Le scuole riaprono il 7 ma nessuno sa cosa fare....

Avete ragione entrambi.
La situazione che hai descritto tu è vera ma riguarda il periodo che arriva sino al 1990.
Poi il legislatore, volendo fronteggiare l'abbandono scolastico e il basso numero di laureati, mise mano alla faccenda con vari interventi scaglionati nei successivi decenni.
Generando il disastro attuale.
Ma va detta una cosa: tutto ciò è figlio di un idea malsana e deleteria che ha orientato il sistema Italia in tanti diversi settori portandola inevitabilmente alla decadenza odierna.
Quell'idea, volendola esprimere con una metafora, è che il treno debba adeguare la sua velocità a quella dei vagoni più lenti.
Viceversa, andava fatto l'esatto contrario: i vagoni lenti vanno staccati dal treno...

I vagoni lenti li fanno laureare in filosofia o scienze politiche :o
 
La dad determina un calo di concentrazione, problemi alla vista e ansia, oltre a limiti di apprendimento.

Al governo abbiamo dei criminali (ribadisco che sono dei crimininali) visto che stanno distruggendo una generazione che è il futuro.
Noi siamo il primo paese che se non va bene chiudiamo la scuola mentre gli altri ci pensano 10 volte.

Invece di limitare enormemente la libertà dei movimento degli over 65, hanno killerato dei giovani.

Maledetti stolti e ignoranti, la storia vi giudicherà
 
La dad determina un calo di concentrazione, problemi alla vista e ansia, oltre a limiti di apprendimento.

Al governo abbiamo dei criminali (ribadisco che sono dei crimininali) visto che stanno distruggendo una generazione che è il futuro.
Noi siamo il primo paese che se non va bene chiudiamo la scuola mentre gli altri ci pensano 10 volte.

Invece di limitare enormemente la libertà dei movimento degli over 65, hanno killerato dei giovani.

Maledetti stolti e ignoranti, la storia vi giudicherà

Ullapeppa ! Hai il figlio "killerato" con problemi di concentrazione davanti a un computer ? Ma quando si fa i selfies e i whatsappi con gli amici riesce a concentrarsi almeno ?
 
Quando ho letto che vorresti più "filosofia" nelle scuole tecniche ho smesso di leggere :D

Appunto. Di solito i nick di destra (almeno molti) ricordano la scuola come un luogo di indottrinamento politico, ovviamente di sinistra. Ma quando insegnanti anche di centro sinistra (alla fine della mia carriera mi sono spostato sempre più al centro con idee di destra estrema su alcuni temi) ricordano l'importanza delle discipline umanistiche (ovviamente richieste in forma non mnemonica, in caso contrario hai ragione tu) perchè devono farti pensare e contribuire a farti una tua opinione ed identità motivata, unica arma nella vita per capire e difenderti da disinformazione e lavaggio del cervello, allora non va bene, discipline carta straccia, contano solo numeri e tecnologia

E' un peccato, penso che tu sia una persona intelligente, mi sorprendono sempre un po' queste risposte da chi ritengo dotato di neuroni, tanti, ben funzionanti

Comunque, complimenti per la tua capacità di sintesi nella risposta, mi ha strappato un sorriso :D
 
Appunto. Di solito i nick di destra (almeno molti) ricordano la scuola come un luogo di indottrinamento politico, ovviamente di sinistra. Ma quando insegnanti anche di centro sinistra (alla fine della mia carriera mi sono spostato sempre più al centro con idee di destra estrema su alcuni temi) ricordano l'importanza delle discipline umanistiche (ovviamente richieste in forma non mnemonica, in caso contrario hai ragione tu) perchè devono farti pensare e contribuire a farti una tua opinione ed identità motivata, unica arma nella vita per capire e difenderti da disinformazione e lavaggio del cervello, allora non va bene, discipline carta straccia, contano solo numeri e tecnologia

E' un peccato, penso che tu sia una persona intelligente, mi sorprendono sempre un po' queste risposte da chi ritengo dotato di neuroni, tanti, ben funzionanti

Comunque, complimenti per la tua capacità di sintesi nella risposta, mi ha strappato un sorriso :D

Già il fatto che mi definisci " (socialista) di destra " mi fa comprendere la tua difficoltà a comprendere gli alunni
 
La dad determina un calo di concentrazione, problemi alla vista e ansia, oltre a limiti di apprendimento.

