabilità da cellulare è ancora pessima, per esempio e parlando sempre di cellulare, grazie ai "saltelli" del rendering quando si clicca non si sa bene cosa si clicca. E si può stare con tranquillità in un forum d'Arte dove la pubblicazione di fotografie diventa una tuffo carpiato doppio e successiva puntata al lotto?

Privacy
Sulla privacy, esistono altri spazi dove tutti i partecipanti sono in chiaro ma è caratterista dei forum vivere in questa realtà mista, dove alcuni si palesano e altri no. In questa caratteristica vi sono aspetti negativi e aspetti positivo ma non è determinante per la vita del forum.
E' noto che sono nate in molte aziende nuove figure professionali legate alla comunicazione sui social, questo ovviamente anche nella aziende che si occupano di arte, dobbiamo farcene una ragione. Peraltro credo che sia normale partecipare per dare e avere qualcosa, è il filtro critico di chi legge che deve discernere i contenuti reali da quelli illusori. Il problema riguarda il rapporto di contenuti pubblicitari occulti rispetto ai contenuti di qualità, quando questo rapporto è troppo sbilanciato i forum rischiano di inaridirsi, chi guarderebbe una canale televisivo di sola pubblicità?
Se quindi i contenuti di qualità sono diminuiti chiediamoci perché e cerchiamo poi di rimediare.
 
poi sulla questione privacy
non credo che sarebbero in tanti, come per esempio il nostro Claudio Borghi, a pubblicare le foto delle proprie opere in casa, suvvia.:rolleyes:

Al di là della limpidezza e della trasparenza,
in questo sistema italia dove siamo sempre più sotto controllo:cool::cool: non ritengo sarebbe cosa gradita
pubblicare un bel taglio di Lucio Fontana in salotto, magari accanto al cane,
quando invece di un nick ci si debba mettere pure nome e cognome.

Si indichi pure indirizzo e numero di cellulare e vai!
:yeah::yeah:

porte spalancate a ladri, ospiti poco graditi e pure divise grige al campanello:D:D
 
Sul Forum ormai si parla tantissimo di mercato , del resto è ' stato scritto e letto davvero tanto negli anni precedenti e più che del ' prezzo ' raggiunto o meno dei lotti in asta o dei lavori in fiera resta poco .... Ciò non significa che non sia sempre utile e gradevole partecipare o leggere , probabilmente manca però quel grande coinvolgimento intorno ai temi più ampi , dalle avanguardie alle correnti e agli artisti fondamentali e alle ' conseguenze e influenze ' che si sono determinate in seguito . Si potrebbe reinventare un certo ' appeal ' del Forum .. magari mantenendo alcuni thread di interesse sempre attuale ( investimenti e mercato ) e valorizzando ciò che diversi Forummisti ben capaci hanno saputo proporre , con le discussioni poi scaturite . Senza dimenticare gli interventi di tanti altri che hanno saputo contribuire con attenzione e sensibilità . Insomma , proporrei un bel ripasso mettendo da parte quelle ' fisiologiche deviazioni ' che il tempo comporta a sfavore del Fol . ' Se il presente non piace tanto ricordiamoci quanto di bello può offrirci il passato . ' Personalmente , purtroppo , ho pochissimo tempo ( e capacità probabilmente ) per tentare di contribuire a costruire qualcosa di nuovo ; seguo sempre però ... un saluto a tutti e buon fine settimana . OK!
 
Ultima modifica:
Ancora bravi.

Questo 3D deve rimanere sempre in evidenza.OK!

Poi però va anche detto che il forum è come il vino, eh?

Mah! :mmmm: Allora il forum col tempo dovrebbe addirittura migliorare!! ;)

Terrei comunque separati i personaggi con un ruolo pubblico, Claudio Borghi o lo stesso Carlo Vanoni, che hanno deciso per scelta di stare sotto i riflettori dagli altri, anche apprezzando la disponibilità del primo alla condivisione,

Gli aspetti legati alla sicurezza per me non sono affatto secondari e non certo per quello che ho appeso alle pareti. Accanto ai punti da te evidenziati non trascurerei il furto di identità, che viaggia generalmente all'interno di reti social ed anche in quanto donna con rappresentanza numerica "da panda", il palesarsi di tanto in tanto di qualche soggetto "strano" e un tantino inquietante, che non invoglia molto alla condivisione di info personali. :no:

Concordo sui pb. tecnici segnalati da Holly nell'uso esclusivo del cellulare, che non agevolano certo la navigazione e la pubblicazione di contenuti, foto in particolare.
 
