Vivere di rendita n 8 , posso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me, l'inflazione è l'ultimo dei pensieri. In Italia, i salari sono sempre più livellati verso il basso, tra poco anche 1500euro al mese di un impiegato saranno un sogno per milioni di lavoratori.

I salari (per chi ha un lavoro, cioè sempre meno) sono già nettamente sotto i 1500 euro. Molte occupazioni sono sotto i 1.000 e molte di queste sui 400-500 euro.
 
reddito

I salari (per chi ha un lavoro, cioè sempre meno) sono già nettamente sotto i 1500 euro. Molte occupazioni sono sotto i 1.000 e molte di queste sui 400-500 euro.

Molte coppie sono 900 lui + 600 lei o viceversa.....da alcuni anni............
 
mah , 600:1,2 fa 500 mesi ovvero 42 anni , il tutto senza considerare la pensione e gli immobili dell'asse ereditario... 55+42 fa 97 quindi a meno che tu non aspiri a fare il centenario direi che sei coperto .... resta solo quel problemino del rischio collasso Italia , ma si sa che io sono solo un uccellaccio del malaugurio...:o

Allora siamo in due uccellacci del malaugurio.
I numeri ed i fatti parlano chiaro...demografia da ospizio, deindustrializzazione continua, fondo classifica nelle graduatorie di competitività e liberalizzazioni etc. , mancanza di riforme significative, debito pubblico enorme, welfare pubblico costoso, corruzione, sprechi.
Non si tratta di capire se ci sarà il collasso.....ma quando ci sarà il collasso.
Poi...in questo paese si preferisce parlare d'altro, di minkiate tipo calcio, gossip, senza rendersi conto del suicidio di massa vero il quale Il Paese Con La Costituzione Più Bella Del Mondo stà andando.
Io sono legato qui dal mio anziano padre e dalla sua mania di investimento su asset tradizionali da italiano medio ormai sempre più improponibili.
Appena posso leviamo le tolle...io ed il mio patrimonio.
Poi...chi vuole credere che il M5S o qualche altro partito di salvatori della patria possa risolvere tutto con il reddito di cittadinanza, la lotta all'evasione, la guerra alla finanza, all'euro che tanto dolore ci causa che se non fosse per lui saremmo la super-potenza ultraglobaleuniversale...e chiù pilu per tutti...si accomodi pure...ma temo avrà un risveglio alla realtà molto amaro.
 
Ultima modifica:
Questo discorso vale anche per i fondi??

Grazie

Sì per quello sono uguali, con in più la sfi.ga che il fondo ti succhia il rendimento già di suo a causa dei TER mediamente elevatissimi che hanno se confrontati ad un ETF medio.

Ciò non toglie che vi siano fondi con track record ottimi come il mitico bilanciato Carmignac Patrimoine. Ma sono pochi.
 
Allora siamo in due uccellacci del malaugurio.
I numeri ed i fatti parlano chiaro...demografia da ospizio, deindustrializzazione continua, fondo classifica nelle graduatorie di competitività e liberalizzazioni etc. , mancanza di riforme significative, debito pubblico enorme, welfare pubblico costoso, corruzione, sprechi.
Non si tratta di capire se ci sarà il collasso.....ma quando ci sarà il collasso.
Poi...in questo paese si preferisce parlare d'altro, di minkiate tipo calcio, gossip, senza rendersi conto del suicidio di massa vero il quale Il Paese Con La Costituzione Più Bella Del Mondo stà andando.
Io sono legato qui dal mio anziano padre e dalla sua mania di investimento su asset tradizionali da italiano medio ormai sempre più improponibili.
Appena posso leviamo le tolle...io ed il mio patrimonio.
Poi...chi vuole credere che il M5S o qualche altro partito di salvatori della patria possa risolvere tutto con il reddito di cittadinanza, la lotta all'evasione, la guerra alla finanza, all'euro che tanto dolore ci causa che se non fosse per lui saremmo la super-potenza ultraglobaleuniversale...e chiù pilu per tutti...si accomodi pure...ma temo avrà un risveglio alla realtà molto amaro.
Tu caro Alfa sei pure "fortunato" pensa ai quasi 5mln di persone sotto la soglia di povertà...oppure chi arriva pelo pelo a fine mese...e non si ha nemmeno i soldi per sfanculare tutti e andarsene! Che paese in declino!!
 