Al governo abbiamo dei criminali (ribadisco che sono dei crimininali) visto che stanno distruggendo una generazione che è il futuro.
Noi siamo il primo paese che se non va bene chiudiamo la scuola mentre gli altri ci pensano 10 volte.

Invece di limitare enormemente la libertà dei movimento degli over 65, hanno killerato dei giovani.

Maledetti stolti e ignoranti, la storia vi giudicherà

Posso garantirti che lo scorso anno alcuni miei studenti in dad sono decollati, passati da 1 a 8 nelle verifiche scritte. La dad va usata con intelligenza, da studenti ed insegnanti, ho scritto qualcosa in proposito nei precedenti post. Quanto alla distruzione di una generazione, da un punto di vista scolastico ti rimando anche qui ai miei post precedenti, la scuola è stata affondata da un bel pezzo dalle normative ministeriali di ogni governo di destra e sinistra tese all'appiattimento.
La scuola, quella vera, non è per tutti. E' fatica anche quando si è interessati, è sacrificio, perchè per farla bene devi rinunciare ad altro, va fatta con intelligenza usando a fondo la tecnologia (io almeno così facevo) per crescere in efficienza, massimo risultato con minimo sforzo, ma i costi fissi di apprendimento all'inizio sono comunque alti.

E infatti visti dal lato insegnanti, il crollo dei risultati (parlo delle scuole superiori, triennio finale ed esami di stato) era già in corso da qualche anno, il covid ha dato solo il colpo di grazia.
I vari ministeri di destra e di sinistra, nessuno escluso, uno peggio dell'altro hanno demagogicamente fatto passare l'idea che il bravo insegnante fa crescere gli studenti senza sforzo e lasciando loro tanto tempo libero, che se non si studia basta qualche ora di recupero con l'insegnante per riprendersi.
Ed è il ministero della PI il principale responsabile dello sfascio della scuola italiana. L'azzolina è quello che è, ma almeno ha la scusa di trovarsi di fronte ad una delle peggiori crisi dal dopoguerra in poi (fermo restando che ha fatto di tutto per peggiorare ulteriormente la situazione ....) ma gli altri ministri che questa scusa non l'avevano non hanno fatto meglio, tutt'altro
L'unico che si salvava era Berlinguer

Non è in alcun modo così, è demagogia allo stato puro, e ben lo sanno questi studenti demotivati che, improvvisamente hanno fatto scattare la molla della motivazione e si sono messi a lavorare, e hanno toccato con mano quanto costi il recupero in termini di tempo ed energie
Ma il ritorno in termini di risultati e di autostima è impagabile.
 
Ullapeppa ! Hai il figlio "killerato" con problemi di concentrazione davanti a un computer ? Ma quando si fa i selfies e i whatsappi con gli amici riesce a concentrarsi almeno ?

O quando gioca al FiFa 2030 per ore, li la concentrazione c'è :D
 


Dato che sei un insegnante e che hai fatto gli orari ( li ho fatti anch'io) dovresti spiegarmi perché per alleviare il problema dei trasporti, non si è almeno provveduto a modificare gli ingressi a seconda del tipo di scuola.
Ad esempio (con calma si può studiare meglio) le medie entrano alle 8, le elementari alle 9, le industriali alle 9.30, il liceo classico/magistrali alle 10, liceo scientifico e ragionieri alle 14 etc
 
Avete ragione entrambi.
La situazione che hai descritto tu è vera ma riguarda il periodo che arriva sino al 1990.
Poi il legislatore, volendo fronteggiare l'abbandono scolastico e il basso numero di laureati, mise mano alla faccenda con vari interventi scaglionati nei successivi decenni.
Generando il disastro attuale.
Ma va detta una cosa: tutto ciò è figlio di un idea malsana e deleteria che ha orientato il sistema Italia in tanti diversi settori portandola inevitabilmente alla decadenza odierna.
Quell'idea, volendola esprimere con una metafora, è che il treno debba adeguare la sua velocità a quella dei vagoni più lenti.
Viceversa, andava fatto l'esatto contrario: i vagoni lenti vanno staccati dal treno...