Ultima modifica:
Mah! :mmmm: Allora il forum col tempo dovrebbe addirittura migliorare!! ;)

Terrei comunque separati i personaggi con un ruolo pubblico, Claudio Borghi o lo stesso Carlo Vanoni, che hanno deciso per scelta di stare sotto i riflettori dagli altri, anche apprezzando la disponibilità del primo alla condivisione,

Gli aspetti legati alla sicurezza per me non sono affatto secondari. Accanto ai punti da te evidenziati non trascurerei il furto di identità, che viaggia generalmente all'interno di reti social rivolte a utenti che coltivano interessi o attività comuni e in quanto donna, presente qui in "numeri da panda", il palesarsi ogni tanto di qualche soggetto "strano" e un tantino inquietante che non invoglia certo a condividere pubblicamente alcunchè. :no:

Concordo sui pb. tecnici segnalati da Holly nell'uso esclusivo del cellulare, che non agevolano certo la navigazione e la pubblicazione di contenuti.

Beh...allora non c'è altra soluzione che andare avanti così..io pensavo che dichiarare a che titolo si partecipa al FOL...ALMENO ALLA REDAZIONE O AL MODERATORE fosse un passo in avanti in direzione della trasparenza....poi in quanto a privacy, disturbatori vari e sicurezza domestica...mi sembra che siano paure un po' esagerate, e nessuno è obbligato a strombazzare ai quattro venti cosa ha appeso alle pareti. Comunque, per quanto mi riguarda, nessun problema...per come partecipo io al FOL, va benissimo anche così..Buon pomeriggio :) PS per i problemi tecnici, io devo dire che, usando un tablet, le cose sono molto migliorate...non " balla " più..si apre subito il FOL dell'Arte...più nessun problema, pubblicità invadente a parte..ma si sa
 
Non scrivo più sul Fol da tempo.
Per me, ormai, questo forum è diventato una buffonata.
Mi fa sorridere che chi ha creato questo 3D sia proprio chi si comporta esattamente nella stessa maniera Che tanto critica.

Da critiche distruttive alle aste da parte di alcuni personaggi senza uno straccio di prova a chi si scaglia contro determinati artisti senza nemmeno capire cosa abbiano fatto o il ruolo e l'importanza che essi hanno, per arrivare ad amicizie e supporti reciproci perlomeno sospetti...

Dal mio punto di vista posso solo dire che chi si avvicina all'arte deve leggere questo forum con le molle: il livello di credibilità è ormai praticamente nullo.
L'acqua con dentro il piombo nn si può bere e basta.

Tra galleristi sotto mentite spoglie e amici di alcuni artisti che sostengono in maniera totalmente partigiana e strumentale i loro mandanti, il FOL, per quanto mi riguarda, non ha più nessun valore.
Non ha senso partecipare ad un gioco dove le carte sono palesemente truccate e i giocatori sono privi di identità certa.

Rimedi? Solo uno: chi si iscrive dichiari nome e cognome, esattamente come accade su Facebook.
Il tutto deve diventare totalmente trasparente. NON ESISTONO ALTRI RIMEDI.

Fino ad allora...bye bye FOL !

Cosa vorresti dire, spiegati meglio, ritieni che la prima gallina che canta ha fatto l'uovo?
 
quando mi è capitato di leggere sul forum cose palesemente finalizzate a realizzare personali interessi commerciali, oppure cose illegali, in questa o in altre sezioni,
sono intervenuto in prima persona,
scrivendo, nei confronti del nick autore di quei post, in modo chiaro e inequivocabile,
prendendomi anche bizzarre minacce di querele via mp :D
non è un comportamento che tengo solo io, anche altri nick lo fanno...

invece, lanciare accuse anonime (perché provenienti da un nick), molto generiche, contro non meglio specificati soggetti, che perseguirebbero non meglio specificati biechi interessi,
mi pare comportamento surreale, una sorta di corto circuito autoreferenziale (@Marte parla di seghe mentali ;))

che ha come unico effetto quello di creare un clima di sospetto, di "caccia alle streghe", all'interno del forum, con conseguente perdita di credibilità dello stesso...:'(
(occhio, che la parossistica ricerca della "purezza" ha causato il periodo del Terrore dopo la Rivoluzione francese :()
...e già a me sembra che, in realtà, la partecipazione non sia affatto in aumento, quindi...:rolleyes:


questo tipo di comportamento, che ho definito surreale, mi pare abbia due cause principali:

1) la difficoltà a comunicare attraverso un forum, che è difficoltà comune a tutti gli esseri umani (che si sono evoluti dagli omininidi all'homo sapiens, comunicando guardandosi in faccia)
l'assenza di comunicazione facciale e gestuale scatena l'aggressività dell'essere umano, e quindi non mi pare strano che, a volte, si veda in questo o quel nick un "nemico" (=possibile pericolo)
2) l'altrettanto naturale tendenza a vivere il forum come uno spazio fisico reale, dove affermare la propria personalità,
questa si realizzerebbe con l'affermazione delle proprie idee come "migliori" rispetto a quelle degli altri partecipanti,
allora, se le proprie idee non riescono ad affermarsi, può nascere una sorta di crisi,
che si tenta di superare con le accuse generiche e impersonali di cui dicevo sopra...
 