Allora siamo in due uccellacci del malaugurio.
I numeri ed i fatti parlano chiaro...demografia da ospizio, deindustrializzazione continua, fondo classifica nelle graduatorie di competitività e liberalizzazioni etc. , mancanza di riforme significative, debito pubblico enorme, welfare pubblico costoso, corruzione, sprechi.
Non si tratta di capire se ci sarà il collasso.....ma quando ci sarà il collasso.
Poi...in questo paese si preferisce parlare d'altro, di minkiate tipo calcio, gossip, senza rendersi conto del suicidio di massa vero il quale Il Paese Con La Costituzione Più Bella Del Mondo stà andando.
Io sono legato qui dal mio anziano padre e dalla sua mania di investimento su asset tradizionali da italiano medio ormai sempre più improponibili.
Appena posso leviamo le tolle...io ed il mio patrimonio.
Poi...chi vuole credere che il M5S o qualche altro partito di salvatori della patria possa risolvere tutto con il reddito di cittadinanza, la lotta all'evasione, la guerra alla finanza, all'euro che tanto dolore ci causa che se non fosse per lui saremmo la super-potenza ultraglobaleuniversale...e chiù pilu per tutti...si accomodi pure...ma temo avrà un risveglio alla realtà molto amaro.
Mi iscrivo al club degli uccellacci.Aggiungo che è da tempo che vedo questo paese prendere sempre più una china irreversibile,come un ciclista che affronta una discesa sempre più accentuata senza freni.Aggiungo che non ho in prospettiva il trasferimento all'estero,rimango preda di una preoccupazione molto forte,mi sento impotente.Scusate lo sfogo.
 
Allora siamo in due uccellacci del malaugurio.
I numeri ed i fatti parlano chiaro...demografia da ospizio, deindustrializzazione continua, fondo classifica nelle graduatorie di competitività e liberalizzazioni etc. , mancanza di riforme significative, debito pubblico enorme, welfare pubblico costoso, corruzione, sprechi.
Non si tratta di capire se ci sarà il collasso.....ma quando ci sarà il collasso.
Poi...in questo paese si preferisce parlare d'altro, di minkiate tipo calcio, gossip, senza rendersi conto del suicidio di massa vero il quale Il Paese Con La Costituzione Più Bella Del Mondo stà andando.
Io sono legato qui dal mio anziano padre e dalla sua mania di investimento su asset tradizionali da italiano medio ormai sempre più improponibili.
Appena posso leviamo le tolle...io ed il mio patrimonio.
Poi...chi vuole credere che il M5S o qualche altro partito di salvatori della patria possa risolvere tutto con il reddito di cittadinanza, la lotta all'evasione, la guerra alla finanza, all'euro che tanto dolore ci causa che se non fosse per lui saremmo la super-potenza ultraglobaleuniversale...e chiù pilu per tutti...si accomodi pure...ma temo avrà un risveglio alla realtà molto amaro.

Condivido. Pure io non posso levare le tende.

Bisognerebbe capire come mettersi al riparo, difendendo quanto più possibile pur rimanendo qui
 
tutte azioni italiane, tutte di aziende a bassa capitalizzazione, trattate con pochi volumi ... non corrisponde esattamente alla definizione di investimento "prudente"
nel 2016 hanno avuto tutti soddisfazione dal mercato (inclusa la famosa scimmia che sceglie a caso e fa meglio di fondi ed ETF), ma non va mica sempre cosi !

Vero, ma ogni azione l'ho presa per un motivo:
Retelit: forte sottovalutazione, settore in fermento, probabile opa........
Gefran: azienda rinata, bilancio ottimo, industria 4.0...sensori, automazione........dividendo 6% circa......
Molmed: terapia tk e ngr rivoluzionarie, la prima è passata ed attendiamo prezzo AIFA, la seconda se passa il titolo vola.....
Expert system: la le migliori al mondo per cognitive computing....roba semantica........
Bio-on: riciclo plastica, settore in forte sviluppo....
Txt dati di bilancio appena diffusi e sono ottimi....
Digitouch: ci capisco poco ma pare settore buono, mobile advertising e profiling............suona bene, dicono che il business crescerà.........
 
rendita certa...

per me la rendita su un immobile è incerta per definizione

per dirti se è conveniente o meno devi valutare a quanto girano appartamenti analoghi in quella zona..

Quoto...e lo dico anche per esperienza personale...
Smettono di pagare l'affitto o le spese di condominio anche quelli che potrebbero pagare...
 
Se l'euro salta che succede se possiedo l'msci world in euro?
Non mi fido dell euro sinceramente, preferirei prenderlo in dollari, ma credo che non siano armonizzati.

se l'euro salta credo che l'msci world sia l'ultimo dei tuoi problemi, sia esso in euro o dollari
 
Ultima modifica:
mah , 600:1,2 fa 500 mesi ovvero 42 anni , il tutto senza considerare la pensione e gli immobili dell'asse ereditario... 55+42 fa 97 quindi a meno che tu non aspiri a fare il centenario direi che sei coperto .... resta solo quel problemino del rischio collasso Italia , ma si sa che io sono solo un uccellaccio del malaugurio...:o

Intanto grazie per la risposta.
Ho ben presente il rischio collasso Italia ma come coprirsi ?
Sto pensando di trasferirmi in un paese low-cost ma che garantisca comunque una buona qualità della vita ma ad oggi non ho ancora trovato soluzioni percorribili.
Hai qualche idea in merito?
 