Splendido intervento, tanto sintetico quanto efficace. Bellissima la metafora finale, è esattamente quanto è accaduto e sta accadendo. Aggiungerei che più che staccare i vagoni lenti, almeno andavano preventivamente messi di fronte alle proprie responsabilità.
Invece avviene l'esatto contrario, se il treno è lento la colpa è sempre del conduttore (l'insegnante) mai dei vagoni lenti o antiquati, mai alle condizioni dei binari, mai degli ostacoli che ti vengono sistematicamente messi lungo il percorso che obbligano il conduttore a rallentare o addirittura a fermarsi per rimuoverli.
 
Dove ti avrei definito (socialista) di destra ?

Premesso che la "destra" attuale è socialista e che non sono socialista anche se tu non te ne fai una ragione che esistano dei non-socialisti, ma anche se tu pensassi che esistono altri tipi di destra continui a insistere a etichettarmi "di destra" quando io continuo a ripeterti che non voto manco salvini e tu, o non capisci l'italiano scritto o fingi di non capire ed etichetti perchè non sai come controbattere (in tal caso devi averlo imparato a scuola durante le lezione di filosofia)
 
Dato che sei un insegnante e che hai fatto gli orari ( li ho fatti anch'io) dovresti spiegarmi perché per alleviare il problema dei trasporti, non si è almeno provveduto a modificare gli ingressi a seconda del tipo di scuola.
Ad esempio (con calma si può studiare meglio) le medie entrano alle 8, le elementari alle 9, le industriali alle 9.30, il liceo classico/magistrali alle 10, liceo scientifico e ragionieri alle 14 etc

Piano, gli orari li ho fatti un anno solo, trent'anni fa, e mi è servito per capire che non ero tagliato e per non criticare a scatola chiusa chi li fa, ho capito sul campo che razza di macello e quanti vincoli ci siano. Ho anche apprezzato la pazienza di chi li faceva e spiegava ad un cane (perchè come insegnante aveva questa fama e si mormorava pure che allungasse le mani dove non doveva....) che di secondo lavoro faceva l'insegnante di tennis e pretendeva orari su misura compatibili con la sua attività perchè non poteva essere accontento.

Alla fine ho iniziato a rispondergli per le rime e ci siamo quasi messi le mani addosso, ricordo ancora bene la scena

Sugli ingressi differenziati per ordine di scuola si poteva sicuramente ragionare, concentrare nei momenti di maggior traffico gli ordini di scuola tipo elementari e medie che usano di meno i mezzi, in quanto ci sono più bacini di utenza, istituti raggiungibili a piedi, ecc.concentrando le superiori lontano dalle ore di punta.

Resto però dell'idea che mentre per scuole elementari e medie andava fatto di tutto per mantenere la didattica in presenza, per le superiori, soprattutto per il livello ormai infimo di preparazione e risultati finali conseguiti, non era un dramma se per qualche mese si faceva solo dad, fatta bene.

I laboratori di matematica, fisica, elettronica ed informatica tra l'altro si riescono tranquillamente a trattare con strumenti di simulazione (pensa solo alle applet in java e html5) e video didattici tutti reperibili liberamente
Arduino per esempio lo simulavo tranquillamente, hardware e software, temi dell'esame di stato compresi, con il sito tinkercad.com. In fisica dai un'occhiata a siti come falstad.com, la serie di fourier l'ho sempre spiegata interattivamente con una delle applet di questo sito, le simulazioni in 3d dei campi elettrici sono spettacolari, esiste anche tutta una sezione sulla simulazione di circuiti elettrici ed elettronici molto ben sviluppata, anche se preferivo usare simulatori di altro tipo.

Se i vaccini saranno risolutivi l'emergenza vera durerà complessivamente poco più di 18 mesi, da marzo 2020 a fine anno o meno 2021. Non è poi tutto questo dramma se non in parte per le classi terminali che si perdono per sempre l'ultima occasione di socializzare e le gite scolastiche

Il guaio è che la prima proposta fatta era differenziare gli ingressi delle classi di uno stesso istituto, e questo sai bene che non è ben altra cosa, a questo mi riferivo.
 