Non volevo intervenire, è talmente assurdo questo 3d, ma sono contento che qualcuno come Adriano la veda in questo modo. Questo 3d andrebbe tenuto in prima pagina si’, ma come esempio di come si danneggiano, nuovamente, le dinamiche del FOL. Vengono fatte delle accuse generalizzate, si parla di regie occulte, di squali, e in questo modo si alimenta un clima di sospetti. Gravissimo muoversi così in una comunità. La storia insegna appunto che è controproducente continuare a provocare.
Poi, alla fine di tutti i bei discorsi, se guardiamo chi sono i forumisti che scrivono di più, gli influencer, e le relazioni tra di essi, si ha la riprova di quante inutili e dannose seghe mentali vengono palesate.
Buona domenica.
 
Ultima modifica:
quando mi è capitato di leggere sul forum cose palesemente finalizzate a realizzare personali interessi commerciali, oppure cose illegali, in questa o in altre sezioni,
sono intervenuto in prima persona,
scrivendo, nei confronti del nick autore di quei post, in modo chiaro e inequivocabile,
prendendomi anche bizzarre minacce di querele via mp :D
non è un comportamento che tengo solo io, anche altri nick lo fanno...

invece, lanciare accuse anonime (perché provenienti da un nick), molto generiche, contro non meglio specificati soggetti, che perseguirebbero non meglio specificati biechi interessi,
mi pare comportamento surreale, una sorta di corto circuito autoreferenziale (@Marte parla di seghe mentali ;))

che ha come unico effetto quello di creare un clima di sospetto, di "caccia alle streghe", all'interno del forum, con conseguente perdita di credibilità dello stesso...:'(

Completamente d'accordo !
Il problema evidenziato da artepassion esiste ma se hai notato nel mio post a commento avevo sottolineato come l'azione di contenimento vada esercitata in modo molto mirato (anche la moderazione dovrebbe essere un po' più attiva in questo) intervenendo e stroncando certi nick palesemente disturbatori e in mala fede. Ma continuare ad alimentare generici sospetti e intravvedere chissà quali articolati complotti, porterà solo all'abbandono delle penne migliori e al rischio vero di un naufragio finale.
 
Ma fatemi il piacere ragazzi.

Lo dico io e non va bene, lo dice il Mod (ha messo in guardia centinaia di volte dagli interessi sotterranei e nascosti) e va bene? Un minimo di coerenza per favore.

Lo sanno tutti che qui ci sono ormai un elevato numero di commercianti, gente che difende artisti coi quali è in contatto diretto (devo fare nomi?) e personaggi che si nascondono.

Io ho partecipato sin dall'inizio e ne ho visto molto bene l'evoluzione. Molta gente (storica) che nn scrive più ha preso la mia stessa decisione.

Lo sanno tutti. Se poi a voi va bene così e volete continuare questa sceneggiata a me va benissimo che vi vada bene, liberissimi di sguazzare in tutto ciò.

Io, molto semplicemente, non parteciperò più a quella che ormai ritengo in grossa parte (non esclusivamente, per carità) una messa in scena ed insieme di falsità.

Se addirittura Facebook si è mosso in una certa direzione ci sarà ben una ragione no? Cerchiamo di ragionare un minimo.

La proposta di Kiappo mi pare un primo passo nella giusta direzione.

L'alternativa è quella di avere un forum che è e rimarrà sempre più mozzo e falso in grossa parte.

E a me questo gioco nn va più.

Buona prosecuzione ragazzi ;).

E in bocca al lupo per il vostro FOL.
 
Ultima modifica:
Ma fatemi il piacere ragazzi.

Lo dico io e non va bene, lo dice il Mod (ha messo in guardia centinaia di volte dagli interessi sotterranei e nascosti) e va bene? Un minimo di coerenza per favore.

Lo sanno tutti che qui ci sono ormai un elevato numero di commercianti, gente che difende artisti coi quali è in contatto diretto (devo fare nomi?) e personaggi che si nascondono.

Io ho partecipato sin dall'inizio e ne ho visto molto bene l'evoluzione. Molta gente (storica) che nn scrive più ha preso la mia stessa decisione.

