ma scherzi ,non penserai mica di conoscere i segnali stradali come li conosce un tassista che ha il cap e in più fa un'altro esame in regione ,ma i segnali non basta dirgli che quello è "caduta massi" gli devi rispondere in modo comportamentale ,esempio tu cosa faresti,come ti comporteresti se incontri un segnale che indica caduta massi ?,prova a rispondermi . il primo segnale che ti presentano è un incrocio impestato da semafori di tram ,rotatorie a doppie corsie ecc ci sono sei prove da fare con sei esperti diversi ,lingua straniera di buon livello,regolamento taxi ,,assistenza al cliente in qualsiasi situazione ,turni ,auto,e percorso stradale con la carta geografica sul tavolo e non con il navighetor.,esame segnaletica patente, tassametro con le varie tariffe bagaglio , trasporto handicappati ,esame di geografia stradale, e le vie della città e dei posti pubblici essenziali della tua città compresi i ristoranti ,teatri cinema ecc ,nozioni fiscali e contabili e molte altre cose.
le prime tre o quattro domande sono tutte incroci stradali , se sbagli il primo incrocio stradale il tuo esame finisce li , ti alzi e te ne vai e torni dopo tre mesi ,sei mesi o quello che decidono di regione in regione
Non mi convince,ma te lo concedo.Periodicamente dovete rinfrescarvi un pò la memoria.Va detto che il codice della strada è in continua evoluzione.
Per quel che riguarda il segnale "caduta massi" non credo che tu possa rispondere di aprire il paracadute o di bere una birra.
che poi preciso che non faccio il tassista ,ho un cugino che fa questo lavoro e sono stato tante volte per ore a parlare con lui del taxi ,mi aveva quasi convinto a comprarlo "infatti feci tutti gli esami per essere pronto " si possono fare anche sostituzioni provvisorie se uno andasse in ferie o stesse male per parecchi mesi .
comunque bisogna anche vedere dove prendi la licenza,ci sono delle province che fai anche la fame ,anche solo 30 euri lordi al giorno , che sarebbero 3/4 corse e non ci paghi manco le spese ,un giorno mio cugino è stato 5 ore in coda prima di fare la prima corsa ,non è tutto grasso che cola come sembra da fuori ,se poi tamponi e sfasci la macchina ti mangi mezzo anno di lavoro tra il fermo e la riparazione ,si che hanno l'auto sostitutiva ma non in tutte le province .
un taxi tra tasse varie,iva ,carburante,manutenzione, gomme, collaudo ,pulizia sedili ,svalutazione del mezzo ha come minimo 30k di spese fisse all'anno ,vuoi guadagnarne almeno 2000 euri al mese per te? , allora devi incassare 55k all'anno che sarebbero 4500 euri al mese di media ,questo lavorando 12 mesi ,se stai a casa un mese la media si alza ancora , e ti garantisco che non è affato facile incassare 4500 euro al mese,devi fare la media di 200 euri al giorno ,è un'impresa
quando piove o c'è sciopero dei servizi pubblici o nelle ore di punta è chiaro che può mancare il taxi " per questo che la gente si lamenta" ,ma poi quando esce il sole fai una corsa ogni 2 ore e se aggiungessero il numero dei taxi ancora peggio ,starebbero tutti a girarsi i pollici.
l'erba del vicino è sempre più verde
ps. senza contare il rischio di impresa ,che potrebbero sospenderti la licenza o addirittura revocartela ,oppure investi un pedone e ti tolgono la patente ecc
tutto senza ferie pagate,senza tredicesima ,senza liquidazione ,al freddo e nello smog urbano ,se ti ammali nessuno ti da niente ,e la pensione è quella degli artigiani ,da fame.
ti saluto
ps.
prova a rispondere a quella semplice domanda della caduta massi che poi ti dico se saresti promosso
l'assicurazione del taxi costa salata ,perchè qualche piccolo sinistro durante l'anno è facile farlo e non sempre te lo puoi pagare di tasca tua per non farti aumentare l'assicurazione. non sarei manco sicuro in caso di incidente grave se un'auto di uber sia in regola con l'assicurazione dei passeggeri
Dai,non scherzare.I passeggeri,in caso di sinistro,sono gli unici assicurati.Se vuoi assicurare anche il conducente devi estendere la polizza in quel senso.
esatto c'erano migliaia di commestibili a conduzione famigliare che ci vivevano e compravano un'auto nuova ,la pelliccia alla moglie ecc in qualche modo questi utili venivano spesi a beneficio dell'economia, adesso con i grandi supermercati gli incassi se li cuccano tutti un singolo soggetto e gli altri hanno anche perso l'avviamento del negozio che sarebbe stata come una liquidazione quando cedevano l'attività ,stessa cosa fa Amazon distrugge/ruba il lavoro altrui ,idem con i taxi.
in questo modo andiamo tutti a pulire i cessi.
Quella si che è stata una sciagura.
Al di là delle chiusure totali va considerato che la GDO,di tre disoccupati del settore,(questa era la media per indicare i disoccupati per ogni negozio)ne assume solo 2.
In sostanza la GDO non crea lavoro,ma disoccupazione!