Posso garantirti che lo scorso anno alcuni miei studenti in dad sono decollati, passati da 1 a 8 nelle verifiche scritte. La dad va usata con intelligenza, da studenti ed insegnanti, ho scritto qualcosa in proposito nei precedenti post. Quanto alla distruzione di una generazione, da un punto di vista scolastico ti rimando anche qui ai miei post precedenti, la scuola è stata affondata da un bel pezzo dalle normative ministeriali di ogni governo di destra e sinistra tese all'appiattimento.
La scuola, quella vera, non è per tutti. E' fatica anche quando si è interessati, è sacrificio, perchè per farla bene devi rinunciare ad altro, va fatta con intelligenza usando a fondo la tecnologia (io almeno così facevo) per crescere in efficienza, massimo risultato con minimo sforzo, ma i costi fissi di apprendimento all'inizio sono comunque alti.

E infatti visti dal lato insegnanti, il crollo dei risultati (parlo delle scuole superiori, triennio finale ed esami di stato) era già in corso da qualche anno, il covid ha dato solo il colpo di grazia.
I vari ministeri di destra e di sinistra, nessuno escluso, uno peggio dell'altro hanno demagogicamente fatto passare l'idea che il bravo insegnante fa crescere gli studenti senza sforzo e lasciando loro tanto tempo libero, che se non si studia basta qualche ora di recupero con l'insegnante per riprendersi.
Ed è il ministero della PI il principale responsabile dello sfascio della scuola italiana. L'azzolina è quello che è, ma almeno ha la scusa di trovarsi di fronte ad una delle peggiori crisi dal dopoguerra in poi (fermo restando che ha fatto di tutto per peggiorare ulteriormente la situazione ....) ma gli altri ministri che questa scusa non l'avevano non hanno fatto meglio, tutt'altro
L'unico che si salvava era Berlinguer

Non è in alcun modo così, è demagogia allo stato puro, e ben lo sanno questi studenti demotivati che, improvvisamente hanno fatto scattare la molla della motivazione e si sono messi a lavorare, e hanno toccato con mano quanto costi il recupero in termini di tempo ed energie
Ma il ritorno in termini di risultati e di autostima è impagabile.

Scusami, ma spesso sono passati da 1 a 8 perché copiono e comunicano come dei dannati.
 
Splendido intervento, tanto sintetico quanto efficace. Bellissima la metafora finale, è esattamente quanto è accaduto e sta accadendo. Aggiungerei che più che staccare i vagoni lenti, almeno andavano preventivamente messi di fronte alle proprie responsabilità.
Invece avviene l'esatto contrario, se il treno è lento la colpa è sempre del conduttore (l'insegnante) mai dei vagoni lenti o antiquati, mai alle condizioni dei binari, mai degli ostacoli che ti vengono sistematicamente messi lungo il percorso che obbligano il conduttore a rallentare o addirittura a fermarsi per rimuoverli.

Purtroppo come dicevo prima, l'idea di fondo che ha generato tutto ciò è stata trasversale e ha permeato tutti i settori di intervento pubblico.
Proviamo a elencare qualche risultato.

- non studi e non fai niente a scuola? Lo Stato ti promuove al pari degli altri.
- non fai niente dalla mattina alla sera? Lo Stato ti foraggia
- fai figli senza avere un lavoro nè una casa? Lo stato ti da casa e assegno unico.
- Sei una banca prossima al fallimento perchè gestita in modo criminale e le tue azioni non valgono più niente? Lo Stato le compra e ti lascia l'organico inalterato senza licenziare nessuno
- sei una compagnia aerea oramai fallita da anni che produce unicamente debiti? Lo Stato la rileva coi soldi dei contribuenti e mantiene inalterato l'organico.
- non paghi le tasse e usi i soldi per fare la bella vita? Lo Stato rottama le cartelle esattoriali e finisce tutto a babbo morto.
- costruisci abusivamente la tua casa in riva al fiume senza alcuna autorizzazione? Lo Stato fa il condono edilizio...