Lo sanno tutti. Se poi a voi va bene così e volete continuare questa sceneggiata a me va benissimo che vi vada bene, liberissimi di sguazzare in tutto ciò.
.

se hai notizie VERE e quindi a prova di tutto sei pregato di fare qualche nome, almeno un paio. altrimenti sono d'accordo che accuse generiche sono poco utili e in netta contraddizione con la richiesta di trasparenza...

un saluto

ps: fatto salvo che se so che es. l' utente ics è un gallerista non mi cambia il mondo: in ogni modo valuto i suoi interventi in base ai contenuti...se sono buoni è il benvenuto se sono "marchette" rapidamente lo si intuisce...
 
Chiro però hai detto cose di un certo peso quindi visto che te ne vuoi andare sarebbe giusto che ci dicessi in modo esplicito quelle cose che sottintendi....
Grazie
 
Chiro però hai detto cose di un certo peso quindi visto che te ne vuoi andare sarebbe giusto che ci dicessi in modo esplicito quelle cose che sottintendi....
Grazie

1) per ovvie ragioni nn posso in nessuna maniera e caso entrare nel dettaglio. Da info raccolte nel corso degli anni sono venuti fuori un insieme di elementi a supporto di quanto sopra. Mi sbaglio? Può assolutamente essere, io nn sto accusando nessuno: faccio solo notare quanto questo, nel caso fosse vero, possa fuorviare molti discorsi in maniera anche sostanziale.

2) in tutto questo non c'è nulla di male. Quello che nn va è che chi legge nn sappia chi sta scrivendo e quindi non possa capire se abbia, per caso, secondi o terzi fini

3) chi continuerà a frequentare potrà capire con la frequentazione. Se vi va chiedete ad altri info di questo tipo. Io ormai mi ritengo fuori.

4) ribadisco, nessuna accusa a nessuno. Se anche scrivesse Bacon o Saatchi in persona non starebbe infrangendo nessuna legge, se non il diritto sacrosanto degli utenti ad avere un quadro preciso della situazione

5) Rimedio: come dice Kiappo basterebbe una procedura di autenticazione. Potrei anche nn Autenticarmi e scrivere lo stesso, ma questo qualche implicazione ce l'avrebbe...premesso che l'ideale sarebbe seguire la strada Facebook.

6) mi fermo qui, basta davvero. L'ho già detto, nn mi interessa più.

Un saluto a tutti e buona prosecuzione.
 
1) per ovvie ragioni nn posso in nessuna maniera e caso entrare nel dettaglio. Da info raccolte nel corso degli anni sono venuti fuori un insieme di elementi a supporto di quanto sopra. Mi sbaglio? Può assolutamente essere, io nn sto accusando nessuno: faccio solo notare quanto questo, nel caso fosse vero, possa fuorviare molti discorsi in maniera anche sostanziale.

2) in tutto questo non c'è nulla di male. Quello che nn va è che chi legge nn sappia chi sta scrivendo e quindi non possa capire se abbia, per caso, secondi o terzi fini

3) chi continuerà a frequentare potrà capire con la frequentazione. Se vi va chiedete ad altri info di questo tipo. Io ormai mi ritengo fuori.

4) ribadisco, nessuna accusa a nessuno. Se anche scrivesse Bacon o Saatchi in persona non starebbe infrangendo nessuna legge, se non il diritto sacrosanto degli utenti ad avere un quadro preciso della situazione

5) Rimedio: come dice Kiappo basterebbe una procedura di autenticazione. Potrei anche nn Autenticarmi e scrivere lo stesso, ma questo qualche implicazione ce l'avrebbe...premesso che l'ideale sarebbe seguire la strada Facebook.

6) mi fermo qui, basta davvero. L'ho già detto, nn mi interessa più.

Un saluto a tutti e buona prosecuzione.

Ti ringrazio comunque, mi spiace che tu non scriva più
 
Non volevo intervenire, è talmente assurdo questo 3d, ma sono contento che qualcuno come Adriano la veda in questo modo. Questo 3d andrebbe tenuto in prima pagina si’, ma come esempio di come si danneggiano, nuovamente, le dinamiche del FOL. Vengono fatte delle accuse generalizzate, si parla di regie occulte, di squali, e in questo modo si alimenta un clima di sospetti. Gravissimo muoversi così in una comunità. La storia insegna appunto che è controproducente continuare a provocare.
Poi, alla fine di tutti i bei discorsi, se guardiamo chi sono i forumisti che scrivono di più, gli influencer, e le relazioni tra di essi, si ha la riprova di quante inutili e dannose seghe mentali vengono palesate.
Buona domenica.

:clap::clap: Anch'io trovo ridicola questa maldestra autoanalisi di gruppo.
 
Corsi e ricorsi storici. Confido nella tesi del grande Indro Montanelli.
 
Indietro