Condivido. Pure io non posso levare le tende.

Bisognerebbe capire come mettersi al riparo, difendendo quanto più possibile pur rimanendo qui

Già... Domanda alla quale anch'io al momento (vista la mia situazione personale uguale alla vostra) non so darmi una risposta.
 
Già... Domanda alla quale anch'io al momento (vista la mia situazione personale uguale alla vostra) non so darmi una risposta.

Su FOL si possono trovare suggerimenti ed idee anche interessanti su come mettersi al riparo.
Qui ci sono persone che già hanno fatto la scelta di andare a vivere all'estero.
Ma per avere un piano di azione fatto bene a mio avviso è meglio rivolgersi a consulenti ed esperti, ce ne sono in tal senso anche se solitamente accettano di assistere solo soggetti con determinati patrimoni.
Diciamo che mettere in salvo i propri risparmi è forse la cosa più semplice, tanto per cominciare basta tenerli lontani da asset che riguardano il sistema Italia come ad esempio titoli di stato, immobili (soprattutto la fascia di immobili per la classe media come appartamenti e box delle periferie o provincie sperdute) e titoli di banche italiane (in uno scenario di default nazionale le banche saltano assieme allo stato, oltretutto quelle italiane sono piene zeppe di BTP).

Mettere in salvo se stessi è più complicato e lo diventa ancora di più se si ha famiglia.
Poi, uno potrebbe decidere di mettere in salvo il proprio denaro e rimanere comunque a vivere nel Paese Con La Costituzione Più Bella Del Mondo ma la vedo una scelta pericolosa. Uno stato che rimane senza soldi e dichiara bancarotta non è uno scherzo...salta per aria tutto...economia, sicurezza pubblica, welfare.

Chi ha una qualifica professionale molto alta a mio avviso è avvantaggiato perchè può cercare un posto di lavoro all'estero e magari trovare condizioni retributive e di vita migliori dell'Italia. Se poi una ha denaro a sufficienza per vivere di rendita senza fare nulla, buon per lui.

Capisco che lasciare il paese nel quale si è nati e vissuti per anni non è cosa semplice, non lo sarà nemmeno per me quando quel giorno arriverà, soprattutto per gente provinciale come gli italiani, tradizionalmente legati alla propria realtà locale ed alla rete di familiari, amici, abitudini varie.
Tuttavia le prospettive che ci attendono sul suolo patrio sono davvero preoccupanti, anche se di questo mi rendo conto la stragrande maggioranza degli italiani non ne sono consapevoli. Dopotutto, interi decenni di benessere e dolcevita dal boom economico degli anni 50/60 fino grossomodo agli anni 90, hanno abituato bene le generazioni contemporanee di italiani e fatto dimenticare la miseria e le difficoltà ataviche se non per aver letto qwualcosa sui libri di storia e visto qualche film sul tema (come ad esempio Nuovomondo). Proprio per questo motivo l'attuale declino del paese renderà tutto molto più drammatico per una massa di italiani totalmente impreparati ad affrontarlo dal punto di vista psicologico e di conseguenza anche pratico, i quali si rifugiano in dogmi illusori come i "diritti acquisiti" ed il ritorno alla lira che rimette tutto a posto e vissero felici e contenti.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per la risposta.
Ho ben presente il rischio collasso Italia ma come coprirsi ?
Sto pensando di trasferirmi in un paese low-cost ma che garantisca comunque una buona qualità della vita ma ad oggi non ho ancora trovato soluzioni percorribili.
Hai qualche idea in merito?

Dipende da quanto deve essere low il cost e da cosa intendi per qualità della vita. Se cerchi paesi con lo stesso patrimonio artistico non ce ne sono, se cerchi paesi con maggiore sicurezza ecc allora puoi sbizzarrirti.
Per un medium cost va bene Spagna (Baleari, Canarie) per un low cost Thai. Anche qui ci sarebbe da chiedersi cosa uno cerca. Mi diceva uno che le Canarie sono care, e portava come paragone il costo al mq in un posto di turismo internazionale, paragonandolo con la periferia di Torino, dove invece dei pensionati tedeschi ed inglesi ci sono gli spacciatori neri.
 