Potrei andare avanti per ore...
 
Premesso che la "destra" attuale è socialista e che non sono socialista anche se tu non te ne fai una ragione che esistano dei non-socialisti, ma anche se tu pensassi che esistono altri tipi di destra continui a insistere a etichettarmi "di destra" quando io continuo a ripeterti che non voto manco salvini e tu, o non capisci l'italiano scritto o fingi di non capire ed etichetti perchè non sai come controbattere (in tal caso devi averlo imparato a scuola durante le lezione di filosofia)

Sui temi inerenti alla scuola ho argomenti per controbattere per anni con chiunque. Per un po' l'ho anche fatto nei mesi passati, poi ho smesso vista l'inutilità di farlo con chi parla di scuola senza averla mai vista dall'interno come insegnante.
E qui includo anche te, visto che ignori il peso ormai preponderante che le normative hanno sia sulle valutazioni sia sulla didattica, a maggior ragione quando ci sono di mezzo i disabili. Poi, leggendo altri tuoi commenti, non escludo che potremmo anche essere d'accordo sul fatto che la scuola seria, quella vera, non sia per tutti, e che la proposta scolastica andrebbe differenziata per livelli di richieste (e quindi di impegno) con valori diversi dei titoli di studio finali. Ma è un tema che non abbiamo mai approfondito.

Ho forti dubbi sulla fattibilità a livello di massa delle tue proposte sullo studio assistito a casa (a livello di singoli è fattibilissimo), ricordo vagamente (non ricordo tutto ciò che leggo qui) che ne avevamo parlato in passato, soprattutto negli indirizzi tecnici, ma credo di averti già risposto in passato

Sulla tua posizione politica, su destra e sinistra la penso come gaber, sono categorie del passato, oggi tutto è trasversale, su immigrazione, ordine pubblico, giustizia ho idee che non hanno niente a che vedere con il centro sinistra, sulle tutele dei lavoratori, sull'intervento dello stato in scuola, sanità, trasporti, ecc sono probabilmente più vicino alle idee del centro sinistra.
In questo momento non saprei cosa votare, se non per ragioni tattiche

Destra e sinistra qui sono sono una semplificazione per definire chi ha posizioni prevalemente di un tipo e chi ha posizioni prevalentemente di altri. Forse andrebbero aggiunti anche gli anarchici o più in generale i non allineati.

Non vorrei deluderti, ma non mi è così oscuro che destra e sinistra abbiano molte anime, che ci sia una destra populista, una sociale, una più radicale, una meno radicale, una fatta di fatti (ma in italia la vedo poco) l'altra fatta di slogan. E quando si va per slogan è difficile capire di cosa sia realmente fatta l'ideologia di un partito a parte la difesa degli interessi del proprio bacino elettorale.
Mi era molto più facile capire la differenza tra i partiti della prima repubblica, quelli avevano un'identità calata nel territorio e nella quotidianità politica di tutti i giorni.

Che la destra attuale sia "socialista" nel suo insieme, data la distanza tra FI, Lega, FdI e casa pound me lo devi spiegare tu.
 
C'è da dire (e questo topic ne è dimostrazione) che ognuno ha un'idea diversa di come affrontare la questione
non è così facile. io vedo mia figlia con zoom la fatica che fa l'insegnante a verificare che siano tutti collegati, che seguano, che interagiscano etc.. mi immagino quando ne ha metà a casa e metà di fronte il tempo che perde

Ah sicuramente
Sarebbe meglio per la didattica alternare settimane tutta la classe in aula con due settimane tutta a casa (quindi didattica al 50% in presenza, così hai anche i 15 giorni che permettono di resettare i contagi)
 
Scusami, ma spesso sono passati da 1 a 8 perché copiono e comunicano come dei dannati.

Quelli a cui mi riferisco no, tanto è vero che

1) all'esame di stato hanno fatto esami orali (e qui non si bara) impensabili rispetto ai livelli di metà anno.
2) usando mail istituzionali e videoconferenze fuori orario (tutto lavoro non pagato e riconosciuto) per seguirli sui progetti di fine anno ho toccato con mano i miglioramenti
3) alla fine ognuno di loro ha realizzato progetti diversi sostenendo in modo ineccepibile la discussione del lavoro finale discutendo in tempo reale e guardandomi sempre negli occhi in video (non avevano auricolari, fidati) soluzioni alternative

Essendo un progetto costituito da hardware e software ti accorgi subito del cambio di consapevolezza che deriva solo da ore ed ore a sbatterci la testa per trovare la soluzione. Sto parlando di studenti del quinto e ultimo anno. Ma posso dirti che alcuni studenti di terza sono cresciuti veramente bene nel corso dell'anno.

Ti sorprenderà poi scoprire che ho dato nelle due quarte che avevo montagne di due e tre negli orali perchè si vedeva chiaramente che non tentavano neanche di farsi aiutare, tanto poco gliene fregava di prendersi insufficienze. Da quando poi il ministero ha ufficializzato che sarebbero stati tutti promossi a fine anno la situazione è nettamente precipitata.

I miei (ex) colleghi mi raccontano di terze piene di studenti che andavano bocciati in seconda, arrivati in terza immeritatamente e del tutto assenti con la testa durante le lezioni, irrecuperabili per mancanza sia di basi sia di impegno, tanto in didattica in presenza (l'hanno fatta per qualche settimana, quanto in dad)
 
Sui temi inerenti alla scuola ho argomenti per controbattere per anni con chiunque. Per un po' l'ho anche fatto nei mesi passati, poi ho smesso vista l'inutilità di farlo con chi parla di scuola senza averla mai vista dall'interno come insegnante.
E qui includo anche te, visto che ignori il peso ormai preponderante che le normative hanno sia sulle valutazioni sia sulla didattica, a maggior ragione quando ci sono di mezzo i disabili. Poi, leggendo altri tuoi commenti, non escludo che potremmo anche essere d'accordo sul fatto che la scuola seria, quella vera, non sia per tutti, e che la proposta scolastica andrebbe differenziata per livelli di richieste (e quindi di impegno) con valori diversi dei titoli di studio finali. Ma è un tema che non abbiamo mai approfondito.

Ho forti dubbi sulla fattibilità a livello di massa delle tue proposte sullo studio assistito a casa (a livello di singoli è fattibilissimo), ricordo vagamente (non ricordo tutto ciò che leggo qui) che ne avevamo parlato in passato, soprattutto negli indirizzi tecnici, ma credo di averti già risposto in passato

Sulla tua posizione politica, su destra e sinistra la penso come gaber, sono categorie del passato, oggi tutto è trasversale, su immigrazione, ordine pubblico, giustizia ho idee che non hanno niente a che vedere con il centro sinistra, sulle tutele dei lavoratori, sull'intervento dello stato in scuola, sanità, trasporti, ecc sono probabilmente più vicino alle idee del centro sinistra.
In questo momento non saprei cosa votare, se non per ragioni tattiche

Destra e sinistra qui sono sono una semplificazione per definire chi ha posizioni prevalemente di un tipo e chi ha posizioni prevalentemente di altri. Forse andrebbero aggiunti anche gli anarchici o più in generale i non allineati.

Non vorrei deluderti, ma non mi è così oscuro che destra e sinistra abbiano molte anime, che ci sia una destra populista, una sociale, una più radicale, una meno radicale, una fatta di fatti (ma in italia la vedo poco) l'altra fatta di slogan. E quando si va per slogan è difficile capire di cosa sia realmente fatta l'ideologia di un partito a parte la difesa degli interessi del proprio bacino elettorale.
Mi era molto più facile capire la differenza tra i partiti della prima repubblica, quelli avevano un'identità calata nel territorio e nella quotidianità politica di tutti i giorni.

Che la destra attuale sia "socialista" nel suo insieme, data la distanza tra FI, Lega, FdI e casa pound me lo devi spiegare tu.

A dire il vero ho passato due anni fa come volontario ad assistere un insegnante disabile proprio di storia e filosofia in un liceo classico :D ma quell'insegnante era molto meno saccente e noiosetto di te (il resto di quello che hai scritto nel post non ti posso rispondere, non lo leggo perchè altrimenti mi addormento :zzz: ... )
 
Ultima modifica:
Indietro