@alfa71
Condivido tutto quello che hai scritto. Purtroppo - è dura da affermarlo per chi è un provinciale come me - ma la situazione sta precipitando.
"Anche loro" lo sanno, ma evidentemente non facendo nulla di concreto, temo che sia un processo irreversibile che stanno in qualche modo "veicolando" alla meglio. Ma il treno ormai in corsa è senza più un manovratore da qualche tempo.
@coda06
La scorsa estate sono andato in Portogallo e mi ha affascinato molto. Purtroppo l'idioma non è facile anche per me che conosco tre lingue, ma il fatto che sia piuttosto facile da arrivare anche in auto e abbia un clima invidiabile nonché uno stile di vita simile a quello mio attuale, me lo hanno reso molto appetibile per un futuro.
 
Dipende da quanto deve essere low il cost e da cosa intendi per qualità della vita. Se cerchi paesi con lo stesso patrimonio artistico non ce ne sono, se cerchi paesi con maggiore sicurezza ecc allora puoi sbizzarrirti.
Per un medium cost va bene Spagna (Baleari, Canarie) per un low cost Thai. Anche qui ci sarebbe da chiedersi cosa uno cerca. Mi diceva uno che le Canarie sono care, e portava come paragone il costo al mq in un posto di turismo internazionale, paragonandolo con la periferia di Torino, dove invece dei pensionati tedeschi ed inglesi ci sono gli spacciatori neri.

Hai toccato un punto interessante. La realtà del ex-belpaese è fatta di una maggioranza di provincie remote e di periferie degradate. Questa cosa è talmente vera che perfino i vari osservatori immobiliari riportano prezzi medi al mq. particolarmente bassi a livello nazionale, le eccezioni sono infatti una minoranza di aree di pregio cittadino o turistico ma la stragrande maggioranza è periferie e provincia remota.
Alla luce di quanto sopra l'italico medio trova caro pressoché qualsiasi altro posto al mondo, proprio perché mediamente proviene da un paese povero, degradato e degradante. Ancora, non per nulla l'unica immigrazione che l'ex-belpaese è in grado di attrarre è quella fatta di disgraziati ancor più disgraziati degli italici, il ché è tutto dire.
 
@alfa71
Condivido tutto quello che hai scritto. Purtroppo - è dura da affermarlo per chi è un provinciale come me - ma la situazione sta precipitando.
"Anche loro" lo sanno, ma evidentemente non facendo nulla di concreto, temo che sia un processo irreversibile che stanno in qualche modo "veicolando" alla meglio. Ma il treno ormai in corsa è senza più un manovratore da qualche tempo.

@coda06
La scorsa estate sono andato in Portogallo e mi ha affascinato molto. Purtroppo l'idioma non è facile anche per me che conosco tre lingue, ma il fatto che sia piuttosto facile da arrivare anche in auto e abbia un clima invidiabile nonché uno stile di vita simile a quello mio attuale, me lo hanno reso molto appetibile per un futuro.

Per la lingua portoghese confermo, il primo impatto anche per me che conoscevo bene lo spagnolo ( oltre che inglese e tedesco ) fu piuttosto duro, ma ti assicuro che con un pò di pratica e studio è ampiamente fattibile :) Già dalla seconda visita in loco ( nel mio caso il Brasile ) era tutta un'altra storia!
 
resto dell'idea che chi non dispone di grossi capitali e campi senza troppi fronzoli potrebbe farsi una polizza di rendita immediata in abbinamento con qualche strumento a distribuzione, tipo obbligazioni, etf o fondi.

Ad esempio:

Pensione subito | Unicabroker

Premio versato: €100.000.

Descrizione 50 anni 60 anni 70 anni 80 anni

Rendita con garanzia
del capitale residuo UOMO
3.626,27 5.447,25 5.632,43 8.310,72


Nella simulazione qui sopra un cinquantenne con un capitale di € 350.000 avrebbe una rendita annua rivalutabile di circa € 12.700 annui.
 
resto dell'idea che chi non dispone di grossi capitali e campi senza troppi fronzoli potrebbe farsi una polizza di rendita immediata in abbinamento con qualche strumento a distribuzione, tipo obbligazioni, etf o fondi.

Ad esempio:

Pensione subito | Unicabroker

Premio versato: €100.000.

Descrizione 50 anni 60 anni 70 anni 80 anni

Rendita con garanzia
del capitale residuo UOMO
3.626,27 5.447,25 5.632,43 8.310,72


Nella simulazione qui sopra un cinquantenne con un capitale di € 350.000 avrebbe una rendita annua rivalutabile di circa € 12.700 annui.

Lorda o netta?
Rivalutabile in base a che indice?
Capitale residuo da lasciare a chicchessia?
 
Io ho moglie straniera extracontinentale...ed è già da diversi anni che ho la base pronta per lo spostamento.. Io credo che in caso di crollo Italia non sarà certo il Portogallo a salvarsi.. Poi per il discorso di spostare patrimonio all'estero è ovviamente fattibile ma non così banale... Parlo per esperienza..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro